Eventi
Ostiglia si accomoda a teatro con un cartellone di qualità
Ostiglia Sei appuntamenti distribuiti nell’arco di quattro mesi e tutti - eccezion fatta per l’immancabile serata dedicata all’operetta - dedicati alla commedia: brillante, dolce e amara e comunque avvicente come è giusto che sia. È stata presentata ieri la stagione 2018-19 del teatro “Mario Monicelli” di Ostiglia; una stagione, hanno spiegato gli amministratori presenti ieri alla conferenza stampa - il sindaco Valerio Primavori e l’assessore alla cultura Ilaria Reggiani, accompagnati per l’occasione dalla referente della rassegna Simonetta Callegarini e dalla referente della biglietteria Livia Balasini - a suo modo “storica” perchè la prima ad essere avviata sotto la nuova gestione del teatro (affidata, come è noto, alla scuola di musica dell’Oltrepò mantovano, ieri rappresentata dal…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Mantova Sarà inaugurata sabato 22 settembre alle ore 17 negli spazi della Casa del Mantegna in via Acerbi 43 a Mantova la mostra "Romanzo metafisico" del fotografo Renzo Bertasi. La personale, che è realizzata e promossa da Provincia di Mantova e Casa del Mantegna, sarà visitabile tutti i giorni, sino al 4 novembre, da mercoledì a domenica con il seguente orario: 10 - 12.30 e 14.30 - 18 (chiuso lunedì e martedì).   In "Romanzo metafisico" Bertasi ha realizzato una serie di performance fotografiche in bianco e nero, sospese tra il sogno…
Gazoldo Domenica 23 settembre alle ore 21:15 ad Asola presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione superiore “Giovanni Falcone” si terrà lo spettacolo teatrale Mala’ndrine Anche i Re Magi sono della 'Ndrangheta nato da un’idea di Francesco Forgione, scritto con Bartolo Scifo e Pietro  Sparacino, per la regia di Pietro Sparacino.  Lo spettacolo teatrale è inserito nel cartellone di iniziative culturali di “Raccontiamoci le mafie”. La rassegna, organizzata dal 23 al 30 settembre dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti e dall’associazione…
Dalla musica alla commedia dialettale
Al Teatro Nuovo di Marmirolo ce n'è per tutti i gusti
Marmirolo  “Il Teatro Nuovo sta diventando il fulcro culturale di tutta la comunità marmirolese” così hanno commentato la crescita di consensi per i cartelloni teatrali proposti negli ultimi anni, il sindaco Paolo Galeotti e il vicesindaco Massimiliano Boschini. La stagione autunnale si aprirà con la commedia dialettale “I regai pusé bei i’è mia incartà” che debutterà il 6 ottobre 2018 alle ore 21. A cura della Compagnia Teatrale "Al Filòs" di Porto Mantovano, la commedia è diretta da Claudio Torelli sui testi di Loredana Cont. La…
Mantova Con il concerto del duo Mary Gaeta e Morris Lorini torna la musica ad animare gli apericena proposti del bar Breaktime di Vicolo Prato a Mantova. Venerdì 28 settembre dalle 19,30, infatti, i due noti artisti e interpreti mantovani proporranno per l’occasione un “cocktail” di brani di vari generi musicali. Il tutto rientra in un progetto anche di natura artistica e culturale che la direzione del locale intende porre in essere nelle prossime settimane per garantire al proprio pubblico idee che sappiano coinvolgerlo su vari fronti. A…
Mantova L’Arte, simbolo di connessione e cultura tra gli esseri umani di ogni tempo, di ponte tra passato, presente e futuro. Questo il motto di “Centodieci è Arte” di Mediolanum Corporate University (MCU), il nuovo ciclo di incontri sul territorio nati per diffondere la cultura dell’arte in tutte le sue espressioni, il cui prossimo appuntamento si terrà a Mantova giovedì 20 settembre alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Ariston. Con questo spirito MCU è lieta di presentare E’ tanto che aspetti? lo spettacolo inedito di Ale & Franz…
Canneto Si è svolta anche quest’anno con grande successo presso il Punto Avis di piazzale Donatori di Sangue, nei pressi dello spazio all’aperto della palestra comunale di viale Europa, la tradizionale Festa Avisina “Fuori Stagione”. Il programma della manifestazione della sezione comunale dell’Avis di Canneto sull’Oglio guidato dal presidente Alessia Gilberti, ha previsto lo svolgimento anche della quinta edizione della “Gara dello Spiedo” con la tradizionale cena all’aperto alla quale hanno preso parte oltre cento persone, con un menù…
Moniga del Garda Le frecce tricolore hanno svolazzato sul lago di Garda domenica mattina. Nasi all’insù hanno seguito l’immancabile circonvoluzione aerea vista lago. In scioltezza ben una decina di passaggi di “tricolore” hanno tracciato il simbolo dell’infinito, a otto orizzontale fin quasi a gettarsi in fine in picchiata a sfioro acqua del lago.   Lo show aereo è stato realizzato dalla pattuglia acrobatica dell’Aereonautica militare italiana presso la linea d’aria che congiunge Moniga a Manerba.    
Pronta la stagione invernale
Corsi e spettacoli con i Comunali
Mantova Riprendono le attività dopo la pausa estiva. L’associazione comunali con sede a Mantova in via Ariosto, 2/b ( telefono 0376323531 – www.associazionecomunali.it) può vantare esperienza, capacità e competenze pluriennali nella promozione di iniziative culturali e di servizi per il sostegno e lo sviluppo sociale. Ecco le iniziative in corso e di prossima realizzazione. Corsi di varia natura e argomenti: dalle lingue all’informatica, dalla fotografia al taglio e cucito , dalla cucina all arte della comunicazione. Servizi alla persona…
Mantova Con il successo di venerdì sera alla Madonna della Vittoria, si è concluso il ciclo triennale dei concerti di Società della Musica dedicato all'esecuzione integrale dei quartetti di Ludwig van Beethoven (1770-1827). Il compito di interpretare l’intera opera cameristica per quartetto d’archi del genio di Bonn (16 quartetti più la Grande fuga) è stato affidato al Quartetto di Venezia, la prestigiosa formazione che vanta oltre trent'anni di attività artistica, nell’ambito delle stagioni concertistiche di MantovaMusica. La solida…
Mantova Festa a sorpresa per Guerrino Nicchio, presidente e fondatore del Gruppo Mantova Salus. Circa 600 degli oltre 1000 dipendenti e collaboratori si sono dati appuntamento a Green Park ed hanno atteso l’arrivo dell’imprenditore, che lo scorso 7 agosto ha festeggiato i 70 anni. Il grande abbraccio collettivo della “famiglia allargata” ha commosso ed emozionato Nicchio.
Asola Grande successo per la tradizionale Sagra in onore del cotechino nostrano nella frazione di Sorbara della cittadina del Chiese: nella magica atmosfera della via principale dello storico borgo asolano hanno partecipato all’evento gastronomico, infatti, circa mille persone provenienti dai paesi limitrofi del mantovano, cremonese e bresciano. L’insaccato tipico locale è stato cucinato nella storica cucina della “Hostaria” di Sorbara presso l’antica Locanda del Gastaldo, che ha proposto anche gli altri sapori nostrani mantovani a base di…
Letteratura noir e poliziesca
Barbara Baraldi vince il Nebbia Gialla
 Suzzara  ieri pomeriggio, presso il Centro culturale Piazzalunga, una giuria di cinquanta lettori ha assegnato, con la presenza del Direttore del festival NebbiaGialla Paolo Roversi, il Premio NebbiaGialla 2018 per la letteratura noir e poliziesca a Barbara Baraldi per il thriller Aurora nel buio, Giunti. Alla vincitrice è stata assegnata un’opera realizzata dall’artista Massimo Bassi. Barbara Baraldi si è aggiudicata il premio con un totale di 19 voti. A seguire Paola Barbato, Non ti faccio niente, Piemme, con voti 14, Daniele Bresciani…
Parma - Salone del Camper 2018
Camper che passione... e che pienone!
Parma In attesa dell’invasione finale di questo fine settimana (domani e domenica gli ultimi giorni), i numeri del Salone del Camper 2018 alla fiera di Parma sono di tutto rispetto per un settore come quello del turismo itinerante o  en plein air, che comunque è ormai molto più di una nicchia. Camper, motorhome, Van, roulotte, tende e poi gli stand che vendono accessori a prezzi fieristici; tutti presi d’assalto dalle migliaia di visitatori giornalieri (nel primo week-end si sono contati 47mila ingressi,  ndr) così come gli stand delle varie…
Mantova  Sabato sera bre torna Mantovavive, la manifestazione promossa da Confcommercio, Comune e Radio Pico con la collaborazione di Confguide-Confcommercio Mantova, Tea, Sound Management Corporation, Comitato Locale della Croce Rossa di Mantova e il sostegno di EdPrint. La formula ormai consolidata della manifestazione prevede dalle 19 sino all’una di notte intrattenimenti musicali, spettacoli percorsi culturali, l’apertura straordinaria dei negozi e tanti eventi collaterali che arricchiranno il programma della manifestazione. Come da…
Commemorazione al cippo
Don Leoni, un martire della carità
Mantova E’ stato commemorato nel giorno dell’anniversario della morte, mercoledì 12 settembre, don Eugenio ucciso dai tedeschi nel 1943. La cerimonia, organizzata dal Comune di Mantova e dall’Anpi, si è tenuta davanti al Cippo che ricorda la tragedia. Alla commemorazione sono intervenuti il presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti, l’ex consigliere comunale e provinciale Maria Zuccati, Carlo Benfatti dell’Anpi e monsignor Giancarlo Manzoli. Erano presenti anche il presidente provinciale dell’Anpi Luigi Benevelli e le altre…
“Festival degli Artigiani e delle Arti”
“Le Rossandre con contrabbasso” diverte Castel Goffredo
Castel Goffredo Il penultimo appuntamento del “Festival degli Artigiani e delle Arti” con il Teatro a kilometri zero, ha sfidato il maltempo, giovedì sera (6 settembre), in Piazza Castelvecchio a Castel Goffredo con lo spettacolo teatrale imbastito di scherzi musicali dal titolo“Le Rossandre con contrapbasso” in collaborazione con la Pro Loco. Protagonista la poliedrica attrice Rossandra Sossai accompagnata al contrabbasso da Stefano Faresi. Grande interprete castellana, la Sossai ha sfidato il tempo burlone come anche il pubblico che ha…
Tutto pronto per Nebbiagialla
Suzzara capitale del giallo
Suzzara    Ritornano come sempre ogni anno in occasione della Sagra del Crocifisso i “Premi  Nebbia Gialla” sotto la direzione artistica del suzzarese Paolo Roversi. Sabato   a Piazzalunga Cultura dalle ore 17 (ingresso libero) vanno in scena i premi Nebbia Gialla per la sezione “Inediti” e per la sezione “Editi”.  Per gli appassionati a questo genere è un appuntamento da non mancare e non accaso è già previsto il sold out. Il programma completo dell'evento è il seguente: si inizia alle ore 17 con il Premio Nebbia Gialla, sezione Inediti con…
Mantova Nella cornice del Festivaletteratura domenica 9 settembre si è tenuta la premiazione del concorso I Tarocchi di Mantova ideato da Simone Rega, storico dell’arte, e promosso dalla casa editrice Il Rio. L’evento si è tenuto presso la bottega di ceramiche La Corte dei Gonzaga che ha fatto da scenario artistico alla proclamazione. Il concorso, lanciato lo scorso 22 giugno e che ha visto la partecipazione di artisti mantovani, prevedeva la realizzazione di una carta degli arcani maggiori ispirandosi al volto di Andrea Mantegna.  La Giuria…
Castiglione Una acustica generosa è stata quella che il professore di filosofia ed assessore Manlio Paganella ha presentato con il sindaco Enrico Volpi. Al concerto di lunedì sera, il direttore artistico Pietro Busca ha dato valore e merito a 4 elegantissime musiciste e ad altrettante meravigliose compositrici italiane, ma del 1600. Le protagoniste della serata barocca castiglionese sono state l'autoctona soprano Laura Lanfranchi, la violinista Vittoria Panato,la plautista Luisa Busca e al clavicembalo Claudia Ferrero. "La stagione al…
Mantova Nel corso della Grande Guerra, nei 41 mesi dal maggio 1915 al novembre 1918, oltre 5.000.000 di italiani prestarono servizio su tutti i fronti del conflitto. A 100 anni dallo scoppio del conflitto, l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito rievoca questi avvenimenti in una mostra itinerante. L’allestimento, dal titolo “La Grande Guerra, Fede e Valore” ha fatto tappa anche a Mantova, presente come evento collaterale presso gli ambienti del Circolo Unificato dell’Esercito durante la 22esima edizione del Festivaletteratura…
Il signor Bruschino al Bibiena
AmareMantova chiude sabato con Rossini
Mantova  L'associazione culturale senza scopo di lucro Amaremantova nel 2014 ha assunto la denominazione e l'assetto definitivi. Nel corso delle cinque edizioni passate, ha già saputo ritagliarsi una posizione di rispetto nell'ambito del panorama artistico mantovano. La contingenza economica affligge ogni settore e in special modo quello culturale, ma i lusinghieri riscontri di pubblico e di critica in climax ascendente, anche specializzata, hanno indotto gli organizzatori a perseverare nel progetto moltiplicando gli sforzi dei sostenitori…
Reggiolo Grazia Badari, pittrice molto conosciuta nel panorama artistico mantovano, ha inaugurato la scorsa domenica la sua personale “Io porto alla tua soglia frutti rari”, curata da Francesca Baboni e Stefano Taddei. Nella splendida cornice della cinquecentesca Villa De Moll, di proprietà della famiglia Pavarini e situata a Brugneto di Reggiolo, le opere dell’artista hanno trovato una naturale collocazione, fondendosi con le pareti affrescate e il raffinato arredamento. Tema principe dell’esposizione è l’amore, in particolare quello…
Castel Goffredo Una processione che ripaga dalle fatiche sarà quella che i 27 abiti sartoriali della stilista Giuditta Pigatto lascerà sfilare il 7 ottobre. Lacrime agli occhi e una commozione palpabile è quella che ha colpito una donna che si è dedicata anima e cuore per l’amore di Cristo. Nella piazza comunale, in via Roma e allo Sferisterio ben 27 abiti cuciti a mano di stile gonzaghesco saranno all’apertura del corteo religioso dedicato alla Madonna e San Luigi. Alle 10.30 ci sarà la Santa Messa di Don Giuseppe Bergamaschi e…
Passeggiate gastronomiche
Un successo per la Magnaloldo
Casaloldo Va in archivio, con un meritato successo, la quarta edizione della Magnaloldo, una passeggiata enogastronomica tra i sentieri, le cascine e le frazioni di Casaloldo per un totale di oltre 11 km. La manifestazione viene patrocinata dal Comune di Casaloldo e organizzata dalle associazioni di volontariato casaloldesi, ed è resa possibile grazie all’instancabile contributo dei 128 volontari che, suddivisi in diverse mansioni, hanno consentito il regolare svolgimento della camminata e allestito le location. In ogni location inoltre è…
Mantova Torna a riunirsi stasera  alle 21 al Baratta nella Sala delle Colonne in corso Garibaldi 88 il gruppo “Scambi Onirici”. La lettura condivisa sarà dedicata ad un saggio di psicoanalisi, a cura dell'Associazione La Stanza di Psiche. Condurrà Lorella Righi. Il libro del mese ha per titolo: “Nuovi ritratti del perverso morale” di Alberto Euguer (Edizioni Borla). L’evento è nel programma del settembre culturale promosso dal Comune di Mantova al Baratta.
Mantova Nel magnifico scenario di Palazzo Ducale si rinnova la tradizione del GranBallo in Manto. Il maestro Gianluca Storchi, della Società di Danza di Mantova, condurrà i danzatori in costume ottocentesco e il pubblico sulle note di musiche degli Strauss e di ballate tradizionali scozzesi, per rivivere i fasti delle feste di corte e partecipare all'intrattenimento conviviale offerto ai partecipanti. L'evento, promosso in collaborazione con Segni d'infanzia, intende sostenere la raccolta di fondi a favore dei nuovi percorsi educativi nel…
Castel Goffredo Per il terzo anno torna a settembre la festa che chiude il periodo estivo degli eventi.. The Sunset festival, nelle date del 14/15/16 settembre in località S.Apollonio di Castel Goffredo Mn. Ad aprire la kermesse una serata dedicata alla musica afro con ben tre dj che si alterneranno sul palco e due percussionisti. Dj Danilo, Dj Graziano Tanela e  Dj Diego direttamente da una delle discoteche che hanno fatto la storia della musica afro lo Zanzibar, accompagnati da due percussionisti Spy e il famosissimo Crazy Kuma. …
Barbujani a Festivaletteratura
Ognuno di noi ha un milione di antenati
Mantova Il genetista Guido Barbujabi, la giornalista svedese Karin Bois e Raffaele Cardone hanno dialogato sul mistero delle origini di ognuno di noi tramite lo studio del proprio albero genealogico. "Per scrivere "I miei primi 54000 anni" mi sono avvicinata a questo tema partendo due input, quello professionale e quello privato" ha spiegato la Bois. "Qualunque studio sulla genetica è uno studio sulla famiglia" ha confermato Barbujani che continua "Nel dna capiamo come ci siamo evoluti, qualcosa sulla nostra salute ma non si può sapere tutto"…
Mantova Adriano Sofri, saggista, giornalista e scrittore italiano, dal passato alquanto movimentato, che lo ha visto protagonista di lotte politiche a fianco dell'estrema sinistra , nonché condannato per il reato di concorso morale nell'omicidio del commissario Luigi Calabresi, ha presentato il suo nuovo libro dal titolo “Una variazione di Kafka”. Un lavoro di ricerca filologica che vuole indagare su di un errore all'interno della traduzione del celeberrimo capolavoro di Kafkiano, “La metamorfosi”. Il punto centrale di questo problema è…