Oglio Po
Ieri
Il sindaco di Viadana: "Lo stato ci deve aiutare"
Il ponte di Viadana-Boretto  ad Anas? Sarebbe una garanzia
Viadana  L’annuncio da parte del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli relativo allo sblocco delle risorse, 250milioni in 5 anni per i ponti sul Po, è stato accolto, e non poteva essere altrimenti, molto positivamente anche dal sindaco di Viadana Giovanni Cavatorta. Uno scenario, quello degli ultimi giorni in cui si profilano, finalmente, buone notizie per tutto il comprensorio. Infatti il pronunciamento del Tar di Parma ha scongiurato lo spettro di possibili ritardi nei lavori di manutenzione dell’infrastruttura di collegamento tra Casalmaggiore e Colorno. In diversi interventi l’esponente di Palazzo Matteotti, sottolineando l’esponenziale aumento del traffico veicolare giocoforza “dirottato” sul ponte tra Viadana e Boretto, aveva auspicato l’ingresso dello…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Dosolo Poteva finire in tragedia lo scoppio di una bombola avvenuto ieri in un’abitazione di Dosolo. Erano circa le 15.45 quando in via Argine Dietro veniva lanciato l’allarme per lo scoppio in un’abitazione  di una bombola Gpl. Ancora da chiarire le esatte cause dello scoppio - forse frutto di una distrazione o di una perdita di gas - ancora al vaglio di vigili del fuoco intervenuti ieri sul luogo con i carabinieri della stazione locale. Salvo il proprietario dell’abitazione che, nonostante abbia riportato alcune ustioni a causa dell’…
Sabbioneta Dall’ospedale di Cremona al carcere di Pavia, dove è stato trasferito  Gianfranco Zani, l’artigiano 53enne di Sabbioneta accusato di avere dato fuoco all’abitazione della moglie, causando la morte del figlio  Marco, di 11 anni. Omicidio volontario e incendio doloso: accuse pesantissime dalle quali Zani continua a difendersi dicendo di non avere mai dato fuoco all’abitazione in cui si trovava il secondo dei suoi tre figli. Al vaglio degli inquirenti ora ci sarebbero alcune testimonianze  e le  immagini delle telecamere di un bar di…
Viadana  Colpo del mercato per il Viadana: l’ottimo lavoro del diesse Damiano Mazzieri ha portato all’ingaggio del 35enne esperto attaccante Sebastian Tazzioli,   che  conosce alla perfezione i tornei di Eccellenza e Promozione del Crer (si è diviso fra Bibbiano e Langhirano),  ha anche militato nel Boca Barco: dovrebbe debuttare domenica prossima a Sorbolo nella gara casalinga col Vicofertile, avanti due lunghezze sui canarini nel girone B della   Prima categoria. «Sebastian lo conosco sin troppo  bene - spiega Vincenzo Migliaccio, tecnico…
Il Tar respinge la richiesta di sospensiva di alcune aziende
Ponte di Casalmaggiore: via libera ai lavori
Casalmaggiore I lavori per la sistemazione del ponte di Casalmaggiore non subiranno ulteriori ritardi: nella giornata di ieri, infatti, il Tar di Parma ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata da Edilmecos srl in proprio e associazione temporanea d’imprese con L&C Lavori e Costruzioni srl e Edil 2000 srl contro l’aggiudicazione dell’opera. Un verdetto estremamente importante che scongiura definitivamente lo scenario di un intervento procrastinato per la manutenzione di un opera imprescindibile, raccordo viabilistico fondamentale per…
Viadana Proseguono i vari interventi posti in essere dall’esecutivo in carica, giunta guidata dal primo cittadino di Viadana Giovanni Cavatorta, volti alla manutenzione dei cimiteri di Viadana e delle sue frazioni. Una serie di interventi di sistemazione necessari da tempo e rispetto ai quali l’amministrazione ha predisposto un apposito piano esteso a tutto il viadanese. Nel corso dell’attuale mandato l’amministrazione del comune virgiliano, come già ricordato precedentemente dalle pagine de La Voce di Mantova ha avviato, dopo anni durante i…
Bozzolo Una battaglia di tutto il territorio per chiedere risorse da investire in opere stradali e ferroviarie: questo, in sintesi, l’obiettivp comune uscito lunedi sera in sala civica a Bozzolo durante il convegno sulle problematiche dei collegamenti stradali e ferroviari  dell’Oglio Po che da anni necessitano di interventi.  Molto schietto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi , presente con altri sindaci della provincia, sulla vicenda dell’autostrada Mantova-Cremona. Il primo cittadino, riprendendo la dichiarazione di un funzionario…
Viadana Un regolamento che disciplini l’attività di spandimento fanghi nel Comune: questo quanto richiesto dal M5S di Viadana. «La deliberazione di Regione Lombardia n. X / 2031 del 01/07/2014  definisce i fanghi rifiuti e, conseguentemente, l’utilizzo dei fanghi in agricoltura a tutti gli effetti una attività di gestione rifiuti», spiegano  i pentastellati viadanesi Alessandro Teveri  e Monica Susy Foti. Un’attenzione che per i 5stelle sarebbe richiesta anche dai cittadini, come dimostrato «dal moltiplicarsi di Comitati locali critici,…
Carabinieri al Tenderly di Campitello
Notte brava al night: 46enne in manette
Campitello (Marcaria) Un uomo di 46 anni, T.S., nato e residente a Piacenza, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Viadana, coordinati dal capitano Gabriele Schiaffini, per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. L’uomo verso mezzanotte si era presentato insieme alla compagna, H.T. ucraina 30enne, presso il Night Club “Tenderly” di Marcaria già in evidente stato di ubriachezza. Al diniego da parte del barista di ricevere altri alcolici, i due hanno dato in escandescenza e il gestore del locale ha avvisato prontamente i…
Commessaggio  Nuovo look per strade, quartieri e vie di Commessaggio. Per il 2019 il Comune ha approvato una serie di opere che daranno maggiore decoro e sicurezza al territorio. Interventi che complessivamente richiederanno una spesa di quasi 400mila euro. Al centro dei cantieri riasfaltature, marciapiedi e ciclabili che toccheranno diverse vie e quartieri di Commessaggio. Gli interventi predisposti dall’amministrazione comunale partono dal completamento del tratto di ciclabile di collegamento tra la zona di fronte al cimitero e via…
Mantova E diamo sempre la colpa agli altri... Sorride la minoranza alla notizia inclusa nella nota integrativa al bilancio previsionale che l’amministrazione di  Mattia Palazzi sta portando di commissione in commissione al voto in aula, previsto per fine mese. Fra tanti oggetti di contestazione, uno in particolare balza all’occhio: quello relativo al milione atteso dal Ministero dei beni culturali e del turismo (Mibact). Che soldi sono? «Semplice. Ricordo come se fosse ieri il proclama dell’allora ministro  Franceschini  che prometteva e…
Mantova  Il Capitano dei Macron Warriors Viadana Fabio Merlino è stato protagonista lo scorso fine settimana dell'evento “Storie di innovazione e protagonismo della generazione Millennials”, conferenza al Mantova Multicentre. Durante questo  confronto, nel quale si sono alternate varie storie di Millennials e under 35, impegnati con passione  nei più diversi ruoli professionali, i quali con la loro testimonianza hanno permesso di ampliare gli orizzonti di ragazze e ragazzi, presenti in sala, nell’immaginare il proprio futuro. «Lo sport mi ha…
Rivarolo Mantovano  Il vice campione del mondo della MotoGp, Andrea Dovizioso, è stato il protagonista assoluto ieri della quarta edizione de “Motocross for Love”. Il tradizionale appuntamento  ha entusiasmato, sul circuito sterrato di Rivarolo Mantovano, un nutrito numero di appassionati. Un evento, ottimamente allestito dai responsabili dell’Mc Rivarolese del presidente Marco Zaffanella, in piena sintonia con quelli del Team Bota del quale il pilota di Forlimpopoli è  tra i fondatori, che al fascino di questa specialità del mondo dei…
Bondanello  I  Caimani non sbagliano con la neopromossa Verona e vincono 30-21. Il risultato  permette ai neroverdi di guadagnare cinque punti utili per migliorare la  classifica.  La partita inizia subito con una meta trasformata dagli scaligeri,  ma i Caimani non si lasciano intimorire e nel primo tempo vanno a segno due volte con  Anello  (Mezza  ne  trasforma  una), senza dimenticare il calcio di punizione sempre di Mezza. Nella ripresa è lo stesso “cecchino”  ad andare in meta. I Caimani riescono a gestire il gioco, nonostante i due…
Il campione ospite al "Motocross for love"
Andrea Dovizioso star a Rivarolo Mantovano
Rivarolo Mantovano Il vice campione del mondo della MotoGp, Andrea Dovizioso, è stato il protagonista assoluto ieri della quarta edizione de “Motocross for Love”. Il tradizionale appuntamento  ha entusiasmato, sul circuito sterrato di Rivarolo Mantovano, un nutrito numero di appassionati. Un evento, ottimamente allestito dai responsabili dell’Mc Rivarolese del presidente Marco Zaffanella, in piena sintonia con quelli del Team Bota del quale il pilota di Forlimpopoli è  tra i fondatori, che al fascino di questa specialità del mondo dei motori…
Sabbioneta  A poco più di una settimana dal terribile incendio nella villetta di via T. Tasso a Pontenterra, a Sabbioneta, la mamma del piccolo Marco Zani, rimasto vittima delle fiamme, ha per la prima volta raccontato  la sua verità dei fatti alle telecamere del programma di Rete 4 “Quarto Grado”. Intanto la donna, Silvia Fojtikova, con i figli di 4 e 17 anni, è stata dimessa dall’ospedale Oglio Po.   Ha ripercorso i tragici momenti dello scorso 22 novembre, il giorno in cui ha dovuto vivere il dolore più grande che un genitore possa…
Bozzolo  Un primo importante risultato è stato raggiunto nel Comune di Bozzolo, e non solo, in tema di trasporti ferroviari. Se da un lato continuano, infatti, i ritardi sulle linee, in particolare, della Mantova-Milano con gli ormai ben noti disagi per i pendolari, dall’altro arriva un respiro di sollievo per chi da Bozzolo deve spostarsi verso Mantova o Milano. Questo grazie all’annuncio del ripristino delle fermate a Bozzolo, Marcaria e Castellucchio delle corse dirette. Un servizio che entrerà in vigore dal 9 dicembre e che arriva a…
Mantova Sette bandi, per un totale di tredici azioni a sostegno del sistema rurale di un territorio che va da Viadana a Sermide e Felonica: il Gal (Gruppo di Azione Locale) Terre del Po ha presentato ieri a Casalmaggiore le azioni destinate ai comuni che fanno parte dell’ente di promozione territoriale. Nel corso della settimana appena trascorsa il Gal Terre del Po ha visto infatti l’approvazione di sette bandi da parte di Regione Lombardia. Si tratta di un totale di tredici azioni destinate ai progetti dei beneficiari. Il contributo…
Il 23 dicembre a Casalmaggiore
Una protesta per rilanciare l'Oglio Po
Casalmaggiore Una protesta congiunta per puntare, ancora una volta, i riflettori sui tanti problemi che affliggono l’Oglio Po: dai collegamenti ferroviari, al ponte di Casalmaggiore, alla chiusura del punto nascita dell’ospedale Oglio Po. La data e l’ora ci sono, il 23 dicembre alle ore 10, ed anche le associazioni che, con i cittadini,  prenderanno parte a questa prima grande protesta che vedrà cittadini e realtà del territorio uniti per gridare con un’unica voce tutti quei disagi che sono costretti a sopportare ogni giorno. Una protesta…
Pomponesco  Acqua biancastra, odori nauseabondi e moria di pesci. L’allarme è stato lanciato la scorsa settimana da un agricoltore in seguito al ritrovamento dell’acqua del canale di via Saletto in condizioni fuori dal normale. Associazioni e cittadini preoccupati chiedono risposte. Il primo cittadino Giuseppe Baruffaldi, tra i primi ad essere avvertito al momento del fatto e recatosi subito sul posto, è, come la cittadinanza, in attesa di risposte che non prevede, però di ricevere in tempi brevi. «Appena avremo una risposta, pubblicheremo…
Commessaggio Nuova illuminazione a Commessaggio: il progetto costerà complessivamente 680mila euro da suddividere in 10/15 annualità. La prima parte degli interventi dovrebbe iniziare a gennaio. Saranno in tutto 160 i punti luce riqualificati  nel Comune di Commessaggio. Un restyling che permetterà di mettere a nuovo l’illuminazione pubblica del centro cittadino, delle vie più periferiche e di tutte quelle aree attualmente prive di illuminazione. «Abbiamo fatto fare un progetto di illuminazione pubblica che prevede  la riqualificazione dei…
Viadana  Con la vittoria di domenica sul fanalino Sant’Ilario, il Viadana è tornato al successo dopo cinque gare nel corso delle quali ha collezionato tre sconfitte e due pareggi. «Il Sant’Ilario - dice mister  Migliaccio - sarà anche ultimo ma quella di domenica non è stata una gara facile, per tante ragioni. Innanzitutto per l’aggressività messa in campo dagli avversari, perché un conto è praticare un gioco maschio, altro è dare calcioni gratuiti. Probabilmente i reggiani hanno pensato che quella con noi sarebbe stata una delle ultime…
San Martino d/A Una buona notizia per il Comune di San Martino dall’Argine: dalla Regione sono in arrivo 100mila euro per l’intervento di bonifica nell’area ex Gerelli Metalli, dismessa da anni dopo essere diventata un vero e proprio deposito di pneumatici usati e su cui è in corso da anni un intervento per definire la portata dell’impatto ambientale del sito. Una cifra che potrebbe sembrare esigua - se pensiamo che alcuni anni fa la rimozione di tutti i pneumatici comportò una spesa di circa un milione di euro - ma fondamentale per l’azione…
Casalmaggiore C’era tanta gente, molti giovani soprattutto, nel Duomo di Casalmaggiore per  dare l’addio a Marco Zani, l’11ene scomparso tragicamente qualche giorno fa.  Il rito funebre è iniziato alle 15 ma molte perone erano in chiesa già da tempo, una sorte di veglia silenziosa attorno alla mamma  Silvia  e ai fratelli di Marco in attesa di salutarlo per sempre.  «Siamo qui oggi non per fare polemiche o dare sentenze, ma per ricordare Marco»,  ha esordito don Claudio Rubagotti che ha concelebrato il rito con i parroci di Cicognara e…
Viadana Sabato il Viadana di Filippo Frati torna in campo  per la nona di andata del Top 12. Allo Zaffanella (ore 15, arbitro Piardi  di Brescia) sbarca il Rovigo di Casellato, forte del pilone mantovano Riccardo Brugnara. In classifica i veneti precedono i gialloblù di 4 lunghezze. Viadana deve riscattarsi dalla sconfitta di Padova col Valsugana, mentre il Rovigo si è imposto a Calvisano. Spettatore molto interessato per questa sfida è Edoardo Ruffolo, ex capitano del Rovigo, da quest’estate in forza al Viadana, sino ad ora mai sceso in…
Aprovato dal consiglio comunale di Viadana
Piano diritto alla studio da un milione e 500mila euro
Viadana  Il Comune di Viadana investe sulla scuola: lunedì il consiglio ha approvato il piano del diritto allo studio per una cifra complessiva di 1.550.000 euro. Trasporto, sevizi ad personam, mensa ed interventi alle strutture al centro degli programma.  «Il nostro è tra i più importanti piano diritto allo studio della provincia, per importi ed impegni assunti», esordisce il sindaco di Viadana Giovanni Cavatorta. Impegni che complessivamente ammontano a 1.500.000 euro di spese per i soli servizi legati all’istruzione.  Si parte dall’…
Operazione dei Cc di Viadana
Cocaina in auto, denunciato 42enne ivoriano
Viadana Continua la battaglia da parte dei Carabinieri della Compagnia di Viadana, coordinata dal Capitano Gabriele Schiaffini, contro lo spaccio e l’utilizzo di stupefacenti.  Nella giornata di lunedì infatti, i militari della stazione di Viadana, coordinati dal maresciallo Maggiore Massimiliano Burroni, durante un controllo alla circolazione stradale, hanno fermato un ivoriano di 42 anni, pregiudicato, irregolare sul territorio nazionale alla guida di una WV golf con targa bulgara. Lo stesso è stato trovato in possesso di un quindicina di…
Sabbioneta Per il gip non può essere stato che lui ad entrare in casa e appiccare il fuoco da cui è scaturito l'incendio che è costato la vita a suo figlio 11enne. Il gip di Cremona ha convalidato ieri l'arresto di Gianfranco Zani, 53enne di Sabbioneta fermato giovedì scorso con l'accusa di avere ucciso il figlio Marco. Zani si è difeso davanti al giudice ammettendo solo di avere speronato l'auto di sua moglie (che proprio ieri gli ha fatto notificare la richiesta di divorzio) dicendo che quel giorno non è entrato in casa e che con l'…
Nel 2019 il progetto per Casalmaggiore
Sindaci da Toninelli per ponti e ferrovia
Oglio Po Nuovo ponte di Casalmaggiore (a metà del 2019 i fondi per  progetto) e lavori su quelli di Viadana e Dosolo  e il raddoppio, fino a Piadena,  della linea Mantova-Cremona.  Queste sono le promesse fatte dal ministro alle infrastrutture,   Daniele Toninelli , a sindaci  e  vicesindaci dell’Oglio Po,   Sarasini, Torchio, Bongiovanni e  Cavallari , ieri mattina durante un incontro a Milano.
Sabbioneta Si è difeso davanti al gip ribadendo la sua versione dei fatti: lui con l'incendio costato la vita a suo figlio di 11 anni non c'entra nulla. Gianfranco Zani, il 53enne di Sabbioneta fermato giovedì scorso con l'accusa di avere dato fuoco alla casa di famiglia causando la morte del piccolo Marco ha solo ammesso di avere tamponato l'auto condotta dalla moglie questa mattina durante l'udienza di convalida del fermo per la quale il giudice si è riservato di decidere. Forse il magistrato attende l'esito del sopralluogo dei carabinieri…