Oglio Po
Ieri
Conferenza Servizi a Parma
La prima Conferenza di Servizi risale allo scorso 20 marzo
Oglio-Po - Il percorso è ancora lungo ma, almeno, giovedì prossimo 26 aprile, si potrà dire che la prima fase è stata conclusa e si può cominciare a mettere qualche punto fermo, soprattutto sulla volontà di addivenire in breve tempo alla progettazione definitiva e al bando di gara: giovedì 26 infatti la questione del ponte di Casalmaggiore e dell’intervento di risanamento conservativo provvisionale della struttura sarà discusso nell’ultima seduta della conferenza di servizi convocata nella sede della Provincia di Parma. Una convocazione che segue di circa un mese quella precedente in cui si era deciso di rinviare le decisioni definitive dopo la presentazione dei risultati di alcune verifiche antisismiche sul manufatto. Si tratta comunque degli ultimissimi dettagli in un quadro già…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Incidente questa mattina a Dosolo
Auto fuori strada e capottata: ferita una 42enne
Dosolo Per evitare di finire contro un Tir che per fare manovra le aveva sbarrato la strada, ha perso il controllo della sua auto che è volata fuori strada rovesciandosi. Una donna di 42 anni di nazionalità ucraina  è rimasta ferita questa mattina in un incidente avvenuto a Dosolo. Syul posto sono intervenuti i mezzi del 118, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. La donna è stata estratta dall'abitacolo e quindi trasportata all'ospedale Oglio Po per accertamenti.
Viadana Un autoarticolato carico di truciolari è andato a fuoco questa mattina per un probabile corto circuito della batteria. E' successo verso le 9 alle porte di Buzzoletto di Viadana. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Viadana che hanno subito individuato le cause dell'incendio e hanno domato le fiamme prima che avvolgessero il mezzo pesante, limitando così i danni.
Commessaggio - Conclusi i lavori di riqualificazione del cimitero del Comune di Commessaggio. Gli interventi, iniziati lo scorso ottobre, erano stati avviati per il rischio di crollo del calcestruzzo: il cantiere è costato 15mila euro. In arrivo anche un piano cimiteriale per permettere la realizzazione di nuove cappelle. «Una situazione che durava ormai da 15 anni, così abbiamo iniziato la demolizione della vela per poi proseguire con il rifacimento», così il sindaco di Commessaggio Alessandro Sarasini aveva annunciato nei mesi scorsi l’…
Giovedì al Vittoria di Viadana
Rocco Barbaro con "Ho incontrato Giorgio Gaber"
Viadana - Penultimo appuntamento giovedì sera, 19 aprile, della stagione teatrale viadanese: alle ore 20.45 sul palco del “Vittoria” si esibirà Rocco Barbaro con il suo “Ho incontrato Giorgio Gaber”, apprezzato spettacolo dedicato al signor G., un riuscito e doveroso omaggio al maestro del "teatro canzone", genere del quale è stato l’iniziatore assieme al suo collaboratore Sandro Luporini. Durante la serata saranno proposti al pubblico rivierasco i brani più famosi del repertorio del compianto artista milanese tra cui “I barbari”, “Destra…
Viadana - Cioccolato che passione: in aprile Viadana si prepara a diventare “capitale” del gusto di tutto il comprensorio ospitando una tappa del tour tra le piazze italiane delle feste dedicate al cioccolato artigianale promosse da "Choco Moments". Infatti, Choco Moments (associato Acai, la prestigiosa Associazione dei Cioccolatieri Artigiani Italiani che si impegna nella promozione del cioccolato puro, secondo un rigido protocollo e in conformità ad elevati standard qualitativi) e Pro Loco di Viadana in collaborazione con Confcommercio di…
Bozzolo - Tre Vescovi e parecchi parroci domenica pomeriggio a Bozzolo per commemorare la morte di don Primo Mazzolari, deceduto il 12 aprile del 1959. A celebrare la Santa Messa delle ore 17.00 l’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini, mentre ad accogliere l’illustre prelato, oltre al parroco don Luigi Pisani e don Gianni Macalli, c’era il vescovo della Diocesi di Cremona, mons. Antonio Napolioni, accompagnato dal vescovo emerito Dante Lafranconi. E poi tutta la dirigenza della Fondazione Mazzolari col presidente don Bruno Bignami. Alla…
Bozzolo - Per 46 anni le Piccole Suore della Sacra famiglia hanno rivestito un ruolo importante all’interno della Casa di Riposo Domus Pasotelli a Bozzolo. Un fatto ribadito anche domenica mattina 15 aprile in occasione del saluto fatto dalla comunità alle religiose che, dopo mezzo secolo, lasciano la struttura. La significativa cerimonia si è tenuta durante la Messa con interventi del parroco don Luigi Pisani, del sindaco Giuseppe Torchio, della madre superiora suor Erminia e del direttore generale della Fondazione Oic Onlus, Fabio Toso.…
Sabbioneta - La biblioteca comunale di Sabbioneta è pronta a mostrare il suo nuovo look. I lavori di sistemazione dell’area di Palazzo Forti sono costati 108mila euro, di cui la metà coperti dalla Regione. L’inaugurazione nelle prossime settimane. Sarà uno spazio, soprattutto durante i mesi primaverili ed estivi, per godersi un buon libro o semplicemente per trascorrere qualche ora all’aperto. Questa l’idea con cui l’amministrazione di Sabbioneta, lo scorso ottobre, aveva dato il via ai lavori nel giardino di Palazzo Forti, che ospita la…
Bozzolo - Ancora lunghe code ai passaggi a livello di Bozzolo in attesa dell'arrivo dei treni. Una situazione ormai divenuta insostenibile per i cittadini che auspicano una veloce soluzione anche alla luce dei passi avanti degli ultimi giorni. Il Comune ha già approvato la variante urbanistica, primo passo amministrativo necessario per dare il via al progetto del bypass ferroviario. Azioni che l’amministrazione ha intrapreso in attesa - come concordato nell’incontro avuto nel mese di febbraio - della formazione della nuova giunta regionale…
Successo per il 30esimo raduno
Casalromano, 2000 fans in estasi per i Nomadi
Casalromano - Un paese in festa per il Popolo Nomade. “La storia continua tra la bellissima gente che viene qui e fa tanti chilometri per vederci e stare insieme” - così ha esordito nel pomeriggio di sabato 14 aprile Beppe Carletti dopo l'incontro sul Palco Arena di Casalromano. Davanti ad un folto numero di fans ha annunciato il nuovo progetto discografico e il concerto-evento, per i 55 anni di carriera, previsto a Rimini il 22/23 giugno prossimo. Un doppio album che celebra la storia della band più longeva d'Italia e, la grande novità è…
Viadana - E’ stato pubblicato dal Comune di Viadana il bando per ottenere l’assegnazione di un alloggio monolocale o bilocale nel complesso edilizio denominato “Casa albergo”. Il termine perentorio è fissato alle 12.30 del 30 aprile (eventualmente prorogato al 2 maggio alle 12.30 qualora sia disposta la chiusura degli uffici per il 30 aprile). E’ possibile presentare la domanda completa di tutta la documentazione richiesta - reperibile sul sito web dell’ente locale - allo sportello sociale negli orari d’apertura o in alternativa tramite…
Casalmaggiore - Disagi lunghi 218 giorni e destinati a continuare ancora. Questi i numeri del ponte di Casalmaggiore, chiuso dallo scorso 7 settembre a causa di importanti danni strutturali. Erano stati scoperti quasi per caso i problemi al ponte sul Po: danni che ne hanno decretato la chiusura al traffico in attesa della realizzazione dei lavori di sistemazione. Interventi che non saranno, però risolutivi in quanto potranno solo allungare di qualche anno la vita di un’infrastruttura il cui destino è, comunque, già segnato. Destino segnato…
Marcaria - Sulla vicenda della ex Agavi, e in particolare sull’annuncio fatto dal sindaco di Marcaria, Carlo Alberto Malatesta, in merito all’incontro avvenuto con la ditta che ha acquistato il terreno e della rassicurazione, da parte di quest’ultima, che saranno fatte bonifiche su questa zona, si registra l’intervento del capogruppo di opposizione Stefano Simonazzi: «Volevamo ricordare al Sindaco che, a seguito di nostra sollecitazione, si è reso disponibile a un'assemblea pubblica con la cittadinanza per spiegare la situazione dell'area,…
Casalromano - Il paese del Popolo Nomade, Casalromano, tocca quest'anno il trentesimo appuntamento del Raduno Nazionale fans Nomadi. La grande festa del popolo nomade si terrà presso il Teatro Tenda di Casalromano sabato 14 e domenica 15 aprile. Un avvenimento che si ripete da oltre trent'anni e anche di più, come i veterani del paese ricordano, quando nel lontano 1981 i Nomadi tennero il primo concerto a Casalromano. Promotore di questa meravigliosa vicenda è Riccardo Angolini, organizzatore e tuttofare che assieme all'associazione “Amici…
Marcaria - Notizie positive per la questione Agavi, a Marcaria. Il sindaco ha incontrato i nuovi proprietari dell’area che si dicono disposti a risanare l’intera zona. Era stato annunciato nelle scorse settimane dal sindaco Carlo Alberto Malatesta un incontro tra i nuovi proprietari dell’area dell’ex Fornace “Laterizi Mozzanega”, meglio nota come Agavi. Incontro che, come da programma, si è tenuto martedì 10 aprile e dal quale sono emersi aspetti positivi per il Comune: «la ditta si propone di intervenire, quale proprietaria dell’area, sulla…
Casalmaggiore - Incontro tra i sindaci dell’area viadanese e casalasca e i responsabili delle Asst di Mantova e Cremona per discutere del futuro del piano di zona 2018/2020. In vista di questo importante meeting, il Comitato per la difesa e il rilancio dell’Oglio Po ha scritto ai primi cittadini per chiedere una tutela e il rilancio dell’ospedale. Tre le richieste avanzate dal Comitato, il mantenimento dell’integrità territoriale: i trenta Comuni (ovvero quelli appartenenti agli ex distretti sanitari di Casalmaggiore e Viadana) contano,…
Commessaggio - Cittadini, associazioni ed amministrazione uniti per ripulire i cigli delle strade. L’iniziativa ha avuto inizio alle ore 8.30 di sabato 7 aprile. Una ventina di volontari, muniti di sacchetti e guanti, si sono dedicati alla cura del proprio territorio. Grandi quantità di rifiuti quali materiale plastico, bottiglie di vetro, lattine, sono stati raccolti e caricati su appositi camioncini. Rifiuti che, senza alcuna difficoltà, potrebbero essere gettati negli appropriati contenitori. Presente assieme ai volontari, l’…
Bozzolo, arriva il via libera
Ampliamento Migros: ok del Consiglio comunale
Bozzolo - Bozzolo avrà una nuova grande area commerciale. La conferma lunedi sera, 9 aprile, grazie ai “si” della maggioranza, nonostante i tre voti contrari da parte dell’opposizione. In assenza della capogruppo Sara Malagola, è toccato ad Andrea Ghidorsi cercare di contrastare l’amministrazione. Chi dovrà far fronte agli oneri di fattibilità? Quali saranno le conseguenze per i negozi del paese? Questi alcuni dei dubbi sollevati dalla minoranza. Rievocata poi la famosa questione della fideiussione di 600mila euro che il Comune avrebbe…
Casalmaggiore - Un incidente stradale che in un primo momento ha creato qualche preoccupazione è accaduto domenica mattina, 8 aprile, a Casalmaggiore. Erano circa le ore 8.00 e sulla rotonda che si trova di fronte al supermercato Conad della cittadina casalasca, un uomo in bicicletta è stato investito da un'automobile guidata da una donna. Ad avere la peggio - come facilmente intuibile - il ciclista che stava in sella alla sua due ruote elettrica. Nel cadere a terra l’uomo, M.B. di 65 anni residente nella cittadina, ha battuto la testa…
Viadana - Tragedia della strada nel primo pomeriggio di oggi, domenica 8 aprile, a Viadana. Un 24enne reggiano ha perso la vita in seguito all'uscita di strada mentre percorreva la via arginale in sella alla sua moto di grossa cilindrata. L'incidente è avvenuto poco prima delle ore 14.00. Il giovane, Michele Gardini residente a Boretto, si era da poco trasferito a Viadana con la fidanzata. Dai primi rilievi, la dinamica dell'incidente sembrerebbe piuttosto evidente: il 24enne stava percorrendo la strada che corre sull'argine, quando ha perso…
Sabbioneta - "I conti del turismo a Sabbioneta non sono in rosso e confermano il trend degli scorsi anni". Questo quanto affermato dal sindaco Aldo Vincenzi dopo l’allarme lanciato da Alberto Sarzi Madidini, coordinatore delle Pro loco dell’Oglio Po. «I conti sono in attivo. Con la convenzione stipulata con CoopCulture, il Comune risparmia circa 60mila euro», così ha esordito il sindaco Aldo Vincenzi in merito alla situazione attuale del turismo. Con la convenzione, che dal 2016 ha affidato alla cooperativa la gestione dei monumenti comunali,…
Sabbioneta - “Sabbioneta in rosso”, con queste parole viene descritta la situazione attuale del turismo nella Piccola Atene. Un allarme lanciato dal coordinatore delle Pro Loco del comprensorio Oglio Po, Alberto Sarzi Madidini. Dati, quelli messi sotto i riflettori in questi giorni, che fanno riferimento all’assemblea dei soci Pro loco che ha recentemente approvato il bilancio economico del 2017, chiusosi in rosso. Passivo che potrebbe essere anche ricondotto all’estromissione dalla gestione dell’ufficio turistico. Numeri poco soddisfacenti…
Viadana Era accusato di violenza sessuale su di una anziana paziente della casa di riposo Grassi di Viadana, ma è stato assolto su richiesta della stessa pubblica accusa. Si è conclusa così oggi la vicenda giudiziaria che vedeva protagonista un infermiere che sarebbe stato accusato d a una collega con cui aveva avuto dei dissapori. L'uomo, un 40enne residente nel Casalasco, era accusato di un episodio di violenza sessuale che sarebbe avvenuto nel novembre del 2016, vittima una ultra novantenne costretta in un letto. A puntare il dito contro…
Viadana   “Lo sport è inclusione sociale a 360° gradi. Il territorio ha bisogno d’iniziative per aiutare chi è in difficoltà». Così l’assessore allo sport Massimo Piccinini in riferimento al progetto “Lo sport uno strumento di inclusione”, candidato dal Comune di Viadana nell’ambito del bando di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia “Sport: un’occasione per crescere”. Tra gli obiettivi il rafforzamento delle dinamiche positive e virtuose tra mondo educativo e sportivo tramite l’integrazione dell’offerta tradizionale specifica di ogni…
Dosolo - Tragedia sfiorata mercoledì pomeriggio 4 aprile a Dosolo dove un pescatore 63enne si è ribaltato nelle acque del Po con il proprio gommone: con prontezza di spirito l’uomo è riuscito comunque a dare l’allarme permettendo ai Vigili del Fuoco e di ricoverarlo all’ospedale di Casalmaggiore. Qui l’uomo è arrivato in stato di choc, con un principio di ipotermia ma fortunatamente salvo. Erano quasi le ore 15.00 di mercoledì pomeriggio e l’uomo, un 63enne in pensione residente ad Albinea nel reggiano, stava conducendo da alcune ore la sua…
Viadana - Due giornate al termine del campionato di Eccellenza, che ritorna nel week-end dopo la sosta pasquale. Sabato 7 aprile allo Zaffanella (ore 16.00, arbitro Bolzonella di Cuneo), il Viadana si giocherà le residue chance di qualificazione play off contro il Petrarca Padova. Sarà l’ultima partita casalinga per Matteo Orlandi, seconda linea dei gialloneri, che chiuderà il suo impegno coi rivieraschi nell’ultima sfida della stagione regolare, a Firenze con i Medicei: «La sua è una scelta di vita - ha affermato Andrea Denti, capitano del…
Viadana/Casalmaggiore - Una delle problematiche più urgenti da risolvere relativamente all’ospedale di Casalmaggiore è quella dei tempi d’attesa: troppo lunghi e con inevitabili ricadute sull’utenza. Questo sarà uno dei più im portanti argomenti che verranno discussi giovedì prossimo, 12 aprile alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Viadana: questo perchè, per la prima volta, è stata convocata l’assemblea distrettuale dei Sindaci dei trenta comuni dell’Ambito sperimentale Oglio Po. E che questo argomento venga sollevato è…
Viadana - Prosegue la stagione teatrale al teatro Vittoria di Viadana: stasera, giovedì 5 marzo, alle ore 20.45, la "Nuova Compagnia Teatrale" porterà in scena “L’Onorevole” di Leonardo Sciascia, un testo scritto nel 1965 che rappresenta una parabola dei meccanismi e della dinamica del potere e delle sue diaboliche qualità. Nella commedia di Sciascia è narrata la metamorfosi del professor Frangipane, un onesto insegnante di liceo, consacrato e moralmente dannato dall'elezione in Parlamento. La vicenda è ambientata nel 1948 in Sicilia: il…
Casalmaggiore - Il Centro psicosociale di Casalmaggiore, la cui responsabile è Daniela Borella (Asst di Cr) organizza per giovedì 12 aprile alle ore 21.00 una serata di promozione delle attività educative realizzate nell'ambiente della montagna, iniziativa realizzata grazie alla collaborazione di altre realtà: Club Alpino di Cremona, Comune di Casalmaggiore, assessorato alla cultura (referente dottoressa Pamela Carena), assessorato alle pari opportunità (referente Sara Valentini) e movimento Incontro Ascolto di Casalmaggiore, che offre…