Grande Mantova
Mantova-Feltre 1-0, D'Agnelli: "Bravi a non mollare mai"
(intervista di Gabriele Ghisi)
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Gazoldo degli Ippoliti - Tolto a Gazoldo degli Ippoliti l’eternit ancora oggi presente al cimitero e al Parco retrostante il Municipio. Si sono conclusi, poche settimane orsono, gli interventi di bonifica ambientale predisposta dal Comune per la rimozione di lastre in amianto esistenti nelle due aree individuate. L’ente locale ha affidato i lavori a una ditta specializzata che ha proceduto al trattamento con prodotto fissativo, lo sbloccaggio, la rimozione, la pellettizzazione e lo smaltimento del materiale presso una discarica autorizzata,…
Dopo tre pareggi a reti bianche, il Mantova torna alla vittoria battendo nello scontro diretto l'Union Feltre. A decidere un gol di Guazzo nel finale di gara (anche se il sospetto è che la palla abbia varcato la linea sulla deviazione di Correa): la squadra di Cioffi dunque ritrova il successo dopo un mese, l'ultimo hurrà era stato ottenuto contro il Tamai (sempre per 1-0). MANTOVA-UNION FELTRE 1-0 RETI 83' Guazzo MANTOVA Lazarevs, Bertozzini, Cascone (50' Raggio Garibaldi), S.Aldrovandi, Saporetti (50' Eddy), Correa, Franchini (72'…
Il viandante che vorrebbe entrare in Mantova, se proviene da Cremona si trova in notevole imbarazzo in quanto da corso V. Emanuele, per ora, si esce soltanto. Se poi, costrettovi, decide di imboccare la via della stazione, deve fare i conti con un traffico chilometrico che se non cancella, quantomeno fa lievitare verso il basso la voglia di scoprire la città e i suoi tesori. Chi invece arriva dalla parte di S. Giorgio, o è fortunato a trovare un buco sul lungolago Mincio o prima ancora, se si accorge, nell’unico e per questo frequentatissimo…
Bigarello / San Giorgio - Benché si trovi all’estero per lavoro, il consigliere bigarellese Massimo Pirrotta (Lega) è stato informato del tentativo bis di fusione messo in piedi dalle amministrazioni di Bigarello e San Giorgio, che per il 5 maggio hanno convocato i rispettivi consigli per ridiscutere il punto. La reazione, com’era prevedibile, è stata durissima: «Vedo che il “metodo” Morselli-Chilesi non è cambiato, nel senso che prima intavolano tutto sottotraccia (hanno addirittura già annunciato che il referendum si terrà a settembre, ndr)…
Grazie (Curtatone) - Anche Strada Morante, a Grazie, sarà messa in sicurezza. Questo quanto annunciato dal sindaco Carlo Bottani durante l’incontro tenutosi con i cittadini della frazione, dedicato alla viabilità. L’operazione sarà realizzata dalla Provincia entro la Fiera delle Grazie 2018 e proprio per discutere di tutti i dettagli è stato fissato un ulteriore incontro - dopo quello avuto nei giorni scorsi - a metà maggio. Intervento volto alla sicurezza che si va ad aggiungere alla rotatoria di Zingari, recentemente approvata. Ancora da…
Rodigo - Ora è ufficiale la civica “Per la Gente” di Rodigo candiderà a sindaco Gianni Grassi, oggi assessore al bilancio e attività produttive. Dopo aver messo a fuoco le linee guida del progetto si è provveduto all’individuazione della persona che nell’intento di un percorso di continuità riceve il testimone dal sindaco Gianni Chizzoni che comunque sarà parte attiva della squadra. Inoltre, il primo cittadino ha scelto d’intesa con gli altri componenti del gruppo consigliare di compiere un passo a ritroso per consentire l’inserimento in…
Mantova - Da qualche mese si era allontanato dal proprio domicilio rendendosi di fatto irreperibile. Una latitanza motivata da un’ordinanza di carcerazione emessa nei suoi confronti dal Tribunale di Mantova per tentato omicidio, a cui gli uomini della Squadra Mobile hanno posto termine: in manette è così finito Luigi Scotto Di Carlo, pregiudicato italiano 37enne, condannato a sei anni e otto mesi di reclusione per aver ferito gravemente, nel marzo del 2012, un marocchino 54enne al culmine di una lite tra i due. Dopo diversi servizi di…
Mantova - Maxi operazione antidroga della Polizia di Stato che, in esecuzione all’ordinanza d’applicazione di misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Parma, ha concluso positivamente l’indagine denominata “Fantasmi del greto”. Nel corso del blitz coordinato sono stati impiegati oltre 30 uomini delle Squadre Mobili di Parma, Milano, Reggio Emilia, Modena e Mantova, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine “Emilia Romagna Occidentale” e dell’Unità cinofila Antidroga della Questura di Genova e della Polizia Scientifica di Parma.…
Sanremo - Hanno partecipato quasi per gioco, ma alla fine sono saliti sul gradino più alto del podio. Anzi del palcoscenico, perché di spettacolo si tratta e il palco in questione non è proprio uno qualsiasi, ma quello del teatro Ariston di Sanremo dove si è svolto il Festival internazionale della musica scolastica. A vincere il premio principale nella categoria A, quella riservata alle scuole dell’infanzia, i bambini della materna “G. Farinelli” di Governolo che hanno interpretato il brano “Una canzone per la pace” della cantautrice Jenni…
Mantova - Ancora un grido d’allarme da parte del consigliere comunale di CasaPound, Luca de Marchi che prende le difese dell’anziana di via Pozzo a Lunetta nuovamente minacciata dai vicini di casa. “Questa ennesima denuncia, a distanza da mesi dalle innumerevoli altre – ha spiegato il consigliere comunale di CasaPound, Luca de Marchi - serve in particolare per esprimere solidarietà all'anziana signora che continua a subire aggressioni da parte di un immigrato, il quale abita in una casa popolare che non gli spetterebbe. Questo caso…
Viaggio intitolato "Talking City"
"Vivere Mantova" a braccetto di storia e teatro
Mantova - La città si può scoprire in tanti modi. Uno di questi è viverla, vicolo dopo vicolo, accompagnati dai personaggi che l’hanno resa importante durante tutta la sua storia. Per fare questo, gli attori di "Ars Creazione Spettacolo" assieme a "Mantova Lovers" hanno accompagnato gli amanti della cultura locale attraverso un viaggio animato da recitazione e storie intitolato “Talking City”. E Mantova diventa davvero una città che parla grazie alla regia di Federica Restani e ai testi di Giacomo Cecchin. Cosa accade all’architetto Bertani,…
Basso Mantovano - La fusione tra due o più comuni per dar vita a un unico soggetto può essere un processo reversibile? Secondo il deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami è possibile. Il parlamentare bolognese, partendo da esempi emiliani (come quello emblematico di Valsamoggia) è intenzionato a presentare una significativa riforma alla legge Delrio per dare - ha spiegato - «una possibilità di ripensamento ai Comuni, una finestra temporale di due anni per consentire a quei paesi dove non si registrano i vantaggi attesi dalla fusione, di…
Dopo 7 anni di battaglie legali
Poma, neonata morta: 800mila euro di risarcimento
Mantova - Sei mesi di reclusione, pena sospesa, e 800mila euro di risarcimento danni. Questa la sentenza con cui il giudice Ivano Brigantini ha condannato Gilberto Bozzetti e Simonetta Bacchi, rispettivamente medico e ostetrica dell’ospedale Carlo Poma, accusati della morte di una neonata durante il parto. Assolta per non aver commesso il fatto, invece, l’ostetrica Elisabetta Gavioli. Una vicenda annosa protrattasi per sette anni, a cui venerdì 20 aprile è stata scritta la parola fine dopo cinque perizie, due richieste di archiviazione e…
Mantova - È stata inaugurata venerdì mattina 20 aprile la nuova sede della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ospedale di Mantova. La struttura, diretta dal dott. Stefano Pilati, dopo quasi cinque anni di lavori e un investimento di circa un milione di euro, si presenta come un luogo di avanguardia medica al servizio della comunità mantovana, migliorando il comfort dei pazienti e facilitando l’attività degli operatori. “Siamo veramente molto contenti - ha spiegato Stefano Pilati - è stato un percorso lungo, ma, siamo in una…
Mantova - L’associazione apicoltori mantovani non si ferma e dopo il primo "Bee Hotel" vuole portare il proprio esempio ai vari Comuni della provincia mantovana forti dell’esperienza del capoluogo che ospita già due diverse specie di insetti impollinatori che vivono all’interno degli spazi predisposti sul Lungolago di Mantova. Aperti al fornire delle proposte adattabili ad ogni necessità, quelli dell’associazione apicoltori mantovani hanno intrapreso una collaborazione con il Parco del Mincio per il posizionamento di 10 casette e 10 ceppi…
Mantova - Venerdì pomeriggio 20 aprile, sul Lungolago dei Gonzaga (di fronte a Largo Vigili del Fuoco) è stata posata una quercia per compensare il CO2 emesso durante il Festival conEnergia 2018. A fare gli onori di casa l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova, Andrea Murari e il direttore di Agire, Francesco Dugoni. (r.cro.)
Mantova - Torna nella sua terra natale Davide Savorelli per presentare il suo ultimo romanzo intitolato “L’anno di Silla”, edito da Porto Seguro Edizioni. All’interno della libreria Ibs+Libraccio si è svolto venerdì pomeriggio, 20 aprile, l’evento di presentazione del libro. E' stata un’occasione per fare una veloce panoramica sul mondo contemporaneo della rete così come viene descritto nelle avventure dei cinque protagonisti del romanzo scritto dal giornalista Savorelli. Un dialogo che è andato oltre la trama stessa del romanzo per…
Intervento dell'on. Anna Lisa Baroni
"Forza Italia pronta a ripartire in tutta la provincia"
Mantova - Turbolenze e novità stanno passando sopra a Forza Italia di Mantova. Si è tenuta venerdì 20 aprile la riunione per l’analisi del voto relativo a Forza Italia provinciale di Mantova con presenti i membri individuati dall’art.33 dello Statuto di Forza Italia, parte dei quali nominati dall’on. Anna Lisa Baroni, scegliendoli tra i vari coordinamenti comunali. Ma c’è stato chi non ha trovato corretto questo comportamento. Michele Falcone, infatti, si è presentato di fronte alla sede dell’incontro per manifestare il proprio dissenso in…
Curtatone - Partiranno entro fine maggio le asfaltature nelle frazioni di Curtatone. Saranno le strade più ammalorate e frequentate quelle che tra circa un mese saranno asfaltate. Una prima tranche di lavori a cui si aggiungeranno quelli che verranno realizzati entro autunno, per una spesa complessiva di 200mila euro, inseriti nel piano delle opere pubbliche di quest’anno. Le asfaltature, come spiegato dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Gelati, prenderanno il via, indicativamente, tra la metà e la fine di maggio nelle diverse frazioni…
Finora ho pubblicato un centinaio di editoriali sulla Voce che ringrazio per avermi concesso assoluta e incondizionata libertà di espressione, idee e opinioni. Ho scritto con indubbia durezza (non sono né moderato né “tiepido” e me ne vanto) su temi talmente spinosi da far alzare il “pelo” a un riccio di campagna e a volte ho anche ricevuto minacce esterne, non tanto velate, per gli argomenti trattati. Per usare un linguaggio che piace ai pinocchietti, sono “diversamente” comunista, islamista, genderista e ritengo che esistano valori non…
San Giorgio/ Bigarello - Mentre il Comitato civico “Grande Mantova” è alla ricerca delle 5.000 firme necessarie per indire il referendum a favore del Comune unico da 100.000 abitanti (una volta raccolte saranno poi consegnate in Regione insieme al disegno di legge del progetto), le amministrazioni di San Giorgio e Bigarello ripensano alla fusione. La notizia era nell’aria da qualche tempo e venerdì 20 aprile è stata confermata dal presidente della Provincia, nonché sindaco di San Giorgio, Beniamino Morselli, che per giovedì 26 aprile ha già…
Mantova - Nel corso della seconda decade del mese di aprile, al fine di potenziare ulteriormente i già numerosi servizi di controllo del territorio, con particolare riguardo alle consuete criticità legate ai reati in genere e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti in particolare, il Comando Provinciale di Mantova ha attuato una serie di servizi straordinari sul territorio, dove sono stati impiegati, sotto la direzione del Magg. Simone Martinelli, Comandante della Compagnia CC di Mantova, i militari dell’Aliquota Radiomobile di…
Calcio Serie D - Arriva il Feltre
Tensione all'Acm, ora anche la tifoseria si spacca
Mantova - Ci mancavano anche le divergenze tra tifosi. Come se non bastassero quelle interne alla società, in merito all’opportunità di inoltrare o meno la richiesta di ripescaggio in C. La miccia si è accesa giovedì sera, 19 aprile, quando ai cancelli dello stadio Martelli gli ultras del Mantova hanno attaccato uno striscione recante la seguente domanda, rivolta all’attuale dirigenza biancorossa: “cosa c.... siete venuti a fare???”. Una domanda che ben esprime l’insofferenza della curva Te per un futuro per nulla chiaro, specialmente dopo l’…
Mantova - Un momento di preghiera pubblico quello organizzato dai vari gruppi Pro-Life e Pro-Family che si terrà domenica 22 aprile, a partire dalle ore 11.30. Il ritrovo sarà la centralissima Concattedrale di Sant'Andrea a Mantova per recitare preghiere e leggere favole in favore di Alfie Evans e Vincent Lambert, i due bambini inglesi che in questo momento si trovano in difficoltà sanitarie e giuridiche mentre i genitori combattono per farli continuare a vivere. L'occasione sarà buona anche per ricordare il piccolo Charlie Gard la cui vita…
Roma - La scorsa settimana Roma ha ospitato il primo Gran Premio italiano di Formula E, tappa del campionato mondiale 2017-18 delle monoposto elettriche. L’emozionante gara è stata vinta dall’inglese Sam Bird alla guida di una DS Virgin Racing e il successo dell’evento, che ha portato sul circuito oltre 30mila persone, ha convinto organizzatori e amministratori a siglare un’intesa per riportare il GP nella Capitale per i prossimi 5 anni. Se vi siete persi quest’avvenimento sportivo avrete quindi modo di rifarvi in futuro, leggendovi nel…
Mantova - È volato dal balcone al quarto piano. Era solo in casa, i genitori erano al lavoro. Una dozzina di metri a capofitto nel cortile interno del condominio in cui abitava. Qualcuno ha sentito delle urla e ha dato l’allarme. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto la situazione era disperata. Il ragazzino è stato comunque caricato su un’ambulanza mentre una eliambulanza della Brixia era in attesa di decollo nei pressi dello stadio Martelli. Quando l’elicottero si è alzato senza caricare nessuno a bordo si è capito come era andata…
Mantova - Si è svolta stamane, venerdì 20 aprile, in Prefettura, una riunione che il Prefetto di Mantova, Sandro Lombardi, ha inteso convocare per un approfondimento sui temi della prevenzione degli infortuni sul lavoro. Erano presenti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Questore, Comandante Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza), Vigili del Fuoco, Ispettorato del Lavoro, ATS, INPS ed INAIL, Parti sindacali (CGIL, CISL e UIL), delle categorie produttive e dei lavoratori (Confindustria, API, ANCE, Confcommercio,…
Mantova - Nel pomeriggio di giovedì 19 aprile si sono svolti servizi straordinari di controllo del territorio, coordinati dalla Questura di Mantova, al fine di prevenire i reati, specie nelle zone dove è maggiormente richiesta la sicurezza dei residenti. Il servizio – che si è concentrato nella città capoluogo e nel Comune di Porto Mantovano - ha visto il seguente dispiegamento di forze: 3 pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, 2 equipaggi della Questura-U.P.G.S.P. e una pattuglia della Polizia Stradale. Le Polizie…
Mantova - Dopo il sostanzioso incontro politico-amministrativo al Bibiena la settimana scorsa, la Voce ha festeggiato i suoi 25 anni in edicola con un grande evento che si è tenuto al Mascara mercoledì sera 18 aprile. Si è parlato di sport e si è respirato spettacolo per tre abbondanti ore di divertimento che siamo riusciti a regalare ai nostri lettori e ai nostri amici. E questi ultimi sono stati davvero parecchi a darsi appuntamento in viale della Favorita, dove tra un tuffo nel passato con l’incontro tra i calciatori del Mantova stagione…