Video
Roma - La scorsa settimana Roma ha ospitato il primo Gran Premio italiano di Formula E, tappa del campionato mondiale 2017-18 delle monoposto elettriche. L’emozionante gara è stata vinta dall’inglese Sam Bird alla guida di una DS Virgin Racing e il successo dell’evento, che ha portato sul circuito oltre 30mila persone, ha convinto organizzatori e amministratori a siglare un’intesa per riportare il GP nella Capitale per i prossimi 5 anni. Se vi siete persi quest’avvenimento sportivo avrete quindi modo di rifarvi in futuro, leggendovi nel…
Mantova  Un ragazzino di 15 anni è morto ieri pomeriggio dopo una caduta dal balcone di casa. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine intervenute si sarebbe trattato di un gesto volontario. Erano da poco passate le 16 quando scattava l’allarme e lungo la via arrivavano in rapida successione le ambulanza, auto medica, vigili del fuoco, auto della Volante della Polizia e un pattuglia della Polizia Locale a bloccare l’accesso alla strada. Nel frattempo in cielo iniziava a volteggiare un elicottero della Polizia. Poco dopo l’ingresso…
Dopo i successi e le numerose repliche da decine di migliaia di spettatori dello show “Psychiatric Circus” –la compagnia di acrobati e attori diretta dalla famiglia Bellucci-Medini, torna a Mantova da oggi e fino al 29 portando in scena con un nuovo esilarante e irriverente show di circo-teatro. Grazie all’esperienza pluridecennale maturata nel mondo del circo, accompagnata da una spiccata ricerca nel campo teatrale, la direttrice artistica e regista Sandy Medini prosegue nel proporre uno stile moderno di concepire lo spazio scenico…
Mantova - Dopo l’appuntamento di mercoledì scorso, 11 aprile, al teatro Bibiena con la tavola rotonda che ha coinvolto politici, giornalisti ed editori, la Voce di Mantova per festeggiare i suoi 25 anni ha creato un altro evento assolutamente straordinario per i propri lettori e per gli amici. Mercoledì sera 18 aprile, alla discoteca Mascara, grande festa a cavallo tra sport, musica e spettacolo, che culmina con il taglio di una gigantesca torta creata appositamente per la Voce dalla pasticceria Fiorini. Un cammino intrigante quello che…
Porto Mantovano - Saranno i volontari di "Porto in Rete" che avranno il compito, dal prossimo 12 maggio, di gestire a Porto Mantovano il “nuovo” Drasso Park. Nuovo non tanto per le strutture attuali, strutture che saranno ampliate in futuro con la realizzazione del centro polivalente e dell’area cucine per le varie iniziative di aggregazione sociale che verranno allestite nell’area, bensì per il ruolo di importante punto di ritrovo e di riferimento per l’intera comunità portuense che gli verrà assegnato con la convenzione stipulata dell’…
Buscoldo (Curtatone) - Grande successo domenica pomeriggio, 15 aprile, al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo per l’opera “Così fan tutte”. Una serata che ha confermato la qualità degli eventi promossi dal “Verdi” che ancora una volta ha offerto al suo pubblico un appuntamento ricco di arte e divertimento con uno dei titoli più famosi di W.A. Mozart: il melodramma buffo “Così fan tutte”, andato in scena per la prima volta a Vienna nel gennaio del 1790. Molto apprezzati dal pubblico anche gli artisti, accompagnati dall’Orchestra dell’…
Marmirolo - Presentato, martedì mattina, 17 aprile, nella sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Marmirolo il progetto per la realizzazione di un monumento. Il progetto è nato nei mesi scorsi per volontà dei dirigenti della sezione Anmi “Giuseppe Porcelli” ed ha incontrato immediatamente il pieno sostegno da parte del Comune e di varie realtà del tessuto socioeconomico locale. Ad illustrare i vari aspetti di questa iniziativa vi erano il presidente della sezione marmirolese, Giuseppe Marangi, il sindaco, Paolo Galeotti, e l’…
Verona Fiere, dal 15 al 18 aprile
Vinitaly 2018: sul palco gli espositori mantovani
Verona - Si è aperta domenica 15 aprile la 52ª edizione di Vinitaly che si concluderà mercoledì 18 aprile. E' quindi tornato alla Fiera di Verona il più importante salone internazionale dei vini e dei distillati. All’inaugurazione sono intervenuti il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, il sindaco di Verona, Federico Sboarina, il presidente della Provincia di Verona, Antonio Pastorello, il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia e il viceministro delle Politiche agricole, Andrea Olivero. Alla cerimonia era presente anche la…
Mantova - “I misteri dell’anima” ovvero come sentirsi partecipi delle sensazioni ed emozioni che si possono provare ammirando i ritratti realizzati da Annalisa Bonafini. La rassegna è stata inaugurata sabato 14 aprile alla Galleria d’Arte Arianna Sartori di Mantova, alla presenza del critico d’arte Gianfranco Ferlisi; si tratta della personale della pittrice virgiliana. Una trentina le opere selezionate per raccontare un viaggio carico di emozioni nell’animo di personaggi in taluni casi noti in altri sconosciuti, ma in entrambe le soluzioni…
Visita culturale, 16-20 aprile
Gemellaggio Goito-Baienfurt: studenti in viaggio
Goito - Sarà di cinque giorni, la visita che gli studenti delle terze medie dell’istituto comprensivo “Sordello” di Goito effettueranno a Baienfurt dal 16 al 20 aprile. A parlare di questo progetto, che vale la pena sottolinearlo ha trovato i consensi anche del primo cittadino di Baienfurt, Gunter A. Binder, vi erano sabato mattina 14 aprile nella sede dell’istituto goitese il dirigente scolastico, Angelo Panini, che era affiancato dalla responsabile del plesso, Marinella Piociri, e la docente d’inglese, Bruna Voltolini, mentre per il Comune…
Successo al Bibiena per l'Anniversario
La Voce di Mantova, da 25 anni una lezione di libertà
Mantova - Libertà. È questa la parola che ha rappresentato il filo conduttore della conversazione a più voci che ha animato la festa della nostra Voce al Bibiena, dove a passarsi il microfono sono stati sindaci, presidenti della Provincia, editori e direttori di ieri e di oggi. Il tutto nelle date di riferimento 1993, anno in cui il nostro quotidiano arrivò per la prima volta in edicola, sino alla contemporaneità. La grande festa per celebrare i venticinque anni de "La Voce di Mantova" si è tenuta mercoledì sera, 11 aprile, tra gli applausi…
Mantova - Tutto iniziò al Bibiena, e ancóra con il Bibiena si vuole dare continuità a quel sogno libertario dell’informazione nato nel 1993. Era il 26 febbraio 1993 quando la neo-fondata Voce di Mantova annunciò il proprio ingresso nella vita dei mantovani dallo splendido gioiello del teatro accademico, cogliendo l’occasione di premiare Albino Longhi come giornalista dell’anno. In quei giorni Longhi, mantovano di Revere, era stato incaricato di dirigere il Tg1, il più seguito organo di informazione del tempo. Sempre al Bibiena venne lanciata…
Il Questore al 166° Anniversario
"Per la Polizia di Stato è doveroso Esserci Sempre"
Mantova - E' stato celebrato stamane, martedì 10 aprile, a Mantova il 166° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La cerimonia, che ha avuto come tema “Esserci Sempre”, si è articolata in due momenti: alle ore 9.30, presso il Sacrario della Caserma della Polizia di Stato “Solferino”, alla presenza del sig. Prefetto, il Questore Dott. Pagliazzo Bonanno ha deposto una corona di alloro in memoria dei Caduti della Polizia di Stato; alle ore 11.00, presso il teatro Bibiena, alla presenza delle Autorità civili e militari della…
Sold out al concerto del "Nobel"
Bob Dylan fa sognare il PalaBam con musica e poesia
Mantova - La notte di Bob Dylan a Mantova: un appuntamento indimenticabile che ha visto il tutto esaurito al PalaBam per godere della musica e della poesia di quello che è uno dei nomi più importanti del panorama mondiale. Bob Dylan è sbarcato in riva al Mincio domenica 8 aprile, alle ore 21.00, dopo i tre concerti nella Capitale e quello di sabato sera, 7 aprile, a Firenze, dove ha trascinato il pubblico in un viaggio nel tempo attraverso le sonorità che ne hanno contraddistinto la lunga e fortunata carriera. Un appuntamento di successo con…
Goito - Più di 2000 sono stati i bersaglieri, provenienti da tutto il Paese, l’intera comunità goitese e tantissimi mantovani che hanno condiviso domenica mattina, 8 aprile, dalle ore 9.00 alle 12.00 un momento d’intenso valore storico, culturale, umano e sociale. Ancora una volta, infatti, ha colto nel segno a Goito la rievocazione della Battaglia sul Ponte della Gloria e il Battesimo del fuoco del corpo dei Bersaglieri, il primo dei tre appuntamenti annuali di rilievo nazionale che ha saputo coinvolgere nel suo incedere anche le nuove…
Mantova - Il successo si semina fin dalle prime esperienze. Questa è la ricetta per trovare la propria strada così come l’ha presentata martedì 3 aprile agli studenti del Liceo Classico Virgilio di Mantova, Mirko Nodari, ora funzionario del Parlamento Europeo, che ha iniziato il proprio percorso culturale e scolastico proprio nelle aule del Liceo Classico Virgilio. Un diploma ottenuto nel 2002 che gli ha aperto le porte per una carriera accademica in Lingue. Al termine della laurea è arrivata la grande rivelazione relativamente a quale…
Mantova - Il presidente della Dinamica Marco Prandi ha annunciato, stamane martedì 3 aprile in conferenza stampa, l'esonero del tecnico Davide Lamma. Sarà il vice Alberto Seravalli, affiancato da Matteo Cassinerio, a guidare la squadra nelle ultime tre gare della stagione, dopo aver detto addio ai play off. «E' una decisione dolorosa - ha spiegato Prandi -  anche perchè le responsabilità di questa situazione non sono solo sue ma coinvolgono anche i giocatori. Sono scelte drastiche, forse tardive, ma non possiamo permettere che anche solo tre…
Mantova - Il disegno è alla base dell’arte. Partendo da questo semplice presupposto Carlo Barbero ha dato vita ad una scuola di pensiero artistico, l’Atrabilis di Torni, che nel mantovano è divenuta l’elemento di fondo di una mostra dal titolo “Forma e pensiero”. La collettiva è stata allestita nella sala di via Cappello 17 a Mantova della Galleria Sartori e raccoglie 140 opere realizzate dal maestro piemontese e da undici suoi “allievi”. L’esposizione, curata dalla gallerista Arianna Sartori e inaugurata sabato 31 marzo, propone il disegno…
(video di Tommaso Bellini)
Mantova - Il pensiero artistico di Silvano Girardello, che in questa occasione si traduce in “Chi viene a giocare con me”, è divenuto il cuore pulsante di una retrospettiva allestita nella sala principale della Galleria Arianna Sartori di Mantova, via Ippolito Nievo 10, e inaugurata lo scorso 24 marzo. L’esposizione delle opere del noto pittore veronese, curata a tale proposito dalla gallerista Arianna Sartori in sintonia con la famiglia Girardello, dalla moglie Carmela alle figlie Anna e Francesca, sarà visitabile sino al prossimo 12 aprile…