Eventi
Oggi 17:02
Previsto per il 5/12
Salta lo spettacolo di Rocco Papaleo
Mantova  Per inderogabili impegni cinematografici lo spettacolo “Coast To Coast” di Rocco Papaleo previsto per il prossimo 5 dicembre al Gran Teatro Palabam di Mantova è annullato. "Ci scusiamo con il pubblico di Rocco Papaleo , certi della vostra comprensione, sarà nostra premura già nei prossimi giorni lavorare per riproporre nella programmazione del Gran Teatro Palabam lo spettacolo in questione" comunicano gli organizzatori,. I possessori di biglietto, entro il 10 dicembre 2018, potranno chiedere il rimborso presso i punti vendita e nei circuiti on line dove è stato acquistato il tagliando.  
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Mantova  L'occasione non poteva essere migliore: accogliere il nuovo anno in una cornice ormai familiare e assolutamente suggestiva. Shining Production lo fa proponendo un Capodanno rivolto ai giovani nel senso più ampio del termine. L'indie pop dello Stato Sociale, contaminato dal pop e dalla dance, è in grado di abbracciare i gusti dei teenagers così come anche dei meno giovani. Il 2018 li ha portati sotto gli occhi dei riflettori, arrivando a farli conoscere ben oltre il cerchio ristretto della musica indipendente. Hanno infatti…
Mantova Terzo atto in musica: martedì 20 novembre, alle ore 18.15, saranno le canzoni e le note le protagonista del terzo appuntamento di IL 68 IN 4 ATTI, il ciclo di racconti, immagini e conversazioni a tema che il cinema del carbone e l'Associazione Rosso di Sera - Mantova hanno organizzato in occasione dei cinquant'anni della stagione di protesta che ha infiammato le piazze di tutto il mondo. Non è stata semplicemente la “colonna sonora”: la musica ha senz'altro avuto un ruolo fondamentale nella spinta rivoluzionaria di quegli anni, e ne è…
Mantova  Possiamo fidarci dei nostri computer? Questa è la domanda che attraversa il film di Chris Paine in programma al cinema del carbone martedì 20 novembre alle 21.15 per la rassegna La scienza al cinema. Do you trust this computer? ci pone di fronte con nuova evidenza l'inimmaginabile quantità di dati che lasciamo ogni giorno nel corso della nostra navigazione sui social e nella rete e come questi dati vengano raccolti e rielaborati per gli usi più svariati, dall’automazione alla diagnostica medica, dalle elezioni politiche agli…
Mantova Al Teatro Bibiena come alla Sala d’oro del Musikverein di Vienna? Sì: l’atmosfera in cui domenica pomeriggio si è ritrovato il foltissimo pubblico dei Concerti della Domenica ha ricreato, fatte le debite proporzioni, quella prestigiosa del famoso Concerto di Capodanno viennese. La “Marcia di Radetzky”, strategicamente posta al termine del programma, ha coinvolto tutti i presenti nello scandire, battendo le mani, il ritmo cadenzato della popolarissima composizione di Johann Strauss padre (1804-1849). Intorno alla musica di questo…
Mantova Penultimo appuntamento de I Lunedì del D’Arco lunedì 19 novembre alle ore 21 al Teatrino D’Arco con il quinto evento del ciclo “Demtro le fiabe”, serate che quest’anno sono  dedicate alle fiabe, più o meno conosciute, raccontate e analizzate anche  in relazione ai risvolti psicologici e psicanalitici presenti nei personaggi e nelle situazioni trattate. La rappresentazione in programma è quella de “Il Pifferaio Magico” di Michael Ende, denominata dall’autore stesse anche “Danza macabra” per la regia di Maria Grazia Bettini Hamelin è…
Casaloldo  Il paese di Casaloldo, per il secondo anno consecutivo, è onorato di ospitare il famoso autore Gek Tessaro, un artista poliedrico che si muove tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro. Quest'anno proporrà un laboratorio interamente dedicato a educatori e insegnanti, per illustrare la tecnica del collage. L’appuntamento è fissato al teatro Soms per giovedì 29 novembre alle ore 16. Dal suo interesse per “il disegno parlato, il disegno che racconta”, nasce così il “teatro disegnato”da cui prende il titolo il suo nuovo…
Gonzaga Un altro successo per Bimbi…naria, la manifestazione della Fiera Millenaria di Gonzaga dedicata ai bambini, che si è tenuta ieri e oggi. Sono 3.500 i visitatori che hanno raggiunto i padiglioni della fiera di Gonzaga nei due giorni di Bimbi…naria, facendo registrare un +16% rispetto al 2017. Si è trattato della seconda edizione ufficiale dell’evento (la terza considerando l’edizione-zero di lancio del 2016). “Abbiamo investito su una formula originale, che puntasse più che sul gioco in sé su attività educative e formative, pur…
Mantova  Dvořák e Beethoven: due diversi mondi espressivi che, messi a confronto, rivelano il loro principale punto di convergenza nella straordinaria capacità di creare poderose architetture musicali utilizzando magistralmente il materiale tematico. Il concerto di venerdì sera al Teatro Sociale, terzo appuntamento della stagione 2018/19 di Tempo d’Orchestra, ne ha offerto una chiara esemplificazione grazie al programma che ha affiancato il Concerto per violino in la minore, op. 53 di Antonin Dvořák alla Sinfonia n. 3 in mi bemolle…
Stasera al Carbone
In lotta contro la trojka
Mantova Quando la crisi colpisce un paese a pugni nudi. SÃO JORGE - nuovo appuntamento di LUSO, la rassegna sul cinema portoghese in programma al cinema del carbone lunedì 19 novembre - ci porta indietro al 2011, l'anno in cui il Portogallo deve affrontare la ristrutturazione economica imposta dalla Troika e molte famiglie e aziende si sono trovate nell'impossibilità di pagare i propri debiti. Jorge è un gigante gentile, vittima di una famiglia patriarcale, che boxa e partecipa ad incontri truccati per racimolare qualche soldo. Ma questo…
Castiglione delle Stiviere
Un lupo sui generis al teatro Sociale
Castiglione La rassegna “Domenica a Teatro” di musica e prosa per la famiglia ideata dal Comune prosegue questo pomeriggio alle 17 al teatro sociale con lo spettacolo “Il più furbo. Disavventure di un incorreggibile lupo”, presentato dalla Compagnia “Il Baule Volante”. Un lupo che a fronte della sua declamata presunzione “io sono il più furbo” si dimostra, nei fatti, sgraziato e goffo. Nel folto del bosco un grande e cattivo Lupo affamato incontra, infatti, la piccola Cappuccetto Rosso e subito elabora (dopotutto lui è il più furbo) un…
Mantova  Il 2018 è ed è stato un anno speciale per Teatro all’Improvviso. Sono aumentate le collaborazioni internazionali, i riconoscimenti e gli applausi: ingredienti che danno energia ad una nuova edizione Albero di Natale, la rassegna invernale di spettacoli e laboratori tra novembre e dicembre, pensata per Mantova con il contributo del Comune di Mantova e il sostegno del Mibact in collaborazione con l’Associazione Borgo Angeli. Oggi è in programma : LUNA Produzione Teatro all’Improvviso Spazio Teatro Art S.T.ART via della Certosa , 3…
Mantova  Auto e cibo ovvero sensazioni ed emozioni per grandi passioni”. Un pensiero questo che si può evincere dalle riflessioni proposte da uno chef di fama internazionale quale Bruno Barbieri che ieri pomeriggio ha ricevuto in omaggio una Mini Minor, auto che, da quanto egli ha sottolineato, lo ha accompagnato ieri quanto oggi in tutti i suoi spostamenti. La consegna della vettura è avvenuta nella sede della Bmw Tullo Pezzo; un occasione, questa, anche per reincontrarsi con amici di lunga data ovvero i vertici della concessionaria…
Mantova Domenica  appuntamento con il mercato di Campagna Amica in piazza Broletto con Mantova Capitale del Gusto (dalle 10 alle 19). Tutti i cittadini potranno firmare la petizione “Eat Original, scegli l’origine”, la campagna sostenuta – fra gli altri - da Coldiretti, Campagna Amica, Slow Food e dal principale sindacato agricolo francese (Fnsea) per una vera e propria iniziativa dei cittadini europei al fine di proporre un nuovo atto legislativo della Commissione europea in tema di dichiarazione obbligatoria di origine. Un vero e…
Mantova Mangiare e ridere allo stesso momento non è sempre facile.Anche perchè sono i medesimi muscoli facciali ad essere impegnati.Eppure l’altra sera è accaduto all’interno del ristorante Sushi One di Mantova in occasione del terzo compleanno del  locale. IL ristorante giapponese  del centro commerciale La Favorita ha ospitato un centinaio di persone attirate dal menù infinito e dalla ilarità e comicità di due artisti come Eta Beta e Stefano Chiodaroli,famoso quest’ultimo per far parte della squadra televisiva di Zelig.Alternandosi e a…
Buscoldo Domenica al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo va in scena la grande musica sinfonica: l’appuntamento è per le ore 17.30. Protagoniste del concerto le più famose composizioni di Ludwig Van Beethoven, Gustav Mahler e Bedřich Smetana.  Prosegue nel segno della grande musica sinfonica il cartellone della 22esima stagione artistica del teatro Verdi di Buscoldo. Una serata che permetterà al pubblico in sala di ascoltare alcune delle più belle e famose creazioni di tre grandi maestri della musica sinfonica: Ludwig Van Beethoven,…
Gonzaga Secondo e ultimo giorno per “Bimbi…naria. 1000 Modi per crescere”, la manifestazione alla Fiera Millenaria di Gonzaga dedicata ai più piccoli. L’evento è aperto dalle 10 alle 19. Divertimento, ma anche esperienze e arricchimento di conoscenze e abilità per i bambini dai 3 agli 11 anni è il concetto alla base di Bimbi…naria, che unisce attività ludiche sane e non tecnologiche (gonfiabili, costruzioni, giochi da tavolo…) a oltre 60 laboratori didattici da provare in autonomia o insieme a genitori e nonni. Nella prima giornata,…
Mantova Per le strade delle nostre città vivono persone che non hanno un posto dove stare né un lavoro da svolgere, accomunate dalla povertà e dalla solitudine. Persone che appena si vedono e mai si ascoltano. Nessun fuoco,nessun luogo , il documentario di Carla Grippa e Marco Bertora in programma domenica 18 novembre alle ore 15.00 al cinema del carbone, prova con rispetto a raccogliere le voci dei senza dimora e a guardare con occhi diversi le vie e i luoghi dove le loro e le nostre esistenze si sfiorano senza incontrarsi. Il film - che…
Mantova Domenica 18 novembre alle ore 17.00 al Teatro Bibiena, una straordinaria interpretazione delle trascinanti musiche della famiglia Strauss, con trascrizioni per pianoforte a quattro mani, del bravissimo Roberto Metro. Pianista di fama internazionale, Roberto Metro vanta numerosi concerti in alcune delle più importanti sale da concerto e teatri del mondo, fra cui la Carnegie Hall di New York, la Sala d'Oro del Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Smetana Hall di Praga, l'Accademia Liszt di Budapest, il Gasteig di Monaco di…
Mantova   Il teatro Sociale apre le porte al cabaret questa sera alle ore 21 con lo  spettacolo “Finché social non ci separi” con  Angelo Pisanie    Katia Follesa  nelle vesti di protagonisti. Hai mai detto a tuo marito che non sopporti che la sera venga a letto con le calze antiscivolo? Hai mai confessato alla tua fidanzata che ti piacerebbe che si ricordasse che sesso non e solo unaparola del nostro vocabolario, ma anche un qualcosa che andrebbe praticato? Sei mai riuscito a dire al tuo compagno che prima di baciarti al mattino dovrebbe…
Mantova L’Associazione Culturale Hostaria, in collaborazione con il Comune di Villafranca, presenta un nuovo evento di degustazione del vino declinato nella sua veste più dolce: da venerdì 16 fino a domenica 18 novembre, a Villafranca di Verona, lungo il viale principale, Corso Vittorio Emanuele e fino al Castello scaligero, si svolgerà la prima edizione di Sweet & Wine, evento dedicato all’eccellenza storica della pasticceria locale, la “Sfogliatina di Villafranca” e al giusto abbinamento di vino. Sweet & Wine animerà la cittadina non…
Valeggio Domenica 11 novembre si è conclusa la stagione 2018 del Parco Giardino Sigurtà: una stagione speciale, ricca di novità, come la Panchina degli Innamorati e il servizio noleggio di biciclette elettriche firmate Atala, e importante perché ha celebrato i 40 anni di apertura al pubblico del tesoro verde alle porte di Verona. Tuttavia, chiusi i cancelli del Parco, il lavoro non si ferma, anzi: oggi martedì 13 novembre, i bambini delle scuole primarie di Valeggio sul Mincio (VR) e di Monzambano (MN) hanno inaugurato la piantumazione…
Viadana  Giovedì il Don Chisciotte è andato in scena al Vittoria nell'ambito della stagione teatrale dedicata alle scuole. Posti sold out per il penultimo appuntamento della stagione gratuita per gli studenti, kermesse perfezionata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Viadana, rappresentato da Ilaria Zucchini, con il contributo dello sponsor Gruppo Mauro Saviola.
Ponti sul Mincio La Scuola Primaria e dell’Infanzia di Ponti sul Mincio, con la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della locale Pro Loco e della Biblioteca Comunale, hanno celebrato l’atteso evento “Ti lascio un Libro”, giunto con successo alla sua quarta edizione. Più di cento bambini hanno animato la centrale Piazza Parolini insieme ad insegnanti e genitori, donando libri che contenevano messaggi scritti da loro, accompagnando il tutto con l’entusiasmo tipico e sincero dell’infanzia. Un’azione lodevole quanto singolare…
Mantova Con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Mantova, sabato 17 novembre 2018 alle ore 10, sarà inaugurata alla Casa del Mantegna in via Acerbi a Mantova la mostra "Il meglio di noi.  Le stanze del fare e rappresentare a scuola" dedicata alla promozione degli elaborati artistici degli alunni dell'Istituto "Carlo d'Arco-Isabella d'Este" e dal Liceo Artistico "Giulio Romano" di Mantova. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2019 e sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Nella…
Sabato e domenica alla Millenaria
Torna bimbinaria, 1.000 modi per crescere
Gonzaga Torna alla Fiera Millenaria di Gonzaga Bimbi…naria 1.000 Modi per crescere, la manifestazione tra divertimento e laboratori per imparare, che si terrà sabato 17 e domenica 18 novembre dalle 10 alle 19. Seconda edizione, quindi, per la “Millenaria dei piccoli”, che porta in fiera una due-giorni tutta incentrata sulle parole chiave “alimentazione”, “natura” e “divertimento”. Saranno, infatti, più di 60 i laboratori didattici che si alterneranno nelle giornate di sabato e domenica, tutti gratuiti con biglietto d’ingresso. Anche quest’…
Sul palco Angelo Pisani e Katia Follesa
Sabato al Sociale amore e web
Mantova  Sabato sera al Teatro Sociale si parlerà ironicamente di amore e rapporto di coppia al tempo dei social network. E chi meglio di una coppia comica, sul palco così come nella vita, poteva farlo? In vista dello spettacolo “Finchè social non ci separi”, l’attore Angelo Pisani si è raccontato allo Voce.   Angelo, com’è essere sul palco con la propria partner Katia Follesa, a maggior ragione se si considera che “pulirete i panni sporchi in pubblico”, ovvero stilerete una lista dei difetti l’uno dell’altra?       «Per certi versi è una…
Mantova  Tra letteratura e cinema, per indagare la persistenza dei libri e le memorie della cucina popolare, Festivaletteratura organizza due appuntamenti autunnali con protagonisti ospiti e temi molto apprezzati nelle passate edizioni della rassegna. Venerdì alle 21, alla sala delle capriate dell'ex Monastero Benedettino di piazza Leon Battista Alberti, sarà nuovamente  a Mantova   ospite lo psicanalista Massimo Recalcati, autore del recente A libro aperto. Una vita è i suoi libri (Feltrinelli, 2018).  Nel suo ultimo lavoro, Recalcati…
Oltra a Nicole Orlando anche Paolo Crepet
Ecco la nuova stagione teatrale di Moglia
Moglia  Il conto alla rovescia per l’inizio della stagione teatrale del Mondo Tre di Moglia è quasi giunto al termine. Anche quest’anno, il sodalizio tra l’amministrazione comunale e Fondazione Aida ha prodotto una stagione teatrale aperta ai più svariati gusti e, nello specifico, divisa in quattro categorie: prosa, teatro per famiglie, teatro per le scuole e incontri con l’autore. E saranno proprio gli incontri con l’autore ad inaugurare la stagione teatrale 2018 / 2019, con l’appuntamento del 23 novembre assieme alla pluridecorata…
 Castel Goffredo    Sono stati consegnati ieri  pomeriggio nella sala consiliare di Castel Goffreo  i tre premi del 26° appuntamento del premio letterario Giuseppe Acerbi. La parabola romantica scritta dall’autore Levi Henriksen ha vinto il prestigioso premio speciale Acerbi, ma lo scrittore norvegese non è stato l’unico scrittore ad essere premiato, ma un riconoscimento speciale è andato al colonnello Fabio Federici , comandante provinciale dell’Arma, e allo psichiatra Alessandro Meluzzi, impossibilitato però a presenziare alla cerimonia.…