Sport
Mantova capolista, Morgia: "È la vittoria del gruppo"
(intervista di Tommaso Bellini)
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Sant'Ambrogio di Valpolicella (Vr) Il Mantova espugna anche lo stadio Montindon di Sant'Ambrogio di Valpolicella ottenendo la terza vittoria su altrettante trasferte. Partita in ghiaccio già dopo 12 minuti grazie al rigore di Minincleri e al gol di Scotto. Poi, inaspettatamente, l'Ambrosiana ha accorciato con Manconi, La gara non ha offerto altri spunti d'interesse: Mantova non particolarmente brillante, ma l'importante era il risultato. Domenica prossima al Martelli il big match col Como.   La cronaca Dallo stadio Montindon di Sant'…
Castiglione  Giornata speciale ieri per gli arbitri lombardi di Eccellenza, che hanno avuto l’opportunità di andare a lezione dal capo arbitri della Fifa,  Massimo Busacca. L’evento al “Lusetti” di Castiglione, dove al mattino le giacchette nere hanno svolto un’esercitazione pratica. Al pomeriggio, lezione tecnica-teorica. A tal proposito la sezione Aia virgiliana ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni per i nuovi arbitri: adesioni alla mail mantova@aia-figc.it
Volley A1 femminile
Pomì, buon test a Bergamo
Bergamo Finisce in un salomonico 2 a 2 il test di allenamento fra Zanetti Bergamo e Pomì Casalmaggiore al PalaNorda. Fra due squadre ancora incomplete per i mondiali in corso ma che sono alla ricerca di un amalgama dopo essersi molto rinnovate causa i disastri della passata stagione. Bergamo aspetta Cambi e Courtney mentre Casalmaggiore Rahimova e Gray (quest’ultima dovrebbe unirsi alle compagne tra qualche giorni). Nell’allenamento del Pala Norda partono meglio le padrone di casa con la Pomì che schiera a mezzo servizio Caterina Bosetti e…
Viadana Debutto vincente per il Viadana in Coppa Italia. I gialloneri, allo Zaffanella, hanno superato I Medicei per 22-17, riscattando così l’inizio in salita in campionato, dovuto tra l’altro ai tanti infortuni. Le assenze si sono fatte sentire anche ieri, ma i ragazzi di Frati hanno stretto i denti e  hanno portato a casa i 4 punti. Nel primo tempo hanno subito preso le misure ai fiorentini con il vantaggio di Ormson al 5’ e la meta di Bacchi al 27’, trasformata dal capitano per il 10-3 con cui si è chiuso il primo tempo. Nella ripresa…
  Travagliato (Bs) A una settimana esatta dalla conquista della Coppa Europa, il Castellaro si è ripetuto contro i campioni d’Italia del Cavaion Monte, conquistando la Supercoppa. Il match si è concluso 2-0 (primo set: 1-1, 2-2, 4-2, 6-2; secondo set: 0-2, 1-3, 3-3, 4-4, 6-4). "Se non fosse capitato l’infortunio a   Manuel Festi  in occasione della prima sfida di Coppa Europa, potevamo far nostro anche lo scudetto - ha dichiarato il presidente Arturo Danieli - . Comunque godiamoci quest’altro successo. Ringrazio il tecnico Baldini, gli…
Castel Goffredo  Erano otto anni che non giocava i campionati lombardi, ora  Cesare Borghi (per tutti “Cece”) gioca nella Castellana. E ha già fatto tre gol nelle prime cinque giornate di campionato. Lo sentiamo un po’ raffreddato, ma tranquillizza tutti. «Sto preparando la borsa - dice - per andare all’allenamento, anche se ho qualche linea di febbre. Vorrà dire che o guarisco o mi ammalo per davvero...». Come hai ritrovato la Promozione lombarda? «In questi anni ho giocato sia in Veneto che in Emilia, posso dire che anche quel calcio ha…
Mantova Comincia il campionato di serie B2 femminile e stasera  la Linea Saldatura Porto di Daniele Baldassari debutta in Trentino, a Pergine Valsugana, ospite del Cr Alta Valsugana (arbitri Giudica e Barbieri di Padova).  «Pensiamo di aver varato un  buon organico - afferma il ds Renzo Trazzi - in grado di disputare un buon torneo. Giocare in trasferta non è mai agevole, ma chi scende in campo dovrà farlo con tutte le motivazioni possibili per cercare il successo». Out Maghenzani. Il neopromosso Nardi Volta di Valeria Magri  e  Andrea Negri…
Mantova  Dopo l’esordio vittorioso al PalaBam con Roseto, la Pompea  prepara la trasferta di Udine. Sulle ali dell’entusiasmo, ma con la consapevolezza che siamo appena all’inizio di un percorso lungo e impegnativo. Domani in Friuli i biancorossi di coach Alberto Seravalli affrontano una squadra reduce da una sconfitta ma soprattutto una delle corazzate del campionato. Ieri in conferenza stampa hanno fatto il punto della situazione la guardia Andrew Warren e il tecnico. L’americano torna sulla vittoria con Roseto: «Una bella vittoria, ma  …
Mouilleron-le-Captif (Fra) E’ la regina del pattinaggio e lo ha dimostrato ancora una volta. Anna Remondini ha vinto, assieme al padovano Daniel Morandin, il titolo mondiale nelle coppie danza a Mouilleron-le-Captif, in Francia, grazie a uno strepitoso programma lungo, e si tratta del secondo oro di fila, dopo quello del 2017 a Nanchino in  Cina. Anna e Daniel ci tenevano a dimostrare di essere i numeri uno, visto che partivano con tutti i pronostici a favore, e sono riusciti a volare sul tetto del mondo, così come leggeri e grintosi hanno…
Mantova Il Mantova sta preparando la partita con l'Ambrosiana, in programma domenica alle 15, sui campi in sintetico di Volta Mantovana. Questo per abituarsi al terreno di gioco dello stadio Montindon, appunto in erba sintetica. Mister Morgia dovrà rinunciare a Bertozzini, vittima di uno stiramento a Lecco in Coppa Italia, oltre che allo squalificato Altinier, agli infortunati Riccò e Musiani e all'indisponibile Brazinskas (impegnato con l'Under 21 lituana). In compenso recupera Baniya e Yeboah. Semaforo verde anche per Ferri Marini, che era…
Mantova Seconda giornata del campionato nazionale di serie A2, con il Mantova che domani (sabato) ospita al Neolù la formazione torinese dell’L84 (la gara inizierà alle ore 16). Si tratta del primo match ufficiale della stagione nel palazzetto di casa. I biancorossi hanno seguito il consueto programma e dopo la seduta odierna sono andati in ritiro per presentarsi al campo domattina per la rifinitura, quindi pranzo in famiglia e ritrovo al palazzetto nel pre gara. Nessuna defezione nel gruppo biancorosso per cui mister Milella dovrebbe…
Marmirolo  I problemi sono sorti nel momento in cui il Crl ha confermato che c’era la possibilità di ripescare il Marmirolo in Promozione. Sennonché la situazione si è sbloccata ai primi di agosto, con la conseguenza che soltanto allora la società ha completato la rosa per il campionato superiore. «Con la squadra rinnovata a partire da me - dice l’allenatore  Pierluca Bevini - e con la comunicazione ufficiale del ripescaggio a stagione iniziata, siamo partiti un po’ tutti in ritardo. Per queste ragioni sapevamo tutti che l’avvio di…
Casalromano  Con un gol rocambolesco a metà del secondo tempo, il Casalromano domenica scorsa ha perso in casa col Desenzano rimanendo con 5 punti in classifica, a ridosso della zona play out. Il direttore sportivo gialloblù, Santo Marini,  fa un’analisi di questo avvio di campionato: «Francamente ci aspettavamo almeno quattro-cinque punti in più in classifica di quelli che ci ritroviamo in questo momento. In tutt’e cinque le gare finora disputate, la prestazione della squadra c’è sempre stata, ma per una ragione o per l’altra abbiamo…
Asola  Classifica alla mano, il derby di domenica tra Asola e Marmirolo è la gara più interessante. Siamo soltanto alla sesta giornata, ma il fatto che tutt’e due si trovino sul fondo della classifica (Asola ultimo con un solo punto, Marmirolo penultimo con due) porta a pensare che entrambe andranno alla ricerca dei primi tre punti in campionato. Sicuramente è così per l’allenatore asolano  Lamberto Tavelli. Che dice: «Fin dall’estate sapevo che l’organico era numericamente appena sufficiente per un giocare un campionato “normale”, sotto il…
Acquanegra Lunedì scorso il Motoclub Ride to Life di Acquanegra ha organizzato la consueta pistata d'autunno.  Le novità al circuito cremonese di San Martino del Lago sono state due partecipazioni importanti.  La prima ha coinvolto Maurizio Zedda, ragazzo padre paraplegico a causa di un incidente stradale in moto avvenuto una quindicina di anni fa. Lo stesso ha partecipato con una moto adattata ad hoc per il suo tipo di disabilità, quindi con tutti i comandi, che di norma si attivano con i piedi, spostati ed utilizzati con le mani.  Non è la…
Curtatone Non resta che il rammarico al Curtatone. Una partita domata ma mai dominata del tutto, con qualche errore di troppo. L'Urago Mella ne approfitta al momento giusto e fa suo il match. In un campo che possiamo tranquillamente definire maculato, per le tante buche rattoppate con sabbia alla bell'e meglio, è l'Urago Mella a farsi pericoloso dopo tre minuti. Diop coglie al meglio un lancio in profondità e prova la sorpresa di prima intenzione, ma Contesini emula Ospina (o Garella per i più nostalgici) del Napoli e gli dice di no. Sul…
Mantova  Il Basket Lions del Chiese inaugura stasera gli impegni delle squadre virgiliane nella terza giornata della C Silver. Il quintetto asolano guidato da  Riccardo Piccinelli - due vittorie su due -  gioca a San Martino in Strada (ore 21.30, arbitri Giudici e Velardo) contro l’Old Socks. «Sfida complicata - avverte il dirigente  Claudio Cremoni - i lodigiani hanno appena vinto a Viadana e sono temibili». Assenti  Marco Caiola,  De Lucchi e  Pilati. Tutte le altre mantovane giocano domani. La Negrini è a punteggio pieno dopo le prime due…
Mantova  Con il 64° Trofeo Tazio Nuvolari, importante manifestazione nazionale e storica per ricordare il Mantovano Volante, ha preso il via alle ore nove di domenica 7 ottobre la prima gara nazionale del nuovo anno sportivo Fib 2018/2019 specialità raffa. In tutta la manifestazione si sono disputate 211 partite. I colori virgiliani festeggiano il bronzo conquistato da Raffaele Nardo e Renzo Parigi, della Montata Carra, mentre sul gradino più alto del podio sono saliti Pasquale D’Alterio e Raffaele Catuogno della Santa Chiara Napoli.  Alla…
Mantova Si sono svolti nello scorso weekend, sugli altipiani di Arcinazzo (Roma), il Campionato Italiano e il Trofeo delle Regioni di Cross Country a cui ha partecipato il mantovano Davide Tiranti, classe 2003, su Ramito. Quattro le categorie con una cinquantina di cavalieri da tutta Italia: avviamento A, avviamento B, F di regolarità e D di regolarità. Le categorie si diversificano in base all’altezza degli ostacoli, alla lunghezza del percorso e alla velocità media da mantenere. Nell’avviamento A si è imposto Francesco Pistoia su…
Pallavolo serie A1 f
Pomì ok nel test col Trentino
Casalmaggiore Prosegue la serie di test amichevoli, per arrivare con i meccanismi il più possibile oliati, per le ragazze della Pomì, una formazione completamente nuova nelle mani del nuovo tecnico Gaspari. Con alcune atlete che devono arrivare dal Mondiale giapponese come la canadese Gray e l’azera Rahimova, e con alcuni problemi fisici, vedi Radenkovic e Kakolewska tenute a riposo precauzionale e capitan Arrighetti non ancora disponibile. Lavori in corso dunque prima del debutto in campionato di fine mese a Treviso con Conegliano. Nel test…
Mouilleron-Le-Captif  (Fra)  Il primo posto ai Mondiali di pattinaggio nelle coppie danza senior, dopo la style dance, è nella mani di Anna Remondini e Daniel Morandin. Come previsto, sulla pista dell’impianto francese di Mouilleron-Le-Captif. Sarà però una battaglia all’ultimo centesimo per conquistare il secondo titolo iridato di fila, perchè i secondi, gli altri azzurri Silvia Stibilj-Andrea Bassi, sono  vicinissimi: 122.100 punti contro i 123.400 di Anna e Daniel, che domani con l’ultima prova della free dance (dalle ore 18) dovranno…
Governolo  Un punticino che non soddisfa dopo il derby, ma in casa Governolese la preoccupazione è più per i numerosi acciacchi registrati da cinque giocatori in rosa: Lauricella, Bianchetti e Ghezzi sono ancora ai box per risolvere i rispettivi problemi fisici. Guai muscolari per i primi due, per il centravanti è sempre la caviglia a creare qualche apprensione. Comunque lo staff medico sta lavorando alacremente per rimettere in sesto i giocatori. Affaticamenti invece per Vincenzi  e Chiarini, ma i due centrocampisti non dovrebbero…
Mantova  Nel suo Paese d’origine, l’Ucraina, giocava nell’equivalente delle nostre serie A e serie B; in Italia dal 2014, il mediano  Dmytro Vladov ha iniziato a giocare nel 2016 nella Governolese, dov’è rimasto un anno e mezzo; lo scorso anno era nel Castel d’Ario, in Promozione; quest’anno è titolare nel San Lazzaro, dov’è tornato a giocare in mediana, il ruolo che preferisce. Come ti trovi nel San Lazzaro? «Benissimo, sia con i compagni di squadra che mi hanno subito accettato, che con la società, peraltro molto seria. Non potevo sperare…
Mantova C’è un Baglieri pronto a seguire le orme di papà Cristian: si tratta di Niccolò Baglieri, nato a Mantova il 12/3/2009, di ruolo centrocampista o mezza punta. Sin dalla più tenerà età Niccolò ha coltivato la passione calcistica: papà Cristian lo ha messo sulla “retta via” sin da quando aveva quattro anni, insegnandogli le basi  e i valori giusti rispetto, educazione, impegno e sacrificio per provare a diventare un calciatore. «Niccolò ha preso tutto alla lettera - dice papà Cristian -  essendo un bambino responsabile, ha iniziato a…
Calvatone (Cr)  Dopo 100 km affrontati ad una media non indifferente, 44,900 km/h, a esultare per il successo è stato Leonardo Fedrigo dell’Hopplà Firenze Petroli, ribadendo così il suo chiaro intento di far propria anche l’edizione 2018 della Challenge Fiume Oglio e le Terre di confine che ieri ha vissuto il suo atto secondo. Tra i protagonisti della competizione anche gli atleti del Bottoli General Store che hanno sfiorato il successo con Cristian Rocchetta che ha chiuso al 2° posto. Il podio, poi, è stato completato da Giovanni Lonardi…
Solferino  E’ stata premiata la tenacia e la costanza alla 23ª Luzzi-Sambucina (Cosenza), ultima prova del Civm. Il pilota della Solferino Rally Pecso Alessandro Bondanza ha lottato fino all’ultimo facendo suo il secondo posto di classe RS 1.4 del Campionato Italiano Velocità Montagna 2018. Ottima prestazione anche al 7° Rally del Sebino (Bg) per  Fabio Grizzi navigato da Giovanna Compagnoni  che a bordo di una Renault Clio A7 termina secondo a soli 4 decimi dal primo di classe. Per l’autocross  a San Polo D’Enza (Re), ritiro al Trofeo…
Calcio Serie D - Coppa Italia
Morgia: "La partita più soddisfacente"
(video di Tommaso Bellini)
Calcio Coppa Italia Serie D
A Lecco il Mantova passa ai rigori
Lecco Il Mantova approda agli ottavi di finale di Coppa Italia eliminando il Lecco ai rigori. Partita subito in discesa per i biancorossi, passati all'8' con Cuffa. Prevedibile la reazione dei lecchesi, ben rintuzzata da Aldrovandi e compagni. Nella ripresa Mantova in 10 per l'espulsione di Maistrello (doppio "giallo"), Lecco in avanti e all'89' arriva l'1-1 di Lisai. Si va ai rigori, dove Borghetto compie la prodezza su Malgrati. Nessuno sbaglia più e il Mantova stacca il pass per gli ottavi. Allo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco sta per…
Mantova Il Mantova calcio 5 sabato scorso ha debuttato nel campionato di A2 con un grande successo sul campo del Genova ed ora è pronto all’esordio casalingo in programma sabato al PalaLu (calcio d’inizio ore 16). I biancorossi affronteranno l’L84, formazione di Torino. A suonare la carica è l’allenatore Pino Milella: «Sabato scorso a Genova abbiamo fatto una grande partita. Non era semplice perchè di fronte avevamo una  squadra ben attrezzata, che farà sicuramente bene in questa stagione. Vincere in casa loro non sarà facile. La nostra…