Provincia
Oggi 09:18
Il 76enne omicida già catturato dai carabinieri a San Benedetto Po
Il luogo del delitto
San Benedetto Po   Nella nottata a San Benedetto Po, all'interno di una abitazione, a seguito di lite familiare degenerata, Roberto Michelini, incensurato 76enne, ha ucciso con un colpo di pistola il 42enne Fulvio Piavani, figlio della compagna. Il fatto è accaduto nella notte attorno alle 2.20 in una villetta di campagna appena fuori San Benedetto alla presenza della donna che ha dato l'allarme. L'omicida è stato subito fermato nella stessa abitazione da una pattuglia dei Carabinieri della locale stazione che è prontamente intervenuta. L'uomo si trova ora nella caserma dei Carabinieri di San Benedetto Po a disposizione della Autorità Giudiziaria. Le indagini tese a ricostruire la dinamica dei fatti, il movente e il sopralluogo sulla scena del crimine, sono condotte dai Carabinieri del…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Dopo il fallimento del referendum sulla fusione
Unione Isola Mantovana, giovedì si decide
Basso Mantovano Che possa essere il giorno decisivo è una nostra ipotesi e, al momento, non vi sono dichiarazioni ufficiali che vadano in questa direzione ma è fuori discussione che la riunione del consiglio dell’Unione Isola Mantovana (che comprende, lo ricordiamo, i comuni di Quingentole, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso e Schivenoglia) convocata  per giovedì 18 ottobre potrebbe davvero rappresentare un punto di non ritorno per l’esperienza dell’unione stessa, messa a dura prova dopo il risultato negativo del referedum…
San Benedetto Aveva commesso, insieme ad altri complici, una serie di rapine in banca nelle province di Rovigo, Ferrara, Verona e Mantova; ora è in carcere in seguito all’esecuzione di un ordine di arresto emesso dal tribunale di Rovigo. Vito Ruggirello, 47enne di San Benedetto, è stato arrestato dai carabinieri di San Benedetto e trasferito alla casa circondariale di Mantova dove dovrà scontare una pena di sette anni e dieci mesi per i reati di falsità in scrittura privata, minaccia, associazione a delinquere, rapina, lesioni personali in…
Fondi dalla Regione per le aree gioco inclusive
In arrivo a Viadana 200mila euro per il parco di tutti i bimbi
Viadana ome anticipato ieri da La Voce, il Comune ha ottenuto 20mila euro di contributo a fondo perduto nell’ambito del bando regionale volto alla realizzazione e all’adeguamento di parchi giochi comunali inclusivi e pienamente fruibili anche dai minori con disabilità. «Il parco giochi inclusivo “La Rotonda” vincitore del contributo - ricordano gli assessori Ilaria Zucchini e Franco Rossi - è frutto della volontà dell’amministrazione di promozione dell’inclusione sociale e della progettazione dell’ufficio tecnico del Comune in collaborazione…
La minoranza di Castel d'Ario lascia l'assise
Sicurezza parco, scontro in consiglio comunale
Castel d'Ario È stata la questione sulla sicurezza dei giardini pubblici di piazza Castello a tenere banco nell’ultima seduta comunale. All’ordine del giorno c’erano anche le due mozioni del gruppo consiliare della Lega, entrambe respinte dalla maggioranza dopo un dibattito che non ha risparmiato accuse reciproche tra le parti, al punto da spingere i rappresentanti del Carroccio a lasciare l’aula anzitempo. «Purtroppo - commenta il leghista Pierluigi Fregna - la maggioranza ha scelto di votare contro, perdendo un’occasione per dare un…
Bagnolo: l'uomo è ricoverato in terapia intensiva
Ancora grave il 55enne travolto dalla lastra in fabbrica
San Biagio  Rimane ricoverato in gravi condizioni il 55enne operaio  Giacomo Lazzarini, che venerdì verso le 9 è rimasto travolto da una lastra di acciaio di circa 80 quintali che stava movimentando insieme ad alcuni colleghi. Nel frattempo la Fiom di Mantova, per bocca del segretario provinciale  Mauro Mantovanelli, chiede ad aziende ed enti di di prestare la massima attenzione in tema di sicurezza sul lavoro. Per ora insomma le condizioni dell’uomo rimangono decisamente serie: il 55enne di Bagnolo è ricoverato in terapia intensiva e i…
Il sindaco: "Un esmpio per tutti"
Il Comune di Curtatone premia 54 imprenditori
Curtatone  Sono statoi in tutto 54 gli imprenditori, commercianti ed agricoltori che il Comune di Curtatone, come ogni anno dal 2006, ha premiato. Presenti alla cerimonia, oltre alla giunta, il sindaco Carlo Bottani, il presidente del consiglio comunale Giorgio Maffezzoli, il consigliere regionale Antonella Forattini, il  segretario della Camera di commercio Marco Zanini ed Attilio Gelati, ideatore del premio. Una festa durante la quale si è voluta sottolineare l’importanza del lavoro e di chi, con tanti sacrifici, ha saputo portare avanti…
Il carburante è stato recuperato dai Cc
Ladri di gasolio nel cantiere della tangenziale di Guidizzolo
Guidizzolo Fallisce il furto di gasolio dal cantiere per la tangenziale di Guidizzolo. I malviventi infatti sono stati costretti ad abbandonare il bottino prima di venire scoperti dagli operai, che dormono nei prefabbricati del cantiere e si erano accorti di alcuni rumori e strani movimenti. Ma a rendersi concretamente conto che era stato commesso il furto, in realtà, è stato un altro residente in zona. Il quale, nella tarda serata di venerdì, ha scorto tra alcuni cespugli vicini alle sue proprietà cinque taniche contenenti in totale circa…
La minoranza: "Occorre rinnovare o l'istituto muore"
Scuola e servizia a Castellucchio, maggioranza sotto accusa
Castellucchio Mancanza di dialogo e di coinvolgimento nelle scelte amministrative: è questo ciò che lamenta il capogruppo di “Insieme per cambiare” Lorenzo Orlandini, soprattutto sulle questioni che riguardano la scuola. «Durante l’ultimo consiglio comunale abbiamo ribadito per l’ennesima volta che il piano per il diritto allo studio dovrebbe essere sviluppato in maniera più dinamica. Sappiamo che esiste una continuità di linea didattica da seguire, ma ciò non significa che non si possa innovare ogni anno per avvicinare l’attività formativa…
Volta Mantovana  Questa notte i militari della Stazione Carabinieri di Volta Mantovana, durante l’esecuzione di uno specifico servizio per il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto un cittadino marocchino, C.I., 20enne residente a Cavriana. Verso le ore 0.30 i militari hanno fermato e controllato C.I., a piedi in giro per Volta Mantovana e durante la perquisizione personale hanno rinvenuto  circa 100 grammi di hascish confezionato in un panetto ed una piccola dose e un grammo di cocaina già destinati allo…
San Benedetto Anche se si tratta apparentemente di piccoli passi, ognuno di essi è strettamente funzionale per l’avanzamento di uno dei cantieri più attesi - se non il più atteso - della nostra provincia, ovvero quello del nuovo ponte sul Po di San Benedetto. Confermata la posa dei pali di fondazione entro la fine di questo mese così come anche la notizia che il decreto Genova approvato dal Governo contiene importanti stanziamenti anche per altri lavori compiuti su altre autostrade tra cui quelli eseguiti dalla ditta che ha in appalto il…
Oglio Po l M5S  di Viadana e il gruppo di Pomponesco in Movimento annunciano l'iniziativa “No formaldeide day”, ovvero due eventi nel fine settimana per promuovere la petizione europea che chiede la sostituzione della formaldeide nella filiera delle industrie del pannello del legno. Secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc) vi è sufficiente evidenza che la formaldeide sia cancerogena per l’uomo e, in particolare, causi: cancro del nasofaringe (rinofaringe) e leucemia. L’esposizione alla formaldeide è stata inoltre…
Viadana - Macedone scoperto dai carabinieri
Due denunce in un colpo solo e auto sequestrata
Viadana Un uomo macedone 38enne, di etnia rom, R.I., residente a Casalmaggiore è stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Viadana, coordinati dal capitano Gabriele Schiaffini, per appropriazione indebita e violazione di domicilio. Relativamente al primo reato infatti l’uomo è stato fermato dai militari dell’Aliquota Radiomobile di Viadana nella serata di Martedì, alla guida di un VW Golf risultata intestata a una concessionaria di Brescia che ne aveva fatto la denuncia per appropriazione indebita in quanto l’uomo non l’aveva mai…
Suzzara - Blitz dei carabinieri
"Topo" d'auto in centro, colto sul fatto
Suzzara Continua incessante l’attività preventiva e repressiva nella bassa mantovana. A cadere nella rete dei controlli dei carabinieri di Suzzara è toccato a un 46enne italiano pregiudicato e senza fissa dimora, che stamane vero le 9 è stato pizzicato a piedi da un militare del suddetto comando che, impegnato in un servizio di informazioni nel centro cittadino di Suzzara, ha notato l’uomo mentre stava rovistando a bordo di un’autovettura in sosta parcheggiata in piazza Lunga. Nella circostanza, il malfattore è stato prontamente bloccato dal…
Per Mantova 65.000 euro dalla Regione
Parchi giochi inclusivi: finanziati 3 progetti
Mantova Tra i 42 progetti del valore complessivo di 1 milione di euro, approvati e finanziati dalla Regione Lombardia per la realizzazione e l'adeguamento dei parchi gioco inclusivi, a favore dei bambini disabili, 3 interessano i comuni della provincia di Mantova, per complessivi 65.000 euro. Si tratta di quelli presentati dalle amministrazioni di Castiglione delle Stiviere (25.000 euro), Viadana (20.000 euro), Unione Colli Mantovani (20.000 euro).  "Il gioco e' un diritto di tutti i bimbi: questo e' cio' in cui abbiamo creduto e sui cui…
Venerdì mattina a Bagnolo
Incidente sul lavoro, grave 55enne
Bagnolo S. Vito Incidente sul lavoro  questa mattina (venerdì 12 ottobre) in una ditta di Bagnolo San Vito. L'operaio, un 55enne residente a Bagnolo, è rimasto gravemente ferito ed è stato ricoverato in codice rosso all'ospedale di Mantova. Secondo una prima ricostruzione, fatta dai carabinieri giunti sul posto, il lavoratore sarebbe rimasto schiacciato tra una lastra che stava manovrando e  la pressa. Sul luogo anche i tecnici dell'Ats.
Castel Goffredo Dopo l’udienza filtro dello scorso marzo si è aperto ieri il procedimento penale per il crollo del palazzetto dello sport di Castel Goffredo. Sul banco degli imputati, Natale Albertani, Sperandio Poloni e  Massimo Giacomazzi, tutti accusati in solido di crollo colposo. In aula di fronte al giudice Beatrice Bergamasco sono stati ascoltati i consulenti tecnici di procura e tribunale i quali hanno sostanzialmente confermato la stessa tesi circa il  crollo della copertura in legno lamellare della struttura. Secondo entrambi i…
La provincia virgiliana è la 12esimi in Italia
Multe facili, Mantova vola nella classifica nazionale
Mantova Mantova, dall’alto dei suoi 3,6 milioni di sanzioni erogate nel 2017, si conquista la 12ª posizione in ambito nazionale come città dalla multa facile. A dirlo sono i conteggi generali della Ragioneria dello Stato. In Nel solo 2017 ha elevato sanzioni stradali per 69,40 euro pro capite.  Addirittura, rispetto al 2016, c’è stato un incremento del 29,2%, tanto che quest’anno il bilancio previsionale stima 5,5 milioni di introiti – quantomeno virtuali, dato che il conto dei crediti non esigibili di via Roma è cresciuto vertiginosamente.…
Viadana Aveva promesso ad una donna brasiliana di 25 anni di farle ottenere la cittadinanza italiana. E per questo si era già fatto consegnare 4500 euro, senza mai però consegnarle alcun documento o avviare alcuna pratica burocratica. La donna però ha avuto la forza di denunciare il raggiro e i carabinieri della Stazione di Viadana, coordinati dal Maresciallo Maggiore Massimiliano Burroni, al termine degli accertamenti esperiti, hanno denunciato l’uomo per truffa, C.F., 41enne nato in Brasile ma residente a Mantova.“La nostra battaglia…
Castiglione  Un anno di reclusione, pena sospesa, per la morte di un paziente; risarcimento da liquidare in sede civile; provvisionale immediatamente esecutiva di 430mila euro alle sei parti civili. Questa la sentenza emessa ieri pomeriggio dal giudice  Enzo Rosina nei confronti di Ernesto Cardoso Suarez, medico del pronto soccorso dell’ospedale San Pellerino di Castiglione accusato della morte di Aldo Barosi, 44enne castiglionese deceduto il 6 luglio 2014 poche ore dopo essere stato visitato e dimesso. Il giudice ha accolto la richiesta di…
Solferino/Cavriana La storia dell’Indipendenza dell’Italia si riunisce in modo definitivo tra Solferino e Cavriana, dove si trova il monumento all’unità d’Italia inaugurato all’inizio dello scorso settembre. Sì perché le terre dei comuni, non solo mantovani, che hanno visto le battaglie per l’indipendenza, verranno riunite in un unico sacrario ai piedi del monumento da poco inaugurato. Già in vista del primo taglio del nastro erano state raccolte le terre di San Martino della Battaglia (ai piedi della Torre), di Solferino, San Cassiano e le…
Rodigo  Sono giunti a conclusione gli interventi di sistemazione del manto stradale di alcuni tratti della viabilità del Comune di Rodigo. In questi giorni, infatti, l’intervento predisposto dal Comune ha fatto si che le strade maggiormente trafficate delle rete esterne e alcune vie interne del capoluogo e di Rivalta sul Mincio venissero rimesse a nuovo. Il progetto predisposto ha preso in esame alcuni dei tratti che presentavano un deterioramento piuttosto marcato che tra le altre cose poteva divenire motivo di rischi per le auto in…
Oglio Po  Positivo l’investimento da un milione di euro per l’ospedale Oglio Po ma questo non frena i sindaci dell’area  dal presentare ricorso al Tar per scongiurare la chiusura del punto nascita, ormai imminente.  L’annuncio dato martedì dalla Regione Lombardia  in merito al finanziamento da un milione di euro per rilanciare l’ospedale, con conseguente apertura di nuovi reparti, non cambia le carte in tavola: anzi, i Comuni ribadiscono la volontà di salvare il punto nascita.  Oculistica, urologica, urodinamica ginecologica, endoscopia…
Poggio Rusco Si è sentita male mentre era alla guida della sua auto e quindi ha perso il controllo del mezzo finenendo a sbattere contro  il muro di una  tabaccheria di Poggio Rusco. E' deceduta così una 79emme residente a Villa Poma . Secondo una prima  ricostruzione fatta dagli agenti delle forze dell'ordine e dei medici del 118 giunti sul posto,  prima di finiere fuori strada la donna  era probabilmente già morta.  Sul luogo dell'incidente anche i vigili del fuoco che hanno estratto il corpo dell'anziana dall'abitacolo della vettura e e…
Alto Mantovano Allerta e controlli in quattro comuni, compreso Ponti, dopo la moria di pesci e volatili che si è ripetuta per due volte nel giro di tre giorni lungo il Mincio nei pressi della centrale elettrica. Nella giornata di ieri infatti i vigili del fuoco hanno invitato la polizia locale di Ponti sul Mincio a diramare un avviso sull’accaduto ai comuni di Monzambano, Peschiera e Castelnuovo del Garda. Obiettivo dell’operazione è quello di avvisare anche i Comuni e le polizie locali vicine e invitare i vari enti a non abbassare la…
Lavori al via dalla prossima estate
Nuovo depuratore a Poggio, intervento da 3,2 milioni
Poggio È previsto partano la prossima estate i lavori di realizzazione del nuovo maxi depuratore che servirà i paesi di Poggio Rusco e San Giovanni del Dosso e, se ve ne fosse la necessità, anche Villa Poma e Magnacavallo. Ieri intanto nella sede della Provincia si è svolta la prima seduta della conferenza di servizi, alla presenza del Comune di Poggio Rusco, della proponente (ovvero Aimag) e di tutti gli enti interessati alla realizzazione della nuova opera. Durante la seduta è arrivato un ok di massima: unico ente a produrre una…
Mantova Consiglio regionale ha discusso un’interrogazione urgente del M5S Lombardia, presentata a seguito della diffusione dell'epidemia di legionella, che chiedeva attenzione alle criticità ambientali tra Mantova e Brescia in particolare del fiume Chiese. Si indicava nella interrogazione la necessità di maggiori controlli sugli scarichi e di un divieto, anche temporaneo, dello spandimento dei fanghi da depurazione civile e industriale. Andrea Fiasconaro, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: “Non siamo per niente soddisfatti…
Viadana - Tra loro una minorenne
Armi improprie in auto: denunciati 4 giovani
Viadana Per i carabinieri di Viadana ieri, lunedì 8 ottobre, è stata una giornata di lavoro per frenare lo spaccio di sostanze stupefacenti , dopo i controllo durante la mattinata con i cinofili nelle scuole, in serata i controlli si sono spostati sulle strade cittadine. E qui appunto sono stati fermati 4 giovani a bordo di una piccola utilitaria e segnalati per possesso di sostanza stupefacente. Infatti i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Viadana, coordinati dal luogotenente Loris Muzzo e dal maresciallo maggiore Gianni…
Stradella (Bigarello) Aveva partecipato - insieme ad altri 170 pellegrini - al viaggio-lampo a Lourdes con il vescovo di Mantova Marco Busca, ma quando in serata ha fatto ritorno nella sua abitazione di Stradella, la sorpresa è stata amarissima: tutto sottosopra, segno inequivocabile del passaggio dei ladri. Un vero shock per la proprietaria che solo qualche ora prima aveva preso parte alla processione eucaristica nella Basilica Sotterranea e quindi nella Grotta di Massabielle per portare il suo saluto alla Madonna. Nel vedere la propria…
Inaugurata domenica "I colori del verde"
Canneto ancora regina dei vivai
Canneto Nel segno della tradizione tipicamente cannetese, alcuni vivaisti locali hanno allestito la rassegna “I colori del Verde”, un’installazione di giardini realizzata con ampia professionalità. Gli splendidi giardini sono stati allestiti in piazza Gramsci, il tradizionale e storico “Camp d’li ochi-campo delle oche” cannetese e da sempre vero e proprio cuore pulsante delle iniziative fieristiche e culturali della città dei vivai. L’inaugurazione de “I Colori del Verde”, i giardini allestiti dai vivaisti cannetesi che rimarrano fino a…