Provincia
Oggi 19:19
A Castiglione delle Stiviere
Un'immagine del terrificante scontro mortale tra l'auto e il camion
Castiglione delle Stiviere – Terrificante scontro frontale sabato 21 aprile, verso le ore 12.30, a Castiglione delle Stiviere tra un'automobile e un camion. Nell’incidente ha perso la vita una 61enne di Medole. La donna stava percorrendo la tangenziale di Castiglione delle Stiviere in direzione Mantova quando, per cause non ancora precisate, la sua vettura ha sbandato all’improvviso, invadendo la corsia opposta e scontrandosi in modo devastante con un'autocisterna che trasportava latte. La 61enne è morta sul colpo. Il camionista è stato invece trasportato all'ospedale “San Pellegrino” di Castiglione, in stato di shock. Sul posto sono immediatamente accorsi mezzi del 118, i Vigili del fuoco e la Polizia locale. (r.pro.) (Tutti gli approfondimenti sul numero della Voce in edicola…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Intervento dell'on. Anna Lisa Baroni
"Forza Italia pronta a ripartire in tutta la provincia"
Mantova - Turbolenze e novità stanno passando sopra "Forza Italia" di Mantova. Si è tenuta venerdì 20 aprile la riunione per l’analisi del voto relativo a Forza Italia provinciale di Mantova, con presenti i membri individuati dall’art. 33 dello Statuto della stessa Forza Italia. Se, da una parte c’è chi ha seguito le regole, dall’altra c’è stato chi non ha trovato corretto questo comportamento. Michele Falcone, infatti, si è presentato di fronte alla sede dell’incontro per manifestare il proprio dissenso in merito. "Falcone voleva irrompere…
Cavriana - Cresce giorno dopo giorno il disagio tra i cittadini di Cavriana, in particolare quelli che vivono in zona Paglietti, compresi coloro che risiedono nel confinante comune di Solferino, per la presenza da tempo di un’ampia discarica abusiva. Una discarica ove persistono svariati tipologie di rifiuti, ma quel che maggiormente preoccupa gli abitanti della zona è la presenza, nell’area privata in questione, abbandonata e quasi del tutto diroccata, di amianto (ondulati di eternit ancora integri e altri in frammenti), di pneumatici…
Curtatone - Partiranno entro fine maggio le asfaltature nelle frazioni di Curtatone. Saranno le strade più ammalorate e frequentate quelle che tra circa un mese saranno asfaltate. Una prima tranche di lavori a cui si aggiungeranno quelli che verranno realizzati entro autunno, per una spesa complessiva di 200mila euro, inseriti nel piano delle opere pubbliche di quest’anno. Le asfaltature, come spiegato dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Gelati, prenderanno il via, indicativamente, tra la metà e la fine di maggio nelle diverse frazioni…
San Giorgio/ Bigarello - Mentre il Comitato civico “Grande Mantova” è alla ricerca delle 5.000 firme necessarie per indire il referendum a favore del Comune unico da 100.000 abitanti (una volta raccolte saranno poi consegnate in Regione insieme al disegno di legge del progetto), le amministrazioni di San Giorgio e Bigarello ripensano alla fusione. La notizia era nell’aria da qualche tempo e venerdì 20 aprile è stata confermata dal presidente della Provincia, nonché sindaco di San Giorgio, Beniamino Morselli, che per giovedì 26 aprile ha già…
Castiglione - Da lunedì 23 aprile si torna tra i banchi. E se non proprio tra i banchi, trattandosi di una scuola materna, per lo meno con i propri amichetti. Sì perché una bambina - uno dei quattro alunni della materna di Gozzolina che erano stati temporaneamente sospesi - tornerà a scuola già da lunedì. Così ha deciso venerdì 20 aprile il Tar di Brescia, con una decisione lampo presa nel giro di 24 ore dal ricorso presentato da una delle famiglie coinvolte nella vicenda. Vicenda che, giova ricordare, ha visto una quindicina di giorni fa la…
Castiglione - Che i rifiuti abbandonati lungo le strade e nelle zone di campagna o collinari di Castiglione, purtroppo, siano un fenomeno diventato abbastanza comune, è un dato di fatto. Ma che i sacchetti della spazzatura ora vengano “impiccati” qui e là, invece, è una novità. Proprio così. Nel corso degli ultimi giorni si sono susseguite diverse segnalazioni di sacchetti dell’immondizia che, invece che finire negli appositi contenitori o finire gettati qui e là come da malcostume di parecchi incivili, sono stati appesi ad alberi o…
Viadana - Ustionato un dipendente dell’azienda "Saviola Holding". L’uomo, nel primo pomeriggio di venerdì 20 aprile, è stato colpito al volto da soda caustica: i danni maggiori ad un occhio sulla cui possibile ripresa si esprimeranno i medici. L’uomo è ora ricoverato al centro gravi ustionati di Parma. E’ stata la rottura di un rubinetto di una pompa di sfogo a causare la fuoriuscita della soda caustica. Un getto violento che ha colpito in pieno volto un 51enne che in quel momento era intento a lavorare nei pressi della macchina. Le lesioni…
Ostiglia - Pizzicato, riconosciuto, portato in Questura e imbarcato giovedì mattina 19 aprile su di un volo con destinazione Marocco. Dove, presumibilmente, rimarrà a lungo, dopo che i carabinieri della stazione di Ostiglia hanno scoperto che si trattava di un personaggio fortemente sospettato di avere contatti con estremisti religiosi, in particolare legati alle milizie dell’Isis. Protagonista della vicenda un 32enne marocchino, senza fissa dimora e gravitante nel Mantova - probabilmente nella Bassa - gravato da parecchi precedenti. L’…
Redondesco, cappotta nel fosso
Finisce fuori strada con l’auto: muore 73enne
Redondesco - Una curva tagliata di netto e il Suv Toyota Rav 4 che finisce nel campo a lato della strada, capottato. Dentro una sola persona: il pensionato 73enne Claudio Zoetti, nato e residente a Ceresara. Per lui nulla da fare, nonostante il tempestivo intervento dei sanitari del 118 che hanno provato a salvargli la vita. L’incidente è avvenuto giovedì pomeriggio, 19 aprile, alle ore 15.00 in strada Bologne, nelle campagne di Redondesco. Non è ancora del tutto chiaro se a monte del dramma vi sia stato un malore, forse fatale, che potrebbe…
Basso Mantovano - Per dire se il problema delle strade colabrordo possa essere definitivamente messo alle spalle è forse presto, tuttavia l’azione annunciata nelle scorse settimane della Provincia d'investire importanti risorse nella manutenzione delle direttrici più ammalorate sta proseguendo e per un cantiere che si chiude altri sono pronti a partire come quelli avviati giovedì dal settore lavori pubblici e trasporti di Palazzo di Bagno a Ostiglia, Magnacavallo e Portiolo di San Benedetto Po. Cantieri di breve durata - uno o due giorni al…
Oglio-Po - Il percorso è ancora lungo ma, almeno, giovedì prossimo 26 aprile, si potrà dire che la prima fase è stata conclusa e si può cominciare a mettere qualche punto fermo, soprattutto sulla volontà di addivenire in breve tempo alla progettazione definitiva e al bando di gara: giovedì 26 infatti la questione del ponte di Casalmaggiore e dell’intervento di risanamento conservativo provvisionale della struttura sarà discusso nell’ultima seduta della conferenza di servizi convocata nella sede della Provincia di Parma. Una convocazione che…
Cavriana - Arrivano nel bilancio comunale, approvato martedì sera 17 aprile, durante l’ultima seduta del consiglio, i 3 milioni per la realizzazione della nuova scuola di Cavriana. Non solo. Durante la seduta sono stati approvati anche il piano delle opere pubbliche, il piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili di proprietà del Comune e la convenzione per la protezione civile. Nel piano valorizzazioni ha fatto la propria comparsa il capannone acquistato all’asta alcuni mesi fa all’interno del quale il Comune intende trasferire…
Direttore sanitario per decenni
Casa del Sole, dedicato padiglione a Cantadori
Curtatone (San Silvestro) - Casa del Sole ha dedicato il suo nuovo padiglione all’ex direttore sanitario Edoardo Cantadori: la targa è stata svelata giovedì pomeriggio 19 aprile. Familiari, amici ed ex colleghi presenti per ricordare l’operato del medico. Una cerimonia commossa, alla presenza di tanti bambini, quella svoltasi giovedì alla Casa del Sole al nuovo centro solidarietà che da ora in avanti porterà il nome di Edoardo Cantadori, storico direttore sanitario della struttura, scomparso nel 2011. Una figura centrale per la Casa del Sole…
Porto Mantovano - Ennesimo furto la notte tra mercoledì 18 e giovedi 19 aprile presso la sede dell’Auser di Porto Mantovano, in via Gramsci, vicino alle Poste. I ladri si sono introdotti nei locali dell’associazione forzando la porta d’entrata e, una volta dentro, hanno rovistato ovunque per cercare oggetti di valore da rubare. Si sono poi accontentati degli spiccioli trovati in alcuni cassetti e nel registratore di cassa del bar. A scoprire il furto sono stati i volontari dell’associazione che gestiscono l’esercizio. Si tratta dell’ennesima…
Rodigo - Sta prendendo corpo in queste settimane, benché il progetto sia nato alla fine dello scorso anno, la creazione a Rodigo di una lista civica scollegata concettualmente e come impostazione alle logiche partitiche e che avrà come candidato sindaco Barbara Broccaioli. Si avvicina a passi spediti il momento in cui si dovrà passare dalle parole ai fatti relativamente alle prossime elezioni amministrative, previste per Rodigo e altri comuni del mantovano il 10 giugno. Barbara Broccaioli arriva alla candidatura disponendo di una certa…
Castel Goffredo - I Carabinieri della Stazione di Castel Goffredo stanno indagando su di un furto avvenuto all’interno di un campo adibito a centro fotovoltaico. Ignoti, previa l’effrazione della recinzione, si sono introdotti all’interno e hanno asportato 210 pannelli fotovoltaici. Il danno patito è in corso di quantificazione e non è coperto da polizza assicurativa. In tale contesto, il Comando Provinciale Carabinieri di Mantova, al fine di contenere il fenomeno dei reati, raccomanda sempre alla cittadinanza l’opportunità di chiamare il…
Castel Goffredo - I militari della locale Stazione Carabinieri di Castel Goffredo hanno denunciato per il reato di “truffa in concorso”, un 42enne e un 46enne italiani, residenti nella provincia di Agrigento. I due uomini, dopo aver pubblicato su un noto sito internet un falso annuncio di vendita di due seggiolini per autovettura, si sono fatti accreditare su una carta prepagata 180 euro quale somma pattuita con la vittima, omettendo poi l’invio della merce. (r.pro.)
San Benedetto Po - Ha percorso forse più di 200 chilometri per poi togliersi la vita lanciandosi nel Po dal ponte dell’Autobrennero: le indagini sono ancora in corso così come le ricerche da parte dei sommozzatori, interrotte giovedì sera, 19 aprile, per il sopraggiungere del buio, ma ripartite stamane venerdì 20 aprile, per cercare di trovare il corpo di una 48enne di Rimini che nel tardo pomeriggio di giovedì ha deciso di farla finita lanciandosi nel Po dal ponte dell’autostrada A22. L’allarme è scattato quando qualcuno ha notato l’auto…
La minoranza di Canneto attacca il sindaco
Nuova scuola.: ancora niente lavori
Canneto Ancora a fine marzo, durante l’iniziativa della posa della prima pietra - in realtà era stato firmato il contratto tra Comune e associazione temporanea d’imprese, il sindaco  Raffaella Zecchina aveva annunciato che i lavori di costruzione della nuova scuola elementare sarebbero partiti dopo Pasqua. Ma il cantiere di realizzazione del nuovo plesso appare ancora vuoto, senza che nessuno vi abbia ancora messo piede. In altre parole, nonostante da Pasqua siano passati ormai venti giorni, i lavori non sono ancora partiti - o per lo meno…
Pegognaga Un intervento urgente per impedire che un problema apparentemente di lieve entità diventasse qualcosa di realmente pericoloso per gli automobilisti in transito nonchè per la resistenza stessa della struttura: i tecnici e gli operai del Consorzio di Bonifica Terre di Gonzaga in Destra Po sono intervenuti urgentemente per risolvere un problema verificatosi sul ponte di via Argine Cantone a Pegognaga, dove una piccola voragine si era aperta sulla sede stradale evidenziando però una situazione ben più grave, ovvero la presenza di una…
Dosolo non rinetra nel bando regionale
Palestra a secco, nessun fondo per la sistemazione
Dosolo Dosolo non può contare sui fondi pubblici per riqualificare la palestra: pubblicato il decreto di assegnazione per gli interventi di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Il comune di Dosolo che aveva partecipato, insieme ad altri 10mila comuni, al bando (previsto dalla legge di bilancio 2018) con l’intento di ricevere un contributo di 700mila euro da destinare alla messa in sicurezza della palestra scolastica, non è stato ammesso tra i comuni beneficiari. La notizia è stata data mercoledì  e proprio sulla mancata…
I genitori stanno pensando di rivolgersi al Tar
No vaccino, no scuola
Castiglione  Per ora i quattro bambini sospesi dalla scuola materna di Gozzolina non ritorneranno a scuola. È la decisione presa dalla dirigente scolastica  Miriam Predelli dopo che, tramite avvocato, i genitori dei quattro alunni avevano chiesto di poterli riammettere nell’istituto della frazione castiglionese. La risposta della preside è arrivata martedì sera. E ora, dopo tale diniego, i genitori, sempre confrontandosi con l’avvocato che sta seguendo la vicenda, i genitori stanno valutando se fare ricorso al Tar contro la deliberazione…
Lista sostenuta da Lega e Popolo della famiglia
La vedova di Fozzato si candida a Ceresara
Ceresara Sarà la 52enne  Fiorella Grandelli, vedova del compianto ex sindaco leghista  Enzo Fozzato, imprenditrice nel settore dei rifiuti e leghista della prima ora, la candidata della lista formata da Lega e Popolo della Famiglia. Il suo nome, che circolava già da un po’, è ormai ufficiale. In questi ultimi giorni infatti alcuni rappresentanti della lista hanno ritirato in municipio la documentazione utile per presentare la lista. Lista che sarà sì civica, ma con i simboli di entrambi i partiti all’interno del logo. A sua volta, oltre ai…
Fondi per 40mila euro dalla Regione
Drasso Park: i volontari gestiranno la struttura
Porto Mantova   Saranno i volontari di Porto in Rete a gestire, dal prossimo 12 maggio, a Porto Mantovano il “nuovo” Drasso Park. Nuovo non tanto per le strutture attuali, che saranno ampliate in futuro con la realizzazione del centro polivalente e dell’area cucine per le varie iniziative di aggregazione sociale che verranno allestite nell’area, bensì per il ruolo di importante punto di ritrovo e di riferimento per l’intera comunità portuense che gli verrà assegnato con la convenzione stipulata dell’associazione presieduta Massimo Federico…
Castiglione delle Stiviere Una fuga durata solamente qualche minuto: giusto il tempo di vedersi piombare addosso polizia locale di Montichiari e carabinieri del Radiomobile di Castiglione che l’hanno arrestato e portato in carcere a Brescia con l’accusa di rapina aggravata. È finita così la corsa di  T.M., 48enne italiano residente in provincia di Brescia che martedì pomeriggio, poco prima delle 15, ha messo a segno una rapina ai danni della sala slot Mirage Club di via Pergolesi. Molto semplice la cronaca dei fatti. Mancano pochi minuti…
Incidente questa mattina a Dosolo
Auto fuori strada e capottata: ferita una 42enne
Dosolo Per evitare di finire contro un Tir che per fare manovra le aveva sbarrato la strada, ha perso il controllo della sua auto che è volata fuori strada rovesciandosi. Una donna di 42 anni di nazionalità ucraina  è rimasta ferita questa mattina in un incidente avvenuto a Dosolo. Syul posto sono intervenuti i mezzi del 118, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. La donna è stata estratta dall'abitacolo e quindi trasportata all'ospedale Oglio Po per accertamenti.
Viadana Un autoarticolato carico di truciolari è andato a fuoco questa mattina per un probabile corto circuito della batteria. E' successo verso le 9 alle porte di Buzzoletto di Viadana. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Viadana che hanno subito individuato le cause dell'incendio e hanno domato le fiamme prima che avvolgessero il mezzo pesante, limitando così i danni.
Castiglione delle Stiviere - Alle ore 14.50 circa di martedì 17 aprile, un uomo, camuffato con cappuccio e occhiali scuri per non farsi riconoscere, è penetrato nella sala slot di via Pergolesi di Castiglione delle Stiviere dove, sotto la minaccia di una pistola rivolta verso il cassiere, si è fatto consegnare l’intero incasso, quantificato in circa 3000 euro, dandosi poi alla fuga a bordo di un'autovettura posteggiata nei pressi del locale. L’immediato intervento dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di…
La scorsa notte in via Cimitero
Tir in fiamme a Gonzaga: vendetta tra camionisti?
Gonzaga - Un episodio inquietante - non foss’altro per il fatto che colpisce, con le medesima modalità, la stessa ditta di autotrasporti nel giro di circa quattro mesi - quello verificatosi nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 aprile a Gonzaga: poco dopo l’una infatti un camion ha preso fuoco in via Cimitero. Il mezzo era in sosta e quindi non vi erano persone a bordo; le fiamme sono divampate subito altissime attirando l’attenzione di qualche automobilista di passaggio e di quache persona residente nelle vicinanze che hanno immediatamente…