Grande Mantova
Cuffa: "Questo è il calcio, continuiamo a lavorare"
(intervista di Tommaso Bellini)
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Roncoferraro Anche il Comune di Sanguinetto, non distante dalla nostra provincia, ha deciso di varare il proprio programma di controllo di vicinato, cui sempre più  amministrazioni locali, anche mantovane, stanno aderendo allo scopo di organizzare i cittadini in “gruppi di controllo” che elevino il livello di attenzione riguardo ciò che accade intorno alle abitazioni, concentrandosi in particolar modo nelle zone considerate "a rischio". Nel caso di Sanguinetto questi luoghi sono stati individuati nella frazione di Venera, in via Trifoglio,…
(intervista di Tommaso Bellini)
(intervista di Tommaso Bellini)
il costo dell’opera è di 330mila euro
Finalmente arriva l’ok: nuova rotonda sulla Regione 10
Mantova  Una nuova rotonda sulla Regionale 10, all’altezza dell’incrocio tra via Casotti e la frazione nogarese di Montalto. Il progetto, pensato per migliorare la fluidità del traffico alle porte di Nogara ma che interessa anche molti pendolari mantovani, è stato approvato all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale insieme ad un altro intervento altrettanto atteso dalla comunità locale: l’allargamento della provinciale 20 che collega Nogara con Salizzole con la sistemazione del cavalcaferrovia adiacente per rendere la circolazione…
Darfo Boario Terme (Bs) Pareggio beffa per il Mantova a Darfo Boario. In vantaggio dopo 5 minuti grazie al gol di Ferri Marini, i biancorossi hanno cercato a più riprese il gol del raddoppio, sbattendo contro la difesa bresciana. A tre minuti dal 90', inaspettato, il pareggio del Darfo con il subentrato Peli. Il Mantova si mangia le mani per i due punti persi e attende ora l'impegno infrasettimanale di mercoledì, in casa contro il Caravaggio, per riscattarsi.   La cronaca Buon pomeriggio da Darfo, dove ci apprestiamo a seguire il…
Sassari Il Bruschi Service Mantova torna dalla Sardegna con tre punti in saccoccia, frutto della goleada rifilata al fanalino di coda Ossi San Bartolomeo. Pur in formazione rimaneggiata (Leleco e Ricordi a riposo, Kytola impegnato con la nazionale) e provati da un viaggio massacrante, i biancorossi sono andati subito sotto, ma hanno fatto poi valere la maggiore qualità tecnica, anche con molte seconde linee in campo. Il rientrante Manzali ha fatto la differenza, da segnalare inoltre il debutto del nazionale Under 21 Di Guida tesserato in…
Villimpenta Sono sempre più frequenti un po' ovunque i furti di attrezzi da lavoro: trapani, smerigliatrici, avvitatori, nonché le classiche valige professionali contenenti cacciaviti, chiavi, martelli, pinze e altro ancora. Ed è esattamente quello che l’altra notte è stato trafugato da un garage di via Alberia, a Villimpenta. Il valore complessivo del bottino rubato ammonta a circa 1.200 euro. il colpo è stato messo a segno approfittando della nebbia piuttosto fitta che nelle ultime sere imperversa nella zona, ma soprattutto dall’assenza…
Mantova  L’Asola ha trovato il rinforzo per l’attacco. E’ Christian Scariolo da Siracusa (addirittura), classe ‘90 e tante presenze in Eccellenza, le ultime col Vobarno. Sarà a disposizione già domani per il match col Prevalle. Strada sempre in salita per il passaggio di  Caridi  dal Rezzato alla Governolese, stesso discorso per  Siniscalchi  che voci (per altro smentite dall’interessato) davano già svincolato dal club bresciano. Mingardi e Piras dal Castel d’Ario dovrebbero andare al Fabbrico, mentre  Formigoni è conteso fra Governolese e…
Affezionati lettore de "La Voce di Mantova"
Silvio e Albertina, festa grande per i 50 anni insieme
Villimpenta  I coniugi  Silvino Cristanini  e  Maria Albertina Raffaelli , insieme ai loro nipoti, pronipoti e ad amici e parenti hanno festeggiato giovedì sera al Glamour Cafè di Villimpenta il 50° anniversario di matrimonio. Un traguardo importante per la coppia di Villimpenta, sposatasi nella chiesa parrocchiale di Bonferraro. Lui, Silvino, che nella stessa giornata ha festeggiato anche il compleanno, è tutt’ora impegnato nell’attività di coltivatore diretto e allevatore, peraltro molto conosciuto anche fuori dai confini provinciali; sua…
Mantova  Trasferta faticosa per il Bruschi Service Mantova che, dopo la sosta di sabato scorso, si rituffa in campionato affrontando la formazione sarda dell’Ossi S.Bartolomeo. I biancorossi si sobbarcheranno un viaggio molto impegnativo e le insidie di un impegno sulla carta facile potrebbero diventare molto pericolose. Dopo la rifinitura, la squadra è partita nella notte alla volta di Alghero, da cui poi raggiungerà in pullman Osilo, in provincia di Sassari, per giocare la gara nel locale palazzetto alle ore 15. Per quanto riguarda la…
Castel d’Ario  «Domani non avrò l’imbarazzo della scelta per allestire la formazione contro il Castiglione...»: usa l’ironia l’allenatore del Castel d’Ario,  Giuseppe Bizzoccoli, per descrivere la situazione che si è creata in società. Riassumiamo per chi si fosse perso qualche capitolo. La società di Castel d’Ario si è trovata priva dell’apporto di alcuni sponsor importanti. La conseguenza, anche perché siamo nel cosiddetto “mercato di riparazione”, è stata la partenza dei giocatori bianconeri più significativi. L’elenco non è ancora…
Mantova  La settimana dei cambiamenti (via Cucci e arrivo di Veideman) si chiude domani con il match del PalaBam con Cagliari, nell’anticipo di mezzogiorno con diretta televisiva su SportItalia.  E sarà un mezzogiorno di fuoco perché la Pompea va a caccia di due punti molto importanti per la classifica. Solo i sardi  sono alle spalle degli Stings che hanno ottenuto proprio in casa le loro uniche tre vittorie. A partire dalle 10 sarà una  mattinata tutta dedicata al basket fino al momento di scendere in campo. Del match hanno parlato in…
Mantova Acceleratore al massimo da qui a Natale, per scavare un solco fra sè e gli avversari. È il diktat che  Massimo Morgia ha posto al suo Mantova per le quattro giornate che servono a completare il girone d’andata. Missione possibile? Certo che sì, e non soltanto per il ritmo vertiginoso che da inizio campionato il Mantova sta imponendo a tutti. Classifica alla mano, si scopre che, rispetto a quello delle quattro più immediate inseguitrici, il calendario dei biancorossi è il più abbordabile (il che, naturalmente, non significa facile).…
Mantova  Seduti sulla riva del fiume: il mercato della Governolese vive di attese, un weekend di riflessione. Ed è un “blocco” che riguarda un po’ tutte le squadre mantovane in lizza per accaparrarsi i giocatori più ambìti. Ma partiamo proprio dalla Gove: il mercato dei rossoblù ruota proprio attorno al nome di Caridi, che il Rezzato, però, difficilmente libererà prima di lunedì prossimo. Qualora saltassero i piani, resta sempre viva la pista di Crescini della Calvina. Altre situazioni da monitorare sono quelle riguardanti la difesa e l’…
Mantova  Gli appassionati di arti marziali e combattimento hanno a Mantova una nuova casa nell’Italian Defence Academy Training Center di Borgochiesanuova (via Franklin Vivenza 16). IDA nasce nel 2009 da un’idea del Maestro Kevin Moietta, il cui intento era quello di creare una scuola di arti marziali che potesse offrire corsi con diversi tipi di stili di combattimento. Nel Dna della scuola ci sono i valori portanti delle arti marziali e il chiaro intento di dare spazio a maestri e istruttori di insegnare quello in cui si sono qualificati.…
Mantova  Dopo l’importante vittoria di domenica scorsa contro il Rezzato, il Mantova si concentra sul trittico di sfide ravvicinate contro Darfo Boario, Caravaggio, nel turno infrasettimanale, e Sondrio.  Si comincia domenica con la gara di Darfo Boario. Sono 19 i punti di distacco tra le due formazioni, ma è una gara da tripla. Da una parte il miglior attacco, quello del Mantova, dall’altra parte invece  la miglior difesa, quella del Darfo. «Loro hanno la miglior difesa - afferma il presidente  Ettore Masiello - perchè non hanno ancora…
Mantova  Pronto per dare il proprio contributo alla squadra, è stato presentato ieri, all’Infopoint, il neo acquisto degli Stings, Rain Veideman, atleta esperto che ha già saggiato l’atmosfera dei parquet italiani e nei suoi 18 mesi a Udine ha dimostrato di possedere i numeri per contribuire alla risalita della formazione virgiliana. «Sono contento di poter dare una mano agli Stings - afferma la 27enne guardia estone - questo è un contesto ideale per esprimermi ai massimi livelli. Conosco sia il coach, sia alcuni compagni di squadra e questo…
Mantova  Con la vittoria di Alberto Selogna e Daniele Alessi (cat. A), portacolori della Bocciofila Peschiera Salumi Leoncini Verona, è calato il sipario sul 5° Trofeo Città di Roverbella, gara serale a coppie organizzata dalla Bocciofila Nuova Roverbellese con 136 formazioni iscritte, in rappresentanza di 32 società, di 7 Comitati. Al secondo posto Massimo Cappi e Albino Tagliati (B) della Pegognaghese. Terzi Gaetano Marotta ed Enrico Ballista (B, Magri Gomme Bs), quarti Claudio Tosi e Remo Camocardi (C, Suzzarese), quinti Gian Matteo De…
Mantova  Nello sport, in tutti gli sport mantovani, aumentano le iniziative a favore della disabilità. Il presidente Diego Cavalli  ha illustrato ieri mattina, ospite del Dopolavoro ferroviario cittadino, il progetto dal titolo “Progetto Blu Basket Mantova - Pallacanestro adattata per la disabilità - Lo sport che aiuta a superare le barriere», che la Polisportiva San Pio X sta portando avanti da tempo. «Grazie alla collaborazione instaurata con “Spazio autismo” del Consorzio Solco e al supporto degli sponsor - ha detto - sta proseguendo con…
Calcio Eccellenza femminile
Mantova "lady" pronto a sfidare il Minerva
Mantova Il Mantova Calcio Femminile prosegue la sua stagione avviandosi a disputare la penultima partita del girone d'andata domenica alle 14.30 in casa contro il Minerva Milano, squadra dalle indubbie qualità, dati i risultati fino a qui conseguiti. A fronte di questo le ragazze biancorosse devono fare tesoro dei primi tempi disputati contro la corazzata Cortefranca prima e contro il  3Team poi, dove ha regnato un sostanziale equilibrio e dove, soprattutto nella partita di Castelmella, le ragazze di mister Rezzaghi hanno creato nitide palle…
Marmirolo  Trattative calde anche in quel di Marmirolo, che è vicinissimo a tesserare l’estremo difensore Scandiuzzi, in arrivo dallo Sporting Club. La compagine neroverde sembra molto interessata anche a  Badalotti, in uscita da Suzzara (su di lui anche Asola, Fabbrico e Nogara), dai nogaresi a Marmirolo potrebbe arrivare Zentilini.  Il Marmirolo si riprende dal Soave  Bazziga (‘99), mentre  Brentegani torna nel Veronese. Capitolo attaccanti: Nicola Piras è l’oggetto del desiderio di quasi tutte le big mantovane. E’ stato cercato da Asola,…
Curtatone Verificare la preparazione della squadra ma al contempo mostrare alla cittadinanza l’importanza della dell’operato dell’Esercito. Questo l’obiettivo dell’esercitazione “Atlante” svoltasi nell’ultimo periodo a Curtatone tra i cui obiettivo rientrava anche la promozione della carriera militare tra i più giovani. Sono stati illustrati ieri, nella sala consiliare di Corte Spagnola, dal 4° Reggimento artiglieria controaerea “Peschiera”, gli esiti dell’esercitazione “Atlante 2018” e con essa le capacità del sistema d’arma missilistico…
Progetto indirizzato ad una 26enne diversamente abile
La nuova vita di Carlotta comincia dal lavoro e dall’auto
Borgo Virgilio  «E’ l’anno più bello della mia vita, perché in un colpo solo ho trovato un lavoro e anche un’auto con cui potermi muovermi». Le parole, commosse, sono di  Carlotta Carra , giovane 29enne residente a Cerese, che nonostante la disabilità è riuscita a trovare un’occupazione stabile presso una nota azienda del territorio, la Gabbiano Spa. Questo è stato possibile grazie alla sua ammirabile tenacia, ma anche al progetto promosso dall’amministrazione comunale di Borgo Virgilio teso a favorire il suo percorso di autonomia. Un…
Mantova Winter Bowl Winter Bowl!  È l’urlo liberatorio dei ragazzi di M-Unit al fischio del termine della gara vinta contro Milano. Un 14-13 da brividi a poco più di due minuti dalla fine dopo una gara intensa, giocata bene da ambo le squadre, in una serata davvero gelida ma che ha saputo regalare grandi emozioni. Una vittoria che regala l’accesso alla finale, il Winter Bowl, per i ragazzi di coach  Roccati, che nel fine gara hanno ricevuto i complimenti da  Simone De Martin  ed  Antonio Batista  presidenti delle società Mastini Verona e…
Mantova  In attesa di capire quale pezzo da novanta riusciranno a portare a casa i Pirati (il primo obiettivo è  Caridi, ma non è da escludere a priori nemmeno l’arrivo di  Siniscalchi), la Governolese sembra aver chiuso il cerchio per quanto concerne il centrocampista centrale. Si tratta di Cristian Bianchi, talentuoso elemento del Castel d’Ario, soffiato alla corte serrata della Castellana (che punta sempre  Bressanelli nel medesimo ruolo, mentre non arriverà  Antogiovanni, cercato anche dal Castiglione ma che sembra aspettare una chiamata…
Castel d'Ario - Minoranza pronta all'esposto
Acqua marrone dai rubinetti: protesta l'oppposizione
Castel d'Ario Acqua gialla, quasi tendente al marrone, che sgorga dai rubinetti di casa di alcune famiglie di Castel d’Ario. La segnalazione, di un problema peraltro non nuovo, è stata diffusamente lanciata nei giorni scorsi dai consiglieri di opposizione della Lega ed è subito rimbalzata sui social (sul gruppo “Castel d’Ario - Ieri, oggi e domani”, con foto e diversi commenti). E stando alla volontà espressa dal loro capogruppo, non è escluso che possa trasformarsi in un esposto alla Procura della Repubblica nei confronti dell’azienda che…
Mantova Vacanze finite per  Michael Bresciani. Il professionista mantovano, che anche nella prossima stagione difenderà i colori della Bardiani Csf, dopo un breve periodo di pausa è tornato al lavoro per preparare il 2019. Un anno, come da lui sottolineato, che dovrebbe consentirgli di compiere un ulteriore salto di qualità. E magari porre in bacheca la prima vittoria nella massima categoria. «Guardando al cammino sin qua compiuto - spiega il giovane atleta di Medole - mi sento soddisfatto, anche se francamente speravo di cogliere qualcosa…
Mantova Cosa significa segnare sotto la curva Te nel match più atteso dell’anno? Nessuno meglio di  Nicola Ferrari, autore del primo gol del Mantova contro il Rezzato, può rispondere a questa domanda. «Significa ritrovarsi addosso una scarica di adrenalina pazzesca - racconta - . Ci ho messo due giorni per riprendermi». La chiacchierata con l’attaccante emiliano, dunque, non può che partire da qui.  Diciamo che non potevi scegliere occasione migliore per il tuo primo gol sotto la Te... «Verissimo. Credo si sia visto dall’esultanza: era una…
Mantova Porte girevoli agli Stings. Per un  Valerio Cucci che se ne va, c’è un nuovo giocatore pronto a vestire la maglia biancorossa:  Rain Veideman. Ma partiamo da Cucci. La decisione è stata presa dalla società a fronte della richiesta dello stesso giocatore, che per motivi strettamente personali ha esternato l’esigenza di avvicinarsi alla sua città di residenza (Latina). In un comunicato, il giocatore ha ringraziato «la società compresa di tutti i soci, il ds Lele, il tm Danio, lo staff di tutto il mio anno e mezzo a Mantova, lo staff…