Grande Mantova
Grande successo per l'Open Day del San Pio X
Mantova Una giornata di festa per far conoscere un’attività che ormai è diventata un vero e proprio punto di riferimento per la città. Porte aperte al Dlf di viale Fiume per l’Open Day del San Pio X che ieri ha presentato la sua ampia offerta legata al Mini Basket. Oltre ai bambini e ai ragazzi già tesserati per la società di patron Diego Cavalli, sono stati davvero tantissimi i piccoli, accompagnati da mamme, papà e nonni, che hanno preso parte all’evento organizzato dal San Pio X per promuoversi. Musica, divertimento e giochi a cui hanno preso parte anche i giocatori della Pompea Mantova. Presenti i dirigenti della società cittadina e tutti gli istruttori. Tra questi Maria Grazia Palmieri, vera e propria “istituzione” nel mondo del Mini Basket. “I numeri dell’anno scorso sono…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Mantova Dalla maglia del Rugby Mantova a quella della Nazionale Dominicana, passando per quella del Colorno e della Nazionale italiana. Sono queste le quattro divise che hanno segnato fino a questo momento la carriera di  Silvia Verini, la rugbista mantovana convocata per la Nazionale Dominicana per il Ran (Rugby American North), che si terrà alle Barbados. Silvia ha origini dominicane da parte di madre e mantovane da parte di padre, vive e lavora in città. In questo momento si trova in ritiro con la Nazionale dominicana, per vivere questa…
Mantova  Altra giornata da record ieri per la campagna abbonamenti. In viale Te sono state sottoscritte altre 36 tessere, portando il totale a quota 1.330. Numeri importanti che in viale Te fanno ben sperare in vista del numero prefissato ad inizio agosto: 1.500. Sembrava una cifra inarrivabile, ma alla fine il traguardo è vicino. A disposizione dei tifosi biancorossi ci sono ancora tre giorni, con un doppio appuntamento nella giornata di oggi dalle 9.30 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00. Domani mattina invece il Mantova…
Mantova Due turni superati in Coppa Italia, vittoria alla prima di campionato. E ancora: gli abbonamenti che crescono, l’interesse del mondo imprenditoriale, un’immagine che sembra aver recuperato credibilità. Insomma, miglior inizio non poteva esserci per il nuovo Mantova. A tutti i livelli. Ne parliamo con il presidente  Ettore Masiello, decisamente soddisfatto per l’andazzo. «Come potrei non esserlo? - dice - . I presupposti per un’annata di successo ci sono tutti. Però siamo consapevoli che, per quanti sforzi si facciano, alla fine…
Mantova Ultimi giorni di abbonamenti. Oggi sono state vendute altre 39 tessere, che hanno portato il totale a 1.294. Tra i tanti, un abbonato speciale: Massimo Morgia. Per dare un segnale alla tifoseria, anche il tecnico biancorosso ha deciso di acquistare la sua tessera. E lo stesso, si augurano in viale Te, faranno in tanti da qui a domenica. Oggi il Mantova Point è aperto dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Mantova  Tegola per il   S.Egidio S.Pio X, che perde per qualche mese un giocatore importante come Felice Zampedri: domenica scorsa a Sermide, al 18’ della ripresa, coi Santi in vantaggio 3-1, l’esperto centrocampista si è rotto tibia e perone della gamba destra (frattura scomposta): è stato ricoverato  a Pieve di Coriano, dove è stato ingessato, ora è casa,  a breve verrà operato per la riduzione della frattura. Il grave  infortunio si è verificato a seguito di una entrata di Zampedri per cercare  di contrastare un avversario, un caso del…
Governolo  Non sono stati mesi facili, questi, per  Giulio Mariani, difensore classe 1992 della Governolese: prima l’infortunio alla spalla che lo ha tormentato per tutta la scorsa stagione, poi un’aritmia cardiaca, ora risolta, che gli ha fatto perdere praticamente tutto il lavoro della preparazione. Il suo rientro sarebbe dovuto avvenire da qui a qualche settimana. Ma il rovescio pesantissimo sul campo dell’Albinogandino all’esordio in campionato (2-7) ha costretto lo staff dei Pirati a chiedergli un piccolo sforzo: Mariani è stato così…
Viabilità problematica tra Castelbelforte e Roverbella
Secondo ponte ko: la zona rischia l'isolamento
Castelbelforte/Roverbella L’annus horribilis delle infrastrutture mantovane non sembra avere fine. E la zona della sinistra Mincio è quella che negli ultimi mesi sta pagando il prezzo maggiore. La contemporanea chiusura per lavori straordinari dei sovrappassi sull’A22 della provinciale Roverbella-Castelbelforte e a Villanova Maiardina (da oggi fino a domani sarà altresì chiusa l’Autobrennero fra Mantova Nord e Nogarole Rocca) sembrerebbe dunque all’origine del forzato stop al transito dei mezzi sul ponte di strada Mandrago, avvenuto lunedì…
Bigarello  «Un risultato enorme, reso possibile grazie alla determinazione e al lavoro della nostra sede e con la collaborazione di cittadini, associazioni, stampa e istituzioni che hanno operato in grande sinergia». È la nota con cui la Lav di Verona ha accolto l’inizio del processo che vede coinvolti l’allevamento “Amico Cane” di Isola della Scala. Sul banco degli imputati figurano i titolari dell’allevamento M.M.  e  V.M.  e la dottoressa veterinaria residente nell’hinterland mantovano, nonché direttore sanitario della struttura,  D.M.  …
Mantova Ci hanno provato in tanti, nel recente passato. Con risultati a dire il vero poco lusinghieri, conseguenza di cattive gestioni societarie. Ora tocca a  Maurizio Setti. La missione è semplice e al tempo stesso dispendiosa, sicuramente affascinante: riportare il Mantova nel calcio che conta e svilupparne il marchio a livello sociale. Il nuovo patron dell’Acm (azionista di maggioranza tramite la Fiduciaria Emiliana) non ha voluto mancare all’appuntamento con gli associati di Confindustria, per illustrare di persona il suo progetto e…
Mantova Sgomento e profonda commozione ha destato la notizia della prematura scomparsa di Stefano Saccani, stimato ed apprezzato commercialista cittadino, stroncato ieri da un arresto cardiaco in Sardegna, dove si era da poco trasferito. Colpito da tempo da una malattia neurodegenerativa, Stefano era molto conosciuto anche nell’ambiente sportivo, atletica e calcio amatoriale in particolare. Talentuoso attaccante della Ducale, Stefano era considerato da tutti un autentico fuoriclasse per le sue doti calcistiche ed umane. Dribbling ubriacante,…
Alzano Lombardo (Bg) Il Mantova inaugura il campionato con una pesante vittoria in casa della Virtus Bergamo. Partita messa in ghiaccio dopo i primi 20 minuti grazie ai gol di Silvestro, Ferrari e Ferri Marini. Da lì in avanti il Mantova si è limitato a gestire il risultato e solo nella seconda parte della ripresa ha sofferto la reazione dei bergamaschi, in rete con Monni al 76'. Vittoria comunque senza macchia, quella dei biancorossi. Che debutteranno al Martelli domenica prossima contro la Caronnese.   La cronaca Buon pomeriggio…
Mantova Bando alle chiacchiere, si comincia. Archiviati brillantemente i primi due turni di Coppa Italia, il Mantova si tuffa finalmente in campionato. Il debutto è impegnativo: ad Alzano Lombardo, contro una Virtus Bergamo che punta, parola di dirigenti locali, a diventare la mina vagante del torneo. L'appuntamento è per domani, domenica 16 settembre, alle ore 15 allo stadio Pesenti Pigna. Come sua abitudine, Massimo Morgia non ha comunicato la formazione del Mantova. Ma, da quanto visto in settimana e considerando gli uomini a disposizione,…
Curtatone Come di rito, Nicola Covella, coordinatore del Camp Estivo di una cinquantina di ragazzi del 2005 e 2006 della Nac Curtatone, ha organizzato la festa di chiusura di questa bella esperienza sulle Dolomiti del Brenta, presso una struttura alberghiera di Brentonico, centro attrezzato per le vacanze sportive, dotato di campi di calcio, calcetto, basket, volley, tennis, piscina e sala multifunzioni. I genitori presenti hanno assistito alle performance dei loro ragazzi e dei tecnici/accompagnatori e, tra le risate di tutti, hanno…
Marmirolo Dopo il pareggio casalingo con il Prevalle (1-1), nella seconda giornata di campionato il Marmirolo sarà in trasferta a Molinetto di Mazzano per affrontare il Real Dor, che all’esordio si è imposto 4-2 sul campo dell’Ome. Si tratta insomma di un impegno probante per i neroverdi di  Pierluca Bevini, ancora alla ricerca della migliore condizione. «Partita complicata - conferma il tecnico del Rullo - il Real Dor è stato protagonista nella scorsa stagione e farà altrettanto in questa, come ha subito dimostrato vincendo in trasferta con…
Mantova Il derbissimo della seconda giornata tra Castellana e Castiglione, in programma domani al Comunale goffredese, ha avuto ieri un ghiotto antipasto sul mercato. Entrambe le società, infatti, si sono rinforzate in vista dell’importante appuntamento, al quale, per altro, arrivano con il morale alto per aver cominciato bene il campionato e ottenuto la qualificazione in Coppa Italia. Da ieri è ufficiale il pass anche per i biancazzurri, che sono passati per il miglior punteggio nella classifica disciplina rispetto ad Asola e Desenzano. Nel…
Governolo La Governolese femminile è pronta per la nuova stagione agonistica. Molte e varie le novità in casa delle piratesse, che tra una settimana affronteranno la prima gara del campionato “promozione”, in casa (a Sustinente) contro il Monterosso. Innanzitutto lo staff tecnico, composto dall’allenatore Valerio Bizzi e dal preparatore atletico Michael Basso, coadiuvati, nel ruolo di responsabile tecnico, da Stefano Gardona. Lo staff societario, capitanato dal direttore generale Fausto Cominotti, sarà composto dal confermatissimo…
Ferita a Curtatone una 33enne
Aggredita mentre è al volante della sua auto
Curtatone Era al volante della sua auto quando è stata aggredita da una persona che era con lei e che l’ha colpita alle braccia. È successo l’altro ieri verso le 21.30 a una 33enne indiana residente a Curtatone. La donna, stando a quanto appreso, era ferma in auto in un parcheggio dell’hinterland insieme a un conoscente con il quale avrebbe avuto una discussione piuttosto pesante. Quest’ultimo, stando a quanto la stessa 33enne ha poi raccontato, l’avrebbe quindi afferrata per le braccia, forse per impedirle di ripartire con l’auto, e l’…
Roncoferraro n botto. Un inequivocabile sparo che rompe la quiete di una normalissima giornata di fine estate. Udendolo, la figlia accorre nella villetta accanto alla sua, dove abita il padre, ex cacciatore, e lo spettacolo che le si presenta è raccapricciante: l’anziano genitore è riverso a terra con i segni dello sparo che lo hanno raggiunto al petto. La tragedia si è consumata ieri pomeriggio poco dopo le 13, a Roncoferraro, quando ancora per molti è l’ora del pranzo. L’uomo,  Tonino Benazzi, un 92enne ex agricoltore con una passione per…
Mantova Il Mantova debutta in campionato, domenica 16 settembre alle 15, in quel di Alzano Lombardo, avversaria la Virtus Bergamo di cui è meglio non fidarsi. In viale Te sembrano pronti. Nell’allenamento di venerdì Massimo Morgia ha effettuato le ultime prove prima della recita, riproponendo il fidato 4-3-3 ma collaudando anche il 3-5-2 perchè non si sa mai. Clima tranquillo, molta pratica e altrettanta teoria per non lasciare nulla d’intentato. Il Mantova si presenta alla première in versione riveduta e corretta, e forse questo è un altro…
Mantova Per il calcio a 5 è il giorno del Trofeo Città di Mantova, intitolato alla memoria dei fratelli Gerry e Mauro Pasolini. L’appuntamento è al Neolù di Lunetta, sabato 15 settembre a partire dalle 15. Oltre all’immancabile Bruschi Mantova, partecipano al quadrangolare tre squadre di Serie B: Atesina, Bagnolo e Città di Mestre. Il Mantova darà il via al Memorial affrontando l’Atesina; seguono Bagnolo-Città di Mestre e le finali per il terzo e il primo posto. L’ingresso è gratuito e nel corso della manifestazione sarà indetta una lotteria…
Viene chiesto l'intervento del Comune
Circolo di Eremo, la minoranza chiede riapertura
Curtatone Quale futuro per il circolo di Eremo? Questo quanto si chiedono le forze di minoranza del Comune di Curtatone che ora, congiuntamente, chiedono nuovamente all’amministrazione comunale di dare nuova vita al centro, unico punto di aggregazione della frazione. Ad evidenziare per primo la necessità di riaprire il circolo di Eremo era stato il gruppo del Nuovo Patto che già nei mesi scorsi aveva chiesto a Corte Spagnola di attivarsi per la riapertura del centro, unico punto di ritrovo per i cittadini, soprattutto anziani, del luogo e…
Disinfestazione in cinque istituti
Legionella dai rubinietti, allarme a scuola
Mantova  Scatta la disinfestazione delle condutture di cinque scuole nelle quali già da ieri, per precauzione, sono stati chiusi i rubinetti e gli impianti idrici. Come spiega il vicesindaco  Pier Claudio Ghizzi, sono stati infatti trovati alcuni valori fuori norma per quanto riguarda i batteri della legionella. Ma il vicesindaco rassicura, spiegando che lo stesso caso si era verificato anche lo scorso anno e che il Comune è al lavoro per evitare rischi. Le scuole interessate sono le elementari di Bancole, Soave e Montata Carra, la materna…
Mantova  La nuotatrice mantovana della Sport Management Atleti Lombardi Laura Volpi ha vinto la settima edizione della “Gran Fondo del Naviglio” a Milano (gara di nuoto di ben 14 chilometri). Laura, che si allena presso le Piscine Dugoni sotto lo sguardo vigile del tecnico Marco Colombo, ha così centrato un altro grande risultato nuotando più veloce di tutti nella gara disputata nel più importante fiume milanese, da Gaggiano (paese alle porte del capoluogo lombardo) fino in centro a Milano tra due ali di folla festanti. Un risultato…
Mantova Potrebbe essere già finita l'avventura del giovane (scuola Verona) Carlos Buxton: l'attaccante classe 1999 sarebbe infatti vicino al trasferimento alla compagine scaligera dell'Ambrosiana, anche quest'anno avversaria dei biancorossi in campionato.
Marmirolo  Il neonato ramo della Master Rapid SKF CBL di Brescia, il karate club più grande d’Italia, si è esibito per la prima volta alla Festa dello Sport di Marmirolo tenutasi nella piazza del paese lo scorso 8 settembre. Dopo il primo anno di allenamento, i ragazzi della Master Rapid Marmirolo si sono cimentati davanti agli occhi dei loro concittadini nelle specialità di kihon, kata, kumite, difesa personale e kobudo di Okinawa. Molto apprezzata dal pubblico la possibilità di salire sul tatami e applicare qualche tecnica di difesa…
Mantova  Il pilota mantovano Matteo Cressoni, insieme ai compagni Magnoni, Garbelli e Kauppi, ha condotto la Ginetta G55 GT4 numero 227 sul podio di classe alla Hankook 24H di Barcellona. L’equipaggio italo-finlandese ha infatti chiuso la lunga gara endurance in terra spagnola in seconda posizione di classe GT4 e 24esimna assoluta, nonostante uno stop forzato durante la nottata per riparare un guasto alla sospensione posteriore. La stagione agonistica di Matteo Cressoni proseguirà il 21 e 22 settembre con la 4 Ore di Spa, quinta prova della…