Oglio Po
Investita da un'auto all'uscita dal supermercato: muore una 84enne
Viadana Una donna di 84 anni è morta questa mattina verso le 10.30 investita da un'auto mentre percorreva a piedi via Aldo Moro a Cicognara, a poca distanza dalla sua abitazione. La pensionata era uscita da poco e stava andando a fare la spesa quando è stata investita da un'auto condotta da una donna di 77 anni che è stata poi colta da malore. Inutili per l'84enne i tentativi di rianimazione sul posto da parte dei soccorritori del 118 che avevano anche chiesto l'intervento dell'eliambulanza. Dinamica dell'incidente al vaglio degli agenti della polizia locale di Viadana. (Notizia in aggiornamento) Viadana Si chiamava Virginia Petazzini e abitava poco distante dal luogo dell'incidente in cui ha perso la vita questa mattina. La donna, che aveva 84 anni, era appena uscita dal…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Sabbioneta  A cinquant’anni dalla morte di Guareschi, la magia della saga di Peppone e Don Camillo rivivrà venerdì  alle 20.45 nel Teatro all'Antica di Sabbioneta, grazie alla presentazione del libro “Guareschi, buona la prima!”, nel quale vengono raccontate le stravaganze ed i retroscena che si erano registrati sul set dei famosi film. Aneddoti, testimonianze, cronache, interviste inedite, immagini dal set e dintorni racconteranno l’atmosfera del backstage della sagra guareschiana, che dal 1951 al 1965 produsse pellicole di straordinario…
Asst: "Ma solo se chiude il punto nascite"
Potenziare l'ospedale Oglio Po con nuovi reparti
Oglio Po  Sindaci ed Asst riuniti ieri a Viadana per discutere del futuro del distretto sanitario. Si è protratto per diverse ore l’incontro svoltosi ieri pomeriggio: un’assemblea che ha viso, da un lato, prendere forma la struttura del nuovo distretto, dall’altro  critiche per il ricorso alla chiusura del punto nascite. Casalasco e viadanese uniti, dunque per formare il nuovo distretto per il quale va ora presentato il piano di zona che vedrà come capofila, scelto dai sindaci, il Consorzio casalasco servizi sociali di Casalmaggiore che…
Vittima una giovane di Viadana
Ricattava la sua ex: in manette un 33enne
Mantova Lo aveva lasciato lo scorso maggio, dopo due anni di convivenza, ma lui, un 33enne di Polesine Parmense, non l'aveva proprio digerita e aveva cominciato a minacciare la sua ex, una 29enne di Viadana, che lo ha infine denunciato facendolo arrestare. Ci ha messo un mese e più di 5mila  euro a decidersi a rivolgersi ai carabinieri, la giovane mantovana. Nel frattempo il suo ex conitnuava a inviarle messaggi inequivocabili: "dammi i soldi, altrimenti succede quello che tu sai, l’albanese viene e fa del male a te e alla tua famiglia", e…
Viadana, verifiche in corso
Forti odori, Bellini: "Solo liquami"
Viadana  Il consigliere di maggioranza Romano Bellini fa chiarezza in merito alle segnalazioni ricevute dai cittadini relativi al forte odore percepito in alcune vie del comune virgiliano. Un episodio causato dallo sversamento di liquami sui terreni e sul quale gli agenti di Polizia locale stanno effettuando tutti gli accertamenti del caso. «Nei giorni scorsi - ha ricordato Bellini - alcuni cittadini si sono lamentati per la forte puzza che si sentiva in alcune vie. Vorrei rassicurarli che si trattava solo di liquami che sono stati sversati…
Commessaggio Commessaggio  Si insedia oggi il nuovo parroco di Sant’Albino Vescovo, a Commessaggio. Alle 17, il vescovo Antonio Napolioni presiederà la messa di insediamento di don Roberto Pasetti: la celebrazione sarà preceduta, sul sagrato, dal saluto del primo cittadino Alessandro Sarasini.  Il pomeriggio si concluderà con un rinfresco  preparato dalle mamme dei ragazzi del catechismo e dalle donne del paese. Don Roberto Pasetti, classe 1963, originario di S. Martino dall’Argine, è stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1994. Ha iniziato…
I sindaci Vincenzi e Malatesta in Provincia
Istituto comprensivo a Marcaria? Forse
Oglio Po  Il punto nascite dell’ospedale Oglio Po non si arrende e nemmeno i sindaci che giovedì pomeriggio hanno inviato una lettera di diffida a Regione Lombardia per chiedere, ancora una volta, che la struttura non venga chiusa. Intanto buone notizie arrivano anche dalla Val Seriana, dove dopo il ricorso il giudice ha provvisoriamente sospeso l’esecutività della delibera di giunta. Il punto nascite chiuderà il 31 ottobre ma forse la parola “fine” non è ancora stata scritta definitivamente o, almeno ì, questo è quanto si augurano i sindaci…
Sabbioneta - Marocchino arrestato per tentato omicidio
Minaccia la moglie e ferisce un uomo che la difende
Sabbioneta I militari del Comando Compagnia Carabinieri di Viadana hanno arrestato nella tarda serata di ieri un 53enne marocchino per il reato di tentato omicidio. L’uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica nei pressi di un ristorante di Sabbioneta ha tentato di aggredire la moglie con alcuni cocci di una bottiglia di vetro rotta ed alla presenza di tre dipendenti dell’esercizio pubblico. Il titolare, nel tentativo di difendere la donna, è stato colpito alla gola da un fendente che gli ha causato gravi ferite per le quali è stato…
L'edificio di Cividale è imbragato da mesi
Nessuna notizia sul futuro del campanile di S. Giulia
Cividale (Rivarolo) La bella facciata della chiesa di Cividale, intitolata a S. Giulia, da un pò di tempo appare offuscata da un’antiestetica imbragatura in ferro che avvolge per metà il campanile. Un ponteggio realizzato negli anni passati, e mai più tolto, soprattutto, per evitare che frammenti del rivestimento si staccassero cadendo sulla via sottostante con conseguente pericolo per i passanti.  Un provvedimento  necessario anche perchè la strada che costeggia il campanile e che porta a Spineda viene quotidianamente percorsa da un numero…
In discussione la sospensione del dopo scuola
Viadana, la maggioranza diserta il consiglio
Viadana La decisione della maggioranza di non presentarsi al consiglio comunale di ieri per discutere del servizio prolungato alla scuola materna di Viadana, contesto in cui si sarebbe parlato anche di altri temi connessi come il trasporto scolastico, ha suscitato grande disappunto nell’opposizione. I presenti, preso atto dell’assenza degli esponenti della maggioranza, hanno criticato aspramente la controparte politica. In riferimento alla “fumata nera” per la discussione sull’unico punto all’ordine del giorno, presentato dai consiglieri …
Appello del M5S viadanese sui sociale
"Giovedì tutti in Regione per il ponte"
Oglio Po  Terminato un week end di iniziative di protesta promosse da diverse realtà di un territorio che sconta problematiche enormi a seguito della chiusura del Ponte di Casalmaggiore,  Stefano Capaldo , attivista pentastellato di Viadana presente all'evento di venerdì, l'aperiponte -  corteo con oltre 300 partecipanti radunatisi sulla rampa d'accesso dell'infrastruttura per esprimere il proprio dissenso e la rabbia di un territorio che chiede risposte  ha lanciato un appello sui social: “Giovedi 13 alle 10,30 in Commissione Trasporti di…
La richiesta da Federici
Gronda nord, a quanto la riunione?
Viadana Il 4 maggio l’unanimità del consiglio comunale ha votato a favore della mozione emendata, presentata dal Pd in merito alla Gronda nord, ma - stando a quanto osservato dallo stesso Partito Democratico - la situazione sembra ancora abbastanza congelata: «Un'iniziativa intrapresa per trovare un’unità d’intenti politica – esordisce il consigliere dem Nicola Federici – finalizzata ad ottenere il finanziamento regionale della parte restante alla finalizzazione del terzo lotto della Gronda nord». La mozione chiedeva di convocare una…
Oglio Po: "Pe noi è una sciagura"
in 330 sul ponte a protestare contro la chiusura
Ogllio Po Un anno fa la chiusura del Ppnte di Casalmaggiore. Innumerevoli gli effetti collaterali: l'incremento del traffico - riversatosi sul ponte di Viadana o su quello di San Daniele - in un contesto infrastrutturale difficile, con le criticità nei collegamenti ferroviari a contorno. L'aperiponte, evento svoltosi ieri, è iniziato alle 19 dal parcheggio del centro commerciale di Casalmaggiore: i presenti,  in più di 300, hanno formato un corteo e si sono diretti, per un aperitivo condiviso, sulla rampa d'accesso del Ponte. 
Viadana Festa di leva: a ridosso dell’evento in programma per il prossimo week end, il consigliere con incarico alla sicurezza Romano Bellini anticipa che, come in passato, non saranno fatti sconti a chi eventualmente dovesse compiere atti vandalici. Un appello al senso di responsabilità rivolto ai ragazzi nati nel 2000: «Proprio in questi giorni - esordisce l’esponente della Lega - la polizia locale ha emanato le istanze di ingiunzione di pagamento agli otto ragazzi che sono stati pizzicati a compiere atti vandalici. La polizia locale è…
Viadana  Seconda amichevole stagionale per il Rugby Viadana, in campo oggi alle 19.10, allo stadio Quaggia, contro il Mogliano. Il coach Filippo Frati inquadra così il confronto. «Abbiamo obiettivi diversi - spiega - rispetto alla prima uscita contro I Medicei. Abbiamo preparato la partita come se fosse la prima di campionato, quindi andiamo a Mogliano per vincere; questo è l’obiettivo. Anche per questo motivo, anziché portare tutti i ragazzi che si sono allenati durante questa pre season, ci saranno solo 25 giocatori; vogliamo entrare in…
Casalmaggiore Tra proteste, polemiche, caos nei trasporti, la zona del Casalasco-Viadanese fino alla provincia di Parma da un anno è senza ponte sul Po, che venne chiuso giusto 365 giorni fa. Ma ora qualche speranza si fa avanti: da alcuni giorni infatti è stato chiuso il bando della Provincia di Parma per la presentazione delle offerte economiche per l’esecuzione dei lavori di sistemazione che porteranno alla riapertura del ponte. E, giusto in questi giorni, sta arrivando in Provincia di Parma la commissione che sarà chiamata a valutare le…
Viadana Definito il calendario della Coppa Italia 2018/19 al via nel weekend del 13-14 ottobre. Partecipano le otto squadre che hanno preso parte al Campionato di Eccellenza 2017/18 e che non hanno acquisito il diritto di disputare le Coppe Europee. La competizione si articola su due gironi composti da 4 squadre ciascuno con formula all’italiana e gare di andata e ritorno. La finale, in calendario il 30/31 marzo 2019, si disputerà in gara unica in campo neutro tra le due squadre che hanno vinto i rispettivi gironi. Nel girone 1 ci sono…
Roma  Presso la sede del Ministero delle Politiche per la Famiglia a Roma, la delegazione dei Macron Warriors Viadana, formata dal Capitano Fabio Merlino, dal coach Carmine Galasso e dalla segretaria generale Giada Esposito, ha avuto l’onore di incontrare il Ministro Lorenzo Fontana. Durante il colloquio, durato oltre un’ora, il Ministro ha voluto approfondire varie tematiche inerenti alla pratica di attività sportive da parte di atleti con disabilità, garantendo un interessamento concreto da parte sua e del suo entourage a tutte le…
Oglio Po  La West Nile arriva anche nel casalasco: è stato accertato un contagio a Casalmaggiore. A contrarre il virus un 40enne del luogo che ha scoperto di essere positivo effettuando i controlli di routine previsti per i donatori di sangue. Non presentava nessuno dei sintomi tipici della West Nile, come ad esempio la febbre, e proprio per questo motivo l’uomo, un 40enne del luogo, non sapeva di aver contratto il virus trasmesso dalla zanzara e, forse, non se ne sarebbe nemmeno accorto in tempi brevi. A permettere di diagnosticare la…
Bozzolo Attimi di paura ieri sera per un’inserviente rimasta bloccata nella bussola di ingresso della banca Intesa San Paolo di piazza Europa, a Bozzolo. La donna, una 40enne del luogo, stava  svolgendo le sue mansioni quando improvvisamente le porte di sicurezza della bussola si sono chiuse (pare che la donna non avesse con sè le chiavi per sbloccare la porta e che il sistema fosse stato recentemente modificato). La signora, andata poi nel panico, è stata liberata dai vigili del fuoco che hanno dovuto forzare la porta blindata (il sistema…
Viadana  Beffa atroce per il Viadana, rimontato e sconfitto al 95’ dal Boretto nel derby del Po che ha segnato l’amaro debutto ufficiale casalingo dei canarini. Per la qualificazione, comunque, i giochi sono ancora apertissimi.  La cronaca. Il Viadana parte all’attacco. Al 5’ Sava per Bolsi, il cui tiro è parato. Al 6’ Bolsi è atterrato in area, ma l’arbitro lascia correre. Al 9’ ci prova Pramori su punizione: parata. Al 10’ Varotti semina avversari sulla corsia sinistra, entra in area e serve Bolsi che subisce fallo: stavolta è rigore, che…
Viadana/Casalmaggiore  In riferimento alla bomba d’acqua che si è abbattuta sul Comprensorio nella giornata di venerdì, il sindaco di Viadana Giovanni Cavatorta, come riportato sull'edizione di ieri de La Voce di Mantova, ha ribadito la necessità di misure correttive per superare criticità che si ripropongono puntualmente dopo abbondanti precipitazioni piovose: «Ormai sono anni che si ripresenta il problema ad ogni piovuta e dopo aver più volte sollecitato interventi ed investimenti - prosegue l’amministratore locale - scriveremo una lettera…
Bozzolo Applausi a non finire  venerdi sera nella chiesa di Bozzolo al termine della rappresentazione "Nostro Fratello Giuda". L'evento sino a poche ore dalla messa in scena era rimasto in bilico  a causa della pioggia che ne aveva impedito l'allestimento sul piazzale esterno. Alla fine invece di sospenderlo completamente si è deciso di metterlo in scena tra le colonne della navata  principale pur rinunciando ad alcuni effetti spettacolari. Ma Giuseppe Pasotti  (interprete di Giuda) e tutta la sua equipe sono stati bravissimi a rendere…
San Martino dall'Argine Mauro Acquaroni, noto per la sua attività di notaio che esercita negli studi di Casalmaggiore e di Piadena, è uno scrittore ormai affermato, giunto ormai al settimo romanzo. Dopo Gioco, partita, incontro (2006), Fosse vero (2008), Luc (2010), Come un jab (2012), Piccioni (2013) e De La Tour, il peccato del tennista (2015), quest’anno ha pubblicato “L’utile (à la recherche de)” edito dalla giovane casa editrice asolana “Gilgamesh” di Dario Bellini. Libro che presenterà oggi alle 18 nella chiesa Castello in occasione…
Casalmaggiore  E' di Casalmaggiore uno dei finalisti del Concorso Mister Italia 2018. Il personaggio, Giovanni Ambruosi lavora a Guastalla dove gestisce un negozio di tatuaggi il Tropical Tatoo .A Casalmaggiore tuttavia è molto conosciuto anche perchè il suo aspetto e la sua presenza non passano  di certo inosservate. A maggior ragione ora che la notizia del suo passaggio in finale al Concorso per designare il più bel ragazzo d'Italia, si è sparsa nel circondario.Giovanni è originario di Bari dove è nato 33 anni fa. Era stato prescelto,…
Bozzolo Qualcuno ha pensato di cambiare nome a via Bonoldi. La strada di Bozzolo che dal centro porta verso l’ex Ospedale ha ormai  un manto stradale indecoroso, al punto che, scherzosamente, ma non tanto, è stata ribattezzata “Via della gruviera”. Parecchi sono i rappezzi e le sistemazioni effettuati nel tempo ma le condizioni sono andate sempre peggiorando: adesso - come lamentato dai cittadini - è pure comparso un buco profondo - che si allarga ogni giorno di più -  all’altezza dell’ex clinica veterinaria.  Per evitare che qualcuno ci…
Roncobonoldo (Casalmaggiore) Solo un grande spavento, fortunatamente, per una famiglia residente nei pressi della Sp 358 Castelnovese in corrispondenza di via Federici, a Casalmaggiore, dove mercoledì sera, intorno alle 20.30, sul tetto è  scoppiato un incendio. Prima è saltata la corrente poi, all’improvviso, le fiamme: questa la dinamica raccontata dalla famiglia di origini indiane che mercoledì sera hanno visto la sua abitazione invasa dalle fiamme. I quattro - papà, mamma, figlio e nonna - stavano guardando la tv quando è mancata la…
Si tratta di un investimento da 300mila euro
Lavori scuola, Sabbioneta punta al bando
Sabbioneta Pronto il progetto esecutivo per l’adeguamento degli impianti antincendio ed elettrico delle scuole elementari e medie del plesso di Piazza d’Armi, a Sabbioneta, necessari a garantire l’agibilità dell’edifico in base alle prescrizioni dei Vigili del fuoco, rilasciate nel 2013. Il documento approvato, redatto dall’ing. Mario Falloni, è quello definitivo. Come annunciato dal sindaco Aldo Vincenzi, si sono liberate alcune risorse che consentiranno al Comune di provvedere all’opera nel 2019. Il costo ammonta a 300mila euro, che…
Viadana Primo impegno ufficiale e prima vittoria per il Viadana, che passa 2-1 a Sorbolo nel turno inaugurale della Coppa Emilia. La vittoria, firmata dalle reti di Pramori e Oubaida, entrambe su punizione, lancia i canarini in vetta al girone 7 visto il pareggio (0-0) tra Biancazzurra e Boretto. Unica nota stonata l’infortunio occorso a Bergenti che sarà valutato nei prossimi giorni. Dopo un primo tempo avaro di emozioni e terminato a reti bianche, la gara si accende nella ripresa. Al 58’ Pramori porta in vantaggio il Viadana con un bel gol…
Nel mirino 120mla euro di Imu non pagata
A Sabbioneta caccia agli evasori
Sabbioneta L’amministrazione comunale ha confermato alla Areariscossioni di Mondovì l’accertamento dell’Imu per le annualità 2013 e 2014, onde verificare le eventuali dichiarazioni incomplete o infedeli, i ritardati versamenti e quelli parziali, così come le omesse dichiarazioni. Una scelta quasi obbligata, visto che la società piemontese ha già svolto l’attività di verifica Ici dal 2007 al 2011 e successivamente dell’Imu a partire dal 2012, ricostruendo e bonificando gli archivi tributari del Comune. L’incarico si è reso necessario per…