Alto Mantovano
Ieri
. Denunciato anche un connazionale
Caporalato, 37enne bengalese arrestato
Ceresara Quattro braccianti  pesantemente sottopagati e tra di essi uno assunto senza regolare contratto di lavoro , una persona denunciata e un’altra arrestata per caporalato e che ieri ha patteggiato una condanna a 18 mesi, pena sospesa: continua senza sosta l’attività di prevenzione e repressione del fenomeno dello sfruttamento della  manodopera clandestina e del caporalato da parte dei carabinieri delle varie stazioni della provincia di Mantova; il blitz questa volta è scattato in un’azienda agricola di Ceresara dove i militari della stazione di Piubega sono intervenuti nella mattinata di sabato, insieme ai colleghi di Castel Goffredo, Guidizzolo ed al personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova. Qui i carabinieri, nel corso dell’ispezione, hanno identificato…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
La donna ha scoperto un "buco" nel conto
Il figlio dalle mani bucate minaccia la madre con la pistola
Medole Accorgersi che dal proprio conto corrente manca un milione di euro è sicuramente un’amarissima sorpresa; pensare che di tutto questo sia responsabile il proprio figlio è forse ancora peggio, ma se poi si aggiunge che, dopo aver chiesto spiegazioni, lo stesso figlio estrae un’arma e te la punta contro, la vicenda assume contorni drammatici e surreali allo stesso tempo. Per il figlio sciupone e violento sono scattate le manette ai polsi. Questa è stata la disavventura vissuta domenica da una anziana donna, 80 anni, residente a Medole…
Pozzolo  Per il dodicesimo anno consecutivo l'associazione culturale "La luna nel pozzo" di Pozzolo organizza la rassegna teatrale estiva "Pozzolo a teatro". Tre serate di teatro dialettale nell'incantevole scenario del giardino della sala civica di Pozzolo. Le commedie saranno rappresentate sul palcoscenico, costruito e realizzato dall'associazione "La luna nel pozzo" nel 2017 grazie a un bando di Fondazione Comunità Mantovana Onlus. Tre gli spettacoli in programma, si parte sabato con la commedia "So mià bèl ma so furp" portata in scena…
In progetto anche l'installazione dell 14 stazioni della via Crucis
In arrivo a Bezzetti il Giardino dell'Eden
Bezzetti (Volta Mantovana)  Per il ventennale delle celebrazioni della Madonna del Carmine (il tempietto a Lei dedicato è stato edificato due anni dopo), sere fa nello splendido borgo di Bezzetti di Volta Mantovana sono intervenuti il vescovo di Mantova  Marco Busca  con alcuni parroci della zona, l’on.   Annalisa Baroni , il direttore di Palazzo Ducale   Peter Assmann, il sindaco di Volta  Luciano Bertaiola accompagnato da alcuni assessori, pubblici amministratori del circondario. Prima della messa, concelebrata da mons. Busca, è stato…
"L'idea è stata dell'ammiistrazione Novellini"
Recupero dell'ex Opg, il Pd rivendica la paternità del progetto
Castiglione delle Stiviere Qualche giorno fa la notizia, data dalla stessa amministrazione di Castiglione delle Stiviere, sull’accordo siglato tra l’Aler e l’Asst, proprietaria dell’immobile,  per il recuper dell’are dell’Opg sita in via Ordanino, nel centro storico del paese. Su tale progetto vuole dire la sua il Pd di Castiglione che in effetti  considera molto positiva la notizia ma d’atro canto rivendica la totale paternità dello stesso progetto in quanto figlio dell’amministrazione Novellini. «Questa sarebbe finalmente la conclusione…
Mantova Ultimo colpo in entrata per la Futura Dosolo, neopromossa in Prima Categoria: dal Luzzara giunge il laterale Soragna  (’98). Due  new entry per il Pomponesco: il centrocampista  Ienni Dylan e l’attaccante  Atak Welyam. Lo Sporting Pegognaga di Valerio Franchi  si rinforza col difensore centrale Enrico De Vincenzi, che giunge dalla Juniores Regionale del Suzzara; confermate le uscite di  Gemelli, Giovannini  e  Nosari. La Villimpentese “blocca” il passaggio di Omoregie  al Segnate ed è sempre in attesa di una risposta da  Cleber Dal…
Mantova Preoccupazione dopo la decisione da parte di Regione Lombardia di accantonare il progetto della società Lombardia Mobilità che avrebbe dovuto gestire la manutenzione delle strade provinciali.  Un piano, quello, che come noto, prevedeva  72milioni di euro per il triennio 2018-2020 da destinare agli interventi di sistemazione delle strade, oggi più che mai bisognose di interventi. Progetti che sono, però venuti a meno con la decisione dell’attuale giunta regionale di bloccare il progetto. Decisione che non ha trovato il favore di molte…
Sfascia un'auto e aggredisce i Cc
Dà di da matto dallo psicologo, nei guai 27enne
Castiglione d/Stiviere “Dallo Psicologo ci vanno i matti”. Ammettiamolo, abbiamo sentito pronunciare questa identica frase uno svariato numero di volte. Forse tutte le volte che si parlava dell’eventualità di consultare uno psicologo per sé stessi, o consigliarlo ad un’amico o da un famigliare.  Se in effetti non tutti quelli che si rivolgono allo psicologo hanno problemi mentali, quello che i carabinieri di Castiglione delle Stiviere hanno denunciato per violenza, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato qualche problemino,…
Castiglione d/Stiviere Il parco Pastore entro fine mese avrà una nuova giostra, una giostra particolare perchè dedicata ai bimbi in sedia a rotelle. Questo gentile occhio di riguardo al diritto dell’infanzia al gioco e alla integrazione, appartiene ad  una associazione locale che ha sede in piazza Ugo Dallò.  L’impegno apolitico e rivolto al sociale è apportato dalla creatività della psicoterapeuta  Alessandra Verona  e  Umberto Pizzi  del direttivo della associazione fondata da 5 membri nel 2016 ed ora arrivata a 50 associati.  «La spesa …
Mantova Ultimi colpi di mercato da mettere a segno per le formazioni mantovane: nelle ultime ore sembrano due le trattative più calde. Innanzitutto quella che dovrebbe portare Stefano  Botturi dalla Bedizzolese al Castiglione, un attaccante classe 1994 che andrebbe a rimpolpare la rosa di mister  Francesco Faini. Ci sarebbe una stretta di mano, ma va messo tutto nero su bianco. I rossoblù in cuor loro sperano ancora di poter confermare  Altobelli, anche se le chance sembrano assottigliarsi. Chi partirà sicuramente è  Di Marzio, che avrebbe…
Unione di intenti e progetti tra le località
Monzambano chiama il Garda per rilanciare il turismo
Monzambano Monzambano  terra di confine con la zona del Lago di Garda e per questo, ma non solo visto le caratteristiche morfologiche e naturalistiche, meta turistica. La collaborazione con i vicini Comuni gardesani  è da sempre un obbiettivo  per il quale l’amministrazione  comunale lavora  da tempo  fino al raggiungimento di un accordo con Peschiera.    «Mi sono  mosso in questi mesi per lo sviluppo di una stretta collaborazione con l'infopoint di Peschiera del Garda, Lazise e altre diverse  realtà gardesane in un'ottica di sinergia e…
Mantova Niente fase finale di  Coppa Italia per la Cavrianese. I mantovani sono stati nettamente sconfitti (2-0) dal Sabbionara, che il 6 agosto nella gara inaugurale  della Coppa affronterà il Cavaion. Match senza storia: i trentini si sono aggiudicati i due set rispettivamente per 6-0 e 6-1. La fase finale di Coppa è in programma nel mese di agosto in terra mantovana. Ha staccato il pass il Cremolino, che ha vinto al tie break a Sommacampagna.
Solferino Altro ottimo risultato la scorsa settimana al 38esimo Rally Nazionale del Casentino (Arezzo) per il navigatore Fabio Treccani, che alle note di Riccardo Donati su Fiat Panda conclude con un ottimo primo posto di classe RS 1.4. Un appuntamento insolito vede la prossima settimana la Solferino Rally Pecso protagonista in veste di sponsor del team Fog Fellas. Da Castellucchio alla volta di Praga, il 15 luglio prenderà il via al Mongol Rally 2018, gara non competitiva a scopo benefico con arrivo previsto a Ulan Bator in Mongolia a fine…
Castiglione d/Stiviere ra stato rinvenuto privo di vita sulla soglia del suo appartamento di Lonato il 28 giugno di due anni fa. Vittima di un malore Alex Nicolaidis, originario Castiglione, all’epoca gestore di sala in una discoteca del Garda. L’esame autoptico aveva stabilito che si era trattato di una ischemia cardiaca cronica. Le arterie del suo cuore in sostanza sarebbero state ostruite da calcio e colesterolo.  
Asola, il giovane è stato trovato dalla madre
Malore nel sonno, muore a soli 18 anni
Asola Perdere un figlio a soli 18 anni è un dolore che va oltre ogni umana sopportazione; ma quando la scomparsa arriva all’improvviso, per un malore, senza che mai vi fossero stati segnali premonitori in questa direzione, lo strazio della famiglia diventa ancora più acuto e inaccettabile: tutta la cittadina di Asola è sgomenta e in lutto da lunedì mattina quando si è diffusa la notizia della scomparsa di un ragazzo di 18 anni, giovane promessa della locale squadra di basket, venuto a mancare per un improvviso malore che non gli ha lasciato…
Proprietari contattati, risponde solamente un terzo
Amianto in case e aziende, via almeno 43 mila metri
Castiglione  d/Stiviere Sono almeno 43mila i metri quadrati di amianto da rimuovere dalle coperture di aziende, abitazioni e altre strutture di varia natura che insistono sul territorio di Castiglione delle Stiviere. La notizia arriva dalla risposta che il vicesindaco  Andrea Dara ha fornito all’interpellanza presentata dalle due consigliere di minoranza (Pd)  Graziella Gennai e Cecilia Carattoni. Ma dal documento del Comune emerge anche come l’Ats, a cui l’ente locale aveva chiesto un aiuto, non avrebbe risposto all’appello. Non solo. Di…
Castel Goffredo  «La creatura sta crescendo bene...». La “creatura”, secondo l’allenatore  Vincenzo Cogliandro, è la Castellana, la cui società, dopo una quasi-fusione con il Casalromano, sta cercando di allestire una formazione in grado di puntare in alto in Promozione. Assente da alcuni anni dalla Capitale della calza (è stato a Vigasio in D e in Eccellenza con alterne fortune), il mister col quale i biancazzurri hanno ottenuto i risultati migliori in serie D, si è tuffato in Promozione con l’entusiasmo del neofita. Ecco perché un esteta…
Stordita con un spray narcotizzante
I ladri le sfilano l’orologio dal polso mentre dorme
Castiglione Ladri scatenati a Castiglione delle Stiviere. Dopo i recenti furti avvenuti nella città Aloisiana, la notte tra venerdì e sabato è stata svaligiata un’altra abitazione, nella zona di via Torquato Tasso, mentre la proprietaria dormiva. I ladri hanno agito in modo fulmino e sono poi fuggiti senza lasciare traccia e, soprattutto, senza farsi beccare dalla padrona di casa che in effetti si è accorta della sgradita visita solo sabato mattina quando, al suo risveglio, per prima cosa ha visto che al polso non aveva più l’orologio.…
Canneto Successo e grande partecipazione nella piazzetta Martiri ed Eroi per lo spettacolo finale che è stato proposto dai 50 animatori e dai 150 ragazzi e ragazze che hanno partecipato alle attività del “Grest 2018” dal titolo “All’Opera: arricchire della nostra opera, le opere meravigliose di Dio” organizzato dall’Oratorio parrocchiale “San Giovanni Bosco”. L’appuntamento estivo parrocchiale ha coinvolto per due intere settimane moltissime persone, confermandosi come importante punto di riferimento per tanti ragazzi, bambini e i genitori…
Acquanegra Ancora furti di attrezzatura per l’irrigazione. A denunciare gli episodi è Coldiretti, secondo cui il furto di tali attrezzi è costato 300 milioni di euro su scala nazionale. Nell’ultima settimana, a farne le spese sono stati gli agricoltori della zona di Mosio, tra Acquanegra e Mariana Mantovana. Ad almeno quattro imprenditori sono state rubate batterie da trattore o motopompe, azionate per l’irrigazione. Batterie acquistate da poco e, in almeno un paio di casi, sono state rubate anche quelle comprate in sostituzione. «…
Ciclabile interdetta per lavori
Chiusa a tratti la Mantova-Peschiera
Alto Mantovano Chiusura temporanea della ciclabile Mantova-Peschiera nel tratto ricompreso tra la diga sul fiume Mincio a Monzambano e il confine con il Comune di Peschiera del Garda. Lo stop al passaggio servirà per eseguire il taglio e la potatura di alberature pericolose e rimarrà in vigore dalle 7 di lunedì alle 18 di mercoledì prossimi. Nel periodo di chiusura della ciclabile, sarà possibile l’utilizzo delle strade comunali della Colombara, di via San Nicolò, di strada Monzambano e di strada Cimitero ad uso promiscuo ma caratterizzate…
Ceresara Mercoledì sera la Ceresarese ha inaugurato la stagione 2018-2019 con la presentazione della squadra, presieduta dal ds Nicola Sarzi e dal presidente Renzo Bianchera,  alla presenza degli altri membri dello staff tecnico e societario. Assenti per impegni personali i fratelli Gattazzo, Rivera e Maccari. Secondo il ds Sarzi, soddisfatto del mercato, l’obiettivo è quello di fare un buon campionato anche in Seconda Categoria. La preparazione inizierà sabato 11 Agosto. Già fissate quattro amichevoli pre campionato: una con il Castiglione…
Mantova Continua il mercato delle quote, che andranno a ritoccare gli organici delle nostre squadre di Eccellenza e Promozione: il Casalromano ha ufficializzato ieri l’acquisto del terzino sinistro del Ghedi Agnino (2000). Ora c’è da reperire una punta per sostituire Favagrossa:  Fornito è sempre in lizza. Intanto l’Asola ha definito, dopo  Accini e  Alberto Pini del San Lazzaro,  Ravenoldi della Calvina,  Gandinelli del Travagliato e  Rastelli del Carpenedolo, tutti ragazzi del 2000. Si aggregherà in prova anche un altro giocatore baby…
L’accusa: “Accordo per danneggiare auto e ripararle in officine aziendali”
Truffa, assolti i vertici della Bertani trasporti
Mantova Truffa e violenza privata: con queste accuse erano finiti a processo Renato Bertani, 79enne legale rappresentante della Bertani Trasporti di Castiglione delle Stiviere, Claudio Piccolo, 58 anni, responsabile dell'ufficio danni e Ettore Daverio, 46 anni, del servizio commerciale. I fatti a lor ascritti risalivano al 2010 quando la Bertani aveva stipulato un accordo con il Consorzio Agorà per la movimentazione di automobili dalle case costruttrici già clienti dell’azienda. L’intesa prevedeva che le vetture venissero caricate dagli…
Mantova Assolto per totale vizio di mente. È quanto deciso ieri mattina dal collegio dei giudici al termine del processo, svolto con trito abbreviato, nei confronti di Yonese Hanine, il 27enne marocchino di Castiglione delle Stiviere finito in manette lo scorso marzo con l’accusa di estorsione. La sentenza è arrivata all’esito della perizia psichiatrica richiesta nei mesi scorsi dalla difesa del giovane che ne ha certificato la piena incapacità d’intendere e di volere. A seguito della sua non imputabilità il giudice ne ha disposto altresì,…
Milano Si è chiusa con una fumata nera la riunione di ieri tra le province lombarde e l’assessore regionale  Claudia Terzi sulla questione strade, all’indomani della decisione del Pirellone di revocare la delibera con cui la precedente giunta regionale aveva istituito la società Lombardia Mobilità lasciando quindi che le strade che la Regione sembrava volesse prendere in gestione ritornassero alle Province. Ma al di là di questa decisione, che ha comprensibilmente creato qualche malumore, resta da sciogliere anche il nodo finanziamenti - 45…
Calciomercato Dilettanti
Castellana, colpaccio Ragnoli
Mantova  Una giornata ricca di novità: batte un colpo la Castellana che porta a casa il centrale difensivo  Maurizio Ragnoli, classe 1982 dal Ghedi. Un innesto di qualità e di esperienza che va a bilanciare l’età media bassissima della rosa di  Vincenzo Cogliandro. Si rinforza invece con un giovane il Casalromano: arriva dalla Calvina il centrocampista classe 1999  Bilal Noioura, un bel colpo in prospettiva per la squadra allenata da  Mauro Franzini. L’Asola, invece, potrebbe ufficializzare nelle prossime ore  Alberto Pini dal San Lazzaro. I…
Castel Gaffredo Cgil, Cisl e Uil hanno dichiarato lo stato di agitazione al centro medico Maugeri. Questo - spiegano le tre sigle sindacali - dopo che a livello nazionale i vertici Maugeri hanno dato “disdetta unilaterale di tutti gli accordi in essere” e fatto saltare il tavolo delle trattative con le quali le varie parti in causa stavano cercando di trovare un accordo per l’equiparazione dei contratti del settore privato e di quello pubblico. I sindacati hanno già inviato al prefetto la richiesta per esperire un tentativo di raffreddamento…
Ceresara  Ultimo colpo per la Ceresarese, che annuncia l’arrivo in rossoverde di Leonardo Piccinelli classe ‘95, reduce da cinque stagioni da protagonista ad Asola in Promozione, che nonostante le molte richieste ha deciso di approdare a Ceresara. Il colpo più importante però arriva con la riconferma di Marco Cappellini, vero leader del centrocampo di mister  Luca Vaccari. Si chiude così un mercato esaltante per la squadra del neo patron  Renzo Bianchera, neopromossa in Seconda Categoria e intenzionata a recitare un ruolo da protagonista…
In ballo 45 milioni da suddividere
D-Day sull strade: giovedì si decide
Alto Mantovano Quanti soldi arriveranno dalla Regione alla Provincia di Mantova? Quanti andranno alla Goitese? Qualche briciola rimarrà anche per le altre strade proviciali che sarebbero dovute passare alla società Regione-Anas? E, una su tutte, sarà possibile e in che modo sistemare le strade di competenza di Palazzo di Bagno? Domande, queste, che chi le provinciali le percorre ogni giorno si pone con insistenza e che nella giornata di domani, almeno in parte, potrebbero trovare una risposta. Proprio per domani è infatti previsto il vertice…