contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Provincia
Ceresara «Una vicenda destinata a finire in una bolla di sapone». A parlare è l’avvocato Alessandro Abatianni, difensore della 62enne di Ceresara, e non di Piubega come erroneamente riportato ieri, finita in carcere per l’accusa di maltrattamenti e sequestro di persona nei confronti della nuora. L’altro ieri la donna è stata sentita dal gip Matteo Grimaldi nell’interrogatorio di garanzia. La 62enne è stata infatti tratta in arresto in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dallo stesso gip ora chiamato a decidere se tenere la donna in carcere o metterla ai domiciliari. Per quest’ultima opzione serve trovare un domicilio diverso da quello in cui abita tuttora la sua presunta vittima insieme al marito, figlio della 62enne, a sua volta indagato a piede libero (…
Vai all'articolo
Lavoratori in nero e violazioni inerenti all'igiene e alla sicurezza
Blitz dei Cc: sequestrata un'azienda di tomaie per scarpe
Acquanegra  Due lavoratori in nero  e numerose violazioni inerenti l’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono il risultato di un blitz eseguito dai Carabinieri nella mattinata di martedì presso un’azienda di tomaie per scarpe ad Acquanegra sul Chiese gestita da cinesi.  Si tratta di  una piccola attività calzaturiera nelle zone del centro comunale, gestita da cinesi, che veniva controllata per la prima volta e della quale sono subito emerse diverse violazioni.  Nella circostanza sono state  elevava due sanzioni amministrative poiché…
Legnate e abusi sulla nuora
La suocera finisce in manette
Piubega  Una donna è finita in manette con l’accusa di avere segregato la nuora e di averla sottoposta a maltrattamenti sia fisici che psichici con la complicità del figlio, marito della malcapitata, indagato a sua volta. Maltrattamenti e sequestro di persona: questi i reati per i quali una 62enne di Piubega è stata arrestata nei giorni scorsi dalle forze dell’ordine, e che ieri mattina è comparsa davanti al gip per l’udienza di convalida d’arresto. Una vicenda di degrado assoluto che sarebbe avvenuta in una famiglia italiana, quella che…
L'assessore Fava: "Aspettiamo il progetto idraulico"
Ponte di barche: il coordinamento passa ad Aipo
Torre D'Oglio (Marcaria)  «Sulla manutenzione del ponte di Torre d’Oglio è stato convenuto oggi che il coordinamento per lo studio di fattibilità passa ad Aipo». Lo ha annunciato l’assessore all’agricoltura della Lombardia,  Gianni Fava , al termine dell’incontro organizzato nella sede dell’Utr Valpadana di Regione Lombardia, a Mantova. «La novità è che si è deciso di coinvolgere l’Autorità interregionale di bacino per il fiume Po in veste di coordinatore - ha precisato Fava - in quanto si cambia l’impostazione di fattibilità e si punta a…
Sermide Hanno forzato la porta basculante del garage di un'abitazione di Sermide e hanno rubato un paio di biciclette, una da corsa e una mountain bike, entrambe con telaio in fibra di carbonio. Ammonterebbe a circa 3500 euro il valore delle due biciclette trafugate nella notte tra domenica 17 e lunedì 18 settembre. Da capire se si è trattato di un furto su commissione, ovvero se i ladri sapevano che in quel garage che erano andati a svaligiare c'erano due biciclette decisamente costose oppure se si sono semplicemente "accontentati" quando…
Medole Padroni di casa via tutto il giorno per lavoro, e ladri dentro con tutto il giorno a disposizione per portare a termine la razia. E' quanto accaduto ieri in un'abitazione di vi Carpenedolo a Medole, dove i ladri di turno si sono concentrati soprattutto su elettrodomestici e monili. Alla fine il bottino complessivo si agirerebbe sui 9-10mila euro. I malviventi, che sono entrati forzando una finestra senza che, come al solito, nessuno tra i vicini di casa si accorgesse né notasse nulla di strano. Una volta all'interno hanno passato…
Tentato furto al Famila di Quistello
Una 50enne nei guai per 30 euro di merce rubata
Quistello Ha preso un po' di generi alimentari dagli scaffali del supermercato e ha cercato di uscire senza pagare. Una  50enne italiana è stata denunciata perché ha cercato di rubare 30 euro di merce all'interno del Famila di Quistello ieri pomeriggio. Poca roba, come si suol dire in questi casi, ma che comunque vale una denuncia, e in fin dei conti alla 50enne, che tra l'altro abita in zona, è andata anche bene perché una responsabile del supermercato che si è accorta di quanto stava combinando questa "cattiva cliente" l'ha bloccata prima…
Curtatone In occasione del suo 74esimo anniversario, il Comune di Curtatone torna a celebrare i dieci soldati italiani fucilati il 19 settembre 1943 per mano dei militari tedeschi, durante la Seconda Guerra Mondiale. La cerimonia si svolgerà, come ogni anno, a Curtatone presso il monumento della Valletta Aldriga costruita a ricordo dei giovani che, con l'inganno, persero drammaticamente la vita. Tra questi Giuseppe Aresi, Giuseppe Bianchi, Luigi Binda, Mario Colombi, Bruno Colombo, Mario Corradini, Angelo Alessandro Corti, Luigi Pecchenini,…
Nella tarda serata di sabato a Castiglione delle Stiviere
Ladri in casa da una finestra lasciata aperta, bottino da 10mila euro
Castiglione delle Stiviere I proprietari dimenticano la finestra aperta e poi escono a cena. I ladri ne approfittano, entrano in casa e rubano ori e contanti per un valore totale che si aggira ai 10mila euro. L'episodio è acaduto nella tarda serata di sabato scorso a Castiglione delle Stiviere in via Curie. Come detto i malviventi si sono introdotti nell'abitazione da una finestra del piano superiore rimasta  aperta, nessun segno di infrazione, infatti, è stato rinvenuto dai carabinieri della compagnia di Castiglione arrivati sul posto.  …
Attività investigativa a San Giacomo delle Segnate
Operazione Cc: denunciate 6 persone
San Giacomo delle Segnate I  Carabinieri al termine di un’attività info-investigativa hanno denunciato 6 persone per i seguenti reati: un uomo 34 enne italiano, residente nel reggino, per “falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico”. Predetto ha presentato presso un Comando dell’Arma in Piemonte una denuncia di smarrimento della targa anteriore del proprio trattore, risultata successivamente da una verifica essere falsa. Tre persone straniere per “esecuzione  dell’espulsione inosservanza dell’ordine del Questore a lasciare il…
Bigarello Le api di un nido a bordo campo sono state snidate per caso se la sono presa con i ragazzini di due squadre di calcio impegnate in una partita del campionato esordienti questa mattina sul campo sportivo di Gazzo. Un giovane calciatore in particolare è rimasto vittima di un vero e proprio assalto di gruppo da partedi  almeno 5 inasetti che lo hanno punto in varie parti del corpo. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso del 118 di Mantova e di Porto Emergenza oltre ai vigili del fuoco. Mentre questi ultimi si occupavano della…
L'incidente tra Moglia e Villanova di Reggiolo
Investimento ciclista, perde la vita bimbo di 13 anni
Moglia Il 13ene Riccardo Roversi è morto davanti al nonno. Il piccolo è stato investito mentre era in bicicletta da un'auto che sopraggiungeva da dietro L'incendente giovedì alle 18 sulla Sp47, tra Moglia e Villanova di Reggio. Il piccolo seguiva il nonno sulla sua bici, la vettura avrebbe mancato l'anziano ma non il bambino. Vane le manovre di primo soccorso fatte dal personale del 118.  
San Matteo/ Cizzolo (Viadana) Dieci i mesi che serviranno per sistemare l'argine  tra le frazioni di San Matteo e Cizzolo. I lavori dell'intervento, che costeranno 2 milioni e 400 mila  suddivisi tra Regione (600mila), Aipo (1.200.000)  e Provincia (600)  inizieranno a giorni. "Un iter complesso durante il quale Aipo ha puntato sulla qualità e sul miglioramento del manufatto".
Un mese per conoscere dove intervenire e poi altro tempo per studiare cosa fare
Ponte sul Po: chiusura ad oltranza
Oglio Po Solo un mese per conoscere dove intervenire e poi si potrà capire cosa fare e solo dopo tutto ciò si potranno iniziare i lavori. Questo è il responso uscito dall'incontro tenutosi giovedì pomeriggo a Parma sulla questione ponte di Casalmaggiore, l'attraversamento che unisce la zona dell'Oglio Po (Mantova - Cremona) con l'area parmense (Colorno).  L'indagine che porta alla definizione dell'ammontare dei danni in effetti comprende diverse parti del ponte dai cavi, alle travi (che sono più di 90) fino alle stesse arcate. Nella…
Un impegno di circa di 2 milioni e 400 mila euro
Al via oggi i lavori sull'argine di Viadana
Viadana  <Giovedì finalmente viene consegnato il cantiere e iniziano i lavori di sistemazione dell'argine di collegamento tra Cizzolo e San Matteo. Dopo anni di disagi potranno avere inizio i lavori di consolidamento e di rifacimento della strada che collega le due frazioni del comune di Viadana e che funge da arteria principale per il traffico che da Pomponesco e Dosolo si sposta verso Mantova attraverso il ponte di Torre d'Oglio>. Lo ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, facendo il punto della situazione dei lavori…
Tragedia questa mattina a Oppeano
Camionista di Rodigo muore travolto dal carico
Oppeano (Verona)  Ha perso il controllo dell'autoaerticolato che stava conducendo ed è morto schiacciato sotto il peso del carico che trasportava. Ha perso la vita così  Gastone Toni, 64enne di Rodigo che nella prima mattinata di oggi era impegnato alla guida di un camion caricato poco prima in un’azienda di Oppeano, nel Veronese. Il tutto è avvenuto ieri attorno alle 6:30. Al vaglio la dinamica di quanto avvenuto: a quanto pare il 64enne è uscito di strada circa 100 metri prima del luogo dove il mezzo pesante si è fermato, ribaltandosi poi…
Il furto nella notte tra luendì e martedì
Via il cambiasoldi da un bar di Cavriana
Cavriana Furto nella notte in un locale conosciuto di Cavriana. I ladri che hano agito nella notte tra lubneì e martedì, hanno rubato il cambiamonte al bar "Il solito posto" di via Guidizzolo. Per entrare ne locale i malviventi hanno forzato la porta d'ingresso e sono scappati poi poco dopo con il malloppo. Il danno, coperto da polizza assicurativa, è ancora in via di quantificazzione. Sull'episodio stanno idagando i carabinieri della locale stazione
Chiusa temporaneamente la “Quistello- Schivenoglia-Villa Poma”
Le piogge torrenziali devastano l'asfalto, strada chiusa
Basso Mantovano Chiusa temporaneamente la “Quistello- Schivenoglia-Villa Poma” almeno fino alla fine dei lavori. Lo fa sapere la Provincia di Mantova in un comunicato: "E’ stata  chiusa temporaneamente al traffico la SP n. 70 “Quistello- Schivenoglia-Villa Poma”, nel territorio dei Comuni di S. Giovanni del Dosso e Schivenoglia, a causa di infiltrazioni provenienti dal canale Dugale Val di Rame gestito dal Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga Destra Po. La strada rimarrà chiusa sino a quando verranno ripristinate dal Consorzio Terre dei…
Il carico è stato perso sul cavalcavia dell'A22 al casello di Mantova Sud
Strada tinta di rosso, ma sono solo pomodori
Bagnolo San Vito Tutto rosso, la strada completamente tinta. Ma non è sangue, fortunatamente, ma solo del pomodoro. Un tir, probabilmente carico all'inverosimile, ha perso il carico. Decine di chili di succoso pomodoro sono caduti sul cavalcavia dell'A22, nei pressi del casello di Mantova Sud. Un peccato, visto che potevano essere trasformati in buonissima conserva.  Dopo poco gli addetti della Provincia di Mantova sono passati e hanno pulito evitando che, a causa dell'asfalto viscido, incidenti.
Marmirolo Incidente poco dopo le due di oggi pomeriggio a Marmirolo in località Malpensata sulla ex statale Goitese. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto due auto sono finite nel fossato a lato della strada dopo essersi tamponate. Illese le persone che erano a bordo e che sono uscite da sole dai mezzi finiti nel fossato. Sul posto sono intervenuti vigili del  fuoco, carabinieri e mezzi di soccorso. Le forze dell'ordine hanno poi regolato il traffico a senso unico alternato con gli inveitabili disagi causati dalle lunghe code che si…
Sarà gestito in collaborazione con la Pneumologia del Poma
Asola, nasce l’ambulatorio per le malattie respiratorie
Asola  Dal 18 settembre sarà attivo all’ospedale di Asola l'ambulatorio per le malattie dell'apparato respiratorio. L’attività è realizzata in collaborazione con la Struttura Complessa di Pneumologia e Utir della ASST di Mantova. L’ambulatorio - gestito dal direttore della struttura di Pneumologia di Mantova e del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’ASST Franco Ravenna - si occuperà della valutazione diagnostica e terapeutica delle persone con malattie respiratorie, inviate dal medico di medicina generale o dagli specialisti dei…
La compagnia "La Soffittta" lascia dopo 15 anni
Cercasi gestore per il teatro Italia di Bondanello
Bondanello (Moglia) Cala il sipario, almeno per ora, sul Teatro Italia di Bondanello. La compagnia teatrale “La Soffitta”, infatti, lascia dopo 15 anni di attività la gestione dello storico impianto mogliese. «Una decisione sofferta - ha commentato la regista e direttrice artistica Agnese Benaglia - cui siamo giunti dopo aver preso atto del fatto che il numero di collaboratori della compagnia si è notevolmente ridotto, causa l’inesorabile legge del tempo». Una scelta resa ufficiale scaduti i termini, lo scorso 30 giugno, della convenzione…
Roncoferraro: in 200 alla tradizionale corsa podistica
La "Ris8 Run" ha sconfitto anche la pioggia
Roncoferraro  Partenza bagnata, partenza fortunata. Neanche la pioggia che all’alba di ieri mattina ha cominciato a cadere in maniera incessante è riuscita a compromettere la buona riuscita della seconda “Ris8 Run” di Roncoferraro, la corsa podistica organizzata dal Gruppo Podistico San Pio X in collaborazione con Fidal Mantova, Pro Loco locale e con il patrocinio del Comune, senza dimenticare i vari sponsor e la cinquantina di volontari impegnati sul percorso, ai ristori e al palazzetto dello sport. Più di 200 gli atleti presentatisi ai…
Festa a San Biagio per il parroco che lascia dopo 15 anni
Flash mob per salutare il don
San Biagio  (Bangolo San Vito) Il maltempo, seppur ci  non è riuscito a guastare l’iniziativa dei ragazzi del gruppo di catechismo  che hanno dato vita ad un “flash mob”. I giovani, sulle note di “Black and White” di Michael Jackson”, vestiti appositamente di bianco e nero, hanno danzato sul sagrato della chiesa di fronte agli occhi increduli di don Stefano. Terminata la canzone, gli stessi hanno srotolato un cartellone ringraziando il sacerdote per averli guidati nel loro cammino di fede. “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra…
La proposta arriva dall'assessore Gianni Fava
Premio Ostiglia: la Regione patrocinerebbe l'evento
Ostiglia  La perdita da parte della Città di Cornelio del Premio Ostiglia a favore di Mantova non va giù a chi l'evento lo ha ideato, al contrario, pare, dell'ammnistrazione comunale che avrebbe accettato passivamente. Decisa infatti il consigliere di minoranza Carla Salvadori, la prima edizione fu per l'appunto organizzata durante il suo regno da sindaco, ha riportarlo in patria. L'idea è quella, a questo punto, di by passare il Comune, che non avrebbe i fondi necessari per la realizzazine secondo il primo cittadino, e di cercare nel…
In una sola notte svaligiate due ville attigue
Ladri seriali a Viadana
Viadana Ladri seriali a Viadana tra sabato e domenica: in una sola notte svaligiate due ville attigue ubicate in via Villa Santa Maria. In entrmabi i casi i malvieventi sono entrati dalla finestra del piano inferiore e una volta dentro, dopo avere messo a soqquadro tutte le stanze, sono scappati con diversi monil in oro e piccole somme di denaro. I danni, coperti da assicurazione, sono  ancora da quantificare. Sui fatti stanno indagando i carabinieri della stazione di Viadana.
Viadana I militari della locale Stazione Carabinieri, stanno indagando su due furti avvenuti all’interno di abitazioni di Viadana. In entrambi i casi i ladri hanno forzato le finestre e si sono quindi introdotti all’interno di due distinte abitazioni dove hanno arraffato alcuni monili in oro e piccole somme di denaro contante. I danni patiti sono in corso di quantificazione e sono coperti da polizza assicurativa. In tale contesto, il Comando Provinciale Carabinieri di Mantova, al fine di contenere il fenomeno dei reati predatori, raccomanda…
Svuotata una cassaforte
Colpo da scassinatori a Castiglione
Castiglione delle Stiviere I militari della locale Stazione Carabinieri, stanno indagando su un furto avvenuto all’interno di un’abitazione di Castiglione delle Stiviere. I malviventi hanno forzatro la serratura della porta d’ingresso e si sono introdotti all’interno dell'abitazione, dove in quel momento non si trovava nessuno,  ed hanno scassinato  una cassaforte a muro dalla quale hanno preso vari monili in oro per un valore che è in  corso di quantificazione. Il danno patito non è coperto da polizza assicurativa.
L'assessore Fava: "Risorse saranno subito messe a disposizione"
Per il ponte sul Po la Regione sborsa 3,5 milioni
Oglio Po Pioggia di milioni per ripristinare il ponte di Casalmaggiore. Dopo la recente chiusura dell’infrastruttura la buona notizia è arrivata direttamente dall’assessore regionale all’agricoltura,  Gianni Fava che nel corso dell’incontro di ieri mattina in Comune, ha annunciato la disponibilità di Regione Lombardia a stanziare 3,5 milioni di euro per gli interventi che si andranno a rendere necessari. Nel frattempo sul fronte della querelle politica si registra l’attacco dell’opposizione viadanese circa il tema della manutenzione stradale,…
Interventi nella scuola media di Goito
I prof rimettono le aule a nuovo
Goito  Comune e mondo della scuola sono tra i protagonisti del progetto “Classi belle”. Un progetto che si è tradotto in una prima fase nella tinteggiatura studiata ad hoc di 4 classi, con alcune delle ritinteggiature che sono state realizzate dai professori dell’istituto stesso. Gli studenti di Goito si preparano ad iniziare il nuovo anno scolastico e tra le novità predisposte per stimolarli a vivere il percorso formativo con maggior entusiasmo vi è quella della sistemazione di alcune aule. Ieri mattina nel plesso che ospita le scuole medie,…