Basso Mantovano
Oggi 17:52
Da Istituzioni e sindacati
La riunione è avvenuta al Centro "La Teleferica" di Sermide
Sermide e Felonica - La soglia di attenzione per il contrasto al lavoro agricolo irregolare resta ancora altissima: questo è stato ribadito nel corso dell’ultimo incontro del Tavolo Buona Agricoltura che si è riunito nei giorni scorsi al Centro di educazione ambientale della Teleferica a Sermide. Al tavolo, creato lo scorso anno, hanno partecipato le diverse componenti che hanno dato vita all'iniziativa: oltre al Comune di Sermide e Felonica, il Consorzio Melone Mantovano Igp, in rappresentanza del comparto agricolo di maggior impatto economico e occupazionale della zona, Confagricoltura e Coldiretti per le associazioni agricole, Flai Cgil e Fai Cisl per i sindacati dei lavoratori agricoli. L’incontro è stato molto positivo, a detta dei partecipanti, perchè se da un lato ha evidenziato…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
San Benedetto Po - L’energia del sole per contribuire a regolamentare il flusso delle acque: tra le soluzioni innovative che il Consorzio di Bonifica Terre di Gonzaga in Destra Po sta mettendo in campo in questi giorni vi è anche quella di un pannello fotovoltaico che alimenterà la batteria collegata alle paratoie dello sbarramento irriguo del canale Spazzacampagna (posto lungo la Pegognaga-Quistello nel territorio di San Benedetto Po. Una soluzione dunque ecocompatibile ma che ridurrà anche i costi perchè permetterà di utilizzare energia…
Dopo 7 anni di battaglie legali
Poma, neonata morta: 800mila euro di risarcimento
Mantova - Sei mesi di reclusione, pena sospesa, e 800mila euro di risarcimento danni. Questa la sentenza con cui il giudice Ivano Brigantini ha condannato Gilberto Bozzetti e Simonetta Bacchi, rispettivamente medico e ostetrica dell’ospedale Carlo Poma, accusati della morte di una neonata durante il parto. Assolta per non aver commesso il fatto, invece, l’ostetrica Elisabetta Gavioli. Una vicenda annosa protrattasi per sette anni, a cui venerdì 20 aprile è stata scritta la parola fine dopo cinque perizie, due richieste di archiviazione e…
Suzzara - Non solo "porta a porta" con la raccolta dei rifiuti domiciliari, ma anche lungo le strade del centro storico, d’ora in avanti sarà possibile differenziare i rifiuti. Il Comune di Suzzara infatti in questo periodo sta sostituendo i cestini portarifiuti generici con nuovi bidoncini che consentiranno di differenziare i rifiuti in base alla tipologia, come del resto già famiglie, attività commerciali e aziende sono tenute a fare privatamente. «Si tratta di una scelta che guarda all’ambiente - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici,…
Suzzara - Non solo lavori di riasfaltatura di strade del centro e delle frazioni, ma anche interventi lungo la pista ciclabile che costeggia viale Virgilio. Nel corso delle prossime settimane - presumibilmente durante l’estate - il Comune darà il via a diversi interventi di manutenzione della rete stradale suzzarese. Una data di avvio degli interventi non è ancora nota, dal momento che l’ufficio tecnico sta ultimando alcune pratiche burocratiche senza le quali non sarà possibile dare il via al corposo intervento. In ogni caso, come ha…
Bondanello - A volte, l’estemporaneità è ciò che rende ancora più piacevole una cosa. Proprio come lo spettacolo che andrà in scena questa sera sabato 21 aprile, al Teatro Italia di Bondanello. Con la stagione teatrale ufficialmente andata in archivio, l’amministrazione comunale e molte persone della frazione di Moglia hanno deciso di creare un’occasione, un appuntamento tutto da vivere attraverso uno spettacolo inedito per la realtà bondanellese. Se il Teatro Italia è da sempre stato un punto di riferimento per le commedie dialettali,…
Ostiglia - Pizzicato, riconosciuto, portato in Questura e imbarcato giovedì mattina 19 aprile su di un volo con destinazione Marocco. Dove, presumibilmente, rimarrà a lungo, dopo che i carabinieri della stazione di Ostiglia hanno scoperto che si trattava di un personaggio fortemente sospettato di avere contatti con estremisti religiosi, in particolare legati alle milizie dell’Isis. Protagonista della vicenda un 32enne marocchino, senza fissa dimora e gravitante nel Mantova - probabilmente nella Bassa - gravato da parecchi precedenti. L’…
Basso Mantovano - Per dire se il problema delle strade colabrordo possa essere definitivamente messo alle spalle è forse presto, tuttavia l’azione annunciata nelle scorse settimane della Provincia d'investire importanti risorse nella manutenzione delle direttrici più ammalorate sta proseguendo e per un cantiere che si chiude altri sono pronti a partire come quelli avviati giovedì dal settore lavori pubblici e trasporti di Palazzo di Bagno a Ostiglia, Magnacavallo e Portiolo di San Benedetto Po. Cantieri di breve durata - uno o due giorni al…
San Benedetto Po - Ha percorso forse più di 200 chilometri per poi togliersi la vita lanciandosi nel Po dal ponte dell’Autobrennero: le indagini sono ancora in corso così come le ricerche da parte dei sommozzatori, interrotte giovedì sera, 19 aprile, per il sopraggiungere del buio, ma ripartite stamane venerdì 20 aprile, per cercare di trovare il corpo di una 48enne di Rimini che nel tardo pomeriggio di giovedì ha deciso di farla finita lanciandosi nel Po dal ponte dell’autostrada A22. L’allarme è scattato quando qualcuno ha notato l’auto…
La scorsa notte in via Cimitero
Tir in fiamme a Gonzaga: vendetta tra camionisti?
Gonzaga - Un episodio inquietante - non foss’altro per il fatto che colpisce, con le medesima modalità, la stessa ditta di autotrasporti nel giro di circa quattro mesi - quello verificatosi nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 aprile a Gonzaga: poco dopo l’una infatti un camion ha preso fuoco in via Cimitero. Il mezzo era in sosta e quindi non vi erano persone a bordo; le fiamme sono divampate subito altissime attirando l’attenzione di qualche automobilista di passaggio e di quache persona residente nelle vicinanze che hanno immediatamente…
Barbassolo (Roncoferraro) - A un anno dalla scomparsa di don Ezio Foglia, la sua presenza continua ad essere “viva”. Lui che aveva ricevuto il dono di una lunga vita e che considerava gli anziani portatori di sapienza e di saggezza di cui il mondo («in particolare quello d’oggi», ndr) ha estremamente bisogno, ha continuato a spendere fino a che le forze gliel’hanno consentito la propria vita per la Chiesa attraverso la preghiera, con gli incontri (più rari, ma non annullati) con tutti quei parrocchiani bisognosi con i quali ancora era in…
San Benedetto Po - Investito da un’auto che si è poi allontanata a tutta velocità senza che l’autista si fermasse a prestargli soccorso: bruttissima avventura - e solo per un caso fortuito senza conseguenza ancora più gravi - per un centauro di 30 anni, residente a Poggio Rusco, che sabato sera, 14 aprile, è stato centrato in pieno da un’auto pirata in via Circonvallazione, il tratto di provinciale 413 che costeggia il capoluogo di San Benedetto Po. Secondo una ricostruzione dei fatti, il ragazzo, in sella alla propria moto, era sul punto di…
Moglia - Farà tappa al "Lucky Bar" di Bondanello di Moglia sabato 21 aprile il tour dei Blackadillacs. Il duo formato da Mattia “Suppi” Superbi e Stefano “Steve” Ganzerla torna con le proprie produzioni e la capacità di creare un’atmosfera coinvolgente in terra mantovana dove grazie ai concerti precedenti ha sempre raccolto ampi consensi. Questi artisti da anni raccontano un “Rock on the road” che sa coinvolgere appassionati di tutte le generazioni. Nel noto locale di Bondanello, dove si sono esibiti artisti di ottimo livello, saranno quindi…
Castel Goffredo - Grave incidente oggi, martedì 17 aprile, verso le ore 13.30 a Castel Goffredo. Un ragazzino di soli 13 anni, che era in giro in bicicletta, è stato investito da un camion. Il giovane è stato soccorso da una eliambulanza rientrata in ospedale in codice rosso, quello di maggiore gravità. L'incidente è avvenuto in via Magellano. La dinamica è al vaglio della Polizia locale, immediatamente accorsa sul luogo. (r.cro.) (Tutti gli approfondimenti sul numero della Voce in edicola mercoledì 18 aprile)
Eseguiva lavori sull'Ostigliese
Esplode un'autocisterna vicino alla pesa pubblica
Serravalle Po - Una autocisterna della ditta che sta eseguendo i lavori di riasfaltatutra lungo l'Ostigliese ha preso fuoco oggi pomeriggio, martedì 17 aprile, mentre era ferma nei pressi della pesa pubblica a Serravalle Po. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del fuoco che hanno potuto solo mettere in sicurezza la zona prima che l'autocisterna esplodesse. Ancora da stabilire le cause del rogo. (r.cro.) (Tutti gli approfondimenti sul numero della Voce in edicola mercoledì 18 aprile)
Ostiglia, giornata del verde pulito
Al lavoro per liberare dai rifiuti la zona delle paludi
Ostiglia - Cittadini volontari e molti bambini, coordinati da Giulio Benatti, responsabile Lipu per il Comune di Ostiglia, domenica 15 aprile, nella giornata del "Verde Pulito" hanno raccolto rifiuti abbandonati nell'area circostante la Riserva Naturale delle Paludi di Ostiglia e lungo il corso del Canal Bianco. Purtroppo, sono stati rinvenuti molti rifiuti ingombranti, bottiglie di vetro e altro materiale indifferenziato che sono il risultato dell'inciviltà e soprattutto abbandonati in un lasso di tempo breve, dal momento che la pulizia…
Poggio Rusco - Se lo stato di manutenzione delle strade asfaltate è fondamentale per la viabilità non meno importanti sono le cosiddette “strade bianche” che consentono agli automobilisti di recarsi anche in zone più isolate di aperta campagna e che possono essere molto importanti come percorsi alternativi in caso di lavori in corso: proprio per questo motivo il Comune di Poggio Rusco ha messo in campo un intervento di risistemazione di tali tratte, investendo complessivamente 20mila euro; che - ci ha spiegato il sindaco Fabio Zacchi -…
Serravalle/Ostiglia - L’operazione di manutenzione ordinaria e straordinaria che la Provincia di Mantova ha messo in campo per contrastare il problema delle cosiddette “strade colabrodo” - acuitosi in particolare nell’ultima parte dell’inverno, caratterizzata da rovesci copiosi e continui - prosegue senza sosta: venerdì scorso, 13 aprile, è infatti iniziato un lavoro di riasfaltatura sull’Ostigliese che è partito dalla frazione serravallese di Torriana e che proseguirà in direzione di Ostiglia. In particolare, i lavori, condotti dall’ufficio…
Pegognaga - Anche se l’eradicazione è in corso da qualche tempo in quasi tutti i comuni della Provincia, il problema delle nutrie è ancora ben lontano dall’essere risolto o, in qualche modo, contenuto: se ne sono accorti, purtroppo, anche i tecnici del Consorzio di Bonifica Terre di Gonzaga in Destra Po che nei giorni scorsi sono intervenuti lungo il canale Trigolaro per fare fronte ad una situazione che vedeva le sponde del canale letteralmente “divorate” da questi animali. «L’intervento è avvenuto in località Fragusina - ci ha spiegato il…
San Benedetto Po - I Carabinieri della Stazione di San Benedetto Po hanno denunciato per il reato di “guida sotto l’influenza dell’alcool”, un 60enne italiano, residente nel modenese. L'uomo, controllato nel centro cittadino alla guida di un’autovettura, è risultato positivo al test alcolemico, con un tasso oltre il limite previsto. Nella circostanza, il documento di guida è stato subito ritirato mentre l’autovettura è stata sequestrata. (r.pro.)
Gonzaga - Grande partecipazione alla “Ciclamabile 2018”, iniziativa ecologica per la pulizia della ciclopedonale Gonzaga-Bondeno, promossa sabato 14 aprile dal Comune in collaborazione con le parrocchie di Gonzaga e Bondeno. Oltre quaranta, tra ragazzi e ragazze accompagnati da volontari e amministratori, hanno lavorato due ore lungo il percorso che collega il capoluogo alla frazione, raccogliendo una decina di sacchi di rifiuti abbandonati da anonimi incivili. A conclusione dell’evento è stato piantato un albero a Corte Matilde in ricordo…
San Benedetto - «Questa è una giornata speciale per tutti noi: viva San Benedetto e viva i sambenedettini»: un pizzico di giustificata enfasi da parte del sindaco Roberto Lasagna nel chiudere l’inaugurazione del restaurato voltone tra piazza Matteotti e piazza Folengo rimesso a nuovo dopo i danni patiti dal sisma. Un’opera importante in quella ricostruzione che è stata comunque il tema principale della giornata: il sindaco ha esortato le autorità a far sì che il buon lavoro svolto finora prosegua, e nei prossimi giorni potrebbe arrivare una…
Ostiglia - Mezzo secolo di attività e una presenza che si può anche definire “ingombrante” - visto che salta immediatamente all’occhio nel paesaggio - ma anche legata a doppio filo con questo territorio: la Centrale EP di Ostiglia ha celebrato, con una sorta di "Open day", i propri 50 anni di attività, raccogliendo l’entusiasta e incuriosita partecipazione di tanti cittadini. Sono infatti state quasi mille le prenotazioni all’evento, che prevedeva un percorso di visita di circa 45 minuti, e in tutto oltre 1500 le persone che poi si sono…
Pegognaga - Dimitri Melli, sindaco di Pegognaga, e Fabrizio Nosari, sindaco di Motteggiana, si stanno sottoponendo in questi giorni ad un vero e proprio tour de force. Con l'obiettivo di fornire ai rispettivi cittadini cognizioni di causa per poter scegliere tra il sì e il no al prossimo referendum sulla progettata fusione tra i due comuni, anticipata ora dall'unione e conseguente unificazione delle due macchine amministrative, stanno tenendo, in coppia, nelle varie borgate incontri con i residenti per presentare i vantaggi del progetto.…
Palidano (Gonzaga) - L’Ifoa sbarca all’istituto agrario “Strozzi” con il progetto “PratiCare”, nell’ambito della giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. L’appuntamento è fissato per il 28 aprile alle ore 11.00 e vedrà protagonisti, oltre agli studenti dell’istituto di Palidano, anche i cosiddetti form-attori Ifoa, ovvero i giovani studenti dell’istituto per geometri “Angelo Secchi” di Reggio Emilia che da due anni a questa parte hanno aderito, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, al laboratorio teatrale sul tema degli infortuni e…
Ostiglia - Una buona notizia, importante in un paese come Ostiglia dove la chiusura a ripetizione di attività commerciali e la difficoltà a trovare nuovi insediamenti produttivi sembra a volte raggiugere un punto quasi di non ritorno. Come invece programmato da tempo, la Steelcom - azienda specializzata nella realizzazione di curve in acciaio inossidabile - ha iniziato da qualche giorno i lavori per l’ampliamento del proprio insediamento. Sottolineiamo insediamento e non sito produttivo poichè l’ampliamento riguarda un capannone che sarà…
Suzzara - Grande paura sabato mattina 14 aprile verso le ore 10 in piazza Garibaldi durante il mercato settimanale quando una ragazza si è sentita male e, dopo essere svenuta tra le braccia di un’amica, non dava più segni di vita. La ragazza, una 35enne di origine bengalese, al quinto mese di gravidanza, stava facendo acquisti a una bancarella di frutta quando ha iniziato improvvisamente a barcollare. Fortunatamente la ragazza non è caduta rovinosamente a terra, rischiando di procurarsi lesioni anche più gravi per sè e il bambino che porta…
Sermide e Felonica - Come tutti i comuni nati da una fusione, anche Sermide e Felonica resta divisa - anche se il termine va decisamente sfumato - in municipalità che coincidono esattamente con i comuni originari e che mantengono comunque un ruolo amministrativo attraverso il consiglio di municipalità. Un elemento questo che può fungere da raccordo tra l’amministrazione e i cittadini e che organizza, con una certa cadenza, momenti di ascolto rivolti ai cittadini e alle loro esigenze. Per quanto riguarda il mese di aprile e la municipalità di…
Ostiglia - La morte di una persona è sempre un motivo di lutto e dolore, reso però - se possibile - ancora più acerbo quando colpisce una giovane mamma di appena 37 anni, stroncata da un improvviso malore che non le ha lasciato scampo. Sabato mattina 14 aprile a Ostiglia tutta la cittadinanza era ancora incredula per l’improvvisa scomparsa di Lisa Moietta che a soli 37 anni si è spenta lasciando un compagno e una figlia di 15 anni. La donna si era sentita male improvvisamente nella tarda serata di venerdì 13 aprile e sarebbe stata la figlia…
Sermide e Felonica - Anche se i riflettori sulla vicenda si sono, recentemente, un po’ spenti, la questione "Fasci Italiani del Lavoro" resta un nervo scoperto nel comune di Sermide e Felonica. Come è noto il partito guidato da Claudio Negrini ha annunciato di ricorrere al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar che aveva accolto il ricorso a sua volta presentato da due cittadini del paese (supportati dal Movimento 5 Stelle) e che si era risolto con l’estromissione del consigliere Fiamma Negrini; e venerdì 13 aprile è arrivata la…