Rubriche
16 gennaio 2018
Il tributarista risponde
Precisi limiti per il "bonus bebè"
Mantova - La domanda: Buongiorno Avvocato Sasso, sono una giovane neo mamma in attesa del secondo figlio che nascerà entro la fine di marzo 2018. Con il primo figlio, nato nel 2012, non ho potuto usufruire del bonus bebè e dato che ho sentito parlare di questo aiuto volevo avere da Lei qualche informazione in più sui requisiti le modalità di accesso ed il valore effettivo del contributo. La ringrazio in anticipo. Lucia, Mantova La risposta: «Buongiorno  Lucia, la ringrazio per questa domanda molto attuale e d’interesse diffuso. Innanzitutto, le confermo che anche per l’anno prossimo è stato prorogato con la legge di bilancio 2018 il bonus bebè, precedentemente adottato con il DPR n. 83 del 2015. In particolare tale proroga prevede l’erogazione dell’assegno di natalità, ossia un…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Italia a colpo d’occhio
L’altra Rimini sembra Parigi
L’altra Rimini sembra Parigi
Un’altra Rimini è possibile. La conosciamo tutti o quasi come spiaggia e bagni ristoranti e beach volley piadine e salsicce sotto il sole. Per tanti mantovani il mare è o è stato Rimini. Non c’è solo quella Rimini, da stereotipo e da cartolina, delle pensioni tutto compreso ancora a 28 euro o dei quattro stelle a 200 euro a notte. C’è un’altra Rimini che sembra Parigi. La scopri più d’inverno che d’estate, è quasi ovvio, ma è lì tutta pronta da esplorare. In centro, ad esempio, da Piazza Tre Martiri a Piazza Cavour e in fondo verso il Teatro…
Squadra del Mantova 1966-1967
Mantova - Mantua me genuit: tradotto in lingua, suona “Mantva l’è mei che Genoa”. Una massima per tutti gli usi. E costumi. Qualcosa, anzi molto, è cambiato nel volgere degli anni. Ricordate -ma serve una bella memoria- quando nell’estate del ‘59 l’Aciemme sconfisse per 1-0 il Siena nello spareggio per la promozione in serie B allo stadio Marassi? Bei tempi: in quelli odierni l’ammissione di natalità mantovana accreditata a Publio Virgilio Marone, un borsone di grande talento che nelle pause di riflessione ha buttato giù appunti tipo Eneide,…
Politica da “Spelacchio”: chi le spara più grosse?
Mantova - Spelacchio, l’abete rosso (guarda caso…) della Val di Fiemme, crudelmente ucciso ancor prima delle festività per essere collocato e “allestito” in Piazza Venezia, capitale del Belpaese, è definitivamente ridefunto mettendo così la parola fine alla sua ben misera esistenza di peggior “albero di Natale” zombie che si sia mai visto. Prima gli hanno tolto le palle e gli altri tristi addobbi, poi la stella cadente che gli impallidiva di luce fioca il capo reclinato, simile a quello di un cadavere incipriato alla “bell'e meglio”, infine…
Italia a colpo d’occhio
Bombe di fuoco in autostrada
Il camion cisterna che ha preso fuoco sulla A21 vicino a Brescia
Mantova - Fra tre o quattro giorni ci saremo già dimenticati della povera e sfortunata famiglia francese distrutta, in un primo pomeriggio d’inizio anno, tra un camion di ghiaia e un autocisterna che trasportava liquido infiammabile, la cui esplosione ha provocato, tra Brescia e Manerbio sulla A21, un inferno di fuoco. Nella loro utilitaria i tre adulti e i due bambini in vacanza in Italia sono rimasti  schiacciati e carbonizzati. La dura legge della cronaca. Oggi piangiamo domani dimentichiamo. Chi ha in mano la gestione della sicurezza…
L'educazione del cane
Mantova - Iniziamo il nuovo anno parlando delle “regole della casa”, ovvero dei comportamenti per rendere la convivenza con il nostro cane il più serena possibile. Ovviamente non ci sono regole che vanno bene per tutti, ogni casa, ogni famiglia ha le sue necessità, i suoi spazi e le sue abitudini. L'arrivo di un cane si deve incastrare perfettamente nella routine famigliare. Personalmente i miei cani vivono in casa. Hanno un giardino a disposizione ma siccome sono due “cozze” più che due cani, quando sono a casa le ho sempre incollate.…
Il capogruppo azzurro Pier Luigi Baschieri e il sindaco Mattia Palazzi
Mantova - Il 4 marzo, giorno fissato per le elezioni, non è lontano. In quella data tra l’altro (4 marzo 1943) l’indimenticabile Lucio Dalla avrebbe compiuto 75 anni. Ma non è solo il cantautore bolognese che vogliamo ricordare; ci riferiamo invece al futuro del nostro paese che dopo anni di silenzio assordante, delega ai cittadini il compito di scegliersi il governo del’Italia. Compito gravoso, soprattutto se teniamo conto che sin d’ora i conti non tornano; ovvero, a meno di strabilianti sorprese, nessun partito riuscirà ad avere la…
Il Rivoltoso Sconosciuto di piazza Tienanmen
Vi sono immagini (fotografie e video) che imprimono un marchio a fuoco sulle tavole in pietra della storia e fissano indelebilmente nella nostra memoria ferrei concetti e lezioni morali. Sono trascorsi quasi trent’anni dalla Primavera cinese del 1989, quando la dittatura oligarchica del Celeste Impero, erede diretta del sanguinario desposta comunista Mao Tse-tung, rase al suolo la protesta democratica di piazza Tienanmen, inermi e pacifiche dimostrazioni di massa, soprattutto a Pechino tra l’aprile e il giugno di quell’anno. Come dimenticare…
Il Meteo - Previsioni quasi autunnali più che invernali
Nuvole e temperature miti per la Befana
Veduta autunnale del lago
Mantova - Nuvole, scirocco e temperature miti nella calza della Befana. Al termine di una settimana tutto sommato buona, forti correnti occidentali stanno creando i presupposti per la formazione di una grande depressione ad ovest dell'Italia, in pieno Mediterraneo. Da domani, 6 gennaio, tale figura inizierà a richiamare verso l'Europa meridionale imponenti correnti sciroccali che, oltre ad alzare le temperature in Valpadana daranno vita ad una fase di maltempo tra domenica e lunedì, soprattutto sulla Valpadana occidentale. Nella parte…
La storia fa perno sulla tradizione
(10:15) Ho aspettato che fosse passato il Natale, infatti è trascorso da due giorni, per scriverne fuori dalla retorica fideista facendo appello alla ragione quale base su cui poggiare, eventualmente, il mistero. Pertanto sono sull’avvenimento non dal punto di vista della fede, ma legato alla storia. Mi è parso, ancora una volta, che il Natale, salvo i cristiani che dell’umanità sono una minoranza, si colleghi semplcemente ad un periodo di ferie invernali. Tutti gli eventi che hanno un fondamento storico anche per l’uomo d’oggi devono…
Libertà di parola - Prima scelta
Il comunismo è “contro natura”
Capodanno comunista
Signor direttore, (9:30) “Liberi e uguali” è la nuova sigla comunista guidata da Grasso, la cui eventualità di governo è stata definita negli Stati uniti d'America “disastrosa”. L'individuo è infatti uno dei tre più comunisti (gli altri due sono D'Alema e Bersani) fra i tanti prima camuffati da Pd e ora non più, che in occasione delle mollezze renziane hanno finalmente gettato la maschera per tornare fra le braccia del padre-Stalin. Liberi sì, come s'intendono liberi tutti gli anarchici, tutti coloro cioè che vogliono le regole solo per…
Marketing online vs marketing offline: i canali a confronto
Marketing online vs marketing offline: i canali a confronto Per fare un'efficace pubblicità ed affermare il proprio brand sul mercato è necessario adottare qualsiasi strumento di marketing online ed offline che permetta di raggiungere il pubblico proponendo prodotti e servizi che rispondano a specifiche necessità.  Dai dati Audiweb, una società che raccoglie e pubblica i dati relativi all'audience di internet in Italia, è emerso che gli utenti attivi mensilmente sul web sono circa 29milioni, un dato importante che rivela come internet sia…
Lo smaltimento dei rifiuti pericolosi: tutto quello che c'è da sapere per non sbagliare
L'importante tema della gestione dei rifiuti urbani continua a tenere banco il tutto il paese, nonostante ormai da diversi mesi la situazione di maggiore criticità riguardi soprattutto la città di Roma, alle prese con lo smaltimento di quantitativi di spazzatura in costante aumento. Il dato positivo è che da nord a sud, nel paese cresce la quota dei rifiuti correttamente differenziati e che vengono avviati al riciclo, riducendo il volume degli scarti indifferenziati che giacciono nelle discariche e trasformandosi in una risorsa per la…
E-commerce e vendite tradizionali nel mercato cosmetico italiano
E-commerce e vendite tradizionali nel mercato cosmetico italiano La trasformazione digitale a livello globale ha provocato un profondo cambiamento nell'assetto distributivo dei prodotti cosmetici in Italia. Se prima la vendita dei cosmetici e dermocosmetici avveniva prevalentemente presso i punti vendita presenti sul territorio e in piccola parte sul web, oggi il principale canale di fruizione di questi prodotti da parte dei consumatori è proprio internet.  In Italia, l'implementazione degli e-commerce nelle metodologie commerciali di…
Maldive: le attrazioni turistiche di una delle mete esotiche più amate dagli italiani
Le Maldive: le meravigliose isole incastonate nell'Oceano Indiano sono da sempre sinonimo di soggiorni vacanza esclusivi, caratterizzati da comfort, lusso e relax immersi in uno scenario caratterizzato da spiagge e lagune tra la più belle al mondo. I vacanzieri italiani sono senza dubbio tra i viaggiatori che maggiormente apprezzano i soggiorni all'insegna di relax, mare e immersioni offerti dal celebre arcipelago. Stando ai dati rilevati dal portale Skyscanner, nel triennio 2014 - 2016, le ricerche di voli verso Malè, la capitale delle…
Risparmiare energia e ridurre i consumi
L'importanza del risparmio energetico domestico Negli ultimi due secoli la società occidentale ha assistito a due rivoluzioni industriali, all'ampliamento dei mercati e alla globalizzazione. Questi eventi hanno avuto un impatto molto violento non solo sulla vita delle persone, ma anche sull'ambiente circostante, scardinando gli equilibri acquisiti in secoli e secoli di convivenza con gli esseri umani.  La conseguenza principale di questi importanti avvenimenti è certamente l'inquinamento ambientale, sviluppatosi nelle diverse sfere della…
Rubrica a cura della Dottoressa Arianna Beduschi, educatrice cinofila
La crescita del nostro cane: lo sviluppo del comportamento nel cucciolo
La crescita del nostro cane: lo sviluppo del comportamento nel cucciolo
Ogni cane (proprio come ogni lupo) nei primi mesi di vita attraversa diverse fasi di sviluppo che sono fondamentali per la formazione di quel particolare individuo. 1. PERIODO NEONATALE Dalla nascita al 15° giorno I cuccioli neonati si limitano a mangiare e dormire, non hanno alcun rapporto con il mondo esterno se non con la mamma. I loro sensi non sono ancora tutti sviluppati e anche le loro capacità di muoversi sono ridotte, si limitano a strisciare in cerchio (in questo modo tornano sempre al punto di partenza e non si perdono). 2.…
Olio di palma? Solo se è sostenibile.
Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che chiede alla Commissione europea di introdurre un sistema di certificazione unico per l’olio di palma che entra nel mercato UE e di eliminarne gradualmente l'utilizzo nelle miscele di biocarburanti. Obiettivo, contrastare le produzioni non sostenibili che causano deforestazione e degrado dell’habitat, in particolare nel sud-est asiatico. Il 46% dell’olio di palma importato dall’Ue è utilizzato per produrre biocarburant iche richiedono l’uso di circa un milione di ettari di suolo tropicale.…
Per il disabile il vecchio ascensore resta ancora un problema serio
Abito in un condominio costruito negli anni ’70 dove vi è un ascensore di vecchio modello con un ingresso molto stretto, che non consente l’accesso a carrozzelle per bambini né tanto meno a quelle in uso a persone con limitata capacità motoria; infatti, per entrare bisogna aprire prima le due ante esterne e poi quelle interne. La proprietaria dell’unità posta all’ultimo piano, costretta a muoversi con l’ausilio di una sedia rotelle, non può scendere e vive praticamente reclusa in casa. Purtroppo quasi tutti i condomini sono contrari ad…
Amici a quattro zampe
Bisogni e benessere del cane
Bisogni e benessere del cane
Distinguiamo subito i bisogni del cane in due categorie: i bisogni fisici , cioè le necessità materiali, e i bisogni psicologici, ovvero tutte quelle relazioni, quelle attività e quei comportamenti di cui il nostro cane ha bisogno per sentirsi soddisfatto. BISOGNI FISICI • La cuccia. Per prima cosa il cane ha bisogno di una cuccia, ovvero un luogo dove può ritirarsi per riposare o semplicemente per stare per i fatti suoi. Se il cane dorme all'aperto la sua cuccia dovrà essere ben riparata dalle intemperie e assicurare il caldo d'invero e…
Canne fumarie: quali sono le regole per metterle a norma
Mia nipote è proprietaria di un loft, cioè di un vecchio ambiente originariamente adibito a lavatoio comune, situato sulla sommità di un condominio di sei piani dove si trova il lastrico solare. Lo ha acquistato già ristrutturato ed è felicissima di poter guardare dall’alto un bel panorama di Mantova e dei suoi laghi. Quando sono andato a vedere il suo nuovo alloggio ho subito esposto a mia nipote alcuni rilievi che mi sembravano legittimi come, ad esempio, la posizione della canna fumaria dell’impianto centralizzato di riscaldamento, che…
La Golf si digitalizza: miracoli della tecnologia
Dici Golf e pensi a Volkswagen. Già, il maggior successo della storia della casa viene ripresentato in chiave digitale. Nasce una nuova vettura rappresentata da una generazione di sistemi di infotainment completamente rinnovata, cui si aggiungono nuovi motori, un design più ricercato e nuovi sistemi di assistenza. Ecco quanto offre l’ultima Golf, vettura sulla quale non tramonta mai il sole. Per la prima volta a livello mondiale su una vettura della classe compatta, il sistema top di gamma Discover Pro può essere gestito tramite comandi…
Cannabis ad uso terapeutico: la Regione Lombardia sta valutando la possibilità
Presidente Maroni, sono a chiederLe la ripresa della discussione per liberalizzare l’uso della cannabis a scopo terapeutico in Lombardia, ovviamente in casi sicuramente accertati. Un notevole numero di persone come me, deve consumare dosi massicce e giornaliere di medicinali alternativi vedi antiepilettici e (non sono epilettico) antidepressivi triciclici. Nel mio caso, ad esempio, devo assumere quattro medicinali diversi, due volte al giorno, per un costo che va dai 44,00 euro agli 83,41 euro a confezione. Luigi, Mantova   Gentile…
Quando si scia serve tonificare per preservare il ginocchio
Dottore salve, ho 60 anni e pratico sci da ormai 30 anni. Oltre a questo sport non ne pratico altri, se non qualche passeggiata ogni tanto. La mia domanda è la seguente: come prevenire gli infortuni sul ginocchio praticando, per l'appunto, lo sci? Gabriele, Mantova Caro Gabriele, Mi complimento per la costanza con cui pratica il suo sport preferito. Scherzando mi verrebbe da dire di proseguire con la prescistica che ha fatto sino ad ora se in 30 anni non si è mai fatto infortuni significativi... Sicuramente una particolare attenzione…
Colori e fantasie della cucina messicana
Cuoca Marisa ci propone un menù ricco e sostanzioso prima delle “restrizioni” quaresimali. Si iniza con i tradizionali tacos. A seguire il pollo alla tequila e, come dolce, una torta di mais. ANTIPASTO: TACOS Ingredienti • 400 gr di farina di mais • sale e pepe • olio evo • 1 peperone • tabasco • paprika piccante - cumino • 3 pomodori rotondi • 4 foglie di insalata verde • 1 cipolla rossa tonda • 400 gr di carne di manzo macinata Preparazione - Mettere in una terrina la farina di mais e aggiungere un pizzico di sale, un filo di olio…
Francesco Pedrielli si appresta a esordire con “Love Like Replicant”
Francesco Federico Pedrielli, in arte River, è un giovane cantautore carpigiano già nel giro della mantovana La Bassa Records e spesso protagonista dal vivo dalle nostre parti. Sta lavorando al suo primo lavoro in studio, che si intitolerà "Love Like Replicant", e proprio in questi giorni sta effettuando le registrazioni a Londra. 
Una ricetta proposta da Roberto Botturi, chef degli sportivi
ZUPPA PROTEICA RECUPERA-SGARRI (stracciatella di zucca) Ingredienti • 400 grammi di albumi • Una zucca media • sale o insaporitore vegetale (attenzione alla qualità) • parmigiano • acqua o brodo Preparazione - Lavare molto bene la zucca e scottarla due minuti in acqua bollente per facilitare la pelatura. Tagliarla in quattro e togliere i semini. Mettere in parte la pelle e immergere i quatto pezzi tagliati nel brodo o acqua (circa 1 litro) e iniziare la cottura. - Nel frattempo tagliare la pelle ben lavata a lamelle. Non appena la…
Scegliere il cane. Come individuare quello... giusto
Scegliere un cane è per la vita. Si tratta di un atto di grande responsabilità nei confronti di questo essere vivente che dipenderà da noi e che entrerà a far parte della nostra vita influenzandola sotto vari aspetti. Per questo motivo deve essere una scelta responsabile, occorre valutare tutti gli aspetti e soprattutto scegliere il cane adatto. • La taglia. E allora ecco alcune cose di cui tener conto, prima tra tutte la taglia, cioè la dimensione. Se la nostra cara nonnina ultraottantenne ha una voglia matta di mastino napoletano forse è…
Alta Fedeltà
Tornano i Rifin Kazan
Tornano i Rifin Kazan
Tutto e il contrario di tutto nella proposta dei Rifkin Kazan. Rispetto agli esordi, la band - fondata nel 2005 a Correggio (Re) da Francesco Giovanetti e Matteo Borghi - ne ha fatta di strada, inglobando elementi tra i più disparati, una contaminazione tra world, prog, punk e infinite altre sperimentazioni e combinazioni tra generi e stili, che trova in Disco Solare la sintesi di un percorso discografico e artistico che, scommettiamo, non si fermerà qui. 
L’acquisto cosmesi: meglio controllare l’appartenenza
Buongiorno dottoressa, le scrivo per avere un suo parere riguardo i cosmetici naturali e non, perché ritengo che ci sia un po’ di confusione, forse anche voluta dagli interessi pubblicitari. Paola (Ceresara)   I prodotti della cosmetica vengono assorbiti dall’organismo attraverso le superfici esterne, quindi la cute e le mucose, analogamente agli alimenti che vengono assorbiti a livello della mucosa dell’intestino. Negli ultimi anni si è rivelato costantemente in crescita l’interesse per la fitocosmesi, anche nel rispetto dell’ambiente…