Alto Mantovano
Il Castellaro
Castellaro Siamo alla resa dei conti. Domenica è in programma l’ultimo turno del campionato di Serie A di tamburello, e miglior atto finale non poteva esserci. Il Castellaro di Baldini   ha a disposizione due set per imporsi a Cavaion, scavalcare in classifica i veronesi dell’ex Stefania Mogliotti e conquistare lo scudetto. Dovesse spuntarla al tie break, per assegnare il tricolore 2018, si ricorrerebbe allo spareggio. A pochi giorni dallo scontro diretto in Veneto, il Cavaion  precede di una lunghezza i collinari di Baldini, che nella scorsa stagione vinse il titolo proprio coi veronesi. «ll Cavaion è battibile - afferma il presidente del Castellaro Arturo Danieli - . Personalmente sono fiducioso, credo che in questa stagione abbiamo i mezzi per giocarcela. Ricordiamo che nella finale…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Conteggio schede elettorali
Ok al ricorso, adesso i giochi si riaprono
Castel Goffredo Il Tribunale amministrativo regionale di Brescia accetta il ricorso presentato da  Davide Ploia dopo le elezioni dello scorso 10 giugno e ordina il riconteggio di alcune delle schede già scrutinate. Riconteggio che è stato fissato per il prossimo 2 ottobre a partire dalle 10 del mattino nella sede del Tar bresciano. L’ex vicesindaco e oggi capogruppo di minoranza  Davide Ploia esprime soddisfazione per l’accoglimento del ricorso, sottolineando come sia necessaria «chiarezza per tutti». Dal canto suo il sindaco  Achille…
Asola  «Nella gara di domenica a Lumezzane si sono create le condizioni per cui potevamo soltanto perdere: si trattava di sapere per quanto»: così il presidente dell’Asola,  Massimo Tozzo. Il massimo dirigente biancorosso ne elenca le ragioni: «Innanzitutto le numerose assenze e il fatto che alcuni giocatori, vedi  Magri e  Leali, rientravano in squadra dopo mesi di lontananza dai campi di gioco. Poi gli episodi. Per dire: siamo  andati noi in gol per primi, il collaboratore di linea si stava dirigendo a centrocampo, l’arbitro ha annullato…
Operazione dei Cc ai 5 Continenti
Beccato mentre spaccia, serbo in manette
Castiglione  I militari della compagnia di Castiglione delle Stiviere nella tarda serata di ieri, al termine di un complesso servizio di controllo del territorio nel quartiere dei “5 continenti”, hanno arrestato un serbo nell’atto di cedere la sostanza ad un italiano appena maggiorenne. I successivi sviluppi dell’attività hanno portato alle perquisizioni personali e locali di un immobile nella disponibilità dell’arrestato, all’interno del quale venivano rinvenuti e posti sotto sequestro 500 grammi di hashish, oltre a bilancini di precisione…
Mantova Le donne, in quanto esseri umani, hanno una particolare predisposizione ad intrecciare relazioni. Quando si trovano in gruppo diventa per loro naturale raccontarsi e confrontarsi. Il Consultorio familiare si occupa del mondo femminile, attraverso pap-test, monitoraggio gravidanze, puerpere o problematiche psicologiche di varia natura: perché non creare anche uno spazio dedicato alla discussione di tematiche che a volte rendono difficili e incomprensibili le relazioni affettive nella quotidianità?  Il Consultorio di Goito propone, nel…
Canneto Si è svolta anche quest’anno con grande successo presso il Punto Avis di piazzale Donatori di Sangue, nei pressi dello spazio all’aperto della palestra comunale di viale Europa, la tradizionale Festa Avisina “Fuori Stagione”. Il programma della manifestazione della sezione comunale dell’Avis di Canneto sull’Oglio guidato dal presidente Alessia Gilberti, ha previsto lo svolgimento anche della quinta edizione della “Gara dello Spiedo” con la tradizionale cena all’aperto alla quale hanno preso parte oltre cento persone, con un menù…
Al conslutorio di Goito
Quello che le donne non dicono
Goito   Le donne, in quanto esseri umani, hanno una particolare predisposizione ad intrecciare relazioni. Quando si trovano in gruppo diventa per loro naturale raccontarsi e confrontarsi. Il Consultorio familiare si occupa del mondo femminile, attraverso pap-test, monitoraggio gravidanze, puerpere o problematiche psicologiche di varia natura: perché non creare anche uno spazio dedicato alla discussione di tematiche che a volte rendono difficili e incomprensibili le relazioni affettive nella quotidianità? Il Consultorio di Goito propone, nel…
Rievocazione storica a Monzambano
Un tuffo nel passato, il borgo incanta
Monzambano Due giorni nel Medioevo tra aromi, arti e mestieri che tra sabato e ieri hanno incantato i visitatori. Una cosa è sicura: la rievocazione è uno di quegli appuntamenti da non perdere. Partito dall’inizio della fiera, il corteo storico ha aperto ufficialmente l’evento sabato sera, sfilando per il centro, fino in cima al paese, dentro al castello, roccaforte dell’XI secolo. L’entrata della manifestazione storica, però, è stata allestita qualche centinaio di metri prima, con due guardie che segnavano il confine tra Monzambano attuale…
Asola Quando l’hanno visto, hanno capito che qualcosa non quadrava proprio: dal successivo controllo sono spuntate diverse dosi di cocaina già imbustate e pronte per lo spaccio. I carabinieri di Asola hanno arrestato sabato scorso Nunziante Somma, un 58enne originario di Napoli e  residente ad Asola, per l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Somma,  già noto alle forze dell'ordine locali, è incappato nella pattuglia dei carabinieri locali praticamente davanti alla propria abitazione, in via Cremona. Il suo…
Asola Grande successo per la tradizionale Sagra in onore del cotechino nostrano nella frazione di Sorbara della cittadina del Chiese: nella magica atmosfera della via principale dello storico borgo asolano hanno partecipato all’evento gastronomico, infatti, circa mille persone provenienti dai paesi limitrofi del mantovano, cremonese e bresciano. L’insaccato tipico locale è stato cucinato nella storica cucina della “Hostaria” di Sorbara presso l’antica Locanda del Gastaldo, che ha proposto anche gli altri sapori nostrani mantovani a base di…
Canneto I  lavori al cantiere di via Alighieri procedono in maniera spedita e senza intoppi, con la nuova scuola elementare che comincia a prendere forma e cresce giorno dopo giorno. Dopo la prima fase di demolizione dei vecchi padiglioni e il livellamento del sottofondo per la realizzazione del piano di fondazione e la messa in quota della struttura metallica di ancoraggio della nuova costruzione, è in corso adesso la posa delle pareti prefabbricate del plesso scolastico. La struttura portante dell’edificio è formata da grandi pannellature…
Guidizzolo ome schiavi nei campi, sottopagati e al lavoro per decine e decine di ore ogni settimana. Al termine di un blitz che sarebbe stato compiuto ieri, la task force di carabinieri e altre forze dell’ordine dell’Alto Mantovano avrebbe arrestato ieri un uomo - non italiano - con l’accusa di caporalato. L’arrestato sarebbe ora nelle camere di sicurezza dei carabinieri in attesa del processo per direttissima che dovrebbe venire celebrato nella mattinata dii sabato.   L'edizione completa del servizio sul giornale di oggi, 15 settembre…
Fermato per un controllo sputa ai Cc
Lo Stato italiano non esiste, accusato di vilipendio
Guidizzolo Accusato di oltraggio allo Stato, oltre che essere stato arrestato per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Sì perché lui, camionista veneto di circa 50 anni fermato l’altra sera lungo la Goitese, ai carabinieri che gli avevano chiesto i documenti, ha risposto con insulti e improperi, sputando all’indirizzo di uno dei militari ed asserendo di essere un cittadino della repubblica di San Marco e di non riconoscersi nello Stato italiano. Non solo. Ieri mattina in tribunale ha ripetuto le stesse frasi anche al giudice, che…
Casaloldo Nell’ultima gara della prima fase del Torneo Pasolini, coppa riservata alle compagini mantovane di Terza Categoria, la Cannetese ha battuto 3-0 (due gol Filipin, uno Celotto) il Casaloldo e si è qualificata come prima nel girone A, dove avanzano anche Voltesi e Rapid Junior. Questi, dunque, gli accoppiamenti dei quarti di finale (la data è da definire): Cannetese-Buscoldo, Union Team-Voltesi, Pegognaga-Rapid Jr, Don Bosco-Ostiglia.
Castiglione delle Stiviere  Meglio di così non poteva andare il debutto in Promozione per il Castiglione, che al “Lusetti” ha  messo sotto per 4-1 la Pro Desenzano: buon viatico per il derby di domenica prossima a Castel Goffredo contro la rinnovata e battagliera Castellana di Vincenzo  Cogliandro. «Il risultato finale potrebbe essere anche molto severo nei confronti dei gardesani, che sono pur sempre un’ottima compagine - spiega l’allenatore della squadra aloisiana  Faini -:  guardando gli altri risultati, si può aggiungere che anche le…
Padenghe  Vighenzi-Castel d’Ario si è giocata, curiosamente, anche pochi giorni fa, in Coppa Italia di Promozione: a prevalere i gardesani, con due gol di  Negrello e la rete dell’ex  Ik Omoregie. La prima giornata di campionato, invece, consegna uno scenario leggermente diverso: all’esordio i bianconeri hanno infilato il Casalromano nel derby, i gardesani del mantovano  Gianluca Manini (più volte in predicato di sedersi sulla panchina bianconera, in passato) hanno faticato più del previsto in casa della neopromossa Lograto. A salvarli il…
Castel Goffredo È stato uno dei colpi estivi della Castellana: una trattativa  lampo che ha riportato nel Mantovano un attaccante che mancava ormai da  tempo nei nostri campionati. Stiamo parlando dell’esperto puntero  Cesare Borghi,  che all’esordio in Promozione dei goffredesi ha già “timbrato” il cartellino andando a segno nel 2-2 contro il Nuvolera. Borghi ha realizzato il gol del secondo vantaggio  biancazzurro, vanificato dal gol su rigore di Canga allo scadere. «Non dico che  avremmo meritato assolutamente di vincere -   spiega l’…
Castel Goffredo Una processione che ripaga dalle fatiche sarà quella che i 27 abiti sartoriali della stilista Giuditta Pigatto lascerà sfilare il 7 ottobre. Lacrime agli occhi e una commozione palpabile è quella che ha colpito una donna che si è dedicata anima e cuore per l’amore di Cristo. Nella piazza comunale, in via Roma e allo Sferisterio ben 27 abiti cuciti a mano di stile gonzaghesco saranno all’apertura del corteo religioso dedicato alla Madonna e San Luigi. Alle 10.30 ci sarà la Santa Messa di Don Giuseppe Bergamaschi e…
L'episodio in un market di Guidizzolo
Fa la spesa e poi aggredisce il negoziante
Guidizzolo Ai soccorritori ha raccontato di essere stato aggredito all’interno del proprio negozio causa un alterco scoppiato con un cliente per futili motivi. L’episodio si è verificato nella tarda serata di sabato a Guidizzolo. Erano circa le 23.30 quando il titolare 34enne di un market etnico indiano in viale della Libertà ha dovuto far i conti con le vibranti proteste di un connazionale. Motivo del contendere il prezzo di quanto da quest’ultimo appena acquistato ritenuto troppo elevato. Dopo un qualche screzio verbale il cliente ha…
Sopralluogo dell'amministrazione
Parte la rimozione del tetto crollato al Palasport
Castel Goffreo L’attuale copertura del palasport di via Svezia ha ormai i giorni contati: stanno infatti partendo i lavori di rimozione del tetto, al termine del quale sarà possibile la posa della nuova copertura. Un passo avanti decisamente importante per il palasport il cui tetto è in parte crollato la mattina del 6 febbraio 2015, dopo una nevicata della notte precedente. Ormai insomma ci siamo: i lavori di sistemazione e ripristino dell’importante struttura sportiva sono pronti per ripartire. Giusto martedì scorso il sindaco Achille…
Castiglione L’area non lontana dal monumento ai carabinieri imbrattata di sangue è ciò che resta dell’episodio violento che si è verificato giovedì sera verso le 20 a parco Pastore, in pieno centro a Castiglione. Stando a quanto è emerso finora si sarebbe verificato un accoltellamento con un uomo di 50 anni successivamente portato al pronto soccorso dell’ospedale San Pellegrino con varie ferite. Sull’episodio sarebbero in corso accertamenti. Non è ben chiaro quali siano i motivi che hanno provocato l’aggressione. Ciò che invece pare assodato…
Castiglione delle Stiviere Di studiare non si è mai finito. Lo sanno bene gli alunni delle scuole superiori e delle università, che solitamente trascorrono parecchie ore sui libri in vista di compiti in classe ed esami. E lo sanno anche i docenti, che periodicamente prendono parte a corsi di aggiornamento o, in alternativa, sono chiamati ad aggiornarsi sulle materie di insegnamento. E a partire dal prossimo ottobre per tutti i docenti di Castiglione - almeno per quanto riguarda scuole medie e superiori - è stato organizzato un corso…
Mantova  La terza giornata di Coppa ha emesso i suoi verdetti. Quasi tutti, per la verità, perchè il pareggio 1-1 nel derby tra Asola e Castellana ha rimandato tutto alla classifica "disciplina" visto che le squadre sono tutte in perfetta parità di punti, gol segnati e subiti. Il conteggio dei cartellini dovrebbe premiare la Castellana, che se la vedrà nei sedicesimi con la Vighenzi. Il Castel d’Ario, infatti, è crollato a Padenghe ed è stato eliminato, così come il Marmirolo, sconfitto in casa dal Prevalle che ritroverà domenica nella prima…
Canneto  «Parlo solo con il mio avvocato» aveva detto  Barbara Chmurzynska licenziando di fatto l’avvocato  Cinzia Gandolfi che aveva sostituito il collega  Cataldo Giosué, difensore d’ufficio della 57enne polaca in carcere per l’omicidio di  Paola Beretta, bibliotecaria di Canneto sull’Oglio. Ieri, però, non ha voluto incontrare nemmeno l’avvocato Giosué. «Non voglio vedere nessuno. Tutti mi rompono le scatole qui. Lasciatemi in pace», e detto questo è andata a dormire sotto il letto della sua cella. Che a parlare sia Barbara Chmurzynska…
Solferino Il pilota della Solferino Rally Pecso, Alessandro Bondanza, ha partecipato alla 36ª Pedavena-Croce d’Aune (Belluno), 9ª tappa del CIVM: a bordo della sua Peugeot 106 Rallye, ha dovuto affrontare condizioni meteo avverse riuscendo comunque a terminare la gara con un meritato 5° posto di classe RS 1.4. Nel prossimo weekend, l’equipaggio composto da Davide Trinca Colonel navigato da Fabio Treccani parteciperà al 19° Trofeo Valtellina Rally Nazionale a bordo della Renault Clio R3C. Franco Merighetti su Peugeot 106 classe B e Silvano…
Mantova  Sabato si terrà un evento straordinario per festeggiare l’inizio dei lavori per il restauro del teatro Sociale di Asola. Alle ore 21 tutta la cittadinanza è invitata ad assistere al concerto nel piazza, in via PIave,   davanti al teatro, evento musicale al quale parteciperanno artisti famosi. Tra questi    Alessandra, Dario Gai, Adonà . La serata sarà condotta da   Sandro Busi  e organizzata da Mfp Production con la direzione artistica di  Luciano Tallarini  e  Francesco Mastromauro .
Mercoledì alle 15 i funerali
L'omicida di Paola non ricorda nulla
Canneto  «Che ci faccio qui? Mi hanno picchiata e mi hanno messa qua dentro e nessuno mi dice perché». Non si renderebbe conto di quello che ha combinato  Barbara Chmurzynska, la 58enne polacca in carcere per l’omicidio di  Paola Beretta, che ha assassinato sabato scorso in biblioteca a Canneto dove aveva fatto irruzione in preda a un raptus. Non ha voluto vedere nessuno, nemmeno il suo avvocato,  Cataldo Giosuè, che ieri mattina era andato nel carcere di via Poma per incontrarla almeno una volta prima di presentarsi davanti al gip per l’…
Delitto di Canneto - Slitta l'interrogatorio dell'accoltellatrice
Eseguita l'autopsia. Attesa per i funerali di Paola Beretta
Canneto/Mantova E' stata eseguita questa mattina l'autopsia sulla salma di Paola Beretta, la bibliotecaria 54enne di Canneto accoltellata a morte sabato scorso da Barbara Chmurzynska, un 58enne polacca che avrebbe agito in preda a un raptus di follia omicida. L'esame autoptico disposto dalla procura è stato eseguito nelle sale mortuarie dell'ospedale Carlo Poma di Mantova dalla dottoressa Giovanna Del Balzo dell'Istituto di medicina legale di Verona su incarico del Pm Carmela Sabatelli, titolare delle indagini. Il nulla osta per la sepoltura…
Il prologo della tragedia di Canneto
Risolto il "giallo" della barista aggredita all'alba
Canneto sull'Oglio Ci sono accertamenti in corso, tagliano corto i carabinieri a proposito dell'aggressione notturna subita da una barista (video) che alle 4 di sabato mattina si è trovata faccia a faccia con una donna vestita  di nero che le si è scagliata contro armata di due grossi coltelli. Di fatto anche questo caso è praticamente chiuso, perché la donna che è sfuggita all’accoltellatrice notturna l’avrebbe riconosciuta nella 58enne polacca in carcere per l’omicidio di Canneto. E' una sorta di prologo della tragedia che si sarebbe…
Incidente nella notte ad Asola
In moto fuori strada, grave un 52enne
Asola Ha perso il controllo della sua moto ed è finito fuori strada. Enrico Visini, un 52enne di Asola si trova ora ricoverato in prognosi risevata all'ospedale Maggiore di Cremona. L'uomo è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente avvenuto  poco prima dell'una di oggi in strada Circonvallazione Est. Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118 e l'eliambulanza del 118 di Brescia che ha trasportato il 52enne a Cremona. Rilievi dei carabinieri  della stazione di Piubega.