Provincia
Ieri
Trovata la squadra di medici, il servizio resta in via Carpenedolo
Asola: allarme rietrato, gli ambulatori non traslocano
Asola Dopo una lunga trattativa, sembra che la quadratura del cerchio sia stata definitivamente trovata: gli ambulatori dei medici di base rimarranno nella palazzina di via Carpenedolo dove si trova anche la farmacia comunale. Con una differenza rispetto al passato: nessuna spesa relativa agli ambulatori dei medici di base sarà più a carico di Indecast, la municipalizzata che tra gli altri servizi gestisce anche la farmacia comunale. Già una parte dei medici di base che svolgono servizio in via Carpenedolo infatti avrebbe già privatamente sottoscritto un contratto con la società proprietaria della palazzina, mentre una restante parte dovrebbe procedere nello stesso senso nel giro di qualche giorno. Dell’accordo fanno parte anche altri dettagli: a carico di Indecast non ci saranno costi,…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Tra i progetti finanziati anche i Prati stabili
Dalla Regione 2 milioni di euro per le Valli del Mincio
Marmirolo  Oltre 2 milioni di euro. E’ il contributo previsto da  Regione Lombardia per i progetti integrati d’area delle Valli del Mincio. Nei giorni scorsi, infatti,  sono stati approvati dal Pirellone i progetti ammessi al contributo del bando “Progetti integrati d’area”. Tra questi c’è anche il piano di interventi presentato dai Comuni e dalle Latterie dell’area dei Prati Stabili che comprende Marmirolo, Porto Mantovano, Goito, Roverbella, con capofila la latteria “San  Pietro” di Goito. Il progetto sottoposto al’ente e del valore…
A Pegognaga da giovedì 29 giugno
Il Pd riparte: 10 giorni di Festa de l'Unità
Pegognaga Arriva il periodo estivo, ritorna la Festa de l’Unità. “Il coraggio di un nuovo viaggio” è il tema dell’edizione 2018 promossa dalla federazione provinciale di Mantova del Partito Democratico. La festa provinciale si terrà da giovedì 28 giugno a domenica 9 luglio a Pegognaga, nell’area feste. «Da due anni abbiamo cambiato formula e siamo diventati itineranti - spiega Antonella Forattini, segretario provinciale del Pd -. Quest’anno grazie all’impegno del circolo Pd locale, torneremo ad incontrarci, scambiarci opinioni, riflettere,…
Per emtrare i ladri hanno divelto una finestra
Razzia al salumificio Magri, rubate forme di Grana
Villimpenta  Hanno razziato i prodotti che si sono trovati a portata di mano - persino il computer portatile della figlia del proprietario - i ladri che nella notte tra giovedì e venerdì sono tornati a colpire il salumificio Magri. Un furto studiato nei minimi dettagli dai malviventi, che evidentemente conoscevano bene gli accessi dello stabilimento di via Ravignana, al confine tra i territori di Villimpenta e Sorgà. Ma l’impressione è che non si sia trattato di una banda specializzata nell’agroalimentare ma piuttosto di cani sciolti.…
Venerdì l'inaugurazione con le autorità
Dopo il sisma riecco l'impianto Mondine
Moglia Sono passati poco più di sei anni da quel 29 maggio 2012, quando la scossa delle nove del mattino mise letteralmente in crisi uno degli impianti più importante del sistema idrogeologico del nostro territorio, ovvero l’impianto di Mondine. Non bisogna commettere l’errore di circoscrivere l’impianto idrovoro mogliese al solo utilizzo della popolazione locale, poiché lo stesso serve ben tre provincie per un totale di circa 400mila persone e di 90mila ettari di terreno. Ecco, quindi, che l’inaugurazione di ieri ha assunto un’importanza…
Nasce il comitato del No
Grande Mantova? "Una scelta infondata"
Mantova  “Forse che sì, forse che no” è il quesito istoriato sul soffitto di Palazzo Ducale che sembra riassumere la vexata quaestio della Grande Mantova. È stato presentato ieri mattina il programma del Comitato No Grande Mantova costituito da personalità provenienti da diverse estrazioni politiche, e sostenuto anche dalla Lega provinciale nella persona di Antonio Carra, che riconoscono l’infondatezza del progetto proposto dalla fazione avversaria che, al contrario, vede di buon occhio la realizzazione di un Comune di 263 chilometri…
"Così è a rischio tutta la scuola"
Cancellata la classe prima delle elementari di Gabbiana
Marcaria La notizia sul rischio di non veder formare nell’anno scolastico 2018/2019 la classe prima della scuola primaria di Gabbiana, nel Comune di Marcaria ma condivisa anche con Castellucchio, era già girata da tempo ma nei giorni scorsi, nel conrso di un incontro indetto dal Comune, è arrivata l’ufficializzazione. Il prossimo anno scolastico, dunque non ci sarà la classe prima. Una scelta alla quale anche il sindaco di Marcaria Carlo Alberto Malatesta si era opposto coinvolgendo anche il provveditore. I bambini verranno pertanto iscritti…
Sermide e Felonica «Niente più che un processo politico»: così viene definito il procedimento nei confronti dei Fasci italiani del Lavoro durante la serata organizzata dal leader del movimento  Claudio Negrini. Serata che si è svolta ieri in un ristorante di Carbonara alla quale erano presenti anche gli avvocati  Federico Donegatti (penalista) e  Michele Borgato (civilista) che difendono Negrini e gli altri imputati. Non solo. Era presente pure il docente universitario e costituzionalista  Daniele Trabucco.  Durante la serata Negrini…
Hanno aggredito un anziano con un cane
Pitbull creano panico ai giardini di Ostiglia
Ostiglia   Attimi di terrore a Ostiglia quando due pitbull si sono scagliati contro un pensionato e il suo cagnolino, ferendo quest’ultimo a una delle zampe. Il fatto ai giardini pubblici di via XX settembre sotto gli occhi di  mamme coi loro bambini, che presi dal panico si sono dati a un fuggi fuggi generale.   Per la cronaca il cane del pensionato è stato medicato in un ambulatorio veterinario dove gli è stata riscontrata la frattura della zampa ferita mentre l’anziano, seppure sotto choc, non presentava nessuna ferita rilevante. Solo un…
Marmirolo, riqualificazione entro l'anno
Per l'ex statale appalto entro l'anno
Marmirolo Se tutto andrà come previsto, entro la fine dell’anno potrebbe arrivare la gara d’appalto per scegliere la ditta che si occuperà del primo lotto dei lavori - al momento solo in progetto - di completa riqualificazione dell’ex statale Goitese, che è diventata né più né meno una comunissima strada del paese dopo che ancora anni fa è stata aperta la tangenziale di Marmirolo. Come spiegano il sindaco  Paolo Galeotti e il suo vice Massimiliano Boschini, al momento gli uffici stanno lavorando di concerto con tutti gli enti e le società…
Mantova  Coldiretti Mantova informa che su tutto il territorio vitato regionale è obbligatorio effettuare i trattamenti insetticidi contro Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza dorata della vite. Per la lotta al vettore della Flavescenza dorata sono ammessi esclusivamente i prodotti fitosanitari che riportano in etichetta l’autorizzazione per la lotta alle cicaline della vite o specificamente al vettore Scaphoideus titanus. In tutte le aziende della Lombardia con vigneti a conduzione biologica è obbligatorio procedere con tre…
Entro agosto incontri per affrontare il tema
Dalla Regione 200mila euro per le nutrie
Mantova Da Regione Lombardia ancora fondi per il piano di contenimento ed eradicazione delle nutrie. Dopo i 200mila euro messi a disposizione a maggio, saranno chiesti in sede di assestamento di bilancio ulteriori 200mila euro da mettere a disposizione della Province. La Regione sempre più attenta in tema di lotta alle nutrie - roditori che possono costituire anche un grande pericolo per l’agricoltura e per l’incolumità delle persone - tanto da mettere a disposizione ancora 200mila euro. «Con l’approvazione del piano regionale di…
Suzzara Ennesimo furto in una casa. Questa volta i ladri hanno messo a segno il colpo in un'abitazione di Suzzara e  per la precisione in via Nazario Sauro nella notte tra  mercoledì e giovedì. I proprietari non erano in casa e i  malviventi, forse sapendo dell'assenza, si sono introdotti da una finestra del piano inferiore. Una volta dentro hanno messo a soquqadro le stanze alla ricerca di oggetti di valore che in effetti hanno trovato visto che il bottino, non ancora quantificato, è composto da diversi monili in oro e da un fucile indiano…
Castelbelforte-Roncolevà: strada chiusa
Al via i lavori sui ponti della Sp 25
Castelbelforte/Roncolevà Sono partiti i lavori di consolidamento dei quattro ponti posti sulla provinciale 25 che hanno richiesto la chiusura totale del traffico, fino al prossimo 19 luglio, del tratto Castelbelforte-Roncolevà. A preoccupare maggiormente è il ponte sullo scolo Gamaldone. Qualche settimana fa, durante uno dei monitoraggi ordinari alla rete viaria, i tecnici dell’ufficio viabilità della Provincia avevano rilevato una vistosa fessurazione e un ammaloramento della fondazione con possibilità di rischio statico del manufatto. Da lì…
A Ceresara l'insediamento del nuovo sindaco
Applausi per il sindaco Parolini
Ceresara Emozione e applausi per il via alla nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco  Simone Parolini, che dallo scorso 10 giugno guida la comunità ceresarese. Durante il consiglio di insediamento, che si è tenuto mercoledì sera, dopo il giuramento e dopo aver indossato la fascia tricolore, Parolini ha voluto ringraziare la propria famiglia e chiunque abbia sostenuto il percorso della lista Passione Civica, che dieci giorni fa ha vinto le elezioni senza alcuna fatica. Il neosindaco durante il proprio discorso ha spiegato come al…
Folla in chiesa e in piazza
In centro una nuova statua di San Luigi
Castiglione d/Stiviere ll culmine delle giornate dedicate a San Luigi Gonzaga, patrono dei giovani e patrono di Castiglione, vede una vera e propria folla riversarsi in centro alla cittadina aloisiana, con anche l’arrivo del vescovo  Marco Busca e del sindaco di Monteprandone, uno dei comuni gemellati con Castiglione che tradizionalmente prende parte alle iniziative in onore di San Luigi, nonché della celebre pellegrina  Emma Morosini. Evento clou della giornata di ieri l’inaugurazione della nuova statua (si tratta di un mezzo busto) posto…
Incidente nella notte a Luzzara
Auto fuori strada, ferita una 71enne di Viadana
Luzzara (Re) Una pensionata mantovana è rimasta ferita in modo ieri notte in un incidente avvenuto a Villarotta di Luzzara. Erano circa le tre quando la Range Rover su cui viaggiava G.B., 71 anni di Viadana, è uscita di strada finendo nella scarpata dell'arginello per poi fermarsi contro un albero nel giardino di un'abitazione sottostante. La donna, che era rimasta incastrata tra le lamiere della Range rover, è stata estratta con l'ausilio dei vigili del fuoco e quindi trasferita d'urgenza all'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.…
Viadana, Bottari la considera inutile
Bagarre nella Lega per la caserma
Viadana  Claudio Bottari, vicesegretario provinciale e consigliere nel direttivo della sezione di Viadana della Lega, preso atto della mozione inerente alla nuova caserma dei vigili del fuoco presentata dal consigliere comunale Gianni Fava interviene sul tema: «Non riusciamo a comprenderne l’utilità, così come quella per il punto nascite dell’Oglio Po, se non in funzione della necessità di avere visibilità personale. Infatti - sostiene Bottari - tali mozioni si presentano in carenza di iniziative o inerzia politiche, talvolta possono essere…
Il sindaco Renolfi: "un'opera attesa da tempo"
Nuovo asfalto per via Garibaldi
S.Martino d/A  La centrale via Garibaldi, a San Martino dall’Argine, si rifà il look. Sono partiti ieri i lavori di asfaltatura ad opera della Provincia. Un intervento da tempo atteso e richiesto dai cittadini; l’amministrazione stessa, come spiegato dal neo sindaco Alessio Renoldi, aveva sollecitato più volte Palazzo di Bagno affinchè intervenisse su un tratto ormai molto usurato e pericoloso. «Le piogge dell’ultimo periodo avevano reso la strada ancora più impraticabile - spiega Renoldi -. Il manto era molto rovinato e nel tratto vicino…
Entro breve ultimate le fondamenta
Posate le basi per il ponte nuovo di San Benedetto
San Benedetto Se le fondamenta sono i “piedi” del futuro ponte, i piazzali di montaggio sono il punto sicuro su cui il manufatto potrà appoggiare le sue “gambe”, ovvero i due archi - di 180 e 150 metri di luce e con altezze di 35 e 30 metri - che comporranno questa struttura: ed entro il mese di luglio questi piazzali di montaggio saranno definitivamente completati, chiudendo così una primissima fase del cantiere per un ponte tanto atteso da un territorio e per il quale l’esborso regionale è stato davvero consistente. Una volta completata la…
Sermide e Felonica Una vera e propria serata di follia, alimentata sicuramente dall’alcool che già aveva in corpo, e che si è declinata con una bestiale aggressione che ha devastato un locale, ferito tre persone - per fortuna non in modo grave - ed è poi proseguita con insulti, minacce e sputi nei confronti di carabinieri e sanitari del 118 che cercavano di calmarlo. Guai in vista per un 32enne maghrebino che martedì sera si è presentato in uno dei locali più conosciuti di Sermide, il Jimmy Bar, in evidente stato di ebbrezza. Il giovane, pur…
Guidizzolo In sei per clonare una carta di credito e intascare 490 euro prelevandoli dal conto corrente di un 63enne di Guidizzolo. In realtà questo 63enne mantovano non sarebbe certo l'unico "cliente" di questa banda di ladri informatici che sono stati identificati e denunciati dai carabinieri per frode informatica in concorso. Si tratta di una donna e cinque uomini  tutti italiani residenti nel Napoletano, i quali dopo aver clonato anche la carta di credito del 63enne di Guidizzolo, prelevando  490 euro in contanti, avrebbero fatto più o…
Quistello C'erano sei operai "in nero" al lavoro nella sua azienda agricola quando i carabinieri di Quisetllo  con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Mantova, si sono presentati per un controllo nell'azienda di un 34enne bengalese di Qusiello che è stato infine arrestato per sfruttamento di mano d'opera clandestina. Oltre alle manette, per il bangalese sono scattate anche una serie di sanzioni amministrative per l'ammontare complessivo di 20600 euro più la sospensione dell'attività. Il blitz dell'altro giorno…
Ottenuto l'ok dopo sei mesi dei negoziati
Contratti agricoli, 50mila in Lombardia
Mantova Dopo sei mesi di negoziati e scongiurando uno sciopero indetto dai sindacati è stati rinnovato il CCNL degli operai agricoli e florovivaisti che in Lombardia interessa oltre 50 mila lavoratori, mentre a livello nazionale ne riguarda circa un milione e duecentomila per oltre duecentomila imprese del settore agricolo. Lo rende noto la Coldiretti che, insieme alle altre organizzazioni datoriali, ha rinnovato con FAI-CISL, UILA, UIL e FLAI-CGIL il contratto scaduto il 31 dicembre del 2017. Punti di forza di questo rinnovo sono -…
Arrivata la comunicazione al rettore del luogo di culto
Tav in arrivo, Santuario del Frassino a rischio
Alto Mantovano  Prima, durante e dopo gli enormi lavori della durata (prevista) di sette anni. Arriva la conferma che sul santuario della Madonna del Frassino verranno eseguiti controlli, come detto, prima, durante e dopo i maxi lavori di realizzazione della tratta della Tav compresa tra Brescia e Verona. La conferma arriva direttamente dal consorzio Cepav Due, il consorzio Eni che si occupa della progettazione e della realizzazione dei lavori della Tav nel tratto compreso tra Milano e Verona. Cepav ha infatti inviato all’indirizzo del…
Piubega Una nuova aula per la scuola media, che prende il nome di “aula 3.0”. Per la cui realizzazione sono in campo l’Avis di Piubega e il Comune, che sta andando in aiuto all’associazione con l’organizzazione di iniziative e il coinvolgimento di aziende del territorio per la raccolta di fondi utili alla concretizzazione del progetto. Proprio l’Avis infatti ha avuto accesso ad un contributo di 6mila euro da parte della fondazione Comunità mantovana. Per la realizzazione del progetto però sono necessari 10mila euro: una parte degli ulteriori…
"Suolo già troppo sfruttato"
Roverbella, la Lega dice no alle cave
Rovebella   Si è svolto nei giorni scorsi il congresso della Lega di Roverbella, sezione “Gianluca Buonanno”, alla presenza del segretario della circoscrizione medio mantovano, nonché presidente dell’assise, Pierluigi Fregna, del segretario provinciale Antonio Carra e del consigliere regionale Alessandra Cappellari. Nell’occasione è stato rinnovato l’organigramma della sezione, che ha eletto per acclamazione il nuovo segretario Filippo Nobis (il quale terrà per sé la delega agli enti locali) e il resto del consiglio direttivo di cui fanno…
Era stato beccato con 1500 piantine
Coltivava "maria" in casa, 3 anni e mezzo
Piubega  Era stato arrestato il 30 novembre scorso per produzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, detenzione abusiva di armi e ricettazione. I carabinieri, infatti, avevano rinvenuto nel suo cascinale 1500 piantine di marijuana e due pistole, di cui una provento di furto. Nei guai era così finito D. G., un 38enne italiano originario del cremonese, che  lunedì  mattina di fronte al giudice Gilberto Casari ha patteggiato tre anni e sei mesi di carcere. I fatti a lui ascritti erano occorsi a Piubega: i carabinieri della locale…
Blitz in un laboratorio di Castel Goffredo
Lavoro in nero, denunciata una 49enne
Castel Goffredo  I carabinieri di Castel Goffredo unitamente ai militari della Stazione Carabinieri di Gazoldo degli Ippoliti, Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova, al personale PSAL ATS Valpadana, personale INAIL e INPS e dell’ufficio tecnico di Solferino, nel contesto dell’attività di repressione della manodopera irregolare e clandestina, operante nel cosiddetto “distretto della calza”, della “Task-Force” costituita dalla Prefettura di Mantova hanno denunciato  per il reato di “trarre un ingiusto profitto favorendo la…
Nominati anche i menbri delle commissione
Inizia l'era Grassi, lunedì il consiglio
Rodigo  on il consiglio comunale d’insediamento, seduta svoltasi lunedì sera alla presenza di un folto pubblico, è iniziato il mandato di sindaco di Gianni Grassi. Come da copione il primo atto del cammino che il nuovo assise rodighese sarà chiamato a compiere è stato quello della cerimonia di ufficializzazione degli eletti. Dopo il tradizionale appello e la conseguente conferma dei voti acquisiti i consiglieri, nuovi e quelli riconfermati, si sono seduti nei propri spazi. Indossata la fascia tricolore il neo sindaco ha compiuto l’atto di…