Provincia
Ieri
Fermato e arrestato dai carabinieri di Castiglione
Presenta un documento falso, poi tenta la fuga
Castiglione Viene fermato dai Carabinieri per un controllo e presenta documenti falsi, poi tenta la fuga. Arrestato un marocchino per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e per il reato di false attestazioni e dichiarazioni a pubblico ufficiale sull’identità.  Tutto iniziava con un normale controllo nelle vie di Castiglione delle Stiviere. Durante l’operazione i militari del nucleo operativo e radiomobile della locale compagnia carabinieri, unitamente a quelli della stazione di Volta Mantovana, fermavano una vettura per un controllo. A bordo dell’auto due persone di origini marocchine di cui una, il passeggero, presentava documenti che ai controlli risultavano sospetti ai militari.  Incongruenze sull’identità dell’uomo, il 36enne H.R. che portavano i militari ad ulteriori controlli…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Borgo Mantovano Risorse più esigue per i comuni nati da fusione? Il dubbio sollevato dal segretario provinciale del Pd di Ferrara Luigi Vitiello viene raccolto dal sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari che commenta così la bocciatura di un emendamento alla legge finanziaria proposto dagli onorevoli Marattin, Boschi, Madia e Padoan e che prevedeva un aumento delle risorse disponibili: «Premesso che commentare una legge finanziaria prima che sia approvata è prematuro - dice Borsari - Così rimanendo le cose gli stanziamenti restano…
A breve le sedute consiliari dei 4 Comuni
Isola Mantovana, addio solo a fine anno
Basso Mantovano Il “lungo addio” al progetto Isola Mantovana proseguirà anche per tutto il mese di dicembre: in questi giorni infatti i quattro comuni facenti parte dell’Unione, ovvero Quingentole, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso e Schivenoglia, sono chiamati a consiglio per ratificare quella che ormai è una decisione presa da tempo, in conseguenza della bocciatura alla fusione arrivata nel referendum di alcune settimane fa (referendum che, per la cronaca, ha visto i sì complessivi superare i no ma che ha visto però i no…
Schivenoglia Il piccolo paese di Schivenoglia dedica una piazza a uno dei suoi figli più illustri, tanto legato al suo paese natale da portarlo per sempre nel suo soprannome: domenica il sindaco  Katia Stolfinati ha scoperto la lapide che ufficializzato l’intitolazione della piazza antistante alle scuole a  Francesco Maria Raineri, pittore settecentesco conosciuto come, appunto,  Schivenoglia. Una cerimonia semplice ma molto sentita in cui, accanto al sindaco del piccolo paese, si sono aggiunti lo storico  Gianfranco Ferlisi,  Giuliano…
Sabato in municipio alle ore 10.30
Natale dello sportivo 2018, evento a Curtatone
Curtatone Sabato 15 dicembre, alle ore 10.30, presso la sala consiliare del Municipio di Corte Spagnola, si terrà il tradizionale appuntamento "Natale dello Sportivo" nell'ambito del quale l’Amministrazione Comunale intende dare rilievo non soltanto ai risultati sportivi conseguiti dagli atleti e/o dalle squadre, ma anche alla preziosa ed insostituibile attività delle società sportive. La manifestazione, la cui prima edizione fu nel lontano 1995, come di consueto sarà l’occasione, oltre che per un momento augurale in vista delle festività,…
Casalmaggiore Questa volta i lavori al vecchio ponte di Caslamaggiore, o almeno la loro fase preparatoria, dovrebbero partire veramente senza nessun nuovo colpo di scena: anche il Consiglio di Stato ha bocciato la richiesta di sospensiva presentata da Edilmecos. Entro questa settimana la firma del contratto con la ditta vincitrice.  Nei giorni scorsi si era già pronunciato il Tar dell’Emilia Romagna respingendo la richiesta di sospensiva avanzata dall’ultima delle cinque imprese che hanno partecipato al bando per l’affidamento dei lavori di…
Casalmoro Profumo di eccellenze a Casalromano. Giovedì scorso nella sala civica   si è tenuta la premiazione del Concorso Lettura giunto alla XIX edizione e l'assegnazione di riconoscimento delle borse di studio agli studenti meritevoli. Presenti alla cerimonia il sindaco  Luca Bonsignore , l'assessore alle politiche scolastiche  Annalisa Bettegazzi  e la bibliotecaria  Emanuela Contessa . «E' un onore premiare  studenti del nostro Comune che si sono impegnati nel corso dell’anno scolastico  -  ha detto il sindaco -. Vi esorto, ora, a…
Ostiglia La polemica che ha arroventato questo inizio di dicembre a Ostiglia sembra destinata a spegnersi di colpo: come confermato dalla riunione di giunta avvenuta ieri pomeriggio, sindaco e tre assessori su quattro hanno deciso di devolvere parte della loro indennità di carica per creare un contributo da versare alla Rsa Belfanti a sostegno delle sue attività. La mancata erogazione del contributo comunale alla Fondazione aveva scatenato i consiglieri di opposizione di Rinnova Ostiglia ma l’amministrazione, stando ad alcuni rumors, avrebbe…
Piubega Come evitare le truffe porta a porta? Cosa fare nel caso in cui si noti auto sospette aggirarsi nel proprio quartiere? Quali accorgimenti adottare per abbassare il rischio di razzie o di rapine? Queste e molte altre ancora sono le domande alle quale il comandante della stazione dei carabinieri di Piubega,   Maurzio Valiante, risponderà sabato alle 16.30  nel corso di  un’assemblea pubblica organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale alla quale saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Piubega   Stefano Arienti   …
Bozzolo Ammonterebbero a circa 250 euro i danni subiti dalla palestra comunale di via Castello di Bozzolo dove nella notte tra sabato e domenica qualcuno si è introdotto per poi rubare parte dell’attrezzatura e del contante.  Un episodio che  presenta le caratteristiche di un furto ma anche di un atto di vandalismo, così come fanno pensare le bottiglie abbandonate nel locale dai malviventi.  I danni effettivi sono stati verificati solo ieri in seguito al sopralluogo effettuato dal Comune di Bozzolo. Danni che, dunque si aggirerebbero attorno…
Ladri nella parocchiale di Roncoferraro
Rubano le offerte in chiesa e gettano le cassette nel fosso
Roncoferraro Ci sono gesti che oltre ai danni materiali suscitano una lecita indignazione nella collettività. Rubare nei cimiteri o, come successo alcune sere fa a Roncoferraro, le offerte dei fedeli in una chiesa è qualcosa che va oltre il reato in sé stesso, perché tocca i sentimenti delle persone. Luoghi “sacri” che nell’immaginario comune meriterebbero rispetto, ma ormai, anche qui, il rispetto chissà dov’è finito. L’episodio risale al giorno dell’Immacolata, quando uno o più balordi si sono introdotti nella chiesa di San Giovanni…
Serravalle a Po L’insegna “Bar Sport” evoca ricordi di un mondo che sembra quasi scomparso, di interminabili discussioni e risate davanti a un caffè o a un bicchiere di vino durante una partita a briscola o nel commentare le notizie dei giornali; ed è anche per questo motivo che la notizia della riapertura - dopo quasi 36 mesi di chiusura - dello storico “Bar Sport” a Serravalle va salutata con un certo piacere. Il locale, l’unico presente all’interno del capoluogo del piccolo comune, era stato definitivamente chiuso - almeno così sembrava -…
Replica del sindaco Cavatorta alle minoranze
Viadana: "Stiamo riducendo i debiti del Pd"
Viadana Il sindaco Giovanni Cavatorta, rispondendo ad alcune perplessità avanzate dal Pd circa le estinzioni di mutui perfezionate nel corso dell'attuale mandato amministrativo, ne ha approfittato per parlare più in generale della “ratio” dell'esecutivo in carica rispetto alla gestione e alla programmazione economico finanziaria: “Rispedisco al mittente l'accusa per la quale preferiamo estinguere mutui, guardando al passato e non al futuro. Per noi – prosegue il primo cittadino - è sinonimo di buona amministrazione la chiusura dei vari mutui…
Canneto Si è tenuta ieri pomeriggio nella piazzetta dell’oratorio di Canneto, la tradizionale “Festa di Santa Lucia” con il corteo formato dal carretto con la Santa trainato dall’asinello partito da piazza Martiri ed Eroi per dirigersi verso piazza Gramsci, lo storico “Camp d’li Ochi” cannetese, per un momento di preghiera davanti alla statua di Santa Lucia e per la consegna delle letterine con le richieste di regali. Al rientro del corteo nella piazzetta dell’Oratorio, la festa in onore di Santa Lucia è proseguita all’interno del Teatrino…
Verranno destinate ai più bravi
Casaloldo, pronte alcune borse di studio
Casaloldo L’amministrazione comunale, al fine di incentivare i giovani negli studi e premiare i risultati, ha emanato un bando per l’assegnazione di Borse di studio per gli studenti della scuola superiore relativamente all’anno scolastico 2017-2018. L’assegnazione terrà conto esclusivamente del merito scolastico e non delle condizioni economiche. Possono aspirare alla borsa di studio gli studenti che abbiano conseguito la promozione o il diploma con una valutazione media non inferiore ad 8/10° e voto relativo al comportamento non inferiore a…
Bozzolo Un’azione a metà strada tra il furto tout court e il vandalismo puro e semplice: così si può definire l’azione dei delinquenti che nella notte tra sabato e domenica sono entrati in azione nella palestra comunale di Bozzolo. Perchè se il bottino è comunque consistente - anche se ancora tutto da quantificare - sicuramente sono ancora più pesanti i danni patiti dalla struttura, peraltro presa di mira per la seconda volta nel giro di appena un mese. Secondo una primissima ricostruzione dei fatti, così come spiegato ai carabinieri, i…
Pegognaga Sono ore di grande angoscia a Pegognaga per familiari e amici di  Davide Ploia, il presidente della locale società sportiva scomparso da casa nella giornata di giovedì scorso, 6 dicembre. Una sparizione che - stando ai primissimi elementi - sarebbe frutto di un allontanamento volontario ma che risulta ad oggi ancora inspiegabile e che, ovviamente, col passare delle ore non fa che accrescere la preoccupazione. L’ultima notizia di lui risale a venerdì quando sarebbe stato visto nei pressi di Pontremoli, al confine tra le province di…
San Benedetto Po I familiari lo hanno ritrovato così, riverso sul volante del proprio trattore e, malgrado l’immediato arrivo dei soccorsi, per lui non c’era più nulla da fare: tragedia ieri mattina in un’azienda agricola di San Benedetto, in strada Schiappa, dove è venuto a mancare un giovane imprenditore di 36 anni,  Mattia Minelli. L’uomo, come ogni mattina, si era alzato di buon’ora per iniziare i primi lavori della giornata nell’azienda fondata dal padre e che gestiva insieme al fratello maggiore  Kristian; dopo avere eseguito alcuni…
Oglio Po Vive e Casalmaggiore la donna che ieri mattina è rimasta coinvolta in un  incidente stradale a Boretto. L’episodio si è fortunatamente concluso solo con un grande spavento e alcune ferite: le condizioni della donna non sarebbero gravi. Erano circa le 8.30 di ieri quando a Boretto, sull’argine maestro del Po, nel tratto tra l’imbocco del ponte sul fiume e il centro abitato di Brescello, la 36enne M.M. perdeva il controllo della sua auto cappottando. Ancora da stabile l’esatta dinamica dell’incidente anche se sembra che l’auto, una …
Pegognaga Di tre teatri, Anselmi e Tenda comunali, Sala Castello parrocchiale, ad oltre sei anni dal terremoto del maggio 2012 che ha sconquassato Pegognaga, nemmeno uno disponibile, allora il teatro me lo faccio in casa. Deve essere stata questa la motivazione inespressa che ha indotto Raffaele Spina, attore pegognaghese purosangue, molto legato al proprio paese, ad invitare il collega cantante lirico portoghese di fama M. Miguel Garcia, già direttore del teatro lirico di Porto, virtuosista del pianoforte, reduce da una tourné tra New York…
Goito Far conoscere e apprezzare le opere di personaggi goitesi, soprattutto di coloro che ancora oggi hanno radici profonde nel tessuto locale sebbene la vita li abbia portati a lasciare la terra natia, che si sono distinti nel mondo dell’arte e della cultura. Con questo obiettivo di fondo  Enzo Cartapati , direttore artistico dell’associazione Goito Online ha fatto visita nei giorni scorsi alla Casa-museo dello scultore  Giorgio Scaini  a Chignolo Po (Pv). Al suo fianco aveva per l’occasione la concittadina  Lusia Cominotti , cugina dell’…
Roncoferraro Anche il Comune di Sanguinetto, non distante dalla nostra provincia, ha deciso di varare il proprio programma di controllo di vicinato, cui sempre più  amministrazioni locali, anche mantovane, stanno aderendo allo scopo di organizzare i cittadini in “gruppi di controllo” che elevino il livello di attenzione riguardo ciò che accade intorno alle abitazioni, concentrandosi in particolar modo nelle zone considerate "a rischio". Nel caso di Sanguinetto questi luoghi sono stati individuati nella frazione di Venera, in via Trifoglio,…
Il sindaco di Viadana: "Lo stato ci deve aiutare"
Il ponte di Viadana-Boretto ad Anas? Sarebbe una garanzia
Viadana  L’annuncio da parte del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli relativo allo sblocco delle risorse, 250milioni in 5 anni per i ponti sul Po, è stato accolto, e non poteva essere altrimenti, molto positivamente anche dal sindaco di Viadana Giovanni Cavatorta. Uno scenario, quello degli ultimi giorni in cui si profilano, finalmente, buone notizie per tutto il comprensorio. Infatti il pronunciamento del Tar di Parma ha scongiurato lo spettro di possibili ritardi nei lavori di manutenzione dell’infrastruttura di…
L'opposizione di Goito critica giunta e sindaco
"Solo investimenti ordinari A quando quelli straordinari?”
Goito «Investimenti si, ma che rientrano semplicemente nell’alveo della normale manutenzione, mentre non si pone alcuna attenzione alla sicurezza legata al sistema semaforico del centro del paese e alla palestra delle scuole del capoluogo». Questo è il giudizio a caldo espresso dal consigliere comunale di ProgettiAmo Goito ed ex assessore della giunta Marcazzan,  Mario Cancellieri , in merito alle affermazioni fatte dal sindaco di Goito, Pietro Chiaventi, e il suo vice,  Paolo Boccola , relativamente agli investimenti che sono stati…
il costo dell’opera è di 330mila euro
Finalmente arriva l’ok: nuova rotonda sulla Regione 10
Mantova  Una nuova rotonda sulla Regionale 10, all’altezza dell’incrocio tra via Casotti e la frazione nogarese di Montalto. Il progetto, pensato per migliorare la fluidità del traffico alle porte di Nogara ma che interessa anche molti pendolari mantovani, è stato approvato all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale insieme ad un altro intervento altrettanto atteso dalla comunità locale: l’allargamento della provinciale 20 che collega Nogara con Salizzole con la sistemazione del cavalcaferrovia adiacente per rendere la circolazione…
Guidizzolo Un colpo di sonno. Questa dovrebbe essere la causa dell’incidente di ieri poco prima delle 16 accorso in via Rodella a Guidizzolo. A rimanere ferito un 67enne che stava percorrendo la statale da Mantova verso Castiglione. Secondo la ricostruzione della dinamica pare che l’uomo abbia perso il controllo della propria auto andando a finire nel cortile di un’attività commerciale dopo avere sfondato la recinzione. Il 67enne, ricoverato al Poma,  ha riportato lievi ferite.
Piubega n Piazza Matteotti a Piubega si respira aria natalizia grazie ai   ragazzi del “Presepe Vivente” che hanno allestito  nella piazza centrale di Piubega la capanna come simbolo del loro costante impegno per la comunità. «La vera novità quest’anno, però,  è l’albero di Natale  che l’amministrazione ha scelto di costruire artigianalmente evitando di utilizzare un pino vero per rispetto alle nostre montagne e al disastro che hanno subito negli ultimi mesi - ha spiegato il sindaco di Piubega  Stefano Arienti  -.   Per realizzarlo è stata…
Servizio gestito dalla Polizia locale
A Rodigo in arrivo l’applicazione anticrimine
Rodigo Pronta a divenire operativa sul territorio di Rodigo la nuova app 1Safe con la quale sarà offerto un servizio legato alla tutela della sicurezza del singolo e delle famiglie. Lo strumento, che sarà gratuito per l’utente che desidererà scaricarlo fornendo i propri dati di riconoscimento, è stato presentato venerdì sera in sala “B. Ascari” a Fondo Mincio a Rivalta sul Mincio dall’agente di polizia locale del Comando di Rodigo,  Andrea Pollini. Al sua fianco per l’occasione vi erano anche il sindaco,  Gianni Grassi , il vice,  Luciano…
Quistello Il divertimento in queste feste natalizie passa anche per i tipici sport invernali: oggi a Quistello apre, infatti, la pista di pattinaggio. Il simbolico taglio del nastro è in programma per le ore 16.30 con tutti i bimbi ed i ragazzi del paese. Un pista pensata per creare uno spazio in cui piccoli, ma anche adulti, possano trascorrere i pomeriggi delle vacanze natalizie praticando uno sport in compagnia all’insegna della magia del Natale. Proprio all’evento di oggi,  ad attendere  i più giovani cittadini di Quistello, ci sarà una…
Villimpenta Sono sempre più frequenti un po' ovunque i furti di attrezzi da lavoro: trapani, smerigliatrici, avvitatori, nonché le classiche valige professionali contenenti cacciaviti, chiavi, martelli, pinze e altro ancora. Ed è esattamente quello che l’altra notte è stato trafugato da un garage di via Alberia, a Villimpenta. Il valore complessivo del bottino rubato ammonta a circa 1.200 euro. il colpo è stato messo a segno approfittando della nebbia piuttosto fitta che nelle ultime sere imperversa nella zona, ma soprattutto dall’assenza…