Provincia
Incidente a Casalmoro. Vittima un 35enne di Lonato
Casalmoro Schianto nella notte a Casalmoro sull'Asolana. Un 35enne di Lonato ha perso la vita in un tragico incidente ieri sera poco dopo le 23.30. Dalle prime ricostruzioni dei carabinieri di Castel Goffredo risulta che il 35enne, che era in sella a una moto Harley Davidson, stesse superando un'auto e non si sia accorto che dalla direzione opposta stava sopraggiungendo un'altra auto condotta da un giovane di Acquanegra sul Chiese. L'impatto è stato violentissimo e non ha dato scampo al 35enne che è volato nel fossato insieme alla sua moto. Sul posto oltre a carabinieri e ambulanze anche i vigili del fuoco.
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Il proprietario li fotografa nell’abitazione della zia
Trova i ladri in casa e li mette in fuga
Volta Non uno solo, ma tre. Sono i ladri con cui nel primo pomeriggio di ieri un 23enne di Cereta si trova faccia a faccia. Tre ladri beccati un istante dopo che avevano varcato la soglia dell’abitazione e che alla fine, dopo aver spintonato il giovane, se la danno a gambe levate a mani vuote. Piccolo particolare: il giovane, dotato di sangue freddo, subito prima della fuga riesce a fotografare uno dei malviventi di spalle e l’auto dei tre ladri.Il caso è in mano ai carabinieri
Al passaggio a livello di Castiglione Mantovano
Auto sui binari travolta dal treno merci
Castiglione M. (Roverbella) Tragedia sfiorata ieri mattina a Castiglione Mantovano sulla tratta ferroviaria Mantova-Verona. Poco dopo le 8, per la precisione alle 8.15, un treno merci che arrivava da Verona, con destinazione la stazione di Mantova, ha travolto un’auto rimasta bloccata sui binari. La conducente aveva appena abbattuto le sbarre del passaggio a livello in strada Fienili rimanendo bloccata con la vettura sulle rotaie. La donna, una 46enne di Roverbella, sentendo arrivare il convoglio è però scesa dalla sua macchina, una grande…
Nel mirino dei carabinieri un laboratorio a Ponti sul Mincio
Lavoratori clandestini, nei guai un 50enne
Ponti Sul Mincio I carabinieri di Monzambano hanno denunciato  per i reati di “trarre un ingiusto profitto favorendo la permanenza nel territorio italiano di cittadini stranieri”, una 50 enne cinese del posto, titolare di un laboratorio tessile sito nel centro cittadino. Nella circostanza, a seguito di un controllo effettuato dai militari operanti all’interno dell’attività, hanno identificato 11 lavoratori tutti in regola con il contratto lavorativo e, all’interno del locale adibito a stanza da letto, 2 cittadini cinesi risultati irregolari…
Traficco off limits venerdì e lunedì e martedì prossimi
Transito vietato: asfaltano il rondò di Goito
Goito  Chiusura temporanea al traffico di un tratto della SP 17 Postumia, nel centro di Goito per consentire i lavori di asfaltatura della nuova rotatoria in località Passeggiata.  Lo stop alla circolazione, che interesserà un tratto della strada in prossimità dell’incrocio con via Cimitero, scatterà dalle ore 6 alle ore 19 di venerdì 17 novembre, di lunedì 20 e martedì 21 novembre.  I lavori di realizzazione del rondò della Passeggiata si apprestano quindi ad essere conclusi. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO  
Tragedia sfiorata a Porto Mantovano
Si getta dal secondo piano per gioco, illeso
Porto Mantovano Entra nel bagno, apre la finestra e si getta nel vuoto dal secondo piano, cade in piedi e risale in casa incolume, voleva fare il parkour. Si tratta di un ragazzino italiano di 12 anni, figli unico e residente con i genitori a Porto Mantovano. Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio poco dopo le 16 in una palazzina di uno dei quartieri residenziali del Comune dell’Hinterland, il minore è stato quindi trasportato in ambulanza all’ospedale cittadino per essere poi trasferito in eliambulanza agli Spedali di Brescia dove è stato…
Festa del Ringraziamento con il guinness
Pomponesco: realizzato un cotechino di 42 metri
Pomponesco Un successo che si ripete ogni anno anche se questa volta non è azzardato immaginare un probabile superamento di ogni record precedente. A cominciare dalla lunghezza del cotechino che sabato sera gli specialisti del settore sono riusciti a insaccare per la lunghezza di ben 42 metri. Sicuramente un guinness dei primati che prima è stato ammirato dai moltissimi presenti attorno alle assi sulle quali è stato adagiato per  essere poi "spolverato" dagli immancabili buongustai in un brevissimo lasso di tempo. I giovani agricoltori di…
Furto in pieno giorno a Castiglione
Smurano la cassaforte, via ori e contante
Castiglione delle Stiviere Furto in pieno giorno a Castiglione delle Stiviere.  I ladri hanno smurato la cassaforte da un'abitazione mentre i residenti erano fuori casa. Tutto è succeso nell'arco di un paio d'ore, dalle 17 alle 19 circa.  Il bottino, ancora in via di quantificazione, comprende ori e denaro. Sul posto i carabinieri della locale stazione. I danni non sono coperti da polizza assicurativa.
Un'auto nel fosso e un'altra ribaltata sulla strada, feriti lievi
Tamponamento sulla rotonda del Gigante, traffico in tilt
Curtatone Tamponamento a catena  mercoledì poco prima delle 17.30 nei pressi  della rotonda del Gigante a Curtatone. Tre auto coinvolte: una ribaltata sulla strada e un'altra nel fosso. Ci sono dei feriti ma non gravi. Traffico  paralizzato e code lunghissimi sia in direzione Mantova che Castellucchio per quelli che provengono dalla città. Sul posto vigili del fuoco, 118 e Polizia stradale.
Martedì mattina a Commessaggio
Un 55enne si toglie la vita sparandosi nell'auto
Commessaggio Un 55enne, originario dell'Hinterland, si è tolto la vita martedì mattina sparndosi nella sua auto. Il fatto è accaduto martedì mattina a Commessaggio Inferiore dove risiedeva da poco tempo. Sul posto alcuni parenti e anche il sindaco di Commessaggio, Alessandro Sarasini. Sul fatto stanno indagando i carabinieri.
Finanziati anche alcuni progetti presentati dalla Protezione civile
Dalla Regione ai Comuni 90mila euro per la sicurezza
Mantova La Regione Lombardia ha finanziato 9 progetti relativi alla sicurezza presentati da alcuni Comuni mantovani e da diversi gruppi della Protezione civile per un totale di 90mila euro. “Nonostante le difficolta' e i tagli da Roma siamo riusciti a destinare 1,2 milioni di euro agli Enti locali lombardi per migliorare le dotazioni dei Corpi di polizia locale e della protezione civile”. Lo ha detto l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali. “Siamo riusciti a finanziare 158 progetti, ma e' arrivato un…
Coldiretti: le precipitazioni per essere assorbite devono cadere in modo continuo
Pioggia: in 24 ore il Po è salito di mezzo metro
Mantova  Il livello del fiume Po è salito di oltre mezzo metro in sole ventiquattro ore per effetto delle intense precipitazioni che hanno determinato anche una decisa inversione di tendenza per i grandi laghi praticamente svuotati per effetto della grave siccità. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia dopo un ottobre segnato dalla caduta del 59% di pioggia in meno, secondo elaborazioni su dati Ismea.  Le precipitazioni, però – sottolinea la Coldiretti – per poter…
Centri vaccinazione in difficoltà
L’antitetanica non arriva
Suzzara Una segnalazione, in questo senso, è arrivata da Suzzara, ma il problema è in realtà generale, anzi generalissimo, visto che riguarda non solo la nostra provincia ma addirittura tutta Italia: il vaccino antitetanico non si trova, e se nelle scorse settimane erano stati i farmacisti a lanciare l’allarme - stiamo parlando di un vaccino specifico solo per il tetano e non del trivalente (pertosse, difterite e tetano) che è obbligatorio per i bambini - adesso la situazione di crisi continua a perdurare e si riverbera anche sui punti di…
L'opera dei giardini Quarantini di Cerese
Inbrattato con lo spray il murale degli scout
Cerese (Borgo Virgilio)  Brutto episodio di vandalismo a Cerese, che si è risvegliato con l’amaro in bocca. Nella notte di Halloween alcuni ignoti hanno pensato di dare sfogo alla loro stupidità imbrattando il murale dei giardini pubblici di via Quarantini. Uno sfregio deprecabile, aggravato dal fatto che a realizzare la pittura murale, nel 2016, erano stati i bambini e i ragazzi del gruppo Scout Agesci “Mantova 4”. L’opera, che riprendeva la storia de “Il Libro della Giungla” e aveva l’intento di ravvivare con un po' di colore e di fantasia…
Giovedì mattina a Bozzolo
Svenrano la cassaforte, via ori e contanti
Bozzolo Ancora furti  a Bozzolo. Il paese, sino a qualche tempo fa martoriato da continui assalti nelle case ad ogni ora del giorno e della notte, stava conoscendo un periodo di relativa calma quando all’improvviso il fenomeno si è ripresentato. E’ successo ieri mattina e la gente ha cominciato a parlarne diffusamente anche per la notorietà della famiglia presa di mira. I ladri sono entrati nella villa di  M.F.   titolare di un negozio di ferramenta  nel centro del paese. Secondo le prime ricostruzioni i soliti ignoti si sarebbero introdotti…
Pomponesco  Continua incessante lo sforzo dei militari del Comando Provinciale Carabinieri di Mantova, diretti dal Colonello Fabio Federici, sull’attuazione dei periodici incontri con la popolazione locale in merito alle varie problematiche attuali di interesse generale, in particolare nella bassa mantovana, ovvero nel Territorio di competenza del Comando Compagnia Carabinieri di Viadana, dove gli uomini del Capitano Gabriele Schiaffini, hanno affrontato vari temi come il cyberbullismo, la prevenzione sulle truffe ai danni delle persone…
Nogara sotto choc per l’incidente
Perde il controllo dell'auto, muore 20enne
Nogara  La comunità di Nogara è ancora sotto choc. La prematura morte del 20enne Patrick Beltramini avvenuta sabato notte, poco dopo le 3, a seguito di un incidente stradale, ha lasciato tutti sgomenti. Il giovane stava rientrando a casa dopo una serata trascorsa a Bardolino, località gardesana, insieme alla fidanzatina. Quando era ormai all’ingresso di Nogara, per cause ancora in fase di accertamento il 20enne ha perso il controllo della sua Fiat Panda finendo prima contro il guard rail e poi dentro il fossato che lambisce la Statale 12.…
Stavano rubando dei bancali in plastica da un'azienda di Poggio
Beccati mentre tentano il furto, nei guai due 60enni
Poggio Rusco Tentato furto aggravato, è questa l'accusa che pende sulle teste di due 60enni italiani. I due sono stati infatti sorpresi dai carabinieri di Poggio Rusco la notte tra domenica e lunedì mentre caricavano su un camion dei bancali di plastica. Stavano trafugando il materiale da un'azienda di Poggio Rusco. La refurtiva è stata quindi recuperata dai carabinieri e restituita al legittimo proprietario.
Gazoldo degli Ippoliti Nell'edizione di lunedì la Vode di Mantova ha dato notizia del raid ladresco accaduto venerdì notte a Gazoldo quando prese di mira sono state quattro aziende, un asilo e l'istituto alberghiero "Don Bosco". Oggi la notizia che altri malviventi hanno  fatto irruzione nella tarda serata di sabato,    sempre a Gazoldo, in una villa. Sono entrati segando le inferiate di una finestra e una volta dentro hanno scassinato la cassaforte e rubato parecchio denaro e diversi monili in oro. Il danno, non coperto da assicurazione,…
Suzzara Non gli bastava avere evitato una denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: ha voluto sfidare la sorte fino in fondo e gli è andata male. Minacce a pubblico ufficiale, oltre alla segnalazione alla prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti; questo il reato per  il quale M.C., 25enne di Suzzara è stato arrestato ieri pomeriggio. Il giovane era in giro per le vie del paese quando è incappato in un posto di controllo dei carabinieri con tanto di supporto di un'unità cinofila dei carabinieri di Orio al…
Castelbelforte Ladri in azione a Castelbelforte nella notte tra martedì 24 e mercoledì 25 ottobre. Ad essere presa di mira è stata l'officina di un'azienda agricola di via Corte Alta. I malviventi sono entrati forzando una porta e hanno quindi fatto man bassa di sttrezzi das lavoro per un valore complessivo di circa 2mila euro. Il furto è stato scoperto nella mattinata di mercoledì e quindi denunciato ai carabinieri.
Castiglione delle Stiviere Una 43enne napoletana residente a Castiglione delle Stiviere è stata arrestata dai carabinieri perché deve scontare una pena residua di un anno e mezzo di reclusione. E.F. è stata fermata l'altro giorno mentre era in centro paese. I militari l'hanno portata in caserma dove le hanno notificato il provvedimento emesso a suo carico dal tribunale di Brescia, dopodiché è stata portata nel carcere di via Poma a Mantova. I reati per i quali è stata condannata, ovvero rapina e porto di oggetti ati a offendere, sono stati…
Roncoferraro - Recuperato il corpo di un 69enne di Carpi
Annegato nel Canal Bianco. Forse la caduta in acqua per un malore
Roncoferraro Una notte e un giorno di ricerche finite nel pomeriggio di ieri, mercoledì, quando  il cadavere  di Rino Veronesi, 69enne di Carpi,  è stato trovato nelle acque del Canal Bianco, a Casale di Roncoferraro. Un luogo piuttosto isolato ma che il pensaionato appassionato di pesca conosceva bene. Così quando è arrivato verso le 9.30 di martedì mattina, ha parcheggiato la sua Opela Zafira  vicino ad un casale i cui proprietari erano diventati suoi amici e si è incamminato lungo lo stradello fino a raggiungere la sponda del Canal…
Il giovane è stato fermato a Marmirolo dai Cc
Nell'auto coca e soldi: nei guai un26enne
Marmirolo  I carabinieri di  Marmirolo hanno denunciato per il reato di  detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti  un 26 enne italiano. Durante un controllo gli è stato trovato  in possesso 25 gr. di sostanza stupefacente del tipo cocaina, un bilancino di precisione e circa 500 euro in denaro in contanti..Nel medesimo ambito, i militari operanti, hanno segnalato all’autorità amministrativa quale   aassuntore di sostanze stupefacenti,  una 30 enne italiana trovata in possesso di 2 gr di sostanza stupefacente del tipo cocaina.…
Soddisfazione da parte dei sindaci
Passa la fusione di Revere, Villa Poma e Pieve
Basso Mantovano Il si ha prevalso, la fusione tra i tre Comuni del Destra Secchia ora è realtà. La consultazione referendaria di domenica ha dato esito positivo. Alta l'affluenza alle urne. Soddisfazione da parte dei tre sindaci Basso Mantovano Fusione dei Comuni tra Revere, Pieve di Coriano e Villa poma: alle urne rispettivamente si sono recati: il 46,2%; il 52,3%  e il 49,7%. Qualche intoppo per quanto riguarda il voto elettronico, utilizzato per la prima volta solo da Regione Lombardia. Nello specifico a Revere  il presidente di seggio…
All'interno lavoratori irregolari e pessime condizioni igieniche
Sequestrato l'ennesimo laboratorio cinese, nei guai un 44enne
Bozzolo I carabinieri di Bozzolo  hanno arrestato per il reato di trarre un ingiusto profitto favorendo la permanenza nel territorio italiano di cittadini stranieri e sfruttamento di manodopera clandestina, un 44 enne di nazionalità cinese, titolare di un laboratorio tessile del posto.  All’interno di una piccola attività di confezionamento di calze, hanno proceduto al controllo di due clandestini per i quali era già in atto un provvedimento di espulsione, di tre lavoratori in nero (i numeri esatti sono ancora in corso di accertamento) nonché…
Per appiccare il fuoco ha usato dell'alcool
Si ustiona mentre brucia delle sterpaglie, grave 53enne
San Benedetto Po Ha attizzato un fuoco di sterpaglie utilizzando una bottiglia di alcool ma un ritorno di fiamma lo ha ustionato gravemente: un 53enne di San Benedetto Po è ricoverato da ieri mattina, in gravissime condizioni, all’ospedale di Mantova. L’uomo ha ustioni sul 60% del corpo e a causa della nebbia non è stato possibile trasferirlo, mediante eliambulanza, all’ospedale di Milano. I medici del nosocomio mantovano stanno cercando di stabilizzarlo per poi trasferirlo successivamente a Milano oppure a Pavia. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO…
I fondi al municipio e scuola di Felonica e al nodo botte Villoresi di S.Benedetto
Post sisma: dalal Regione in arrivo altri 519mila euro
Basso Mantovano Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni  ha firmato nuovi provvedimenti a  favore dei territori della provincia di Mantova colpiti dal sisma del 2012.  In particolare, con l'Ordinanza n.346, viene finanziato l'intervento di miglioramento sismico di un edificio, del Comune di Sermide e Felonica, adibito a sede municipale e scuola primaria di Felonica, con un contributo di 390.937 euro, interamente a carico del Commissario delegato.  Inoltre, con l'Ordinanza n. 347, viene finanziato l'intervento inerente il 'nodo…
Ladri alla Cereabanca di Roverbella
Fanno saltare il bancomat e rubano 10mila euro
Roverbella Hanno fatto saltare il bancomat, hanno caricato la cassaforte sul furgone e sono scappati: tutto questo in pochissimi minuti. Ladri all'agenzia di Roverbella della Cereabanca la notte tra martedì e mercoledì. Il bottino si aggira attorno ai 10mila euro. I malviventi, probabilemte professinisti visto il modus operandi  utilizzato, sono arrivati in piazza Giuseppe Verdi al numero civico 7, dove si trova l'isituto di credito, alle 2.40 circa e, utilizzando probabilmente l'acetilene,  hanno divelto lo sportello. Il botto ha svegliato…
Le fiamme nella notte tra martedì e mercoledì
Incendio alla Copernit, ancora
Pegognaga A distanza di circa due settimane i  vigili del fuoco sono tornati alla Copernit di Pegognaga. La notte tra martedì e mercoledì infatti  è scoppiato un incendio e pare nello stesso reparto dove era divampato, appunto, lo scorso 9 ottobre.  I vigili del fuoco di Suzzara, che stanno indagando sulle cause del rogo,  sono rimasti in fabbrica dalle 4 alle 7. Sul posto anche i carabinieri di Pegognaga. Lo scorso  9 ottobre, si ricorda, le fiamme si erano sviluppate all'interno di un condotto di aspirazione costringendo l'azienda a…