Grande Mantova
Ieri alle 22:01
Durante l'aperitivo di CasaPound
Mantova, centro città blindato in serata per la concomitanza tra l'aperitivo di CasaPound e la manifestazione di La Boje
Mantova – Mentre risuonava ancora nelle numerose stanze delle sedi politiche ed istituzionali della città, l’eco dell’odierno battibecco tra il Consigliere comunale di "CasaPound Italia" a Mantova, Luca de Marchi, e il deputato del Partito Democratico, Marco Carra, in merito alle pesanti frasi rivolte dal parlamentare Pd nei confronti del neo-esponente mantovano del movimento CasaPound, questa sera, sabato 20 gennaio, la tensione nel centro della città virgiliana si poteva tagliare con il coltello per un’altra vicenda, legata comunque, in qualche modo, alla precedente. La concomitanza tra l’aperitivo organizzato in Via Bertani dagli esponenti di CasaPound Mantova, per festeggiare l’ingresso di Luca de Marchi nel loro movimento politico, e una manifestazione in Piazza Broletto, non si…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Il Mantova a Montebelluna per la prima vittoria del 2018
Mantova Il nuovo anno non ha finora portato fortuna al Mantova. Due partite e un solo punto per i biancorossi, traditi da errori e ingenuità pagati  a caro prezzo. Domani il calendario offre una ghiotta occasione per sbloccarsi: il Mantova, infatti, renderà visita al Montebelluna, quartultimo in classifica e in crisi di risultati (3 punti nelle ultime 8 gare, vittoria che manca dal 5 novembre). "La settimana non era iniziata nel migliore dei modi - spiega Cioffi - . La delusione dopo il 2-2 col Cjarlins era forte ma poi ci siamo ripresi e…
VIDEO - Si cerca l'arma del delitto
Quattro spari nell'angolo buio delle telecamere
Omicidio sul Ponte di San Giorgio: si cerca l'arma del delitto anche nel lago
Mantova - Non vi sarebbero immagini dalle telecamere dell’agguato mortale di mercoledì 17 gennaio sul ponte di San Giorgio. L’assassino di Sandro Tallarico non avrebbe dimostrato solo grande scaltrezza, ma anche di sapere molte cose utili sul luogo in cui aveva deciso di colpire. Non solo non ci sarebbero ancora testimoni dell’omicidio di Sandro Tallarico, commerciante 57enne di Roverbella, ma non ci sarebbe nemmeno un filmato. Nessuna delle telecamere di sorveglianza della zona sarebbe stata puntata sul ponte di San Giorgio nel momento dell’…
Uno dei mucchi rossi di grano alla stricnina rinvenuti a Tripoli
San Giorgio - Grano avvelenato rinvenuto in un fondo agricolo a Tripoli di San Giorgio. La scoperta è stata effettuata giovedì 18 gennaio in via Fossamana da Elena Arcese, responsabile lombardo del movimento “Animalisti 2.0”. Cinque i cumuli rossi, più o meno del peso di 2 chilogrammi l’uno, rinvenuti dall’attivista mantovana. «Stavo transitando lungo via Fossamana - ha spiegato Arcese - quando in un campo di erba medica che costeggia un fossato in aderenza alla strada, ho avvistato questi strani mucchio rossi. Insospettita ho accostato l’…
Un clandestino trovato al Mamu, mentre viene portato in Questura
Mantova - Se un omicidio come quello di mercoledì 17 gennaio sul ponte di San Giorgio è, fortunatamente, un caso eccezionale per Mantova e non solo, quello delle risse tra stranieri in centro città è invece la quasi quotidianità. Il servizio straordinario di controllo del territorio che si è svolto venerdì pomeriggio 19 gennaio, è stato coordinato dalla Polizia al fine di garantire una maggiore percezione di sicurezza ai cittadini. Per dare un segnale immediato dopo la rissa dello scorso 13 gennaio il Questore di Mantova ha disposto che il…
L'enorme quantità di pescato illegale nel Lago Inferiore
Mantova - “Chi di bracconaggio ferisce, di bracconaggio perisce”. Così si potrebbe riassumere la tragicomica fine di tre bracconieri rumeni che sono finiti nella “rete” delle forze dell’ordine locali. Le dinamiche ci sono tutte: dopo un lungo appostamento durato tutta la notte, l’agguato ai bracconieri è avvenuto alle prime luci del giorno quando i tre sono stati fermati da Provincia, Parco del Mincio e Fipsas. L'operazione coordinata, svolta all'alba di sabato 20 gennaio a Mantova, ha permesso di bloccare l'illecito traffico di pescato che…
Il municipio di San Giorgio
San Giorgio - Adesso la sua operatività sul territorio è divenuta ufficiale e per i suoi ospiti i progetti di recupero diventeranno un elemento che evidenzia l’importanza dello impegno sociale condiviso tra istituzioni e operatori del settore. È stata inaugurata venerdì sera, 19 gennaio, a San Giorgio la nuova Comunità Terapeutica maschile per tossicodipendenti realizzata in un contesto assai accogliente che è in grado di ospitare una ventina di ragazzi. Alla cerimonia, caratterizzata dagli interventi di autorità locali e di esperti del…
Entusiasta il coordinatore FdI Mantova
Matteo Masiello: "Abbiamo la giusta carica per le elezioni"
Lara Magoni con Matteo Masiello
Mantova - Oggi, sabato 20 gennaio, è partita dal Teatro Parenti di Milano la campagna elettorale di Fratelli d'Italia con un evento organizzato per ascoltare le testimonianze di italiani di successo. Introdotti da Paolo Del Debbio, hanno partecipato alla tavola rotonda il pittore Ugo Nespolo, il soprano Katia Ricciarelli, il fotografo Marco Glaviano, l'ex calciatore Beppe Dossena e l'imprenditore Marco Boglione. Nell'occasione, alla presenza di Giorgia Meloni, Ignazio La Russa ha annunciato l'adesione al partito del Consigliere regionale,…
Il libro di Gianfranco Burchiellaro
"La rovina è nata con la vendita della Bam"
Gianfranco Burchiellaro
Mantova - Se l’obiettivo era quello di aprire una nuova stagione nel dibattito sul rinnovamento delle istituzioni mantovane, il libro di Gianfranco Burchiellaro lo ha centrato in pieno. Quasi duecento le persone intervenute giovedì sera, 18 gennaio, a Borgo Virgilio alla presentazione del suo libro "Tra le pietre e la palude" (ed. Il Rio) con gli interventi del giornalista Adalberto Scemma, del sindaco, Alessandro Beduschi e del leghista, Giovanni Fava. L’ex sindaco nel libro che indaga sull’identità profonda della città, ha rimarcato l’…
Antonella Lucchini con i due poeti, Alessandro Brusa e Jaime Andrès De Castro
Mantova - "Mantova Poesia", progetto culturale dedicato al mondo della poesia ideato e promosso dall’associazione Corte dei Poeti, ha inaugurato il 2018 con un evento che ha saputo unire la qualità della grande poesia con la freschezza delle voci nuove nel panorama letterario locale. Protagonisti dell’appuntamento che si è tenuto oggi, sabato 20 gennaio, all’interno della Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta, sono stati Alessandro Brusa e Jaime Andrès De Castro che hanno dialogato attorno alla tematica del fare poesia. A introdurre l’…
Il Consigliere comunale Luca de Marchi
Mantova - “Prendo atto che per il deputato Pd Marco Carra sarei ‘di una pochezza culturale e politica disarmante’ e che le istituzioni dovrebbero ‘evitare di raggranellare voti giocando sulla povertà delle persone’. Me ne rallegro: se i sedicenti democratici la prendono così male, vuol dire che la direzione è quella giusta”. Questo il commento rilasciato oggi, sabato 20 gennaio, alla Voce dal Consigliere comunale di CasaPound Italia a Mantova, Luca de Marchi. “Quando devono fare i conti con il consenso di chi difende gli italiani, in…
Le sorelle Labèque ringraziano il pubblico sul palco del Sociale
Mantova - Ecco la miglior risposta a chi nutre ancora delle perplessità rispetto alla capacità della musica classica più recente, parliamo del Novecento, di coinvolgere e addirittura conquistare il pubblico delle sale da concerto mantovane. E’ negli entusiastici e meritatissimi applausi finali di giovedì sera 18 gennaio al Teatro Sociale la dimostrazione che anche un programma originale e fuori dagli schemi più tradizionali, come quello proposto da Tempo d’Orchestra, può affermarsi tra le preferenze dei suoi affezionati seguaci. E’ stato un…
Acm, a Montebelluna fischia Valentina Finzi
Mantova - Per la prima volta il Mantova Calcio sarà arbitrato da una donna. Si tratta di Valentina Finzi, 31 anni, della sezione di Foligno. Sarà lei a dirigere domenica 21 gennaio il match di Montebelluna. La Finzi, che dell’Aia di Foligno è anche presidente, è diventata un anno fa arbitro internazionale. In passato il Mantova aveva più volte avuto a che fare con assistenti in gonnella, ma mai con un arbitro. Valentina Finzi sarà coadiuvata da una coppia toscana: Marco Toce di Firenze e Francesco Liotta di Pisa. (r.sport)
All’asta 51 fotografie
Donati alla Casa del Sole 2.500 euro
La consegna dell’assegno al presidente della Casa del Sole, Marocchi
Marengo (Marmirolo) - Fotografie che raccontano momenti di vita di chi le scatta e che diventano emozioni per chi le guarda. Istanti di vita rubati e impressi su pellicola per aiutare chi ha bisogno, e nello specifico per dare una mano alla Casa del Sole.  “Non c’è limite al limite” è questo il titolo  del tema proposto ai soci del circolo fotografico “La Ghiaccaia” di Marmirolo,  che cogliendo con entusiasmo il progetto, hanno realizzato decine di scatti artistici. Questi scatti, poi, sono stati messi all’asta presso lo spazio “Life” di…
Gli agenti sono intervenuti in un’abitazione di Villanova Maiardina
Mantova - Alle calcagna aveva la Polizia di Stato, i cui agenti della squadra Volante stavano effettuando un sopralluogo nell’abitazione in cui risiede. I sospetti sul furto avvenuto a Lunetta poche ore prima erano tutti su di lui, Saidi Hamza, 29enne marocchino già noto alle Forze dell’ordine. In qualche modo, tuttavia, era riuscito a sfuggire al controllo degli agenti - effettuato giovedì sera 18 gennaio attorno alle 23.00 - che stavano per andarsene dall’abitazione abbandonata di Villanova Maiardina in cui risiede. Proprio quando l’auto…
Campagna elettorale: i furbetti delle promesse
Mantova - Da giovane, nel secolo scorso, mi chiedevo spesso da quale angolo della mente provenissero tutte quelle straordinarie scoperte tecnologiche che hanno cambiato la storia del progresso umano. Cercavo una risposta leggendo decine di biografie di geniali inventori, taluni noti e dal prestigio universalmente riconosciuto, altri ormai dimenticati o persino mai affermatisi a causa delle volubili scelte di un destino beffardo. Ebbi il responso solo nel lontano 1994, quando l’ardire, la lungimiranza, o forse solo la fortuna, mi condussero…
Rivolte al futuro Governatore della Lombardia
Dai Civici mantovani 4 domande ai candidati alla Regione
Maria Luisa Melli, coordinatrice dei Civici mantovani
Mantova - "Nel quadro della lettura dell'attuale situazione politica anche locale che evidenzia le reali difficoltà che incontrano le forze politiche tradizionali ad entrare in sintonia con i cambiamenti economici, culturali e sociali in atto (primo tra questi il problema del lavoro per i giovani e dell'impresa per crearlo) siamo convinti si possano aprire spazi politici non marginali" - lo ha dichiarato ieri, venerdì 19 gennaio, Maria Luisa Melli, coordinatrice dei Civici mantovani, i quali hanno individuato una serie di istanze da…
Stagione teatrale col botto
Marmirolo, in scena il duo Solenghi - Lopez
Gli sketch dei due comici sono accompagnati dalle musiche live della Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio
Mantova - Il nuovo teatro di Marmirolo è pronto ad alzare il sipario sulla stagione primaverile 2018. In programma questa sera, sabato 20 gennaio, il primo evento di altri quattro spettacoli che si snoderanno fino a maggio. L’inaugurazione, alle ore 21.00, sarà con Massimo Lopez e Tullio Solenghi  che presenteranno “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show”. I due vecchi amici tornano insieme sul palco dopo 15 anni, una performance in cui sono interpreti ed autori, accompagnati dalle musiche live della Jazz Company diretta dal maestro Gabriele…
Mantova, Di Tanno invoca la C: "Per noi è una necessità"
Mantova «La Serie C? Più che una volontà, per noi è una necessità». A dirlo, un po’ a sorpresa, è  Alberto Di Tanno. In tempi grami per il Mantova, tempi in cui la promozione diretta sembra svanita e l’unico modo per tornare tra i professionisti passa per il ripescaggio, il socio di maggioranza relativa interviene a fugare i dubbi sulle intenzioni future della dirigenza biancorossa. «Quando sento o leggo che noi preferiremmo restare in D mi metto a ridere - spiega Di Tanno - . Per il nostro progetto, che si basa sull’autosostentamento, la C è…
Omicidio Ponte - Autopsia 4 ore
Spari ravvicinati, forse un killer professionista
Personale della Medicina Legale mentre esegue i rilievi sul luogo del delitto
Mantova - Un mistero lungo 700 metri. È questa la distanza tra il punto in cui Sandro Tallarico ha lasciato mercoledì mattina, 17 gennaio, la sua auto nel parcheggio di Campo Canoa e quello in cui è stato ucciso a colpi di pistola. Lungo questi 700 metri i carabinieri di Mantova sono ancora alla ricerca di eventuali testimoni oculari del delitto del 57enne di Roverbella. Un delitto che si è consumato come un’esecuzione di stampo mafioso per la scaltrezza con cui ha agito il killer e anche per l’assenza di testimoni oculari. A trovare il…
De Marchi passa a Cpi
Mantova, CasaPound entra in Comune
Il Consigliere comunale Luca de Marchi
Mantova - CasaPound "conquista" un Consigliere comunale a Mantova. Si tratta di Luca De Marchi, che, eletto nel 2015 con la lista civica "De Marchi per Mantova", oggi, venerdì 19 gennaio, in una conferenza stampa che si è tenuta in Comune, ha annunciato il passaggio a Cpi e la nascita del gruppo consiliare con il simbolo della "Tartaruga frecciata". De Marchi sarà anche il candidato alla Camera di CasaPound nel collegio uninominale di Mantova. "Siamo felici di accogliere Luca De Marchi tra le nostre fila e di schierarlo in prima linea con la…
Mille euro a chi fornisce informazioni
Trincerone, massacrati tre gatti della colonia
Uno dei mici ritrovati morti al Trincerone
Mantova - Sgomento  tra i volontari di "Gattorandagio" per l’uccisione di tre gatti facenti parte della colonia che gravita attorno al casolare in zona Trincerone. Sabato scorso, i volontari che come ogni giorno portano il cibo alla colonia felina, si sono accorti dell’assenza di due mici, Nerina e Rossina, di solito puntuali all’appuntamento con il cibo. Sono immediatamente scattate le ricerche e così, dopo un paio di giorni, i corpi senza vita dei due gatti sono stati ritrovati poco più in là. “Abbiamo subito contattato il servizio…
Record di multe al Poma: 40 in una mattina
Mantova - Proseguono senza sosta gli interventi degli agenti della Polizia Locale - il comando è sempre contattato dall’azienda - nel parcheggio dell’ospedale Carlo Poma di Mantova. Giovedì mattina, 18 gennaio, a partire circa dalle ore 12, i vigili hanno depositato qualcosa come 40 tagliandi rosa sui parabrezza di altrettante automobili lasciate in spazi non consentiti. Si tratta della cifra più alta del 2018, che ad oggi ha già visto tre importanti interventi degli agenti. Siamo alle solite, a quanto pare. Da una parte la necessità dell’…
Da sinistra: Dall'Aglio, Zanini, Morselli, Redolfini, Ghizzi
Mantova - “Ci siamo seduti al tavolo e dopo lunghe trattative siamo riusciti a costruire qualcosa di concreto per aiutare le imprese del territorio mantovano nel loro lavoro semplificando gli aspetti prettamente legati alla burocrazia ed al reperimento di documentazione.” Con questa premessa allettante per il mondo dell’imprenditoria si è aperta la conferenza stampa dedicata al progetto “Gli Stati Generali di Mantova” che coinvolge la Provincia di Mantova assieme alle Associazioni di Categoria e alle principali sigle sindacali al fine di…
Polizia locale in campo contro le emergenze
Curtatone - Anche una rappresentanza del Comune di Curtatone al convegno “Terrorismo e sicurezza, l’evoluzione del ruolo della Polizia locale”, svoltosi a Bardolino alla presenza dei massimi esperti in materia di sicurezza urbana, di esplosivistica, tecniche operative di Polizia, bloccaggi e tiro dinamico operativo. Un incontro che voleva dare consigli su come comportarsi nelle emergenze venutesi a creare negli ultimi anni, specialmente a livello urbano. Per Curtatone erano presenti l’assessore alla sicurezza, Luigi Gelati ed il Comandante…
Dal Rotary Castelli al Comune
Porto Mantovano, donati 40 nuovi alberi
Corinna Bernini, Cinzia De Simone e il sindaco Salvarani
Porto Mantovano - A Porto Mantovano sono in arrivo quaranta nuovi alberi grazie ad una donazione del Rotary Mantova Castelli. Alberi che saranno successivamente collocati in piazza della Resistenza al posto di quelli recentemente tagliati perché malati, e ai giardini che si trovano tra via Ottona e via Svevo. «Si tratta in particolare di ciliegi, aceri e carpini - ha commentato il sindaco di Porto Mantovano, Massimo Salvarani -. Giovedì 18 gennaio, come amministrazione abbiamo effettuato il primo sopralluogo insieme ad Asep e Parco del…
L'incidente capitato giovedì in via Cremona (foto Barlera)
Mantova - Ha accusato un malore ed è uscito di strada, urtando due mezzi parcheggiati e finendo la propria corsa contro un cartello stradale. Protagonista, suo malgrado, della vicenda, è un 58enne tassista ricoverato giovedì 18 gennaio in ospedale per i dovuti accertamenti. Le sue condizioni, inizialmente considerate serie, sono migliorate nel corso della mattinata. Illeso, invece, il passeggero che stava trasportando. Il tutto è avvenuto in via Cremona alle 10:30. Gli automobilisti che seguivano il taxi hanno visto l’auto sbandare sulla…
Matteo Guazzo non vede l’ora di tornare al gol con la maglia del Mantova
Mantova - Una sconfitta, un pareggio, non resta che attendersi una vittoria. Bando alle ciance. Deve essere così. il Mantova di mister Renato Cioffi, non può permettersi tanti calcoli. Contro il Montebelluna, Correa e compagni, se vogliono ritornare a puntare ai piani alti, devono guadagnarsi l’intera posta in palio nella trasferta in terra veneta. Ci si aspettava ben altro inizio, sul piano dei risultati, nel 2018, ma le note liete arrivano solo sul piano del gioco: non si può certo dire che il Mantova non crei occasioni. Il problema,…
Ariston - “Se questo è un uomo”
Una Shoah italiana: fame, freddo e fango
Una Shoah italiana: fame, freddo e fango
Mantova - Sabato 27 gennaio alle ore 10:30 al Teatro Ariston si terrà la rappresentazione di “Se questo è un uomo” di Primo Levi (ingresso 10 euro). Il carro di Tespi, storica compagnia che dal 1963 propone spettacoli per le scuole, sarà appunto al teatro Ariston per la giornata della Memoria, con lo spettacolo di Primo Levi. La scelta di una “Shoah italiana” vuole ricordare sia la triste ricorrenza degli ottant’anni trascorsi dalla promulgazione delle Leggi Razziali (settembre 1938) che la drammatica esperienza degli internati nei Lager così…
In viale Risorgimento
Automobile falcia motocicletta
Automobile falcia motocicletta
Mantova - Tanta paura, ma alla fine fortunatamente il tutto si è risolto senza gravi conseguenze per  i protagonisti di un violento scontro in viale Risorgimento. Due veicoli, un motore e un’automobile, sono entrati in collisione giovedì sera, 18 gennaio, poco prima delle 19. Alla guida dei mezzi un uomo di 48 anni e una donna di 59. Nessuno dei due ha riportato gravi lesioni, al punto che le ambulanze chiamate sul posto per soccorrere i feriti hanno rimandato alla centrale operativa i codici verdi di rientro. Insomma, nessuna ferita grave,…