Grande Mantova
Ieri
Basket Serie A2
La nuova Pompea "no limits"
Curtatone  Il Golf Club  ha ospitato una serata dedicata agli Stings, con tanti amici, per ribadire la voglia di ripartire con rinnovato entusiasmo dopo le vicissitudini del dopo-campionato. L’apericena è stata l’occasione per presentare vecchi e nuovi soci della Pallacanestro Mantovana, preceduta dalla prima riunione del nuovo cda formato dal presidente Adriano Negri, Paolo Cenna, Stefano Filippi, Gianfranco Malavasi e Paolo Mennini. «Mi piace ricordare più il 20 maggio del 23 aprile - ha detto Negri - da qui vogliamo ricominciare, ringraziando tutti quanti ci hanno permesso di proseguire con l’attività. Non mi pongo limiti, ripartiamo da un territorio che crede nella possibilità di portare avanti la pallacanestro nella nostra città. Con vecchi e nuovi soci che ho l’onore di…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Mantova  Prende forma, nel segno della continuità, la rosa del Bruschi Service Mantova per il prossimo campionato di serie A2. La società, per cominciare, ha blindato due dei suoi pezzi da novanta, che hanno contribuito in maniera fondamentale al salto di categoria. Rinnovano Leandro Da Silva Leleco e Denilson Manzali Arrepiù, ovvero l’asse portante del quintetto di mister Pino Milella. Sui due fuoriclasse era piombata mezza Italia, ma il progetto Mantova ha convinto i due italobrasiliani a sposare in toto le ambizioni biancorosse. Tra i…
Mantova Superate le visite mediche, è arrivata anche la firma di David Yeboah, attaccante classe 1995 proveniente dal Messina. Il giocatore ghanese, all'occorrenza esterno o seconda punta, è andato in doppia cifra lo scorso anno, diviso tra il Roccella e il Messina. Yeboah si è già allenato oggi con il gruppo di mister Massimo Morgia.
Porto Mantovano Per meglio presidiare parchi e giardini e altre zone verdi, oggi Parco del Mincio e Comune di Porto Mantovano hanno firmato una convenzione che prevede che le GEV del Parco del Mincio svolgano le funzioni di vigilanza ambientale. Il sindaco Massimo Salvarani e dal presidente Maurizio Pellizzer hanno sottoscritto oggi la convenzione che prevede per un anno che le Guardie Ecologiche Volontarie cooperino con i servizi di polizia locale per il controllo del territorio per la prevenzione e accertamento degli illeciti…
Mantova «La violenta tempesta -  dichiarano la senatrice  Isabella Rauti  e il consigliere regionale  Barbara Mazzal i, di Fratelli d’Italia - ha danneggiato le coltivazioni. Si tratta di  eventi atmosferici che  sottolineano i rischi connessi ai cambiamenti climatici e stagionali e le conseguenti ricadute sull’agricoltura. Regione Lombardia interverrà insieme al governo nazionale per offrire il supporto necessario a situazioni di emergenza, se non addirittura lo stato di calamità».  «Apprendo dai quotidiani locali la notizia del nubifragio…
Calcio Serie C femminile
Mantova, ecco Scutaru e Martorana
Mantova Dopo l’importante rinnovo contrattuale del centrale Serena Mero, una delle più piacevoli sorprese della scorsa stagione, ed il rientro dal prestito dalla Governolese del difensore Maira Zaldini, due nuovi arrivi in terra virgiliana,  dal Cheveo sono state prelevate a titolo di prestito temporaneo la rumena Roxana Scutaru, centrocampista classe 1997, e la punta centrale, classe 1998, Sonia Martorana atlete polivalenti con una discreta esperienza per la categoria.  In attesa degli ultimi botti di mercato e di qualche conferma…
Mantova Questo l'elenco dei giocatori a disposizione dell'allenatore del Mantova Massimo Morgia, divisi per ruolo. Nei prossimi giorni potrebbe aggregarsi il centrocampista Simon Laner (84). Portieri: Nicola Borghetto (99), Leonardo Doro (01), Mattia Aldrovandi (99, in prova), Patrick Sternieri (00) Difensori: Simone Aldrovandi (94), Nicola Aldrovandi (99), Andrea Bertozzini (85), Luigi Manzo (85), Rayyan Baniya (99), Manuel Musiani (00), Lorenzo Riccò (00), Vincenzo Silvestro (98), Endurance (Eddy) Omohonria (99) Centrocampisti: …
Mantova Il nuovo Mantova si è radunato e, agli ordini del tecnico Massimo Morgia, ha svolto sul Centrale Te il primo allenamento stagionale. La seduta, durata poco meno di un'ora e mezza, si è svolta sotto la pioggia davanti a una sessantina di tifosi di ogni età. Da martedì 17 luglio i biancorossi si alleneranno due volte al giorno (ore 9 e ore 17). Intanto, il ds Emanuele Righi ha reso noto un cambiamento nel programma delle amichevoli: mercoledì 25 luglio non si giocherà l'annunciato test in famiglia, bensì contro la Sampdoria. L'…
Villimpenta Le “ostilità” sono finite con l’arrivo di due pattuglie dei carabinieri - una proveniente da Bigarello, l’altra da Roverbella - che hanno costretto un gruppetto di cinque stranieri di origine rumena a fare disperdere le loro tracce dopo aver creato momenti di tensione all’interno di un locale pubblico di Villimpenta.  I cinque non sarebbero nuovi a scorribande di questo genere. Qualcosa di simile era successo anche nella domenica della Fiera di Villimpenta, ma l’altra sera la situazione ha veramente rischiato di degenerare. Uno…
Mantova Ecco altre due firme importanti per il Mantova del prossimo campionato: stamattina hanno siglato il loro contratto con i biancorossi Daniele Ferri Marini, attaccante esterno classe 1990 proveniente dal Forlì, 21 reti in Romagna lo scorso anno, e Nicola Ferrari (29 anni), prima punta ex Correggese, con 15 gol all'attivo nella stagione appena trascorsa.
San Giorgio-Bigarello: refendum il 9 settembre
Fusione: i consigli comunali hanno dato l'ok
San Giorgio/Bigarello   L’ultimo tassello è stato inserito. Ora non si torna più indietro. Tra sabato e domenica i rispettivi consigli comunali di San Giorgio e Bigarello hanno approvato in via definitiva il progetto di fusione e indetto ufficialmente il referendum, previsto per domenica 9 settembre. «Il nostro compito termina qui», aveva detto a margine della seduta di sabato mattina il sindaco di San Giorgio  Beniamino Morselli ». In precedenza, rivolgendosi indirettamente ai No Fusione e alle loro perplessità sull’arrivo dei fondi…
Mantova Ultimo colpo in entrata per la Futura Dosolo, neopromossa in Prima Categoria: dal Luzzara giunge il laterale Soragna  (’98). Due  new entry per il Pomponesco: il centrocampista  Ienni Dylan e l’attaccante  Atak Welyam. Lo Sporting Pegognaga di Valerio Franchi  si rinforza col difensore centrale Enrico De Vincenzi, che giunge dalla Juniores Regionale del Suzzara; confermate le uscite di  Gemelli, Giovannini  e  Nosari. La Villimpentese “blocca” il passaggio di Omoregie  al Segnate ed è sempre in attesa di una risposta da  Cleber Dal…
Mantova Conto alla rovescia per l’inizio dell’attività. Il nuovo Mantova si radunerà domani (lunedì 16 luglio) in viale Te. La mattinata sarà dedicata a firme e visite mediche, il primo pomeriggio a interviste e foto di rito. Alle 17, sul Centrale Te intitolato a Dante Micheli, Massimo Morgia dirigerà il primo allenamento della stagione. Da martedì sono in programma due allenamenti al giorno, alle 9 e alle 17. La prima amichevole, in famiglia, si giocherà mercoledì 25. Sabato 28 il pullman biancorosso partirà per Ciserano, dove affronterà i…
Mantova Obiettivo 1.500 abbonamenti. È una cifra raggiungibile? «Penso di sì - risponde il presidente del Mantova  Ettore Masiello - . L’anno scorso furono 1.139, ma il periodo di sottoscrizione partì tardi, per le ragioni che tutti conosciamo. Questa volta ci presentiamo più preparati e nei tempi giusti. La campagna partirà tra fine luglio e inizio agosto, a breve comunicheremo il giorno esatto».   Presidente, può illustrarci meglio questa campagna? «Il motto è: “coloriamo il Martelli di biancorosso”. Nonostante i corposi investimenti fatti…
Rei un gruppetto di giovani di Roncoferraro
Fanno merenda al parco e poi abbandonano i rifiuti
Roncoferraro Sconfitti ma grati e rispettosi. Ha fatto il giro del mondo l’immagine dei giocatori del Giappone che dopo essere stati eliminati dai Mondiali di Russia ad opera del Belgio (2-3 agli ottavi) avevano deciso di pulire lo spogliatoio fino a quando non era rimasto lindo, lasciando dietro di sé una nota che ringraziava la Russia per averli ospitati. La delusione non era riuscita a scalfire il loro senso del rispetto. Stessa “classe” avevano dimostrato i tifosi, che una volta svuotatosi lo stadio si erano soffermati a raccogliere la…
Mantova Nuovo acquisto in casa Mantova. Dopo  Minincleri, Scotto, Silvestro e  Banyya, ieri è stato ufficializzato  Giorgio Gagliardi. È un nome nuovo a tutti gli effetti, finora mai emerso. Si tratta di una mezzala, classe 1994, nativa di Sanremo. Ha all’attivo una stagione in C, nel 2015-16, con la maglia del Savona. Gli ultimi due campionati li ha giocati in D con la squadra di casa: la Sanremese. Due annate positive, nelle quali Gagliardi ha giocato con continuità (33 e 31 presenze rispettivamente) mettendo a segno 6 gol nel primo anno e…
Mantova Preoccupazione dopo la decisione da parte di Regione Lombardia di accantonare il progetto della società Lombardia Mobilità che avrebbe dovuto gestire la manutenzione delle strade provinciali.  Un piano, quello, che come noto, prevedeva  72milioni di euro per il triennio 2018-2020 da destinare agli interventi di sistemazione delle strade, oggi più che mai bisognose di interventi. Progetti che sono, però venuti a meno con la decisione dell’attuale giunta regionale di bloccare il progetto. Decisione che non ha trovato il favore di molte…
Mantova Partirà tra fine luglio e inizio agosto la campagna abbonamenti 2018/19 del Mantova. Qui di seguito tutti i prezzi, settore per settore, di ticket stagionali e biglietti singoli. ABBONAMENTI CURVA TE - Intero: 60 euro; Ridotto (donne e over 65): 50 euro; Under 16: 20 euro. TRIBUNA LATERALE - Intero: 150 euro; Ridotto (donne e over 65): 120 euro; Under 16: 20 euro. TRIBUNA CENTRALE - Intero: 250 euro; Ridotto (donne e over 65): 200 euro; Under 16: 20 euro. POLTRONISSIME (AREA HOSPITALITY INCLUSA) - Prezzo unico: 650…
Mantova Si è presentato il nuovo allenatore del Mantova, Massimo Morgia. "Sono onorato e felice di essere qui - ha detto - , in una città che ha visto protagonisti grandissimi giocatori e allenatori. Uno su tutti Gustavo Giagnoni. Non vedo l'ora di mettermi all'opera. Ho accettato la proposta del Mantova quando ho visto il ds Righi sotto casa mia a Lucca: il suo entusiasmo mi ha contagiato. Non voglio sentir parlare di top player, sono termini che non mi e non ci appartengono. Abbiamo dei bravi giocatori, ma senza impegno, sacrificio, umiltà…
Calcio Prima Categoria
Il Porto punta sui giovani
Porto Mantovano Primo vernissage stagionale per il Porto di mister  Francesco Rossi, che si ripresenta ai nastri di partenza della prima categoria. Il tecnico ex Governolese e Marmirolo era subentrato in corso di stagione a Marzio Storti. L’ottimo finale di campionato ha convinto la società biancazzurra a confermarlo pure per il 2018/19. «La nostra missione è sempre la stessa - ha detto il tecnico -: valorizzare i giovani. Non abbiamo grossi assilli di classifica, vogliamo semmai salvarci con buon anticipo levandoci qualche soddisfazione.…
Mantova Era considerata una formalità, e così è stato. Il Mantova ha ultimato le pratiche per l’iscrizione al campionato di Serie D 2018-19, inviando la relativa documentazione alla Lnd. Si attende ora il verdetto della Co.Vi.So.D., atteso entro il 20 luglio. Le società bocciate possono presentare ricorso entro il 26. I verdetti definitivi verranno emessi il 30, dopodichè si procederà agli eventuali ripescaggi.  Per quanto riguarda la campagna abbonamenti, verrà presentata domani sera (sabato 14 luglio), nel corso del Radio Bruno Estate che…
Mantova Nuovo contatto tra  Federico Strafinger e la Reggiana dopo quello, appena abbozzato, di qualche giorno fa. Mercoledì 11 luglio il braccio destro di  Pablo Dana ha incontrato a Reggio Emilia il vicepresidente del club granata  Alicia Rickter (moglie del patron  Mike Piazza). Spiega Strafinger: «Ho voluto rendermi conto di persona dello stato economico in cui versa le Reggiana per valutare un eventuale nostro intervento. Ho constatato che la situazione è abbastanza grave, ma non abbiamo preso alcuna decisione. In ogni caso, il nostro…
Mantova Proseguono le firme dei giocatori del Mantova, in vista della prossima stagione: oggi è stata la volta del giovane Rayyan Baniya, un difensore centrale. Arriva dalla Primavera del Verona ed è un classe 1999. E' arrivata anche una conferma, ossia quella di un altro difensore centrale: Andrea Bertozzini ha siglato l'accordo per la prossima stagione, con la società biancorossa.
Mantova  La Lega nazionale dilettanti si appresta a chiedere l’approvazione di un emendamento alla Legge di Bilancio 2018 per l’abrogazione di una norma, il comma 358 dell’art. 1, che obbliga le società e le associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro a contrattualizzare - in regime di co.co.co. - tutti coloro che rendono prestazioni sportive dilettantistiche alle stesse società o associazioni (atleti dilettanti, giudici di gara, allenatori dilettanti, componenti di commissioni, ecc.). Una norma che comporta soltanto oneri…
Mantova Ultimi colpi di mercato da mettere a segno per le formazioni mantovane: nelle ultime ore sembrano due le trattative più calde. Innanzitutto quella che dovrebbe portare Stefano  Botturi dalla Bedizzolese al Castiglione, un attaccante classe 1994 che andrebbe a rimpolpare la rosa di mister  Francesco Faini. Ci sarebbe una stretta di mano, ma va messo tutto nero su bianco. I rossoblù in cuor loro sperano ancora di poter confermare  Altobelli, anche se le chance sembrano assottigliarsi. Chi partirà sicuramente è  Di Marzio, che avrebbe…
Mantova  Potrebbe essere  Harouna Bara l’ultimo colpo del Castel d’Ario per quanto concerne questa sessione di mercato. Per il centrocampista ex Castellana c’è stata un’improvvisa accelerazione nelle ultime ore. I bianconeri avevano già da qualche giorno abbandonato la pista  Nermin Silajdzija, accasatosi proprio nelle ultime ore alla Vighenzi alla corte di  Gianluca Manini e  Marco Dalmaschio. Un atleta di sostanza che andrebbe a completare lo scacchiere dei casteldariesi, candidando la formazione di  Giuseppe Bizzoccoli ad un campionato di…
Calciomercato Dilettanti
Governolese boom: arriva Lauricella
Governolo  Possiamo definirlo senza dubbio uno dei grandi colpi dell’estate, per quanto riguarda il calcio virgiliano e l’hanno messo a segno i Pirati: si tratta di Nicolò Lauricella, classe 1991, proveniente dal Breno. Uno di quelli che, nell’Eccellenza lombarda, possiamo tranquillamente definire un top player. Gli spifferi erano già cominciati lunedì pomeriggio, come anticipato nell’edizione di ieri. Nel pomeriggio, la comunicazione ufficiale: Lauricella è un giocatore della Governolese. Caduta nei giorni scorsi la pista Daniele Sorrentino…
Villimpenta Artificieri del 10° Reggimento Genio guastatori di Cremona all’opera ieri mattina Villimpenta per l’ordigno inesploso rinvenuto qualche settimana fa in via Bassa, nella proprietà dell’imprenditore  Cristian Vaccari . La bomba è stata fatta brillare alle ore 10.50 in mezzo alle campagne di via Barchessa, dove era stata preventivamente trasportata e quindi interrata dagli artificieri del Genio guastatori - che opera a favore della comunità sia in caso di pubbliche calamità, sia con la bonifica dei residuati bellici ancora…
Roma Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato le date di inizio delle competizioni per la stagione 2018/2019. Il primo appuntamento sarà come sempre la Coppa Italia, al via il 19 agosto con le sfide del turno preliminare (al quale il Mantova non parteciperà essendo già ammesso di diritto al primo turno: i biancorossi entreranno in gioco il 26 agosto). Il 2 settembre partirà invece il campionato, mentre il 15 settembre sarà la volta degli Juniores Nazionali under 19.  
Mantova Arriva il terzo acquisto della campagna rafforzamenti del Mantova: dal Bologna (via Pordenone) arriva il centrocampista classe 1998 Vincenzo Silvestro. Si tratta di un giocatore in quota molto duttile, che sarà sicuramente utile a mister Morgia (sono infatti quattro i fuoriquota obbligatori da schierare in ogni partita). Lo scorso anno ha militato in C con i neroverdi friulani (6 presenze all'attivo)