Basso Mantovano
Teatri inagibili, ma la musica non si ferma: si  fa  in casa
Pegognaga Di tre teatri, Anselmi e Tenda comunali, Sala Castello parrocchiale, ad oltre sei anni dal terremoto del maggio 2012 che ha sconquassato Pegognaga, nemmeno uno disponibile, allora il teatro me lo faccio in casa. Deve essere stata questa la motivazione inespressa che ha indotto Raffaele Spina, attore pegognaghese purosangue, molto legato al proprio paese, ad invitare il collega cantante lirico portoghese di fama M. Miguel Garcia, già direttore del teatro lirico di Porto, virtuosista del pianoforte, reduce da una tourné tra New York e Londra, ad allestire due originali serate di cabaret in casa propria. No sit-in. No esibizione di cartelli. No fumogeni multicolori. No graffiti sui muri del municipio. Sì ad una forma di protesta intelligente e costruttiva: lo spettacolo lo faccio…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Quistello Il divertimento in queste feste natalizie passa anche per i tipici sport invernali: oggi a Quistello apre, infatti, la pista di pattinaggio. Il simbolico taglio del nastro è in programma per le ore 16.30 con tutti i bimbi ed i ragazzi del paese. Un pista pensata per creare uno spazio in cui piccoli, ma anche adulti, possano trascorrere i pomeriggi delle vacanze natalizie praticando uno sport in compagnia all’insegna della magia del Natale. Proprio all’evento di oggi,  ad attendere  i più giovani cittadini di Quistello, ci sarà una…
Reso noto il programma della Toto
Ponte, le pile saranno completate a fine gennaio
San Benedetto  Pile completate entro la fine di gennaio ma anche prime opere in elevazione (quelle maggiormente visibili a chi transita nei pressi per intenderci) che inizieranno a metà di questo mese: come preannunciato nell’incontro di lunedì 3 dicembre con il dirigente  Giovanni Urbani e i tecnici dell’area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia di Mantova, Toto Costruzioni generali ha inviato ieri mattina a Palazzo di Bagno il cronoprogramma aggiornato dei lavori dalla prossima settimana alla fine di marzo 2019 per la realizzazione…
Proposta della minoranza di Pegognaga
Mappatura delle industrie potenzialmente inquinanti
Pegognaga Dopo tante, forse troppe, schermaglie condotte, a Pegognaga, nel corso della legislatura, qualche volta persino sopra le righe, tra coalizione di centrosinistra e opposizione, ecco finalmente una proposta avanzata dal gruppo di minoranza "Insieme per il cambiamento" trovare il pieno consenso anche della maggioranza. Si tratta della richiesta, avanzata dalla consigliera Daniela Nizzola, di una mappatura ambientale con relativo sistema di monitoraggio delle aziende operanti sul territorio pegognaghese potenzialmente inquinanti.…
A breve le strutture d’acciaio del ponte
Ponte di San benedetto, venerdì il piano lavori
San Benedetto  Dopo l’incontro tecnico di ieri tra Provincia e Toto spa, il presidente dell’ente di Palazzo di Bagno Beniamino Morselli ha riferito oggi gli esiti della riunione sul futuro del cantiere per il nuovo ponte sul Po ai sindaci di San Benedetto e Bagnolo San Vito Roberto Lasagna e Manuela Badalotti.  “E’ stato un confronto approfondito e utile per affrontare temi cruciali per la continuità del cantiere – spiega il numero uno dell’amministrazione di via Principe Amedeo -. Il direttore generale di Toto Costruzioni D’Onofrio e il…
Nuovo incontro pubblico nella Bassa
Biometano, cittadini sempre più preoccupato
Basso Mantovano La questione biometano resta ancora una delle più “calde” nel territorio mantovano e, come prevedibile, terrà ancora apertissima la discussione almeno nei prossimi mesi: lo conferma l’ennesimo incontro informativo organizzato dai comitati che si battono contro questo tipo di insediamenti (ovvero il Comitato Ambiente e Vita di Villa Poma, il Comitato G.a.e.t.a. di Schivenoglia e il Comitato No alla Discarica di Torretta) che per la serata di domani hanno invitato a Villa Poma di Borgo Mantovano (l’incontro si svolgerà a…
Lo spazio sarà destinato a coltivazioni
Una nuova serra allo Strozzi grazie ai Lions
Gonzaga  Una nuova serra per l’istituto agrario di San Benedetto Po: è stata inaugurata venerdì nel corso di una giornata completata anche da un convegno e da una proiezione, nell’ambito di un progetto che il Lions Club Mantova Terre Matildiche ha sostenuto in quanto rispondente a tre delle quattro mission individuate per la celebrazione del centenario lionistico caduto lo scorso anno, ovvero lotta alla fame nel mondo, supporto all’agricoltura sostenibile e alle attività dei giovani. Il Lions Club Mantova Terre Matildiche ha infatti iniziato…
Poggio Rusco La questione del nuovo centro sportivo di Poggio Rusco, che il Comune intende realizzare nell’area tra via Garibaldi e via Martiri della Libertà continua a dividere maggioranza e opposizione e anche in occasione dell’ultimo consiglio comunale non sono mancate le critiche all’iniziativa, in particolare da parte del consigliere (e in passato vicesindaco)  Francesco Cevolani che ha contestato sia l’impegno di spesa che graverà sul Comune sia la frettolosità con cui sarebbe stato redatto il progetto in rapporto ai termini del bando…
Gonzaga Una porzione dell’edificio che continuerà a essere destinata a edilizia residenziale mentre una seconda sarà adattata a usi culturali, aggregativi e ricreativi: è questa l’ipotesi che ha prevalso nell’iniziativa di progettazione partecipata denominata G21 con cui il Comune di Gonzaga ha voluto raccogliere le indicazioni per un recupero di Palazzo Gazzolda. E nel corso della presentazione dei risultati, avvenuta ieri mattina, è stato annunciato che sta per essere indetta la  gara per l’elaborazione del progetto definitivo-…
Oastiglia Tra i punti discussi giovedì sera in consiglio comunale a Ostiglia, quello relativo all’approvazione del Piano per il Diritto allo Studio: come ha precisato l’assessore  Ilaria Reggiani, «per il Comprensivo è confermato il sostegno sulla linea dei precedenti anni. Aumentato di tremila euro il contributo per ciascuno degli Istituti Superiori, perché riteniamo che in questo momento (nota la difficoltà economica della Provincia dalla quale le Superiori dipendono e, recente, la notizia del venir meno di un indirizzo storico quale il…
Pegognaga/Magnacavallo  Imprevedibile conclusione del consiglio dell'Unione Terre di Zara e Po: la minoranza, vistasi respingere la richiesta di rinviare la discussione per un maggior approfondimento conoscitivo dell'argomento in discussione, abbandona l'aula per non più rientrare. Pomo della discordia la costituzione dell'azienda intercomunale "Solaris" per la gestione unitaria dei servizi sociali dei sei enti locali, Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, S. Benedetto Po e Suzzara. La drastica presa di posizione della minoranza,…
Operazione dei militari di Quistello
Camionista in giro armato, bloccato dai Cc
Quistello Andarsene in giro con due coltelli nascosti all’interno del proprio camion non è certamente una bella pensata, oltre a costituire un reato per il quale si possono passare dei seri guai: lo ha potuto sperimentare sulla propria pelle un 35enne camionista originario dell’Est Europeo che nei giorni scorsi è stato pizzicato dai carabinieri di Quistello, che lo avevano fermato per un semplice controllo stradale, e trovato in possesso di due coltelli rispettivamente della lunghezza complessiva di 33 e 17 centimetri. Ovviamente le due armi…
Moglia Partire dalla tradizione per dare spazio alla creatività e alle richieste più golose dei clienti: è quello che ha deciso di fare  Luca Artioli, panettiere 25enne di Moglia nonchè titolare della Panart. «Sono otto anni che faccio questo mestiere - racconta - e, nel 2016, ho deciso di dare il via alla mia attività, partendo completamente da zero». Una scelta dettata da una buona dose di intraprendenza, ma anche dalla passione per un lavoro che non fa pesare la sveglia all’una di notte per andare in “bottega”. Ad ogni modo, quella di…
Suzzara Gli scorsi 24 e 25 novembre, al palasport di Fidenza, si è svolto il Campionato Nazionale Karate Csen 2018. Hanno partecipato 2.400 atleti per un totale di 148 società.  Il Karate Nakayama Suzzara era presente con 7 atleti iscritti e si è aggiudicato il terzo posto nella categoria -68kg femminile, grazie a  Giorgia Mantovani, allenata dal coach  Cristian Madini. Oltre a Giorgia hanno partecipato  Marcello, Barbara, Zaid, Davide.  (r.s.)
Calcio Giovani - Pulcini e Primi Calci
I baby del Pomponesco brillano a Montichiari
Pomponesco Lo scorso 11 novembre, presso il centro sportivo “Montichiarello” di Montichiari, il Pomponesco ha partecipato alla prima edizione del torneo “Project Sport Consulting” con due squadre. Due le squadre schierate: i Primi Calci 2010/11, guidati da  Gianluca Cortese e  Davide Tizzi; e i Pulcini 2009 di  Lorenzo Gardini e  Roberto Parmigiani. Entrambe sono giunte al terzo posto, battendo 1-0 nella finalina il Rapid Viadana. Il torneo è stato vinto dal Fiorano, seguito dal Borgo Virgilio.
 Carbonara Po   Dalla possibile vittoria nella gara interna col Segnate, che avrebbe regalato al Boca Juniors di Alessandro Reggiani  il  titolo di campione d’inverno, al pareggio per 1-1,  che lo ha invece consegnato alla Voltesi.  Alla ripresa delle ostilità, domenica 20 gennaio, i rossoblù ospiteranno i collinari, vincenti all’andata; una buona opportunità per tornare primi. «Vedere svanire successo e primato per un rigore subito nel recupero non è bello - spiega amareggiato il dirigente Maurizio La Fata - però il pari è  giusto. Contenti…
Borgo Mantovano: da 15 mesi senso unico alternato
Ponte Marino, arriva la tirata d'orecchi all'Anas
Borgo Mantovano Un piccolo ponte che attraversa un canale di bonifica, ma fondamentale per la scorrevolezza del traffico lungo la statale dell’Abetone, interessato da un senso unico alternato - dovuto a motivi di sicurezza - da ormai 15 mesi e senza che si veda, all’orizzonte, una possibilità di risistemazione in tempi brevi: per questo motivo la questione di Ponte Marino, nel territorio di Borgo Mantovano, è stata nuovamente riproposta dal sindaco  Alberto Borsari che ieri ha scritto una lettera alla dirigenza di Anas nella speranza di…
Suzzara  Sui titoli di coda, il baby Meloni, di testa regala il primo punto della gestione  Goldoni. Il Persico mastica amaro, ma il Suzzara ha meritato ampiamente il pareggio in questo incontro dal sapore amaro di play out. I bianconeri di casa hanno giocato una gara di cuore, rabbia e determinazione per uscire da una crisi preoccupante di risultati. Ora un trittico bresciano (Verolese, Pralboino, Montichiari): le zebre, con questo piglio, possono ottenere altri  punti preziosi.  Prima della cronaca da registrare il ricordo al tifoso Edo…
Poggio Rusco  Per la quarta giornata di campionato, la Poggese ha affrontato a Quarantoli il Nonantola, che in Coppa aveva rifilato ai biancazzurri una sonora sconfitta. Stavolta, però, le cose sono andate diversamente. La gara parte subito in salita per i ragazzi di mister Malagò, che dopo cinque minuti sono sotto 0-2. La Poggese, però, reagisce alla grande e accorcia le distanze con Battistini prima dell’intervallo. La squadra biancazzurra torna in campo nella ripresa decisa a ribaltare il risultato e al 50’ pareggia con Chiavelli. La…
L'appello del Consorzio Oltrepò
Biometano: "Facciamo fronte comune"
Revere (Borgo M.no)  Il territorio dell’Oltrepò mantovano può accogliere al massimo un impianto di produzione di biometano: concetti che il Consorzio d’area ha espresso in più occasioni e ribaditi con forza nel corso dell’incontro informativo svoltosi giovedì sera a Revere di Borgo Mantovano. Concetti cui si aggiunge un sorta di “appello” da parte del presidente del Consorzio Oltrepò  Fabrizio Nosari: fare fronte comune contro la proliferazione di impianti di produzione di biometano nel territorio, ovvero «unendoci tutti, dai Comuni ai…
Sustinente Il Sesa non stecca l’esame di riparazione e piega la Blu Orobica Bergamo con il punteggio di 68-60 nel recupero dell’8ª giornata. Coach Zecchini, coadiuvato da Ivan Ferrari e Cesarino Squassabia, bagna con una vittoria il primo match del dopo Della Chiesa, interrompendo una serie di sette sconfitte consecutive e portando così la squadra a quota 4 in classifica. Zecchini inaugura il nuovo corso con cose semplici, ma essenziali: minuti di sospensione chiamati al momento giusto, cambi logici, urla dalla panchina quando serve. Guerra,…
Moglia  La chiamano “Pazza idea”: si tratta dell’impresa di Marco e Francesco Trevisi, padre e figlio di Moglia appassionati di calcio, il cui obiettivo è quello di riuscire a vedere ogni settimana una partita, partendo dalla Terza Categoria fino ad arrivare alla Serie A; il tutto totalmente gratis. «È nato per scherzo mentre eravamo in vacanza a Valencia - spiega Trevisi senior - e, commentando il duo comico Pio e Amedeo, mio figlio ha detto: “Non sarebbe male essere ospitati da una squadra di Serie A”. E da lì è nata l’idea». Dal gradino…
Ostiglia  Nell’Ostiglia degli ostigliesi, a partire dal tecnico  Cesare Bruschi, non poteva mancare l’uomo di grande esperienza, uno dei recordman di gol in Terza Categoria: si tratta di  Alberto Accorsi, 41 anni, nelle ultime tre stagioni negli amatori, ma una lunga storia di cannoniere prolifico in categoria con Melara e Felonica. «Ho accettato in estate l’offerta di Bruschi e del diesse  Borsatti: pensavo di trovare più difficoltà in questa categoria, alla mia età, e di giocare meno. Invece cambio spesso ruolo, domenica ho giocato vicino…
Suzzara «Resto a Suzzara e non mi dimetto: questo sia ben chiaro». Mister  Marco Goldoni dice la sua,  dopo le voci che erano seguite al ko delle zebre contro il Curtatone. Il suo arrivo in panchina non ha ancora sortito l’effetto sperato dalla dirigenza bianconera (che, in ogni caso, conferma senza indugio la fiducia nell’allenatore e si stringe attorno alla squadra): ora bisogna cambiare marcia, a partire dalla gara  casalinga dell’Allodi contro il Persico Dosimo. Una situazione sportiva, quella del Suzzara, che non sembra trovare una…
Pegognaga Il Carnevale dei Ragazzi di Pegognaga costretto al canto del cigno? La recente normativa in tema di sicurezza dei trasportati é quanto di più restrittivo possa essere stato immaginato: lo ha comunicato l'ufficio di polizia urbana alla presidenza della pro loco Flexum, che é la principale agenzia di animazione della manifestazione carnascialesca pegognaghese. Non é più possibile utilizzare carri agricoli, coi quali parrocchia scuole e gruppi mascherati realizzano i carri allegorici. Occorrono appositi mezzi veicolari sui quali…
Magnacavallo Il giorno dopo l’incendio che ha distrutto completamente una vera e propria discarica abusiva a Magnacavallo è il momento di una prima conta dei danni ma anche di possibili interventi per sistemare altre situazioni critiche nel piccolo paese: lo conferma il sindaco  Arnaldo Marchetti che ieri  ha ribadito che «la situazione conseguente all’incendio sarà oggetto di attenti controlli da parte della polizia municipale. Inoltre confermo che è nostra intenzione risolvere il più rapidamente possibile altre tre situazioni simili…
La vittima è Arjiana Seferi
Frontale tra due auto, muore 19enne
Luzzara Un terribile schianto che non le ha lasciato scampo: Arjiana Seferi, una 19enne di origine macedone residente a Villarotta di Luzzara, è morta così, sotto gli occhi del proprio papà, domenica pomeriggio in un terribile schianto frontale avvenuto tra Luzzara e Guastalla. A causare il drammatico schianto la sbandata compiuta da una Fiat Multipla, condotta da un 53enne di origine indiana, che ha invaso la corsia opposta scontrandosi frontalmente contro una Fiat Bravo a bordo della quale vi erano il 41enne  Kuijtim Seferi e, appunto, la…
Gonzaga Secondo e ultimo giorno per “Bimbi…naria. 1000 Modi per crescere”, la manifestazione alla Fiera Millenaria di Gonzaga dedicata ai più piccoli. L’evento è aperto dalle 10 alle 19. Divertimento, ma anche esperienze e arricchimento di conoscenze e abilità per i bambini dai 3 agli 11 anni è il concetto alla base di Bimbi…naria, che unisce attività ludiche sane e non tecnologiche (gonfiabili, costruzioni, giochi da tavolo…) a oltre 60 laboratori didattici da provare in autonomia o insieme a genitori e nonni. Nella prima giornata,…
A Suzzara il 22 novembre
Incontro pubblico sulla piene sul Po
Suzzara  Il problema della gestione delle piene del Po torna al centro di un dibattito  programmato per giovedì prossimo 22 novembre alle ore 21 all’interno del Cinema Teatro Politeama di Suzzara. A condurre questo speciale momento di dibattito sarà lo stesso sindaco  Ivan Ongari , a testimonianza di come il problema sia sentito sia dai cittadini che dalle amministrazioni comunali. Interverranno il responsabile del servizio acqua e protezione civile della Provincia di Mantova  Sandro Bellini , la rappresentante dell’Ufficio Aipo di Mantova  …
Serravalle/Sustienente  E con questi fanno 85mila euro in tutto: a tanto ammontano i fondi che l’Unione Mincio Po, formata dai Comuni di Sustinente e Serravalle, è riuscita a ottenere nell’anno solare grazie alla partecipazione ai bandi, nazionali e non, relativi all’implementazione dei sistemi di sicurezza: ultimo in ordine di tempo quello legato al cosiddetto “decreto videosorveglianza” che porterà all’Unione (insieme con Mantova e Sabbioneta uno dei tre progetti della nostra provincia a essere riconosciuti su un totale di quasi 2500…