Alto Mantovano
Oggi alle 18:33
Acquanegra sul Chiese
Blitz antidroga dei carabinieri, nei guai due pusher
Acquanegra sul Chiese - Operazione antidroga dei carabinieri di Acquanegra sul Chiese. I militari della locale stazione durante un normale servizio sul territorio volto al controllo e alla prevenzione dei reati, hanno denunciato per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 42enne ed un 26enne italiani del posto. Il blitz, effettuato nel primo pomeriggio del 20 gennaio scorso, ha portato all’individuazione dei due individui colti in flagranza proprio durante la fase di cessione della droga. Vedendo i militari, probabile che i due si siano fatti tradire da un atteggiamento troppo nervoso, particolare non certo sfuggito agli uomini dell’Arma. Nella circostanza de quo i militari hanno intercettato nel centro cittadino due veicoli affiancati: da una parte i due spacciatori e…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
I relatori e gli organizzatori a Palazzo Gonzaga
Volta Mantovana - Più di ottanta persone hanno partecipato all’incontro “Erbe antiche buone” che si è tenuto domenica 21 gennaio a Palazzo Gonzaga. L’appuntamento aromatico-officinale rientra nel programma di “Rinascimento dei sensi”, promosso dal Comune, che mira a far conoscere e approfondire la storia di sapori e tradizioni del passato. L’incontro è stato curato da due esperti mantovani: Marco Romanelli, erborista che ha fornito una panoramica temporale di quelle che sono state le erbe aromatiche in Italia negli anni, con particolare…
Andrea Dall’Asta
Guidizzolo - Grande soddisfazione per la formazione del Tc Guidizzolo (capitanata dal maestro Paolo Ferrari) che in semifinale delle Coppe Comitato (fascia A) ha battuto lo Sporting Club Selva Alta di Vigevano, successo maturato con la conquista dei due singolari da parte di Andrea Dall’Asta e Roberto Marelli. Nella sfida tra i  2.4  Dall'Asta e Camposeo, il mantovano, dopo essersi aggiudicato il primo set con autorità e con la consueta intelligente visione di gioco, sul 4/1 a suo favore nel secondo parziale, ha avuto un leggero passaggio a…
Il furgone ribaltato
Marsiletti - Paura sulla Goitese all’altezza della frazione di Marsiletti di Goito. A causa di un incidente, un furgone si ribalta e finisce semi-cappottato in strada, poggiato al suolo dalla parte del conducente. L’incidente si è verificato venerdì mattina, 19 gennaio, verso le ore 8.00 lungo la Goitese a Marsiletti. A causa di una mancata precedenza, un furgone e un’auto sono finiti in rotta di collisione l’uno contro l’altro. Fortunatamente i due mezzi stavano procedendo a velocità non troppo elevata e quindi, a livello clinico-medico, le…
Andrea Dara (Lega nord)
Mantova - La Lega nord fa quadrato attorno ad Andrea Dara, oggetto di attacco da parte di ignoti che l’altro giorno hanno appeso volantini mirati a comprometterne la credibilità politica e sociale, specie ora che lo stesso Dara è in odore di candidatura alle politiche di marzo. La segreteria provinciale del carroccio, per firma del suo segretario, Antonio Carra, sabato 20 gennaio ha reso noto che «l'attacco proditorio e vigliacco perpetrato ai danni del nostro militante ci lascia esterrefatti e disgustati. Non avremmo mai pensato che un…
Casalromano, la Biblioteca perde numeri
Casalromano - La biblioteca di Casalromano, tra alti e bassi, resta un punto di riferimento per gli utenti del paese soprattutto per i giovani studenti che intendono redigere tesi, tesine, ricerche bibliografiche o approfondimenti, come sempre coadiuvati dalla bibliotecaria Emanuela Contessa. «Il calo dei prestiti però negli ultimi tempi è andato sempre più a ribasso», spiega Contessa. Lo rivela il resoconto delle attività della biblioteca dell’anno appena trascorso. Il 2017 ha evidenziato un calo del 36% rispetto al 2016 e addirittura del…
Il rilancio del territorio arriva anche dal Grana Padano
Goito - La promozione di un territorio deve passare obbligatoriamente attraverso la progettazione tra pubblico e privato. Un valore irrinunciabile a cui la Comunità Europea e la Regione Lombardia ormai pongono al centro dei propri finanziamenti per lo sviluppo del territorio ed in particolare nella Misura 16 del PSR 2014-2020 alla quale hanno puntato privati ed enti pubblici dell’Alto Mantovano per la valorizzazione del territorio dei prati stabili e delle Valli del Mincio. Stiamo parlando di un Piano Integrato d’Area del valore di circa 7…
Il sindaco di Guidizzolo, Stefano Meneghelli
Guidizzolo - Cambia sì la viabilità in centro a Guidizzolo. Ma cambierà per step e non in un’unica soluzione come si potrebbe pensare. A confermarlo è il sindaco Stefano Meneghelli, che ha spiegato come il motivo vada cercato nella sicurezza. «Non eseguiremo tutti i lavori in una sola volta. Credo che sarebbe davvero troppo, dal momento che i cambiamenti che abbiamo intenzione di concretizzare sono molti. Vogliamo che i nostri concittadini si abituino ai cambiamenti nella viabilità un poco per volta. Abbiamo intenzione di iniziare con la…
Re Gnocco: 146esima volta
A Castel Goffredo il Carnevale si farà
Immagine di una passata edizione del Carnevale castellano
Castel Goffredo - Alla fine il carnevale di Castel Goffredo si farà, anche se per quest’anno sono previste diverse modifiche rispetto alla tradizione. Modifiche che si sono rese necessarie dopo le prime grandi incertezze circa la vera e propria organizzazione della manifestazione a causa delle recenti e stringenti norme sulla sicurezza. Grazie all’impegno di tutta la collettività, si è giunti ad ottenere una soluzione innovativa e geniale, capace di accontentare tutti nel rispetto delle norme. Il 2018 sarà sia l’ultimo anno in cui Moreno…
Banda ultralarga a Ostiglia e Castel Goffredo
Ostiglia e Castel Goffredo - Entrano nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese. Il programma di cablaggio ha già consentito di collegare molte aree del territorio delle due cittadine per una copertura pari a circa 2.500 unità immobiliari nel comune di Ostiglia e circa 2.000 nel comune di Castel Goffredo. Il lancio a Ostiglia e…
La seduta consiliare a Canneto
Canneto - Il Comune di Canneto esce dalla polizia locale associata “Dei fiumi e delle torri” che raggruppa Asola, Acquanegra, Canneto, Gazoldo, Mariana e Piubega. Giovedì sera, 18 gennaio, il Consiglio ha approvato a maggioranza la mozione dei consiglieri d’opposizione Massimo Arienti e Nicolò Ficicchia, con la quale si chiedeva la recessione e la conseguente uscita dalla convenzione. Da sottolineare come il provvedimento sia passato con i voti favorevoli dei quattro rappresentanti delle opposizioni e di tre di maggioranza: oltre ad Arienti…
Uno scorcio del problematico quartiere castiglionese
Castiglione - Il Comune è al lavoro per aumentare la sicurezza nel quartiere Cinque Continenti: il progetto è infatti quello di installare nuovi sistemi di illuminazione delle zone del popoloso quartiere, e aumentare anche le telecamere di videosorveglianza che tengono sotto controllo tutta la zona. Il progetto di illuminazione, tra l’altro, prevede non una illuminazione “ordinaria”, ma una illuminazione decisamente più intensa. L’intento è infatti quello di installare una sorta di fari da stadio che assicurino così luce quasi a giorno anche…
Parcheggi, rondò, sensi unici
Guidizzolo, rivoluzione nella viabilità
La festa elettorale di Meneghelli sul rondò che ora verrà eliminato
Guidizzolo - Il Comune rivoluziona la viabilità nel centro del paese: la novità di maggiore portata è forse la soppressione del rondò tra piazza Pezzati, via Rizzini e via Vittorio Veneto, che venne realizzata meno di un anno e mezzo fa dall’amministrazione dell’ex sindaco Sergio Desiderati. Non solo. È in arrivo anche il senso unico in via Chiassi. La decisione è stata presa in giunta per mezzo della delibera 2 del 2018. Le modifiche in arrivo sono insomma numerose. Eccole, come elencate nella delibera di giunta. I parcheggi che si trovano…
Alcuni dei filati prodotti da Fulgar
Castel Goffredo - Sedici degli operai di Alsafil verranno assorbiti in Fulgar. Quattro rimarranno in Alsafil che, come previsto, assumerà forma solamente commerciale e non più produttiva. I restanti 17 dipendenti dell’azienda di filati castiglionese, invece, sono destinati al licenziamento con tutta probabilità già a partire da lunedì 22 gennaio, quando scadrà la cassa integrazione che era stata aperta ancora mesi fa. Sono questi i termini dell’accordo che mercoledì 17 i sindacati Cgil, Cisl e Uil sono riusciti a trovare con la nuova…
A Castiglione delle Stiviere
Precipita dal camion operaio 44enne
La sede della Ambrofibre, dove si è verificato l’incidente
Castiglione delle Stiviere - Stava scaricando un grosso camion, insieme ad un collega, nel parcheggio della Ambrofibre di Castiglione, al civico 16 di via Galvani, quando per motivi ancora non del tutto chiari è precipitato a terra dal pianale del mezzo pesante sul quale si trovava. Per la verità un volo non particolarmente prolungato - l’operaio è caduto dall’altezza di poco più di un metro. L’impatto però ha lasciato stordito l’uomo, tanto che sulle prime il collega che stava lavorando con lui, e subito dopo anche altri colleghi dell’…
L'auto travolta da un Tir
Medole sotto shock per Susanna
La 42enne Susanna Tinelli
Medole - È sotto shock la comunità di Medole per la scomparsa della 42enne Susanna Tinelli, che ha perso la vita martedì 16 gennaio, nel primo pomeriggio, nel terribile incidente che si è verificato lungo la Goitese tra Montichiari e Castenedolo, all’altezza della Fascia d’oro, dove si trova lo stabilimento Ristora. Già mercoledì, dopo aver espletato i rilievi e le verifiche del caso, il magistrato bresciano ha dato il nulla osta alla celebrazione delle esequie. Tanto che per tutto il corso della giornata odierna, giovedì 18 gennaio, dalle 8.…
Camion sbanda e travolge 4 auto sulla Goitese
Inferno di lamiere: muore una 42enne
L’auto della 42enne completamente distrutta nell’incidente
Medole - Sono circa le 15.30 di martedì 16 gennaio, quando lungo la Goitese, tra Montichiari e Castenedolo, si scatena l’inferno. Un grosso camion che sta viaggiando verso la cittadina monteclarense e verso la provincia di Mantova, a un tratto sbanda, invade la corsia opposta e travolge quattro auto con gli occupanti a bordo. Nello spaventoso incidente perde la vita la 42enne Susanna Tinelli, veronese di origine e ora residente in provincia di Bergamo, ma che per almeno vent’anni ha vissuto a Medole, dove, tra l’altro, vivono ancora l’ex…
Furto a Volta Mantovana
Esce di casa e i ladri entrano
Esce di casa e i ladri entrano
Volta Mantovana - Sta fuori di casa meno di un’ora e quando torna trova la casa svaligiata dai ladri. La pessima esperienza è capitata ad uno dei residenti nell’abitazione che si trova al civico 45/M di via Roma, a Volta Mantovana. Probabilmente per sbrigare un paio di commesse, il proprietario di casa è uscito nell’orario compreso tra le 18.20 e le 19.10 dello scorso 13 gennaio. Quando è tornato, però, i ladri avevano fatto visita alla sua abitazione portandosi via ori e preziosi per diverse centinaia di euro. Sull’episodio stanno indagando…
La stazione ferroviaria di Casalmaggiore
Casalmaggiore - Dopo tante critiche e proteste finalmente una notizia positiva per i tanti pendolari che ogni giorno, in particolare dopo la chiusura del ponte sul Po, devono utilizzare i treni che partono dalla stazione di Casalamggiore per spostarsi: i servizi igienici saranno riaperti. Sono circa 500, infatti, le persone che ogni giorno frequentano la stazione ferroviaria e che da tempo chiedono maggiore decoro. A darne notizia il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni: dopo giorni e giorni di telefonate e richieste di dialogo pare…
Controlli per aziende e case
Gazoldo, in campo il Comitato salute pubblica
Sotto accusa la legna non “vergine” e non adatta ad essere bruciata in casa
Gazoldo - Controlli sull’inquinamento prodotto dalle maggiori aziende che si trovano sul territorio di Gazoldo. È la direzione che stanno prendendo le iniziative del comitato per la salute pubblica di Gazoldo, che proprio sul tema si è incontrato con il sindaco Nicola Leoni e con il comandante della polizia locale dei Fiumi e delle Torri Marco Quatti (era presente anche un agente della polizia locale gazoldese). Tra sindaco e comitato durante l’incontro è stato stesa una sorta di piano d’azione con il quale verificare i livelli e le maggiori…
L’area in via Bosche presa di mira dai ladri. Nel riquadro, Matteo Guardini
Cavriana - Ladri di tombini a Cavriana. Un episodio, per certi versi singolare, occorso tra sabato e domenica scorsi in via Bosche, nell’area di recente acquisizione comunale e oggetto di una nuova lottizzazione residenziale. Atti predatori che non sarebbero fini a se stessi, come sostenuto anche dal vicesindaco Matteo Guardini, ma preliminari ad altre azioni criminose ben più rilevanti dal punto di vista del conseguente danno economico per la comunità, come il furto dei cavi elettrici. «Quanto accaduto l’altra notte - ha spiegato Guardini -…
Droga in auto, nei guai cinque persone
Guidizzolo - Una persona arrestata e quattro denunciate: è questo il risultato di un'operazione portata a termine dai carabinieri di Guidizzolo. Durante un posto di blocco i militari hanno infatti fermato un'auto con a bordo cinque persone, tre uomini e due donne di età compresa tra i 25 e i 35 anni, residenti nelle province di Brescia e Verona, in possesso di sostanze stupefacenti. Sul mezzo vi erano circa  9,2 grammi di sostanza tra mdma, hashish, cocaina e ketamina già suddivisa in dosi e 380 euro in contanti provenienti dall'attività di…
Tre nordafricani feriti - Ancora degrado e disagio nel quartiere Cinque Continenti
Castiglione, violenta lite e rissa a bottigliate
La rissa di Castiglione sedata grazie all’arrivo dei Carabinieri (foto d’archivio)
Castiglione d/S - La situazione di degrado e disagio che si vive nel quartiere Cinque Continenti di Castiglione è cosa ormai nota e, a quanto pare, ormai cronicizzata: e la cronaca di domenica 14 gennaio ha arricchito di un altro episodio il triste curriculum di eventi spiacevoli che sono avvenuti in questa zona. Nel pomeriggio una rissa tra alcuni uomini di origine nordafricana si è conclusa con tre feriti, fortunatamente non gravi, oltre che con un notevole spavento per le persone che, in quel momento, si trovavano nei pressi di quanto…
Il sindaco di Guidizzolo Stefano Meneghelli replica alle polemiche delle minoranze
"La nuova area rifiuti? Solo per pochi mesi"
I cassoni posizionati a Giudizzolo in via Buonarroti (foto Grandelli)
Guidizzolo - "La piazzola ecologica provvisoria di via Buonarroti? Si tratta di una soluzione temporanea di pochi mesi, in attesa di completare l’allestimento della piazzola ecologica vera e propria del Comune". Il sindaco di Guidizzolo, Stefano Meneghelli, risponde così alle perplessità dei due gruppi di minoranza (Guidizzolo in Comune e Movimento Cinque Stelle) sul posizionamento di tre cassoni per la raccolta rifiuti nell’area industriale: «L’area è stata scelta dopo un confronto con un tecnico ambientale incaricato dal Comune - ci ha…
Si è esibito a Castel Goffredo Will Hunt, il batterista statunitense di Vasco Rossi
A lezione da “Mr. bacchette infuocate”
Will Hunt durante la "lezione"/spettacolo
Castel Goffredo - Domenica 14 gennaio Will Hunt, il batterista statunitense degli Evanescence e di Vasco Rossi, si è esibito a Castel Goffredo tra l’entusiasmo del folto pubblico. Il palco del teatro di via dei Disciplini ha accolto con affetto il rock del batterista, cresciuto con il pubblico di una gothic rock band di successo planetario e della più grande star del rock n’roll in Italia, Vasco. «A 5 anni, dopo aver visto in tv un concerto dei Kiss - ha detto Hunt - la batteria è diventata il mio regno, con lei ho surfato le onde del…
Con la competizione automobilistica "Le Colline dei Gonzaga"
Torna il fascino degli antichi motori
Torna il fascino degli antichi motori
Asola - Ancora una volta i rombi di antichi motori invaderanno le splendide colline moreniche. Per domenica 18 febbraio l’Asd Autoconsult di Asola in collaborazione con Crono Car Service, ha organizzato la competizione "Le Colline dei Gonzaga": gara di regolarità riservata ad auto storiche. La competizione prenderà il via domenica mattina da piazza XX settembre di Asola, con le verifiche di documenti e auto presso la meravigliosa sala consigliare del municipio. Alle 10.30 l’inizio della competizione vera e propria che porterà i concorrenti a…
A Guidizzolo le minoranze consiliari tuonano: “Perché tale decisione? È tutto a norma?”
Raccolta rifiuti in mezzo alle aziende: scoppia la polemica
Giudizzolo, cassoni per i rifiuti situati in via Buonarroti (foto Grandelli)
Guidizzolo - Tre enormi cassoni - due di colore marron e uno verde - da qualche giorno hanno fatto la loro comparsa in via Buonarroti, in zona industriale. Sono tre grandi contenitori per la raccolta dei rifiuti che il Comune ha deciso di installare in un parcheggio della zona industriale, creando di fatto una sorta di piazzola ecologica secondaria rispetto a quella che già si trova in via Palladio. La decisione sta però creando diverse perplessità e anche polemiche da parte dei due gruppi di minoranza. Il parcheggio, come detto, si trova in…
L’assenza del postamat impone agli utenti lunghe code - Molte proteste
Medole, in posta prelievi solo allo sportello
L’ufficio postale di Medole
Medole - “Il tempo è denaro” è un adagio presumibilmente molto comune nell’ufficio postale di Medole, in particolare tra gli utenti in fila. Adagio che in questo caso è una sorta di lamentela, giustificata dalla peculiarità del paese dell’Alto Mantovano che, rispetto a molti altri centri della zona, manca del Postamat, ovvero lo sportello digitale in stile bancomat. Il prelievo di denaro quindi avviene solo allo sportello postale. L’assenza del postamat impone agli utenti medolesi di rispettare file e code ma almeno, a parziale consolazione,…
Dopo i tre furti commessi in centro lo scorso fine settimana
Castiglione, si pensa al controllo del vicinato
Castiglione, si pensa al controllo del vicinato
Castiglione - Dopo i tre furti commessi lo scorso fine settimana - nelle serate di venerdì, sabato e domenica - ora il Comune sta pensando di istituire anche nella cittadina aloisiana il controllo del vicinato. A dirlo è il sindaco Enrico Volpi. Come noto il controllo del vicinato consiste nella creazione di una vasta rete di residenti che, su base volontaria, controllano il territorio segnalando eventuali presenze sospette ed eventuali furti commessi o che si stiano consumando. Ne viene data notizia ai responsabili di zona che a loro volta…
Indetto dal Comune di Medole per le elementari - Si chiede ai cittadini creatività
Concorso di idee per dare un nome alle scuole
Concorso di idee per dare un nome alle scuole
Medole - Il Comune di Medole ha indetto dallo scorso dicembre un concorso di idee per dare un nome alle scuole elementari che si trovano al civico 29 di piazza Marconi. Il sindaco Giovani Battista Ruzzenenti ha infatti chiesto ai propri concittadini di rendersi creativi e trovare un nome per l’istituto scolastico dell’obbligo. Le proposte possono essere avanzate da medolesi di tutte le età ed entro fine mese i nomi proposti dovranno essere presentati all’ufficio protocollo del municipio. «Le proposte di nomi potranno essere presentate senza…