Basso Mantovano
Fabio Tonini
Poggio Rusco Il paese di Poggio Rusco ha un nuovo campione di Kart, categoria 125 monomarca Gilera: Fabio Tonini, classe 1989, perito tecnico meccanico. Fin da ragazzino ha avuto la passione per i motori, trasmessagli da papà Mauro che, assieme a mamma Margherita, l’ha sempre supportato. Talento ma anche sacrificio e determinazione: così Fabio è giunto alla conquista del titolo 2018, con l’aiuto del team Brk Racing Kart. Ha fatto man bassa di punti e vittorie, dominando la stagione nonostante il livello elevato dei rivali. Questo sport, che vede il patrocinio del Coni e l’egida dell’Endas, richiede passione e sacrifici: oltre al lungo lavoro di preparazione dei kart, serve anche un allenamento fisico notevole, in grado di ovviare alle tantissime energie che si bruciano in ogni gara. E…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Ostiglia Contro i furbetti dei rifiuti Ostiglia è pronta a mettere in campo le fototrappole: la conferma è arrivata anche nella giornata di ieri quando il Comune, sollecitato da un istanza di Ostiglia In Movimento, ha ricordato che, in occasione della seduta di consiglio comunale dello scorso 27 luglio, l’amministrazione aveva fatto approvare, in sede di assestamento di bilancio, lo stanziamento necessario per il noleggio di 3 di questi apparecchi che consentono di monitorare zone diverse del paese senza dare punti di riferimento ai tanti,…
Suzzara L’uomo derby, o meglio, l’uomo copertina del Suzzara sul campo del Gonzaga è stato a sorpresa Mario Rammairone (classe 1994) autore di una doppietta. Ovviamente il giocatore scuola Castel d’Ario è felicissimo: se fosse stato per lui, si sarebbe portato a casa il pallone del derby anche senza aver segnato il fatidico terzo gol della tripletta. Un buon viatico per una stagione nella quale ci sarà bisogno di tutte le bocche da fuoco bianconere per provare a raggiungere l’ambìto traguardo del salto in Promozione. «Dopo un’ottima stagione…
Basso Mantovano  Visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà nel corso delle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre. Anche il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po ha aderito all’iniziativa, per far conoscere uno dei più interessanti manufatti del suo comprensorio: si tratta della suggestiva area idraulica della Botte Villoresi, sottopassante il fiume Secchia, sita nella frazione di San Siro a…
Mantova Quindici milioni per aumentare la sicurezza idrogeologica del fiume Po, adeguando la quota arginale affinchè vi sia un margine di sicurezza di almeno un metro anche a fronte di eventi di piena che si verificano nell’arco di cento anni: questo lo stanziamento che Regione Lombardia girerà all’Agenzia Interregionale del Po nell’ambito di una delibera di giunta  proposta dall’assessore  Pietro Foroni .
San Benedetto Po Di nuovo operativo da questa mattina il cantiere per la realizzazione del ponte sul Po tra San Benedetto e Bagnolo San Vito. Da questa sera entrerà in funzione anche la trivella per arrivare al getto per la formazione dei pali di fondazione delle future pile domani, martedì 18 settembre, intorno alle 14: i pali saranno in totale quattordici, di cui sette a monte e altrettanti a valle del ponte, oltre ad altri cinque che dovranno sostenere una struttura provvisoria propedeutica al varo definitivo del nuovo manufatto. Dopo lo…
San Benedetto Po Domenica 30 settembre 2018, decine di migliaia di distinti signori in centinaia di città sparse per il mondo indosseranno la cravatta, arricceranno i baffi, stireranno i propri tweed e inforcheranno le proprie motociclette classiche e d'epoca per raccogliere fondi e sensibilizzare sull'andrologia, in particolare la ricerca sul cancro alla prostata e la prevenzione del suicidio. Il Distinguished Gentleman's Ride è stato fondato a Sidney, in Australia, da Mark Hawwa. È stato ispirato da una foto di Don Draper, protagonista di…
Sermide Si sono rivelate fortunatamente meno gravi di quanto era apparso in un primo momento le conseguenze dell'incendio divampato questa mattina in un'abitazione di via Curiel a Sermide. I vigili del fuoco hanno infatti accertato che le fiamme sarebbero partite da un ferro da stiro dimenticato acceso accanto a una pila di panni. Un rogo dal quale è uscito più fumo che fuoco, al punto che l'abitazione, che in un primo momento sembrava dovesse essere dichiarata inagibile, non ha subito particolari danni se non un po' di annerimento alle…
Sermide Incendio in un'abitazione di via Curiel a Sermide questa mattina verso le 10.20. A prendere fuoco sarebbe stata una ciabatta cui era collegato un ferro da stiro. All'interno dell'abitazione un intero nucleo familiare formato da una coppia di coniugi con una bimba e i nonni della piccola. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Suzzara e di Castelmassa che grazie all'autoscala hanno raggiunto le cinque persone da soccorrere che avevano trovato rifugio sui terrazzo. Una volta portatfgia  terra due di essi, tra i quali la bimba,…
Gonzaga  I biancazzurri guidati da  Diego Canova, dopo aver espugnato Borgosatollo nella gara d’esordio in campionato, saranno impegnati domani, in casa, nel derbissimo con il Suzzara, anch’esso vittorioso al debutto contro la Futura. Siamo solo alla seconda giornata, ma è già una partita di cartello. «Affrontiamo una squadra di grande caratura - sottolinea il tecnico del Gonzaga, ex di turno - mi auguro che le due formazioni onorino questo derby e ne esca una bella partita. Il Suzzara non lo scopro certo io, ha un ottimo allenatore,…
Ipotesi: Palidano con il Manzoni e Bigaterra col Mantegna
Dimensionamento scuole, lo Strozzi diviso a metà?
Gonzagaga  Diversi i temi affrontati dalla Provincia di Mantova al cosisdetto “tavolo del dimensionamento scolastico”. Tavolo al quale sono stati discussi diverse questioni tra le quali il futuro dell’istituto Strozzi con sede a Palidano di Gonzaga. Allo stato attuale la scuola è a scavalco tra due ambiti che sono  Comune di Gonzaga e Comune di Mantova. La legge, e da qui poi il vero problema, ordina che non ci possano essere istituti scolastici spalmati in più ambiti come di fatto accade con l’istituto agrario che ha sede a Palidano, come…
L'intervento sulla palificate prima dell'innalzamento del fiume
Ponte San Benedetto, lunedì riprendono i lavori
San Benedetto  Riprenderanno regolarmente lunedì 17 settembre le attività nel cantiere per il nuovo ponte di San Benedetto Po. Lo ha comunicato ieri  mattina alla Provincia di Mantova la stessa Toto spa.  Dopo l’interruzione di ieri e di oggi per ragioni tecniche  - sembra che l’azienda fosse rimasta senza calcestruzzo -  la società ha infatti garantito che dall’inizio della prossima settimana sarà nuovamente possibile operare sulla pila centrale. La situazione è stata seguita attentamente dall’Area Lavori Pubblici dell’ente di Palazzo di…
Poggio Rusco Circa 500 alunni della scuola elementare e della scuola media, oltre al sindaco  Fabio Zacchi e alla dirigenza scolastica, hanno accolto ieri mattina il prefetto  Sandro Lombardi per l’inizio dell’anno scolastico. Le cerimonie al via sulle note dell’inno di Mameli. Durante il proprio saluto agli alunni, le autorità hanno sottolineato l’importanza della scuola come elemento formativo per la futura professione di ognuno e per diventare brave persone e buoni cittadini. Le istituzioni intervenute hanno così voluto dimostrare come…
Mantova Riprenderanno regolarmente lunedì 17 settembre le attività nel cantiere per il nuovo ponte di San Benedetto Po. Lo ha comunicato questa mattina alla Provincia la stessa Toto spa. Dopo l’interruzione di ieri e di oggi per ragioni tecniche, la società ha infatti garantito che dall’inizio della prossima settimana sarà nuovamente possibile operare sulla pila centrale.  La situazione è stata seguita attentamente dall’Area Lavori Pubblici dell’ente di Palazzo di Bagno che con lo scrupoloso monitoraggio del cantiere, già ieri, attraverso un…
Ostiglia I carabinieri di Ostiglia hanno arrestato ieri un 30 enne extracomunitario per violazione di domicilio aggravata, resistenza, violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale. L’uomo, dopo aver divelto la porta d’ingresso di un condominio sito nel centro cittadino, alla vista dei militari operanti intervenuti d’iniziativa, per guadagnarsi la fuga, ha spintonato un carabiniere facendolo cadere a terra. La persona, prontamente bloccata, ha proferito minacce di morte nei confronti degli operanti. L’arrestato, al termine delle formalità, è…
Sermide    Si  poteva rivelare il classico colpo di mercato  il possibile  arrivo nella compagine di Rampani, impegnata nel girone P della Seconda categoria mantovana di Dejan  Danza,  trequartista cresciuto tra Juventus e Torino, originario di Bergantino, ultima stagione al Fano in Serie D. In estate il nome di Danza era stato accostato anche al Mantova. Danza si è allenato e si sta allenando con l’undici del presidente   Massarenti, ed è stato impiegato nella sgambata con  l’Ostiglia:  ma, per ora, non scenderà  in Seconda: a breve…
Quistello  Grande festa stasera per le undici formazioni giovanili del Quistello, società che quest’anno vanta un settore giovanile composto da ben 170 ragazzi della zona. A salutare i ragazzi biancorossi del patron Giambattista  Tirelli è stata una delle grandi bandiere biancorosse,  Gabriele Graziani, prima grandissimo giocatore e poi apprezzato allenatore dei virgiliani. L’obiettivo della compagine  quistellese è quello di valorizzare al massimo il settore giovanile, che punta a diventare un fiore all’occhiello, e crescere, gradualmente…
Il sindaco conferma il riconoscimento
Settembre dell'emigrato: in attesa dei fondi regionali
Magnacavallo  Un settembre dell’emigrato che, in questa edizione 2018, riserva a Magnacavallo una notizia molto positiva ma anche una nota polemica: la notizia positiva è quella di un museo dell’emigrato ormai incamminatosi a larghe falcate verso l’obiettivo dell’accreditamento regionale; la polemica riguarda invece l’assenza dell’associazione Mantovani nel Mondo, definita «inspiegabile» da parte del sindaco  Arnaldo Marchetti .  Magnacavallo, già da tempo capitale morale dell’emigrazione mantovana, è quindi destinata a diventare un punto di…
Gonzaga Evidentemente il week-end caldo e soleggiato ha fatto bene alla Fiera Millenaria che chiude la sua edizione 2018 con numeri confortanti: sono infatti 90mila in tutto gli ingressi che l’Ente Fiera ha registrato quest’anno, in pratica una media di 10mila visitatori al giorno, nonostante tre giornate caratterizzate dal maltempo. Il presidente  Giovanni Sala  si dice soddisfatto per i contenuti proposti e per l’affluenza di pubblico anche se permane una punta di rammarico per le avverse condizioni meteo che hanno condizionato la…
Mantova  A volte la vita ci pone davanti ad un bivio e, non sempre, la scelta migliore coincide con quella meno dolorosa. Ne sa qualcosa Elia Braguzzi, giocatore simbolo del Real Samb, che domenica giocherà la sua ultima partita con i gialloneri. Elia, cosa è successo? «A fine settembre prenderò la specializzazione nel corso di laurea di Scienze e Tecnologie Agrarie. Qualche settimana fa, però, mi ha chiamato un’azienda vinicola toscana tra le più importanti d’Italia per avviare una collaborazione. Era un’opportunità troppo grande per dire…
Confagricoltura alla Millenaria
La nuova Pac un chiaroscuro ma con poca "luce"
Gonzaga a nuova Pac? Un chiaroscuro a volere essere positivi a tutti i costi. Perchè, come evidenziato ieri nel convegno organizzato da Confagricoltura Mantova, le ricadute negative sul comparto agricolo rischiano di superare abbondantemente gli eventuali effetti positivi che, in ogni caso, potrebbero riverberarsi solo sulle piccole aziende e solo in determinati settori. Preoccupazioni confermate anche dai due relatori intervenuti al convegno, ovvero Ermanno Comegna, economista agrario esperto di politiche comunitarie, e Massimo Battisti,…
Tra 20 giorni la richiesta di rinvio a giudizio
Per il duplice infanticidio di Suzzara indagini chiuse
Suzzara Si sono concluse le indagini per il duplice infanticidio di Suzzara e Luzzara di cui è accusata Antonella Barbieri, la 39enne che il 7 dicembre scorso aveva ucciso i due figli, Kim di 2 anni e Lorenzo di 5, prima di tentare a sua volta di togliersi la vita. Dal punto di vista procedurale ora si dovrà attendere il termine di venti giorni dall’avviso di fine indagini notificato al difensore della donna, decorso il quale il pubblico ministero titolare dell’inchiesta potrà pronunciarsi sull’eventuale richiesta di rinvio a giudizio. Resta…
Gonzaga  Questa volta non solo “piatti” nel senso più stretto del termine, ma anche riflessioni quasi filosofiche sul valore del cibo e sull’importanza del tempo nella costruzione di un prodotto di qualità. Sgombriamo il campo dai dubbi:  Simone Rugiati  -  anche quest’anno protagonista indiscusso del quarto giorno di Fiera Millenaria - non si è risparmiato nel concedersi agli sguardi dei (delle) fans sia nel consueto giro tra gli stand, sia nell’aperitivo organizzato dai consorzi di tutela del Parmigiano-Reggiano e del Grana Padano, sia nel…
Suzzara L’allenatore del Suzzara, Davide Marmiroli, commenta così la vittoria sul Porto nella seconda gara di Coppa Lombardia. «Nonostante le pessime condizioni del terreno di gioco, ho visto che le due squadre hanno provato a giocare palla a terra. Per quanto riguarda il Suzzara, ho potuto registrare un significativo passo avanti rispetto alla gara di mercoledì scorso col Curtatone. Il fatto che siamo andati in gol soltanto all’ultimo minuto di gioco vuol dire poco: infatti, in precedenza, eravamo andati vicini alla segnatura in più…
Gonzaga Dopo l’anteprima di Mantova Golosa presso il Food Loft milanese, lo chef Simone Rugiati, si cimenterà con nuove ricette che avranno come protagonisti i prodotti della nostra provincia. Due le ricette che Simone Rugiati realizzerà in esclusiva per il pubblico della Millenaria, ognuna con al centro uno dei due grandi formaggi dop del territorio mantovano: Parmigiano Reggiano e Grana Padano.    Parmigiano Reggiano - “Tempus Fugit”: Soufflè e gel 36, spuma e cialda 24, salsa e panna cotta 18    
Quistello La Sesa Sustinente (C Gold)  ha vinto il primo test stagionale a Quistello sulla Negrini (C Silver),  con il punteggio finale di 57-78. Si sono giocati quattro parziali e poi un quinto per dare più spazio a chi  ne aveva avuto meno fino a quel momento. Ne è nata un’interessante sfida con una bella intensità da parte di tutte e due le squadre, nonostante abbiano iniziato la preparazione da poco. Si sono viste buone soluzioni di gioco in attacco e aggressività in difesa, sia per la Sesa sia per Quistello. Quest’ultima,  nonostante i…
Casalmoro Tutto pronto al “Risposta” di Casalmoro per la ripresa degli allenamenti. Il raduno della prima squadra del Rugby del Chiese scatta lunedì 3 settembre alle ore 20; seguiranno due test, uno con Desenzano il 22 settembre e ancora da definire l'altro.  La settimana prossima  -  da venerdì a domenica -  il club inaugurerà la stagione del settore giovanile con un'interessante raduno, stile open day, al campo di Casalmoro per le categorie U8, 10, 12 e 14. Ospite di eccezione sarà il tecnico inglese Juan Gonzalez Mendia, che vanta una…
Ostiglia La notizia che nessuno sperava arrivasse è invece piombata ieri mattina come un macigno tra i partecipanti della discesa a remi Mantova-Ferrara che si apprestavano a partire da Felonica per l’ultima tappa della manifestazione: Claudio Farina, purtroppo, non ce l’ha fatta. Il 67enne pensionato bresciano, uno dei partecipanti alla discesa in canoa, è deceduto ieri mattina nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Cremona dove si trovava ricoverato da sabato mattina, in seguito all’improvviso malore che lo aveva colpito mentre si…
San Benedetto Non si tratta di un rifugio e men che meno di un gattile. Si tratta invece di una colonia felina realizzata con l’intento di contenere e poi diminuire la presenza di gatti sul territorio. Quest’ultimo è in effetti lo scopo primario che ha spinto la Lav di  Mantova ha stipulare una convenzione con il Comune di San Benedetto, accordo che permette alla lega antivivisezione di poter agire su una particolare area, nello specifico una corte che si trova a Bardelle di San Benedetto. Oltre all’amministrazione comunale e ai volontari…
Boretto  Violento scontro frontale nella prima mattina di ieri a Boretto tra due auto che, causava  anche un  tamponamento.  Erano le 5.30 di ieri quando a Boretto, all’altezza della progressiva chilometrica  21+339, si  verificava un incidente che vedeva coinvolte tre autovetture che finivano poi in fiamme. Stando alle prime ricostruzioni dei Carabinieri della stazione di Gualtieri, una Polo, con alla guida una 24enne di Sabbioneta, in fase di curva perdeva il controllo della vettura a causa delle avverse condizioni meteo andando così a…