Oglio Po
Ieri
L'opera costerà 100mila euro
A primavera i lavori  di sistemazione del Torrazzo
Commessaggio  Torrazzo gonzaghesco, illuminazione e scuola: questi i settori in cui, entro la prossima primavera, il Comune di Commessaggio realizzerà una serie di interventi.  Dopo l’inizio dei lavori, la scorsa settimana, alla scuola primaria, ora il Comune di Commessaggio è pronto per la fase esecutiva degli interventi di sistemazione del Torrazzo. Un intervento, questo, reso possibile dal finanziamento ricevuto da Fondazione Cariplo (contributo complessivo di 300mila euro circa che vede come Comune capofila San Giovanni in Croce). «Abbiamo incaricato i tecnici per fare il progetto esecutivo e sentito la Soprintendenza», spiega il sindaco Alessandro Sarasini.  Il progetto prevede il rifacimento del manto di copertura, la chiusura delle finestre dell’ultimo piano e del sottotetto  ed…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Incidente nella zona dell'Oglio Po
Sbandano e cappottano, salvi per miracolo
Viadana Quattro ragazzi, dai 17 ai 20 anni di età, residenti tra Guastalla e Viadana, sono rimasti feriti, per fortuna in modo non grave, in una sbandata in auto avvenuta verso le 22,30 dell’altra sera in via Ville, alle porte della frazione guastallese di San Martino. L’incidente si è verificato all’altezza di una curva. I quattro giovani erano a bordo di una Renault Clio, che si è ribaltata fuori strada, fermandosi poi in un campo. Qui sono stati raggiunti da due ambulanza della Croce rossa di Guastalla e Reggiolo, dall’automedica e dai…
Nuova grafica e più contenuti
Viadana, nuovo look per il sito web
Viadana   Un sito rinnovato nei contenuti e nella veste grafica: da alcuni giorni è stato completamente ripensato il sito del Comune di Viadana. Un restyling importante che prosegue il discorso intrapreso - anche con l’app MyViadana con cui vi sarà un’interazione - di comunicazione e informazione tra l’ente  e i cittadini. Una volta digitato l’indirizzo www.comune.viadana.mn.it, l’utente potrà scegliere tra la sezione istituzionale - con tutte le informazioni necessarie per i cittadini inerenti uffici, orari, gli organi e lo statuto del…
Mantova Ultimo colpo in entrata per la Futura Dosolo, neopromossa in Prima Categoria: dal Luzzara giunge il laterale Soragna  (’98). Due  new entry per il Pomponesco: il centrocampista  Ienni Dylan e l’attaccante  Atak Welyam. Lo Sporting Pegognaga di Valerio Franchi  si rinforza col difensore centrale Enrico De Vincenzi, che giunge dalla Juniores Regionale del Suzzara; confermate le uscite di  Gemelli, Giovannini  e  Nosari. La Villimpentese “blocca” il passaggio di Omoregie  al Segnate ed è sempre in attesa di una risposta da  Cleber Dal…
Mantova Preoccupazione dopo la decisione da parte di Regione Lombardia di accantonare il progetto della società Lombardia Mobilità che avrebbe dovuto gestire la manutenzione delle strade provinciali.  Un piano, quello, che come noto, prevedeva  72milioni di euro per il triennio 2018-2020 da destinare agli interventi di sistemazione delle strade, oggi più che mai bisognose di interventi. Progetti che sono, però venuti a meno con la decisione dell’attuale giunta regionale di bloccare il progetto. Decisione che non ha trovato il favore di molte…
"Un futuro di investimenti e progettualità"
Farmacia comunale, nel 2017 fatturato da 2,9 milioni di euro
Viadana Farmacia Comunale di Viadana srl: il fatturato nel 2017 conseguito dalle due sedi è di 2,9 milioni di euro, in aumento del 4% rispetto a 2016. E’ il primo dato della relazione stilata, dopo l’introduzione del sindaco  Giovanni Cavatorta , dall'amministratore unico  Vittorio Bortolotti , una panoramica che, partendo dagli aspetti contabili guarda al futuro con ottimismo: «Il primo margine è aumentato da 925mila euro del 2016 ad oltre 1.040mila euro del 2017, con un incremento del 12,35%. Il risultato al netto delle imposte per il 2017…
Rivarolo M.no Il Rapid Junior ha rinnovato il proprio direttivo, con la proclamazione di un nuovo presidente: al presidente uscente Alberto Cantarelli, che comunque rimarrà nel direttivo, subentra Salvatore Turrà  (nella foto). Il tecnico, sarà  Mattia Agosta, confermato gran parte dell’organico dello scorso anno. Fanno eccezione i partenti  Ganda, Nicola Pini e  Vernizzi, che sono stati “promossi” allo United, che riparte della Seconda Categoria. Le novità in entrata sono l’ex Viadana  Prete  e il portiere ex Psg  Dall’Era. Importanti…
Viadana La rinaturazione di Cava Caselli e la rimozione del Tenax, con conseguente bonifica, potranno avvenire senza ulteriori intoppi. Bonifica che il Comune intende portare avanti, come ampiamente rassicurato in sede di consiglio comunale e per la quale ha a disposizione oltre 300mila euro lasciati a garanzia dalla ditta responsabile di cui già 15mila che sarebbero stati messi in campo per alcune attività manutentive di primo intervento. Il Tribunale di Mantova ha dato, in sostanza, ragione a coloro che sostenevano la pericolosità…
Oglio Po Il viaggio della speranza, così lo si può definire quello fatto da alcuni  sindaci dell’Oglio Po, verso Milano. Si sono recati  al Pirellone a perorare ancora una volta la causa del punto nascite   ma la  speranza di potere ottenere una proroga alla definitiva chiusura è stata vana: dalla Regione è arrivato infatti il no definitivo anche se ha promesso investimenti per gli ospedali della zona. 
Intervengono il consigliere regionali del Pd
Punto nascite: "Pronti a chiedere una deroga"
Ogli Po Sindaci e comitato per la salvaguardia dell’Oglio Po chiedono investimenti sul territorio e soprattutto chiedono una volta di più, con forza, di non sopprimere il punto nascite dell’ospedale di Casalmaggiore. La richiesta arriva durante l’audizione del comitato stesso che si è tenuta ieri in Regione, presieduta dalla consigliera mantovana  Antonella Forattini. All’audizione, oltre al comitato, erano presenti anche diversi sindaci o loro delegati:  Filippo Bongiovanni (Casalmaggiore),  Alessandro Cavallari (vicesindaco di Viadana),  …
Buscoldo Sulle note del famoso coro di "Va pensiero" Piazza Lombardelli è pronta a trasformarsi in una piccola Arena per ospitare l'evento conclusivo della 22esima stagione artistica del teatro comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo che porterá In scena il "Nabucco" di Verdi. L'appuntamento è per lunedì sera alle ore 21.30. Torna l'ormai tradizionale appuntamento con "Lirica d'estate", l'evento giunto alla sua 15esima edizione, che chiude il cartellone del teatro Verdi spostando lo spettacolo nella centrale piazza Lombardelli di Buscoldo. A…
Canneto Successo e grande partecipazione nella piazzetta Martiri ed Eroi per lo spettacolo finale che è stato proposto dai 50 animatori e dai 150 ragazzi e ragazze che hanno partecipato alle attività del “Grest 2018” dal titolo “All’Opera: arricchire della nostra opera, le opere meravigliose di Dio” organizzato dall’Oratorio parrocchiale “San Giovanni Bosco”. L’appuntamento estivo parrocchiale ha coinvolto per due intere settimane moltissime persone, confermandosi come importante punto di riferimento per tanti ragazzi, bambini e i genitori…
Viadana Quattro lavoratori in nero e paghe da miseria. Per il datore di lavoro è scattata la denuncia, una sanzione da 16mila euro e la sospensione dell’attività lavorativa. I militari della locale compagnia carabinieri di Viadana comandati dal Capitano  Gabriele Schiaffini , hanno quindi denunciato a piede libero un imprenditore del luogo a seguito di un blitz eseguito nella giornata di venerdì presso un’azienda agricola in Via Del Pilastro.      L’operazione, condotta dai Carabinieri con l’ausilio del personale con l’ausilio dell’…
Sabbioneta, 380mila euro di intervento
Teatro Olimpico, c’è l’ok della Soprintendenza
Sabbioneta Si tratterà di un intervento eseguito senza necessità di chiudere il sito alle visite ma in ogni caso i lavori che attendono il teatro olimpico, o teatro all’antica di Sabbioneta, sono comunque molto importanti per questo storicoedificio della Piccola Atene. Nei giorni scorsi è arrivata dalla Regione l’ordinanza che rende finanziabili gli interventi su diciannove beni di rilevanza storico-artistico-architettonica della nostra provincia e che erano rimasti lesionati in seguito al terremoto del 20 e 29 maggio 2012. Dei fondi resi…
All'imprenditore un'ammenda da 16mila euro
Lavoratori agricoli in nero, 57enne nei guai
Viadana  carabinieri di Viadana p  hanno denunciato a piede libero un imprenditore agricolo del lugo di 57enne, sanzionandolo con un’ammenda da 16mila euro,  a seguito di un blitz eseguito venerdì presso un’azienda agricola in Via Del Pilastro.  I militari hanno identificato  quattro lavoratori in nero, che non avendo svolto le prescritte visite mediche, hanno fatto scattare la denuncia per il loro datore di lavoro, Gli operai della citata azienda non  risultavano regolarmente assunti e pertanto l’attività veniva sospesa, fino alla…
Sabbioneta La “Domus lucis Sablonetae” e l’associazione Sapori arte cultura ha organizzato per oggi il “Festival del bacio di Domus lucis Sabloneate per amici, sposi, fidanzati, amanti e single”. L’appuntamento è per le ore 20.15 presso il B&B di via Albertoni 7 a Sabbioneta. L’iniziativa contempla momenti poetici e letterari a cura di  Elisabetta Rossetti, fotrografici a cura di  Paolo Turina, ed emozioni musicali con il dj  Francesco. L’inaugurazione contempla lo scoprimento di una targa marmorea dedicata al bacio e quindi una degustazione…
Milano Si è chiusa con una fumata nera la riunione di ieri tra le province lombarde e l’assessore regionale  Claudia Terzi sulla questione strade, all’indomani della decisione del Pirellone di revocare la delibera con cui la precedente giunta regionale aveva istituito la società Lombardia Mobilità lasciando quindi che le strade che la Regione sembrava volesse prendere in gestione ritornassero alle Province. Ma al di là di questa decisione, che ha comprensibilmente creato qualche malumore, resta da sciogliere anche il nodo finanziamenti - 45…
Mantova C’è un enorme patrimonio che raccoglie storia, arte, cultura e tradizione botanica tanto nella città di Mantova quanto in quella di Sabbioneta. Proprio per raccontare e comprendere quale sia l’entità di queste meraviglie “verdi” è stato realizzato un progetto congiunto tra le due città Unesco e l’associazione “amici dei musei” che, dopo tre anni di intenso e costante lavoro, è finalmente ultimata in una pubblicazione di prestigio presentata ieri all’interno della ex chiesa della Madonna della Vittoria. “È stato un lavoro…
Viadana  Tenta di bruciare un nido di vespe e resta ustionato gravemente. E' accaduto giovedì mattina a Viadana ad un uomo di 83 anni residente in via Giacomo Orefice, ora ricoverato al Poma in prognosi riservata.  L'incidente domestico si è verificato  allorché l'anziano  che era alle prese con delle vespe e con la loro rimozione, ha deciso di disfarsi del fastidioso nido bruciandolo utilizzando della benzina. Improvvisamente una fiammata lo ha avvolto,ustionandolo gravemente. L'allarme è stato lanciato da i parenti. Sul posto l'elisoccorso…
Conclusi i lavori in centro paese
Nuovi marciapiedi a San Martino
San Martino Proseguono spediti i lavori pubblici a San Martino, come previsto dalla tabella di marcia  dell’amministrazione comunale. Dopo l’asfaltatura della provinciale, nella centrale via Garibaldi, da parte dell’ente preposto, ora può dirsi conclusa un’altra annosa situazione critica, riguardante i marciapiedi di via Salvador Allende e di via Aldo Moro. Lo stato delle superfici pedonali era in più punti ridotto a graniglia, con conseguente presenza d’erbacce, mentre in altri punti, la conservazione dell’anello che percorre il villaggio…
Nuobo capannone da 10mila metri quadrati
Raccorderie si amplia, oltre un anno di lavori
Marcaria Oltre un anno di lavori per il maxi ampliamento cui sta lavorando Raccorderie Metalliche, azienda leader nel settore dei raccordi in acciaio che produce al Pilastro di Marcaria ed esporta in tutto il mondo. Ancora dalla scorsa estate l’azienda sta lavorando alla realizzazione di un nuovo stabile dentro al quale, a quanto pare, verrà installata una nuova linea produttiva. L’intervento di ampliamento è ancora in corso e prima che possa essere dichiarato concluso serviranno ancora diverse settimane. Una volta che il maxi intervento sarà…
Pd e M5S chiedono l'intervento di Fontana
Milano-Mantova: Trenord sempre peggio
Oglio Po “Non se ne può più. La gestione di Trenord va sempre peggio. Anche questa mattina abbiamo registrato una serie di disservizi e soppressioni. Ieri sera più di un’ora di ritardo sulla linea Milano-Cremona-Mantova. Sempre senza alcuna comunicazione ai pendolari”.Una  escalation di disservizi sulla linea ferroviaria Milano-Cremona-Mantova che tra ieri e oggi ha registrato diverse soppressioni. “Tutto questo è inaccettabile – incalza Forattini - Il treno delle 8,21 (Cremona-Codogno) che, grazie proprio all'assessore Terzi era stato…
Transito sull'attraversamento di Casalmaggiore
Ponte chiuso, automobilisti indisciplinati
Casalmaggiore ll ponte sul Po di Casalmaggiore è ormai invaso da erbacce cresciute negli inertizi  tra una fessura e l’altra dell’asfalto. D’altra parte non transitando  nessuno da nove mesi è naturale che questo accada. In realtà non si può realmente dire che non vi siano più  passaggi di veicoli,   poichè i blocchi bianchi e rossi di plastica appaiono visibilmente spostati a testimonianza  che qualcuno il divieto lo sta ignorando. All’inizio le forze dell’ordine apparivano inflessibili impedendone il transito persino a chi voleva…
Preoccupazioni da parte del Pd
Prima il punt nascite e poi anche l'ospedale?
Casalmaggiore   Il parcheggio semivuoto e quei muri blu un po’ scrostati, danno l’idea, molto più delle parole, della situazione critica, e forse anche della distanza sempre maggiore, tra questo presidio e Milano. Ieri, davanti all’ingresso dell’ospedale Oglio Po, si è svolta la conferenza stampa indetta dai consiglieri regionali di minoranza (Pd), Antonella Forattini e Matteo Piloni, i quali hanno ribadito l’ufficialità di una decisione definita irrevocabile, ovvero la chiusura del punto nascite locale, per ragioni tecniche in ambito di…
Campitello “Ieri sera era amore, io e te nella vita fuggitivi e fuggiaschi, con un bacio e una bocca, come in un quadro astratto: io e te innamorati, stupendamente accanto. Io ti ho gemmato e l’ho detto: ma questa mia emozione si è spenta nelle parole”.  E’ L’amore passato, i versi  che la poetessa Alda Merini dedicò a sua marito. Versi che esprimono tutto l’amore che ella aveva per il suo Ettore, lo  stesso immenso sentimento  che  Simona Bottoli  provava per   Gian  Paolo Bottenghi   e che avrebbe voluto esaltare, come tutte le donne…
Casalmaggiore  La Pomì Casalmaggiore ha presentato altre tre giocatrici: sono Francesca Marcon, Silvia Lussana e Danielle Cuttino. Francesca “Cisky” Marcon, schiacciatrice (180 cm) nata a Conegliano, nella stagione 2011/2012 ha vinto tutto (Campionato, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Coppa Cev) con Busto Arsizio. Ha vestito le maglie di Piacenza, Modena e, nell’ultima stagione, della Foppa. Oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2009, vestirà la maglia numero 7.  Silvia Lussana, libero classe 1988, nell’ultima stagione ha giocato nel Sab…
Mercoledì a Sabbineta con Terre di Lombardia
Viaggio a Polentonia, presentazione del libro di Pozzi
Sabbioneta Un appassionante viaggio tra usi e tradizioni, miglioramenti e sogni, compromessi e corruzioni. Questo lo scenario in cui si svolge la storia dei Controvoglia, famiglia di Polentonia (luogo immaginario fatto di zappatori e zanzare, artigiani-riparatori e produttori di biciclette)  nel secondo dopoguerra. Una vicenda che si snoda parallela a quella sociale negli anni del boom economico: il racconto di una famiglia che riuscirà a farsi un nome ma che con il trascorrere degli anni vedrà cambiare le abitudini la mentalità e i princìpi.…
Campitello Domenica è iniziata la XIX edizione del Grest Parrocchiale 2018 di Campitello con la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Enrico Castiglioni Numerosa la partecipazione anche per questa edizione, oltre 30 gli animatori giovani, 20 i responsabili adulti e 90 i ragazzi iscritti tra elementari e medie. "All'opera" è il titolo del Grest 2018. "All'opera"  è il comando originario dato da Dio all' uomo, creato a sua immagine e somiglianza. "All'opera" è l'invito che Dio rivolge a ciascuno di noi : non siamo chiamati ad una…
Incidente nella notte a Luzzara
Auto fuori strada, ferita una 71enne di Viadana
Luzzara (Re) Una pensionata mantovana è rimasta ferita in modo ieri notte in un incidente avvenuto a Villarotta di Luzzara. Erano circa le tre quando la Range Rover su cui viaggiava G.B., 71 anni di Viadana, è uscita di strada finendo nella scarpata dell'arginello per poi fermarsi contro un albero nel giardino di un'abitazione sottostante. La donna, che era rimasta incastrata tra le lamiere della Range rover, è stata estratta con l'ausilio dei vigili del fuoco e quindi trasferita d'urgenza all'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.…
Vescovato Oggi, presso la  sede dello sponsor Apis a Vescovato, sono state presentate le due nuove centrali della Pomì: Agniezka Kakolewska e Giulia Mio Bertolo. Kakoleswka, classe 1994 nata a Poznan in Polonia, reduce da una brillante VNL che l'ha vista capitano della propria Nazionale, è alta 197 cm: nel suo palmarès  una Coppa di Polonia, una Supercoppa (vinte entrambe con la maglia del Budowlani Lodz) ed una medaglia d'argento ai Giochi Europei del 2015. Agnieszka, una dei migliori centrali è nel giro della Nazionale polacca dal 2012,…