Alto Mantovano
Ieri
L'opposizione di Goito critica giunta e sindaco
"Solo investimenti ordinari  A quando quelli straordinari?”
Goito «Investimenti si, ma che rientrano semplicemente nell’alveo della normale manutenzione, mentre non si pone alcuna attenzione alla sicurezza legata al sistema semaforico del centro del paese e alla palestra delle scuole del capoluogo». Questo è il giudizio a caldo espresso dal consigliere comunale di ProgettiAmo Goito ed ex assessore della giunta Marcazzan,  Mario Cancellieri , in merito alle affermazioni fatte dal sindaco di Goito, Pietro Chiaventi, e il suo vice,  Paolo Boccola , relativamente agli investimenti che sono stati programmati per il 2019. Non intende sottacere inoltre, l’esponente dell’opposizione, che molte delle opere illustrate dagli attuali amministratori erano previste già dalla giunta precedente. Inoltre alcuni degli interventi presentati, vedi la necessita di…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Guidizzolo Un colpo di sonno. Questa dovrebbe essere la causa dell’incidente di ieri poco prima delle 16 accorso in via Rodella a Guidizzolo. A rimanere ferito un 67enne che stava percorrendo la statale da Mantova verso Castiglione. Secondo la ricostruzione della dinamica pare che l’uomo abbia perso il controllo della propria auto andando a finire nel cortile di un’attività commerciale dopo avere sfondato la recinzione. Il 67enne, ricoverato al Poma,  ha riportato lievi ferite.
Piubega n Piazza Matteotti a Piubega si respira aria natalizia grazie ai   ragazzi del “Presepe Vivente” che hanno allestito  nella piazza centrale di Piubega la capanna come simbolo del loro costante impegno per la comunità. «La vera novità quest’anno, però,  è l’albero di Natale  che l’amministrazione ha scelto di costruire artigianalmente evitando di utilizzare un pino vero per rispetto alle nostre montagne e al disastro che hanno subito negli ultimi mesi - ha spiegato il sindaco di Piubega  Stefano Arienti  -.   Per realizzarlo è stata…
Canneto Una enorme diga di tronchi e fronde di alberi che si sta formando sotto una delle pile del ponte sull’Oglio a Canneto sta creando qualche timore soprattutto nella cittadinanza. Nel corso delle ultime settimane infatti il fiume ha trasportato parecchi detriti, tra i quali molta legna, che un po’ alla volta stanno andando ad accumularsi a ridosso di uno dei piloni del ponte. Si tratta di una situazione che, ad ogni buon conto, spesso si concretizza lungo i corsi d’acqua ma che, a lungo andare, può creare qualche problema per il…
Guidizzolo Pestato per futili motivi da un suo “amichetto”, sempre che così lo si possa definire, mentre l’altro compare riprendeva la scena con un cellulare. Protagonisti tre ragazzini italiani sui 16 anni: ad avere la peggio il ragazzino malmenato, finito al pronto soccorso dell’ospedale di Castiglione con gravi traumi al volto e con una prognosi di 30 giorni. Gli altri due, invece, sono stati entrambi denunciati e la vicenda è in mano alla procura di minori di Brescia. Il fatto è accaduto alcuni giorni fa al parchetto che si trova tra via…
Mantova Letteratura norvegese per l'infanzia alla ribalta. Oggi (venerdì 7 dicembre) alle 14, presso il salone delle feste del parco La Fontanella a Castel Goffredo, si svolgerà la cerimonia di consegna del “Premio Letterario Internazionale Vittoria Samarelli - Un libro per conoscere, creare, crescere”, ottava edizione. A ricevere il riconoscimento sarà l'illustratrice e graphic designer Åshild Irgens. L'autrice vive e lavora a Oslo dove si occupa di libri per bambini e di collaborazioni tematiche con quotidiani e riviste. Dopo aver seguito…
Bendigo (Australia)  Partenza lanciata per gli azzurri ai Campionati Mondiali Juniores di Bendigo. Nel Gruppo 2, il mantovano Matteo Mutti è stato in vantaggio per 3-1 sul bielorusso Uladzislau Rukliatsou e, dopo essere stato rimontato, si è imposto al set decisivo (8-11, 11-7, 11-9, 11-6, 8-11, 8-11, 11-6). Stanotte alle 3 affronta l’indiano Jeet Chandra, che a sua volta ha avuto la meglio per 4-2 (6-11, 6-11, 11-8, 11-7, 12-10, 11-6) su Rukliatsou. Nel Gruppo 6, Carlo Rossi ha prevalso per 4-0 sul tedesco Daniel Rinderer e per 4-1 sull’…
Da Castiglione delle Stiviere
In arrivo nuove case per i meno abbienti
Castiglione d/Stiviere Dopo circa dieci anni di magra, arrivano nuove abitazioni per i meno abbienti, a prezzi calmierati. L’ok al nuovo insediamento abitativo è arrivato dalla giunta nel corso della riunione di lunedì sera, quando sindaco e assessore hanno dato il via libera alla realizzazione di un nuovo comparto nei pressi di via Toscanini, nella parte ovest della cittadina aloisiana. Come spiega il sindaco  Enrico Volpi, il comparto sarà costituito da diverse palazzine. Una di queste, in ottemperanza al regolamento edilizio del Comune di…
Asola Prende il via oggi la sperimentazione, che durerà poi fino a sabato 22 dicembre, della modifica della viabilità in via Salvo D’Acquisto, con la deviazione dalle 7.30 alle 8 del mattino di tutti i veicoli che si immettono su via Brescia, la ex strada statale 343, in direzione nord con l’obbligo di svolta a destra. Il provvedimento del comandante della polizia locale Marco Quatti si è reso necessario in quanto è stato verificato che durante il periodo scolastico, in determinati orari ed in diversi incroci stradali, vengono a crearsi…
I risultati del monitoraggio dell’aria di Arpa
Allarme inquinamento a Gazoldo: scatta il summit
Gazoldo ”Elevate concentrazioni di Pm10 legate principalmente alla combustione di biomassa”: questo quanto riferiscono le conclusioni della relazione sull’analisi dell’aria eseguita da Arpa tra metà novembre 2017 e inizio gennaio 2018. Qualche giorno fa infatti l’Agenzia regionale per l’ambiente della Lombardia ha trasmesso i risultati sia al Comune che al Comitato per la salute, e i risultati delle analisi eseguite parlano decisamente chiaro. Tanto che già per lunedì prossimo il sindaco  Nicola Leoni ha convocato un incontro a porte chiuse…
Casaloldo  A Casaloldo nell'ultimo consiglio comunale è stato approvato all’unanimità, il piano per il diritto allo Studio 2018/19 con il consenso della minoranza che ha condiviso le linee e gli orientamenti adottati, riconoscendo l’impegno dell’amministrazione ad investire nella formazione delle giovani generazioni. L’assessore all’istruzione  Emma Raschi  ha dettagliatamente illustrato l’intervento del Comune, partendo dall’analisi demografica che rivela una presenza stabile di alunni, con una percentuale di studenti di diversa etnia…
Castiglione  Bloccata la striscia positiva del Castiglione da un Lograto in tenuta nera, e vera bestia nera per i rossoblù mantovani. Già dall’inizio gli ospiti attaccano in forcing la difesa dei locali e prima che il Castiglione possa prenderne le misure, con una punizione di Romanini, deviata dalla barriera in un delizioso pallonetto, vanno in vantaggio meritatamente. La reazione degli aloisiani è veemente, ma improduttiva. Su una ripartenza del Lograto, una ingenua ma plateale ostruzione regala una punizione dalla trequarti e  Romanini…
Castel Goffredo  Tre successi in campionato che coincidono con tre vittorie nei derby per la Castellana. Dopo Castiglione ed Asola, a farne le spese stavolta è il Marmirolo, che, pur in vantaggio al termine della prima frazione di gara, esce dal terreno di gioco del “Don Aldo” a mani vuote abbattuto dalla doppietta dell’ex neroverde Cesare Borghi. I tre punti permettono ai goffredesi di rifiatare dopo lo stop del turno precedente e riprovare a cercare una necessaria continuità di risultati ora che l’organico è anche stato puntellato da una…
Medole Sbaglia manovra e, a bordo della propria moto di cross, si schianta finendo a terra. Soccorso, alla fine viene portato agli Spedali Civili di Brescia in condizioni fortunatamente non particolarmente critiche per mezzo dell’elisoccorso. Protagonista della vicenda un crossista 22enne originario della provincia di Verona che ieri poco prima delle 11 è finito al suolo mentre stava percorrendo il circuito del Crosspark Enjoy Medole, che si trova al civico 2 di strada Ca’ Morino. Vigile e cosciente sia durante l’attesa dei sanitari sia…
Gazoldo Arriva una centrale a gas per la produzione di energia elettrica nello stabilimento Marcegaglia di Gazoldo. La società sta lavorando al progetto già da tempo e, se tutto andrà per il verso giusto, nel corso del prossimo periodo il gruppo metallurgico mantovano potrebbe essere pronto per iniziare a chiedere le prime autorizzazioni. Prima però dovrà andare in porto un progetto del tutto simile: Marcegaglia è infatti intenzionata a partire con un impianto per la produzione di energia elettrica nello stabilimento di Ravenna. Nella città…
Piubega È ancora imballata ed entrerà effettivamente in funzione nei prossimi giorni: è la macchina “mangia plastica”, che il Comune ha deciso di installare di fianco alla palestra comunale in accordo con l’azienda  produttrice - Riciclia, che opera in sinergia con Legambiente - e Aprica, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti in paese. Ad avere l’idea di installare la macchina è stata il consigliere con delega ai servizi sociali  Chiara Bilato. Il funzionamento del macchinario è piuttosto semplice: gli utenti potranno portare…
Casalromano  Il problema del gol è comune a molte squadre, il Casalromano dopo dodici gare ne ha fatti 14. E’ il cruccio dell’allenatore  Mauro Franzini. «Esemplare in questo senso - sostiene - è il derby di domenica scorsa ad Asola, dove ci siamo presentati non meno di dieci volte nell’area dei padroni di casa e abbiamo messo a segno una sola rete, per giunta su rigore. Ho alcune assenze, una delle quali è Buoli, l’attaccante di punta della squadra, ma non si spiega tutto così. Per quanto riguarda il campionato del Casalromano, è in linea…
Castiglione In casa, nel pieno centro di Castiglione, aveva un vero e proprio bazar di materiale pirotecnico illegale, con centinaia di fuochi d'artificio estremamente pericolosi pronti per essere immessi sul mercato nero delle feste natalizie e di fine anno.  Articolata operazione anti-botti illegali quella condotta ieri dai carabinieri della compagnia di Castiglione delle Stiviere e conclusasi con l'arresto di un 60enne originario della provincia di Napoli. I militari, dopo una serie di indagini, hanno fatto irruzione in casa dell'uomo e…
A Canneto: investimento da 420mila euro
Riqualifica di due vie, via libera al progetto
Canneto ia libera dal commissario prefettizio Francesco Palazzolo per il progetto esecutivo per gli interventi di riqualifica di via Amerigo Vespucci e Francesco Crispi, elaborato dall’ufficio tecnico di Sisam in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale. Dell’importo complessivo dei lavori di 420mila euro, 260mila euro saranno a carico del Comune per i lavori di sistemazione della viabilità, pozzetti e caditoie delle due vie, mentre la restante somme di 160mila euro è a carico di Sicam  per i lavori di rifacimento della rete fognaria ed…
Asola. Inaugurata ieri pomeriggio ad Asola la manifestazione “Librarsi” giunta alla sua ottava edizione che ha visto una nutrita partecipazione di alunni, insegnanti, famiglie e personalità delle amministrazioni comunali locali. A presiedere l'evento la dirigente scolastica Luisa Bartoli alla presenza della dirigente Provinciale Caterina Novella, gli assessori alla cultura di Asola Luisa Genevini; Maura Tomaselli di Casalmoro; Annalisa Bettegazzi di Casalromano e il Preside Giordano Pachera dell'Istituto Superiore di Asola Giovanni Falcone.…
Asola  E’ un periodo disgraziato per l’Asola, senza dubbio. La squadra di  Lamberto Tavelli ha perso per infortuni e squalifiche diversi elementi, a partire dal centravanti titolare  Favagrossa, fuori combattimento per tutta la stagione. Ma la necessità, come dice il proverbio, aguzza l’ingegno, e così i biancorossi hanno pensato bene di dare... disco verde alle quote. Ben sette quelle schierate dal tecnico nella partita giocata (e pareggiata) contro il Casalromano. Data l’emergenza, meglio accontentarsi di un punto, peraltro garantito dal…
Solferino Continua la sequenza di risultati positivi per i portacolori della scuderia Solferino Rally Pecso. Al 9° Tuscan Rewind, ultima gara valida per il campionato italiano rally terra corsasi sugli sterrati intorno a Montalcino, l’equipaggio composto da  Marco Dallamano, alla guida della consueta Peugeot 208 R2B, con alle note  Fabio Treccani, è giunto quarto di classe R2B e 22esimo assoluto. Una gara difficile ed impegnativa a causa delle condizioni meteo che, soprattutto nella seconda tappa, hanno reso il tracciato di gara al limite…
 Ceresara  Impresa del Ceresarese  che domenica ha sfruttato il turno casalingo, piegando 3-1  la regina Serenissima. I ragazzi di  Vaccari  inseguono a cinque punti col Sermide e  nel prossimo turno altra contesa interna col Cavrianponti di Carturan, al momento penultimo. «La Serenissima si è dimostrata ottima squadra, a mio avviso salirà in Prima senza problemi - afferma Vaccari - La gara coi collinari sul piano psicologico è difficile.  Il loro mister è di Ceresara ed è logico che ci tenga a fare bella figura, a crearci problemi e a…
Marmirolo  Non riesce ad invertire la marcia il Marmirolo, sempre più solo all’ultimo posto in classifica, e cede le armi anche nel derby con il Castiglione che rilancia, invece, la proprie ambizioni in chiave playoff. Netto il divario in campo fra le due contendenti al “Canuti”, pur se nella seconda parte di gara i neroverdi, in svantaggio, hanno provato a risollevarsi riuscendo però ad accorciare le distanze solo in vista dello scadere, lasciando così via libera alla quarta vittoria consecutiva dei rossoblu.  Già in avvio di gara sono gli…
Asola La rassegna teatrale asolana 2018-2019 “La Bella Stagione” ha preso il via con grande successo al San Carlo con il classico tra i classici, “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, rivisto e adattato da Manuel Renga e Vittorio Borsari. La produzione è firmata da Chronos3, applauditissima compagnia emergente di brillanti attori, registi e drammaturghi. A Verona, la violenza regna sovrana. Due famiglie covano un’antica rabbia. Due ragazzi sconcertati scelgono l’amore. Un testo eterno che dal 1600 arriva ad oggi. Una favola d’amore e…
Solarolo (Goito) Incidente mortale nel tardo pomeriggio di domenica a Solarolo di Goito. A perdere la vita è Paolo Vanoni, imprenditore 55enne residente a Ceresara. Pare che l'uomo abbia accusato un malore mentre era alla guida della sua Audi A4 perdendone  il controllo. L'auto ha sbandato andando a finire nel fossosato che costeggia la strada,  nei pressi di Corte Terra Nera, un chilometro circa prima dell'abitato della frazione, per finire la corsa contro un muretto che delimita il passo carraio di un ingresso.  Sul posto il 118, il…
Asola Una medaglia d’argento e quattro di bronzo è il ragguardevole bottino conquistato dai giovani pongisti della Marino Allestimenti nei tornei giovanili e di terza categoria che si sono svolti a Castel Goffredo nel fine settimana Protagonista è stata Chiara Visentin che si è assicurata la medaglia d’argento nel torneo regionale di terza categoria e la medaglia di bronzo nel torneo giovanile. Nel torneo regionale di terza categoria, dopo aver superato il girone di qualificazione con tre vittorie in altrettanti incontri, Chiara ha…
Guidizzolo  E’ iniziata la nuova stagione agonistica dell’Asd Alto Mantovano. La rassegna si è aperta con la presentazione delle squadre Kids (2010-2011), Youngs (2008-2009), Esordienti e Under 14 in occasione della partita degli Stings contro Treviso. Poi tutti in campo nella Tea Cup. Youngs e Kids in trasferta a Canneto: due vittorie e tanto divertimento. Gli Youngs sono stati poi battuti da Poggio Rusco, mentre gli Under 14 hanno ceduto a Sustinente (46-37).  I prossimi appuntamenti. Under 14: domenica 2 dicembre (ore 10.30), sabato 15 (…
Solferino Una gara dura, con temperature invernali, ed un fondo molto veloce e compatto, hanno atteso i portacolori della Solferino Pecso al Rally Delle Marche. Al via il presidente del sodalizio mantovano, Stefano Madella,  navigato da Andrea Ruzzon su una performante Peugeot 207 Super2000. Nonostante problemi meccanici ed alcune scelte errate nei settaggi della vettura, sono giunti terzi di classe Super2000 e 32esimi in classifica generale. Ritiro per problemi meccanici per Giovanni Onorati, presente alla gara in veste di navigatore di…
Asola Indubbiamente un periodo nero per l’Asola, che in queste settimane doveva dare seguito alle buone prestazioni del mese scorso, ma con il crack di Favagrossa, si è trovata in grande difficoltà a causa della mancanza di un attaccante di riferimento e d’esperienza. Agli infortuni già noti si sono aggiunti anche i cartellini rossi di Konate e Scalvini, che rendono complicate le scelte di mister Lamberto Tavelli, ancora fuori causa per la squalifica e sostituito dal vice Giazzoli e dal presidente Massimo Tozzo: «Forse recupereremo Fara, e…