Provincia
Ieri alle 20:19
"Invasione" a Viadana
Nordafricano occupa l'abitazione di una 80enne
Viadana - I militari della Stazione dei Carabinieri di Viadana, ieri venerdì 23 febbraio, hanno denunciato per il reato di “guida sotto l’effetto di stupefacenti”, un 22enne italiano del posto. Il giovane, fermato alla guida di un autoveicolo, è stato sottoposto ad accertamenti sanitari il cui esito ha confermato che lo stesso era sotto l’effetto di cannabinoidi. Nella circostanza, la patente di guida è stata subito ritirata. I Carabinieri hanno inoltre denunciato per il reato di “invasione di terreni ed edifici“ un 21enne nordafricano, in Italia senza fissa dimora. Il giovane ha invaso arbitrariamente al fine di occuparlo, l’appartamento disabitato di proprietà di una 80enne del luogo. Nella circostanza, l’immobile è stato liberato e restituito alla proprietaria. Nel frattempo, a…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Carabinieri durante un controllo
Mantova - I Carabinieri del Comando Provinciale di Mantova, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio mantovano, svolto nella giornata di venerdì 23 Febbraio, finalizzato al contrasto dei reati predatori, hanno denunciato a piede libero 11 persone, effettuato 338 controllati su uomini e 159 a mezzi, elevando 14 contravvenzioni al Codice della Strada, ritirando 2 patenti di guida e decurtando 35 punti. Nella circostanza sono stati altresì controllati in tutta la provincia mantovana 38 esercizi pubblici e segnalato all’…
Soci del Gruppo Archeologico Ostigliese al lavoro (foto di repertorio)
Castelbelforte - Le aree ispezionate sono ovviamente - e per rispetto del dettato normativo - tenute top secret e tali resteranno fino all’inizio di eventuali operazioni di scavo, ma il lavoro di ricognizione effettuato dai soci del Gruppo Archeologico Ostigliese hanno evidenziato qualcosa che potrebbe avere una rilevanza storica, e scientifica in genere, di altissimo livello: nelle campagne di Castelbelforte si troverebbero infatti un sito di epoca preistorica e due di epoca romana, oltre ad altri quattro insediamenti che sarebbero da…
Castel Goffredo, via all'incarico
Centro culturale Smeraldo: architetti al lavoro
La sede dello studio Santi. Nel riquadro: il sindaco Posenato
Castel Goffredo - Sarà lo studio di architettura ed ingegneria dell’architetto Arnaldo Santi a predisporre lo studio di fattibilità del futuro centro culturale nell’ex cinema Smeraldo. Ad annunciarlo è stato il sindaco Alfredo Posenato: «La comunità di Castel Goffredo sta attendendo con trepidazione la realizzazione di un desiderio decennale, di cui vi sarà modo di parlare nuovamente a fine marzo, quando lo studio Santi - ha specificato Posenato - presenterà il progetto preliminare spiegando cosa sarà possibile realizzare nell’ex cinema.…
Gazzurelli, Volpi e Nodari ascoltano alcuni residenti nel quartiere
Castiglione delle Stiviere - Più pulizia, più sicurezza e un’area giochi per i bambini. Possibilmente pulita, ben tenuta e curata. Sono queste alcune delle richieste avanzate venerdì pomeriggio 23 febbraio dai residenti nel quartiere Cinque Continenti in occasione della presentazione del progetto “Un quariere in comune”. Gli operatori delle cooperative bresciane Cauto e Vela, gestiscono il centro Mondolandia, cuore pulsante del progetto dove è stata presentata l’iniziativa; venerdì pomeriggio infatti hanno deciso di affiggere un cartellone…
Marika Dzelze (al centro) con i colleghi, il direttivo di Ail e le autorità
Bozzolo - Un medico all’ospedale di Bozzolo che si occuperà della cura dei pazienti affetti da malattie ematologiche e, in particolare, della terapia anticoagulante orale. E’ Marika Dzelze, titolare di un contratto libero professionale con l’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma onlus (Ail) della sede di Mantova, il medico che si occuperà della cura dei pazienti affetti da malattie ematologiche, con particolare attenzione alla gestione della terapia anticoagulante orale (Tao): una presenza all’ospedale di Bozzolo che si…
Il ponte sul Po di Casalmaggiore
Casalmaggiore - Notizie inedite e sorprendenti retroscena stanno emergendo a proposito della dibattuta questione del ponte chiuso di Casalmaggiore. Giovedi 22 febbraio, durante una serata organizzata dal M5S, si è appreso che esisterebbe una soluzione semplice e a portata di mano per risolvere il problema. Ne ha parlato, presso l’Auditorium di Casalmaggiore, Edmondo Vitiello, ingegnere e professore al Politecnico di Milano. «Mi sono interessato alla questione per una ragione scientifica e anche sentimentale, poichè ero stato coinvolto alla…
Insegnante minacciata dal preside di fronte agli alunni
Mantova - I genitori avevano sottoscritto una petizione perchè quanto occorso agli occhi dei propri figli non si ripetesse più. Mesi di maltrattamenti verbali e vessazioni che avevano portato un’insegnante di una scuola elementare del Basso Mantovano a denunciare il proprio dirigente scolastico. Secondo quanto raccontato dalla presunta vittima e come riportato anche dagli involontari spettatori della vicenda, la donna sarebbe stata presa di mira dal superiore con atteggiamenti violenti e al contempo dequalificanti del proprio ruolo…
Dopo la sperimentazione di Levata
Strade chiuse davanti alla scuola: ok a Buscoldo
L’assessore alla sicurezza che coordina l’iniziativa, Luigi Gelati
Buscoldo (Curtatone) - Ha preso il via anche a Buscoldo la sperimentazione che vede la chiusura del traffico davanti all’ingresso delle scuole per permettere l’uscita in sicurezza degli studenti. Positivo il bilancio dei primi giorni. Divieto di circolazione ogni martedì e giovedì, dalle ore 16.05 alle ore 16.15, in via XXV Aprile, a Buscoldo, in concomitanza con l’uscita da scuola degli studenti. Un accorgimento che era stato richiesto dai genitori e per il quale il Comune di Curtatone ha subito cercato una soluzione, così come avvenuto…
L’intervento di Dario Miedico. A sinistra: Franco Verzella
Suzzara - A poche ore dalla perquisizione della casa del dottor Stefano Montanari e della dottoressa Antonietta Gatti, ricercatori da sempre coinvolti nella ricerca sui vaccini e le nano-particelle, a opera della Guardia di Finanza che, grazie al mandato, hanno sequestrato numerosi dati e strumenti di ricerca, ha avuto luogo presso il cinema Politeama di Suzzara, la conferenza "Vaccinazioni: la salute e il cambiamento" dei medici Dario Miedico e Franco Verzella. L'obiettivo dell'incontro, è stato quello di informare il pubblico: i due medici…
Il ragazzino è stato ricoverato all’ospedale Borgo Trento di Verona
San Giacomo d/S - Era appena sceso dallo scuolabus, ma quando ha tentato di attraversare la strada, un furgone che aveva iniziato incautamente una manovra di sorpasso lo ha investito in pieno: sono ore di angoscia quelle che sta vivendo la famiglia di un ragazzino di 13 anni, di origine cinese, residente a San Giacomo delle Segnate, ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Borgo Trento a Verona; la prognosi, al momento, è ovviamente riservata. Il fatto è avvenuto giovedì 22 febbraio, attorno alle ore 16.00, in via Cantone a San…
Il duplice omicidio del 7 dicembre
Strage di Suzzara: nessun medico è stato indagato
Antonella Barbieri
Suzzara - Le indagini non sono ancora concluse, la mole di documenti in possesso della Procura è notevole e difficile da districare, ma - a questo punto - si può dire che a oltre due mesi dalla strage di Suzzara, quando Antonella Barbieri uccise i propri figlioletti Lorenzo e Kim, non vi sono altri indagati a parte la donna per la quale le responsabilità sono praticamente accertate. Una conferma che arriva, in via del tutto ufficiosa, dalla Procura virgiliana che, in ogni caso, non ha ancora desecretato il fascicolo che aveva aperto al fine…
Nigeriano "ruba" la sua macchina in autofficina
Medole - I militari della Stazione Carabinieri di Guidizzolo hanno arrestato ieri, giovedì 22 febbraio, per i reati di “tentata rapina e lesioni personali aggravate”, un 39enne nigeriano residente nel Bresciano. L'uomo, dopo aver prelevato la propria autovettura lasciata in precedenza per riparazioni presso un'autofficina del luogo, senza pagare il dovuto al proprietario dell’esercizio, si è allontanato a bordo della stessa per le vie limitrofe. Il nigeriano, poco dopo, è stato raggiunto e bloccato dal titolare dell’officina che nella…
La redazione del periodico online
Bozzolo - Il settore dell’editoria ha un nuovo concorrente. Un giornale che si legge solo online, a meno che la determinazione dei giornalisti in erba che lo hanno “inventato” non voglia celare mire espansionistiche maggiori. Il periodico creato da una ventina di alunni delle Scuole medie di Bozzolo è intitolato “Increscendo” proprio perchè l’iniziativa vuole essere un cantiere aperto al cui interno inserire, strada facendo, sempre nuove idee, programmi, obiettivi e traguardi. L’architetto di questa importante costruzione è l’insegnante…
Un momento della serata (foto Gianni Bellesia)
Bondeno (Gonzaga) - Anche il Lambrusco mantovano entra a far parte del “blending” che costituisce il cosiddetto "Vino della Pace": con una suggestiva cerimonia organizzata mercoledì sera, 21 febbraio, nell’azienda agricola Bigi a Bondeno di Gonzaga, il presidente del Consorzio Vini Mantovani, Luciano Bulgarelli, ha consegnato ai rappresentanti della Cantina di Cormons, in Friuli-Venezia Giulia, le piantine del vitigno Grappello Ruberti che andranno a far “compagnia” alle altre 550 che concorrono a produrre il cosiddetto “Vino della Pace”,…
Castiglione - Oltre ai residenti
Cinque Continenti: in campo Comune e associazioni
Scorcio dei Cinque Continenti. Nel riquadro: l’assessore Gazzurelli
Castiglione - Arriva in porto il progetto di rilancio e miglioramento generale del quartiere Cinque Continenti. Un progetto che aveva visto la luce durante l’amministrazione dell’ex sindaco Alessandro Novellini e che oggi, durante il mandato del primo cittadino, Enrico Volpi, inizia finalmente a prendere forma. Il progetto prende il nome di “Un quartiere in comune” ed è presentato alla cittadinanza al centro Mondolandia. Attori principali del progetto sono tre: il Comune, le associazioni e le cooperative Cauto e Vela che già operano al…
Soddisfatto il sindaco Bottani
Rondò delle Grazie, firmata la convenzione
Il sindaco del Comune di Curtatone, Carlo Bottani
Curtatone - La rotonda di Zingari, a Grazie, si farà: durante il prossimo consiglio comunale sarà approvata la convenzione tra Comune, Provincia e Stradivaria spa per la realizzazione dell’opera. Finalmente i cittadini potranno dire addio alle code, nonchè alla scarsa sicurezza, in prossimità dell’incrocio sull’ex Ss 10 “Padana Inferiore”. Il Comune di Curtatone ha, infatti, firmato una convenzione - che dovrà essere approvata dal consiglio comunale il prossimo 28 dicembre - con Provincia e Stradivaria spa: «un accordo che serve per…
Il municipio di Rodigo
Rodigo - Sembra essere entrata in una fase di stand by apparente a Rodigo la preparazione dai partiti locali della prossima campagna elettorale per le amministrative. Apparente perché in termini ufficiali non vi sono novità di rilievo, ma nella realtà i gruppi coinvolti non stanno certo con le mani in mano. In queste settimane che precedono le politiche e le regionali anche se la sensazione che si ricava dal dibattito in corso è che tutti stiano attendendo l’esito di questo importante passaggio per poi rituffarsi nei propri progetti non si…
Ipotesi d'inquinamento del sottosuolo da solventi clorurati
Mantova - Ulteriori richieste di rinvio a giudizio per fatti che si pongono in continuità con condotte già perpetrate in passato. La notizia, trapelata da fonti vicine alla Procura, riguarderebbe la formale richiesta, a conclusione delle indagini preliminari, di rinviare nuovamente a giudizio le due figure al vertice dell’organigramma societario del Colorificio Freddi. Le ipotesi sostenute dalla Procura di via Poma andrebbero quindi ricercate nella continuazione materiale di reati già ipotizzati in passato dagli inquirenti e che giusto…
Gonzaga, denunciato per consumo di hashish
Gonzaga - I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Gonzaga hanno denunciato per il reato di “guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti” e contestualmente segnalato all’Autorità Amministrativa quale “assuntore di sostanza stupefacente per uso personale”, un 20 enne italiano della zona. Il ragazzo, controllato alla guida della propria autovettura, è stato trovato in possesso di 0,43 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish”. La persona, dopo aver dichiarato ai militari operanti di aver fatto…
Extracomunitario a Castiglione
Beccato con marijuana "non proprio terapeutica"
Beccato con marijuana "non proprio terapeutica"
Castiglione delle Stiviere - I Carabinieri della locale Stazione di Castiglione delle Stiviere hanno segnalato all’Autorità Amministrativa, per “uso non terapeutico di sostanze stupefacenti”, un 27enne extracomunitario. L'uomo, controllato in una via del centro cittadino, è stato trovato in possesso di 1,20 grammi di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”. Nella circostanza, la droga è stata sequestrata e debitamente custodita presso lo stesso Comando dei militari. (r.pro.)
Rubati al "Famila" di Viadana
Rumeno arrestato con 200 euro di superalcolici
Rumeno arrestato con 200 euro di superalcolici
Viadana - Un uomo rumeno è stato arrestato nel pomeriggio di giovedì 22 febbraio per furto aggravato dai Carabinieri della Compagnia di Viadana comandata dal Cap. Gabriele Schiaffini. Secondo una prima ricostruzione, il malvivente, all’interno del supermercato “Famila”, aveva trafugato diverse bottiglie di superalcolici per un valore superiore ai 200 euro, nascondendoli sotto la giacca. E' stato però notato dall’addetto alla sicurezza e sono quindi intervenuti i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, diretto dal Luogotenente Loris…
Gonzaga, denunciato spacciatore nordafricano
Gonzaga - I militari dell'Arma della stazione di Gonzaga, mercoledì 21 febbraio, hanno denunciato per il reato di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e rifiuto dell’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti”, un 34 enne extracomunitario nordafricano. L'uomo, controllato a bordo di un’autovettura, è stato trovato in possesso di un involucro di cellophane contenete 54 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish” suddivisi in tredici dosi. Durante la successiva perquisizione domiciliare effettuata dagli stessi…
Lavori in corso in piazza Pezzati (foto Grandelli)
Guidizzolo - Addio al rondò stradale che era stato realizzato dall’ex sindaco Sergio Desiderati circa tre anni fa. Sono partiti proprio questa settimana i lavori di sostituzione di quello che ormai è l’ex rondò di piazza Pezzati, con l’incrocio a raso che l’amministrazione comunale del sindaco Stefano Meneghelli ha deciso di ripristinare. Nel giro di qualche giorno la viabilità verrà quindi modificata radicalmente: si passerà dalla piccola rotatoria di piazza Pezzati ad un semplice incrocio tra appunto piazza Pezzati, via Rizzini, viale…
Caccia alle nutrie
Rodigo - Il fenomeno dei danni provocati al sistema idrico e al settore dell’agricoltura da parte delle nutrie vede il Comune di Rodigo sempre più impegnato nella ricerca delle azioni idonee a ridurre la sua incidenza nel proprio territorio. Dopo aver aderito al Piano provinciale di eradicazione  ha creato le condizioni perché si costituisca un gruppo di volontari composto da imprenditori agricoli e cacciatori. Questo pool di addetti ai lavori che dal dicembre scorso conta più di 30 volontari, e fa riferimento ai due referenti individuati…
Suzzara - Caso Oltrepò Mantovano
Bagarre in Consiglio per la questione Consorzio
Il municipio di Suzzara
Suzzara - E' stata un consiglio comunale movimentato, forse anche a causa delle imminenti elezioni, fissate per il 4 marzo. Ma è stato anche un incontro, quello di Suzzara, ricco di contenuti, quello di martedì 20 febbraio. La serata si è aperta con il consueto "Question Time", momento in cui i rappresentanti dei vari movimenti hanno interpellato il consiglio di amministrazione riguardo alcuni lavori o problemi in città. Uno su tutti, il gran numero di potature che ha colpito gli alberi di Suzzara, malati a detta dell'assessore ai lavori…
Operazione tra Gonzaga e Reggiano
I Cc mettono "ko" la banda del rame: 6 in galera
Furto di rame
Gonzaga - Secondo l’accusa avevano messo a segno due maxi furti di rame anche a Gonzaga, mentre gli altri cinque colpi da migliaia di euro erano stati realizzati in provincia di Reggio Emilia. Ma da mercoledì 21 febbraio sono in carcere, arrestati dai carabinieri di Reggio Emilia. Si tratta dei presunti componenti della banda del rame che negli ultimi mesi aveva colpito diverse aziende, depredandole completamente degli impianti elettrici fino a fermarne la produzione. Le indagini erano partite dopo un furto da qualcosa come 80mila euro ai…
La trisavola che ognuno vorrebbe
Angela compie 102 anni: 5 generazioni a confronto
Angela Spadini, con la figlia Teresa, il nipote Gianni, la bisnipote Nicole e Gabriele
Boccadiganda - Ha compiuto 102 anni e alla sua festa c’era anche il trisnipote, il piccolo Gabriele di appena due mesi. Lei si chiama Angela Spadini, la super trisavola che ha deciso di sottoporsi a un’operazione: a causa di una caduta aveva rotto il femore e non riusciva più a camminare, con l’unico scopo di potere conoscere l’ultimo nato e partecipare al suo battesimo. Una famiglia quasi da record, quella di nonna Angela, visto che conta ben cinque generazioni: lei, la decana, tre figli, otto nipoti, sei bisnipoti e per l’appunto il…
Uno dei filari e, nel riquadro, l’assessore Luigi Gelati
Curtatone - Assieme con Marmirolo, Curtatone è l’unico Comune della provincia ad avere sul suo territorio alberi monumentali, per la precisione quattro. «Nel 2015 ho dato indirizzo all’ing. Anna Rita Dall’Olio, dell’ufficio ambiente, per il censimento degli alberi monumentali del territorio comunale e la sua trasmissione a Regione Lombardia per l‘inserimento nell’elenco nazionale degli alberi monumentali», ha spiega l’assessore Luigi Gelati. Censimento a cui è seguita la conferma che «4 dei 10 alberi/filari proposti dal Comune sono stati…
Il municipio di San Giorgio. Nei riquadri: i sindaci di S.Giorgio e Bigarello
San Giorgio/Bigarello - Nonostante la levata di scudi delle minoranze consiliari, l’Unione San Giorgio-Bigarello ha approvato il primo piano finanziario unificato dei rifiuti da 1 milione e 228mila euro. Tra le principali caratteristiche illustrate dall’amministrazione vi sono economie di scala, modifiche sulle frequenze di raccolta e l’introduzione futura di un eco-shell. Le utenze sono suddivise in 5141 domestiche e 465 non domestiche e il Piano nasce dall’omogeneizzazione del servizio sia sotto l’aspetto della raccolta che della…