Provincia
Oggi 14:32
"Save The Bobby" il 25 aprile
Tutto pronto per la grande festa di "Save the Bobby"
Viadana - Tutto pronto per l’evento promosso dall'associazione no-profit “Save The Bobby”. Invariata la formula del partynmoto alternativo di mercoledì 25 aprile (12° memoriale Roberto “Bobby” Gozzi – 10° memoriale Gianluigi “Nino” Baroni) con il raduno delle moto in Via Rocca e la festa con gli stand, gastronomia e spettacoli all'interno del cortile del Mu.Vi.– (nei pressi di Piazza Manzoni) – nel centro di Viadana. Alle ore 9.00 l’apertura e l’iscrizione delle moto, alle 11.00 la partenza e alle 14.00 la premiazione dei motociclisti. “Quest’anno – hanno spiegato i promotori - il giro si svilupperà da Viadana verso Rivarolo Mantovano grazie alla collaborazione con il motoclub locale, che collaborerà all'organizzazione della tappa-aperitivo nella suggestiva location di Piazza Finzi, a…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Mantova - Un fascicolo d’indagine è stato aperto dalla procura di Modena su Italcarni per l’ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta. Nel registro degli indagati figurerebbero i nomi degli ex amministratori del macello carpigiano e di altre persone. La Italcarni, dichiarata fallita nel maggio 2016 era stata gestita dalla fine del 2014 dalla cooperativa mantovana Opas, con sede a San Giorgio, che ha affittato un ramo d’azienda poi acquistato per 14 milioni dalla liquidazione coatta amministrativa decisa dal Tribunale di Modena dopo. Stando…
Castiglione delle Stiviere - Colui (o coloro) che da qualche giorno si sta divertendo ad “impiccare” sacchi dell’immondizia qui e là a Castiglione, ci sta evidentemente prendendo gusto. Se negli ultimi giorni infatti erano stati segnalati sacchi neri, pieni di immondizia, “impiccati” con tanto di nodo scorsoio ad alberi e cavalcavia in diverse zone della cittadina, domenica 22 aprile i sacchi sono stati appesi in un punto dal quale nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere pendere i contenitori: la facciata del Duomo di Castiglione. Proprio…
Bozzolo - Martedi 24 aprile, all’interno della trasmissione “Uno Mattina” su Rai 1, si parlerà di Bozzolo e in special modo della sua struttura ospedaliera. Stavolta l’argomento non sarà quello dei soliti timori di depotenziamento espressi nel corso degli ultimi anni. Al contrario, lo spazio che la Tv nazionale ha deciso di dedicare all’argomento servirà a far conoscere una realtà unica in Italia e di cui pochi sono al corrente. Tutto questo lo si deve alla tenacia e alla forza di volontà di Raffaella Luchetti, una signora di Varese affetta…
San Benedetto Po - Le buone pratiche agricole si imparano fin dalla più giovane età: questo può essere il senso dell’iniziativa degli orti didattici che è partita sabato 21 aprile alle scuole elementari di San Benedetto. Un’iniziativa che vede coinvolto in prima fila il comune di San Benedetto, che per questo progetto è riuscito a ottenere i contributi derivanti da un bando regionale, nonchè l’Istituto Strozzi - che ha fornito le piantine utilizzate dai giovanissimi studenti delle classi prima, seconda e quarta - e la Coldiretti che ha…
Ostiglia / San Benedetto - Due manifestazioni: una ormai pienamente inserita nella tradizione del territorio e un’altra che - pur essendo molto più giovane - lo sta diventando nei fatti: sabato 21 aprile sono partite, rispettivamente a Ostiglia e San Benedetto, la 73° edizione della Fiera di Primavera e la 6° edizione di “Lambrusco a Palazzo”. A Ostiglia il sindaco Valerio Primavori ha tagliato il nastro dando il via ad una serie di appuntamenti, che vanno da quelli più apertamente conviviali ad altri di carattere culturale, che animeranno…
Sermide e Felonica - La soglia di attenzione per il contrasto al lavoro agricolo irregolare resta ancora altissima: questo è stato ribadito nel corso dell’ultimo incontro del Tavolo Buona Agricoltura che si è riunito nei giorni scorsi al Centro di educazione ambientale della Teleferica a Sermide. Al tavolo, creato lo scorso anno, hanno partecipato le diverse componenti che hanno dato vita all'iniziativa: oltre al Comune di Sermide e Felonica, il Consorzio Melone Mantovano Igp, in rappresentanza del comparto agricolo di maggior impatto…
San Benedetto Po - L’energia del sole per contribuire a regolamentare il flusso delle acque: tra le soluzioni innovative che il Consorzio di Bonifica Terre di Gonzaga in Destra Po sta mettendo in campo in questi giorni vi è anche quella di un pannello fotovoltaico che alimenterà la batteria collegata alle paratoie dello sbarramento irriguo del canale Spazzacampagna (posto lungo la Pegognaga-Quistello nel territorio di San Benedetto Po. Una soluzione dunque ecocompatibile ma che ridurrà anche i costi perchè permetterà di utilizzare energia…
Gazoldo degli Ippoliti - Tolto a Gazoldo degli Ippoliti l’eternit ancora oggi presente al cimitero e al Parco retrostante il Municipio. Si sono conclusi, poche settimane orsono, gli interventi di bonifica ambientale predisposta dal Comune per la rimozione di lastre in amianto esistenti nelle due aree individuate. L’ente locale ha affidato i lavori a una ditta specializzata che ha proceduto al trattamento con prodotto fissativo, lo sbloccaggio, la rimozione, la pellettizzazione e lo smaltimento del materiale presso una discarica autorizzata,…
Bigarello / San Giorgio - Benché si trovi all’estero per lavoro, il consigliere bigarellese Massimo Pirrotta (Lega) è stato informato del tentativo bis di fusione messo in piedi dalle amministrazioni di Bigarello e San Giorgio, che per il 5 maggio hanno convocato i rispettivi consigli per ridiscutere il punto. La reazione, com’era prevedibile, è stata durissima: «Vedo che il “metodo” Morselli-Chilesi non è cambiato, nel senso che prima intavolano tutto sottotraccia (hanno addirittura già annunciato che il referendum si terrà a settembre, ndr)…
Grazie (Curtatone) - Anche Strada Morante, a Grazie, sarà messa in sicurezza. Questo quanto annunciato dal sindaco Carlo Bottani durante l’incontro tenutosi con i cittadini della frazione, dedicato alla viabilità. L’operazione sarà realizzata dalla Provincia entro la Fiera delle Grazie 2018 e proprio per discutere di tutti i dettagli è stato fissato un ulteriore incontro - dopo quello avuto nei giorni scorsi - a metà maggio. Intervento volto alla sicurezza che si va ad aggiungere alla rotatoria di Zingari, recentemente approvata. Ancora da…
Rodigo - Ora è ufficiale la civica “Per la Gente” di Rodigo candiderà a sindaco Gianni Grassi, oggi assessore al bilancio e attività produttive. Dopo aver messo a fuoco le linee guida del progetto si è provveduto all’individuazione della persona che nell’intento di un percorso di continuità riceve il testimone dal sindaco Gianni Chizzoni che comunque sarà parte attiva della squadra. Inoltre, il primo cittadino ha scelto d’intesa con gli altri componenti del gruppo consigliare di compiere un passo a ritroso per consentire l’inserimento in…
Commessaggio - Dopo Sabbioneta, che ha ospitato le prime due edizioni, e gli appuntamenti degli anni successivi a San Martino dall’Argine, Rivarolo Mantovano, Piadena, Calvatone e Pescarolo ed Uniti, quest’anno il Pro Loco Day si svolgerà domenica 29 aprile a Commessaggio. Sabato 21 aprile in sala consiliare la presentazione dell’evento a cui hanno partecipato il sindaco di Commessaggio, Alessandro Sarasini, il coordinatore delle Pro Loco del bacino dell’Oglio Po, Alberto Sarzi Madidini, Paola Maffezzoli, presidente del sodalizio locale,…
Goito - L’Avis di Goito continua il suo impegno informativo e formativo sul territorio per far comprendere ai propri concittadini l’importanza della donazione. A tale proposito ha organizzato venerdì 20 aprile in Sala Verde un incontro pubblico all’interno del quale ha affrontato il tema “La donazione degli organi, i tessuti e cellule: una scelta informata e consapevole”. La serata che disponeva del patrocinio del Comune di Goito, della Regione Lombardia Asst di Mantova e del “C. Poma” ha raccolto ampi consensi da parte dei cittadini che si…
Commessaggio - "I finanziamenti per la messa in sicurezza di opere pubbliche e territorio hanno premiato i Comuni che non hanno rispettato i vincoli imposti dallo Stato". Questa la critica sollevata dal sindaco di Commessaggio, Alessandro Sarasini, dopo la pubblicazione delle graduatorie del bando: «Balza subito all’occhio che i 146 progetti premiati sono riferibili ad amministrazioni che, pare, abbiano mal gestito le proprie risorse, per di più poco rispettose dei tanti vincoli che lo Stato, attraverso le proprie leggi impone, ponendo…
Basso Mantovano - La fusione tra due o più comuni per dar vita a un unico soggetto può essere un processo reversibile? Secondo il deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami è possibile. Il parlamentare bolognese, partendo da esempi emiliani (come quello emblematico di Valsamoggia) è intenzionato a presentare una significativa riforma alla legge Delrio per dare - ha spiegato - «una possibilità di ripensamento ai Comuni, una finestra temporale di due anni per consentire a quei paesi dove non si registrano i vantaggi attesi dalla fusione, di…
Castiglione delle Stiviere – Terrificante scontro frontale sabato 21 aprile, verso le ore 12.30, a Castiglione delle Stiviere tra un'automobile e un camion. Nell’incidente ha perso la vita una 61enne di Medole. La donna stava percorrendo la tangenziale di Castiglione delle Stiviere in direzione Mantova quando, per cause non ancora precisate, la sua vettura ha sbandato all’improvviso, invadendo la corsia opposta e scontrandosi in modo devastante con un'autocisterna che trasportava latte. La 61enne è morta sul colpo. Il camionista è stato…
Viadana - Ustionato un dipendente dell’azienda "Saviola Holding". L’uomo, nel primo pomeriggio di venerdì 20 aprile, è stato colpito al volto da soda caustica: i danni maggiori ad un occhio sulla cui possibile ripresa si esprimeranno i medici. L’uomo è ora ricoverato al centro gravi ustionati di Parma. E’ stata la rottura di un rubinetto di una pompa di sfogo a causare la fuoriuscita della soda caustica. Un getto violento che ha colpito in pieno volto un 51enne che in quel momento era intento a lavorare nei pressi della macchina. Le lesioni…
Castiglione - Che i rifiuti abbandonati lungo le strade e nelle zone di campagna o collinari di Castiglione, purtroppo, siano un fenomeno diventato abbastanza comune, è un dato di fatto. Ma che i sacchetti della spazzatura ora vengano “impiccati” qui e là, invece, è una novità. Proprio così. Nel corso degli ultimi giorni si sono susseguite diverse segnalazioni di sacchetti dell’immondizia che, invece che finire negli appositi contenitori o finire gettati qui e là come da malcostume di parecchi incivili, sono stati appesi ad alberi o…
Castiglione - Da lunedì 23 aprile si torna tra i banchi. E se non proprio tra i banchi, trattandosi di una scuola materna, per lo meno con i propri amichetti. Sì perché una bambina - uno dei quattro alunni della materna di Gozzolina che erano stati temporaneamente sospesi - tornerà a scuola già da lunedì. Così ha deciso venerdì 20 aprile il Tar di Brescia, con una decisione lampo presa nel giro di 24 ore dal ricorso presentato da una delle famiglie coinvolte nella vicenda. Vicenda che, giova ricordare, ha visto una quindicina di giorni fa la…
Cavriana - Cresce giorno dopo giorno il disagio tra i cittadini di Cavriana, in particolare quelli che vivono in zona Paglietti, compresi coloro che risiedono nel confinante comune di Solferino, per la presenza da tempo di un’ampia discarica abusiva. Una discarica ove persistono svariati tipologie di rifiuti, ma quel che maggiormente preoccupa gli abitanti della zona è la presenza, nell’area privata in questione, abbandonata e quasi del tutto diroccata, di amianto (ondulati di eternit ancora integri e altri in frammenti), di pneumatici…
Suzzara - Non solo "porta a porta" con la raccolta dei rifiuti domiciliari, ma anche lungo le strade del centro storico, d’ora in avanti sarà possibile differenziare i rifiuti. Il Comune di Suzzara infatti in questo periodo sta sostituendo i cestini portarifiuti generici con nuovi bidoncini che consentiranno di differenziare i rifiuti in base alla tipologia, come del resto già famiglie, attività commerciali e aziende sono tenute a fare privatamente. «Si tratta di una scelta che guarda all’ambiente - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici,…
Suzzara - Non solo lavori di riasfaltatura di strade del centro e delle frazioni, ma anche interventi lungo la pista ciclabile che costeggia viale Virgilio. Nel corso delle prossime settimane - presumibilmente durante l’estate - il Comune darà il via a diversi interventi di manutenzione della rete stradale suzzarese. Una data di avvio degli interventi non è ancora nota, dal momento che l’ufficio tecnico sta ultimando alcune pratiche burocratiche senza le quali non sarà possibile dare il via al corposo intervento. In ogni caso, come ha…
Intervento dell'on. Anna Lisa Baroni
"Forza Italia pronta a ripartire in tutta la provincia"
Mantova - Turbolenze e novità stanno passando sopra a Forza Italia di Mantova. Si è tenuta venerdì 20 aprile la riunione per l’analisi del voto relativo a Forza Italia provinciale di Mantova con presenti i membri individuati dall’art.33 dello Statuto di Forza Italia, parte dei quali nominati dall’on. Anna Lisa Baroni, scegliendoli tra i vari coordinamenti comunali. Ma c’è stato chi non ha trovato corretto questo comportamento. Michele Falcone, infatti, si è presentato di fronte alla sede dell’incontro per manifestare il proprio dissenso in…
Curtatone - Partiranno entro fine maggio le asfaltature nelle frazioni di Curtatone. Saranno le strade più ammalorate e frequentate quelle che tra circa un mese saranno asfaltate. Una prima tranche di lavori a cui si aggiungeranno quelli che verranno realizzati entro autunno, per una spesa complessiva di 200mila euro, inseriti nel piano delle opere pubbliche di quest’anno. Le asfaltature, come spiegato dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Gelati, prenderanno il via, indicativamente, tra la metà e la fine di maggio nelle diverse frazioni…
San Giorgio/ Bigarello - Mentre il Comitato civico “Grande Mantova” è alla ricerca delle 5.000 firme necessarie per indire il referendum a favore del Comune unico da 100.000 abitanti (una volta raccolte saranno poi consegnate in Regione insieme al disegno di legge del progetto), le amministrazioni di San Giorgio e Bigarello ripensano alla fusione. La notizia era nell’aria da qualche tempo e venerdì 20 aprile è stata confermata dal presidente della Provincia, nonché sindaco di San Giorgio, Beniamino Morselli, che per giovedì 26 aprile ha già…
Ostiglia - Pizzicato, riconosciuto, portato in Questura e imbarcato giovedì mattina 19 aprile su di un volo con destinazione Marocco. Dove, presumibilmente, rimarrà a lungo, dopo che i carabinieri della stazione di Ostiglia hanno scoperto che si trattava di un personaggio fortemente sospettato di avere contatti con estremisti religiosi, in particolare legati alle milizie dell’Isis. Protagonista della vicenda un 32enne marocchino, senza fissa dimora e gravitante nel Mantova - probabilmente nella Bassa - gravato da parecchi precedenti. L’…
Redondesco, cappotta nel fosso
Finisce fuori strada con l’auto: muore 73enne
Redondesco - Una curva tagliata di netto e il Suv Toyota Rav 4 che finisce nel campo a lato della strada, capottato. Dentro una sola persona: il pensionato 73enne Claudio Zoetti, nato e residente a Ceresara. Per lui nulla da fare, nonostante il tempestivo intervento dei sanitari del 118 che hanno provato a salvargli la vita. L’incidente è avvenuto giovedì pomeriggio, 19 aprile, alle ore 15.00 in strada Bologne, nelle campagne di Redondesco. Non è ancora del tutto chiaro se a monte del dramma vi sia stato un malore, forse fatale, che potrebbe…
Basso Mantovano - Per dire se il problema delle strade colabrordo possa essere definitivamente messo alle spalle è forse presto, tuttavia l’azione annunciata nelle scorse settimane della Provincia d'investire importanti risorse nella manutenzione delle direttrici più ammalorate sta proseguendo e per un cantiere che si chiude altri sono pronti a partire come quelli avviati giovedì dal settore lavori pubblici e trasporti di Palazzo di Bagno a Ostiglia, Magnacavallo e Portiolo di San Benedetto Po. Cantieri di breve durata - uno o due giorni al…
Oglio-Po - Il percorso è ancora lungo ma, almeno, giovedì prossimo 26 aprile, si potrà dire che la prima fase è stata conclusa e si può cominciare a mettere qualche punto fermo, soprattutto sulla volontà di addivenire in breve tempo alla progettazione definitiva e al bando di gara: giovedì 26 infatti la questione del ponte di Casalmaggiore e dell’intervento di risanamento conservativo provvisionale della struttura sarà discusso nell’ultima seduta della conferenza di servizi convocata nella sede della Provincia di Parma. Una convocazione che…