contatti    pagina facebook   pagina twitter
HOME Cronaca Provincia Eventi e Società Rubriche Sport Foto Video Contatti
Eventi e Società
Anteprima all'Ariston il 3 ottobre
Mantova  In collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari Italia arriva in anteprima mondiale a Mantova “Ferrari 312B”, l’evento speciale ad alto tasso tecnologico che porta per la prima volta su grande schermo in 4K la storia di una delle Ferrari più belle e innovative di sempre.  Martedì 3 ottobre alle ore 19 presso il Multisala Ariston si terrà l’anteprima del film che sarà poi nelle sale italiane il 9, 10, 11 ottobre.  Saranno presenti il regista Andrea Marini, Paolo Barilla, Mauro Forghieri e Paolo Tarpini. Info e prenotazioni su  http://cineview.it/.   Può una macchina rappresentare da sola una rivoluzione? Se parliamo di F1 e di Ferrari la risposta non può che essere sì. E questa macchina è la  Ferrari 312B.     È il 1970 quando  Mauro Forghieri, ingegnere e capo progettista…
Vai all'articolo
Mantova  Sabato  alle 11, nella sala delle Colonne del Centro Culturale Baratta, in corso Garibaldi 88, si svolgerà la XI edizione del Premio di studio “Cesare Mozzarelli”. Interverranno, tra gli altri, l’assessore del Comune di Mantova Paola Nobis, il presidente della Provincia Beniamino Morselli, il presidente dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea Daniela Ferrari e il presidente della Fondazione BPA Poggio Rusco Pietro Moretti. Oltre alle premiazioni, si terrà una lezione di storia “Cesare Mozzarelli” tenuta da Fausto Arici della…
Mantova Sta riscuotendo un considerevole successo di pubblico e di critica la rassegna di spettacoli erotici promossa al “La Pupa” lap dance dove sabato è attesa la venere polacca Amandha Fox, erede di Moana e testimonial delle case di produzione italiane di film hard più famose al mondo. Per informazioni (prenotazione tavoli, feste ,addii al celibato o nubilato, compleanni, feste di laurea, feste aziendali, insomma qualsiasi festa privata): 3397444803 .   
Mantova E’ stato lanciato mercoledì 13 settembre l’ultimo video dei Phoenix dal titolo “Ti Amo”, registrato al Teatro di Bibiena di Mantova. Si tratta di un progetto sperimentale tra la popolare band indie-rock francese Blogothèque (società francese specializzata in eventi musicali), Google Arts&Culture e il Comune di Mantova, che unisce arte e musica per avvicinare gli utenti alle meraviglie artistiche e culturali del nostro Paese. Le riprese del video “Ti Amo” hanno avuto luogo nella suggestiva cornice del teatro Bibiena nel luglio scorso.…
Guri Bulollari espone da venerdì
Naif albanese ospite alla Casa del Mantegna
Mantova E' considerato l'unico pittore naif albanese. Da venerdì 15 settembre e sino al prossimo 17 ottobre, sara' possibile ammirare le opere di Guri Bulollari alla Casa del Mantegna, in via Acerbi a Mantova.  La Provincia di Mantova, grazie alla collaborazione e al sostegno della Fondazione Banca Agricola Mantovana e dell'associazione culturale MozArt, propone infatti un artista veramente originale  e conferma la sua vocazione ad aprirsi ad produaioni artistiche anche d'oltre confine. Guri Bulollari, nato nel 1947 a Zvirine, un piccolo…
L'intervista a Federico Mazzoli
Il sogno? Bruce Springsteen al Migliaretto
Mantova  Ermal Meta in una serata di fine estate ha idealmente chiuso il cerchio musicale apertosi con Elton John  lo scorso luglio. Un mese e mezzo di grande musica nelle piazze di Mantova per un’esperienza che certifica l’ottimo lavoro svolto da chi si è dato da fare  per portare in città ospiti di fama internazionale e per tutti i gusti. Tutto ciò porta a  Federico Mazzoli di InsideOut agency, capace di allestire un cartellone di primissimo piano e  quindi chi meglio di lui può tracciare un bilancio  di Mantova arte&musica 2017.  «Il…
Domenica il via
Castellaro in Buskers
Monzambano   Appuntamento domenica con la 22esima edizione della rassegna “Castellaro Buskers” che quest'anno ha per sottotitolo “Musiche dal Mondo”. Un taglio decisamente innovativo per la kermesse settembrina della frazione di Castellaro Lagusello che punta a rendere centrali le tradizioni musicali di popoli lontani tra di loro ma che hanno lo stesso sentire dell'anima: sonorità, timbri e colori che narrano terre e storie di grande fascino e di profonda cultura. Gli artisti rappresenteranno con i loro strumenti e le loro voci tutta la…
Tributo ai Pink Floyd in piazza Castello
In 800 per gli Eclipse
Mantova   Vedendo il cartellone di “Mantova Arte e Musica” al momento della presentazione degli ospiti, a qualcuno probabilmente questo dubbio è venuto: “Perchè una tribute band?”. Caso inedito per la rassegna, ma il motivo è presto spiegato. Facciamo un passo indietro: nel marzo 1967 un simpatico gruppo di musicisti consegnò al mondo radiofonico il suo primo singolo  Arnold Layne, seguito qualche mese dopo da  See Emily play e dalla partecipazione al programma “Top of the pops”. Questo gruppo, per dovere di cronaca, erano i Pink Floyd.…
Il musical il 16 e 17 gennaio
Mamma Mia! a Mantova
Per inaugurare il 2018 Eventi srl, insieme a Scoppio Spettacoli, scommette sul musical e sceglie di non giocare in casa. Il 16 e 17 gennaio al Gran Teatro Palabam arriva “Mamma Mia!”, il famoso musical con le splendide canzoni degli Abba e prodotto, per l’Italia, dalla PeepArrow Entertainment e Il Teatro Sistina con la regia di Massimo Romeo Piparo. “Mamma Mia!”, che da quasi 20 anni racconta l’appassionante storia della giovane Sophie, che alla vigilia del matrimonio realizza il proprio sogno di essere accompagnata all’altare dal padre che…
Ieri Le luci della Centrale elettrica, oggi gli Eclipse
Vasco Brondi, il trascinatore
Dopo 3 anni di assenza da Mantova, quando nell’estate del 2014 aveva presentato il suo album Costellazioni all’Arci Festa, Vasco Brondi torna con un nuovo lavoro, Terra. Il suo progetto artistico musicale, le luci della centrale elettrica, nasce nel 2007: 4 album all’attivo e una costante noncuranza riguardo a quello che si dice del suo lavoro, compensata da un percorso artistico basato sulle proprie idee ed emozioni. Ma anche sulla passione per la scrittura e l’Emilia: il Po, Gianni Celati e Luigi Ghirri tornano sempre nei libri e nei…
Festivaletteratura
Zuilio, il primo della lista
Ha aperto stamattina alle 9 la vendita dei biglietti per gli eventi di Festivaletteratura nella biglietteria di via Spagnoli. Ancora una volta Zuilio Giovannelli è stato il primo a presentarsi alla Loggia del Grano per aggiudicarsi i tagliandi degli eventi a cui era interessato. Una tradizione che si ripete, visto che Zuilio da vent'anni non sbaglia un colpo è così anche stavolta gli organizzatori gli hanno consegnato in omaggio la maglietta, la borsa, la biro e il programma tutto ovviamente griffato Festivaletteratura.
Mantova La rievocazione della battaglia di Governolo avvenuta nel 1397 tra i Gonzaga, capitanati da Francesco Gonzaga e i Visconti milanesi, è sicuramente uno degli eventi più attesi di “Mantova Medievale”, e anche quest'anno un grande pubblico è accorso sotto la splendida cornice del castello di San Giorgio per assistere allo spettacolo. Grandi e piccini infatti hanno potuto rivivere davanti ai loro occhi le gesta dei circa 400 valorosi cavalieri che si sono sfidati a colpi di lance e spade, mentre dalle retrovie venivano scagliate frecce e…
Venerdì i Planet Funk
Ermal Meta e Samuel i più gettonati
Mantova – Quando mancano solamente tre giorni all’inizio della rassegna di concerti live Mantova Arte e Musica nella suggestiva e intima cornice di piazza Castello, crescono parallelamente l’attesa e l’interesse nei confronti degli artisti che saliranno sul palco. E, perché no, anche sulla capacità di questi ultimi di far breccia sul pubblico mantovano e non, richiamando gente ai botteghini per le prevendite. Finora i due nomi più gettonati sono anche quelli che chiuderanno questa rassegna di concerti, vale a dire Samuel ed Ermal Meta. Sia…
Mercoledì con Beatrice Pezzini&Sugar Babies
Musica live al Papacqua
Mantova  Al circolo Papacqua torna la musica live. Mercoledì alle 21 sul palco in zona Anconetta Beatrice Pezzini & Sugar Babies (Beatrice Pezzini voce, Matteo Staffoli chitarra e Nicola Berti batteria e percussioni), un trio che rilegge in chiave blues classici degli anni 60 anglo-americani, unendo le splendide note canore della cantante e l’esperienza dei musicisti. A partire dalle 20 ricco buffet vegetariano e vegano. Per informazioni:  circolo Papacqua 0376 364636 info@papacqua.it; www.papacqua.it.
Nel week end Mantova Medievale
Armi e cavalieri in piazza
Mantova  E' stata presentata l'undicesima edizione di Mantova Medievale A.D. MMXVII,tradizionale rievocazione del Medio Evo che raccoglierà quest'anno circa 400 figuranti provenienti da tutta Italia e da paesi europei come l'Ungheria e la Repubblica Ceca. Sarà interessante nel prossimo fine settimana, oltre alla rivisitazione di battaglie campali nella loro didattica storica rivivere sul Lungolago Gonzaga l'atmosfera degli accampamenti dell'epoca ricostruiti con grande fedeltà. Si potrannorivedere l'artigianato, gli arcieri e i giochi…
La manifestazione prenderà il 6 ottobre
Mantova Jazz Festival all'isegna delle nuove proposte
Mantova   Dal 6 ottobre al 26 novembre si terrà la 36esima  edizione del Mantova Jazz Festival  per celebrare i 100 anni di vita del Jazz  con gli stranieri  Brad Meldhau , Dave Holland , an evening with  Ron Carter  e  Richard Galliano  gli italiani  Marcello Abate ,  Danilo Rea  e la  Milano Hot Jazz Orchestra  e la  Sezione Young  sostenuta da SIAE Sillumina Bando 1, Periferie Urbane. Mantova Jazz Festival dedicherà la sua 36esima  edizione al centenario del jazz italiano e lo farà ospitando alcuni tra i più noti nomi del panorama…
L'ascesa di Sara Calabria. "Rimandata" la medolese Greta
Dal Mascara a miss Lombardia
Sarnico (Bg) Non ce l’ha fatta la 19enne mantovana  Greta Castellini   ad entrare tra le sette finaliste dell’edizione di Miss Lombardia. Per la mantovana di Medole,  comunque,  c’è un’altra possibilità ovvero partecipare a Missi cinema il 18 agosto e il giorno dopo a miss  Lombardia.   Domenica a a Sarnico, sulle splendide sponde del lago d’Iseo e proprio in Piazza XX Settembre, è stata eletta Miss Alpitour Lombardia 2017: Sara Calabria di Adro (Bs) 18 anni 1.73 estetista che sogna un giorno d’aprire il suo centro estetico e con la passione…
Mantova, anche quest'anno ospita l'anteprima
Il Ferrara Buskers Festival torna in città
Mantova Ripartirà ancora da Mantova il Ferrara Busker Festival con un appuntamento speciale il 17 agosto proprio nel centro storico, così come è stato l’anno scorso, quando gli artisti di strada che avrebbero partecipato al famoso festival estense per una sera fecero divertire Mantova e i mantovani. Il tour del Ferrara Busker Festival prima di tornare nella sede originale toccherà anche Lugo e Comacchio.
Domani visita in notturna
Le stelle al Ducale
Mantova  Durante l'apertura serale di domani di Palazzo Ducale, dalle ore 20.15 Renata Casarin e Lara Zanetti introdurranno nella magia della volta celeste raffigurata nella Sala dello Zodiaco, alla scoperta delle costellazioni dell'emisfero boreale che il Duca Guglielmo vi volle dipinte per celebrare il cielo fortunato della sua famiglia. Dalle ore 21 i ricercatori Riccardo Furgoni e Fabio Falchi inviteranno il pubblico, attraverso un potente telescopio, a scrutare il cielo dal Giardino Pensile alla ricerca delle medesime stelle e dei…
Sabato con la Peters
Musica celtica e folk a Pozzolo
Pozzolo   La rassegna musicale dedicata alla musica celtica e al folk prosegue con successo il suo percorso. Sabato a Pozzolo sul Mincio sarà la cantautrice americana Vanessa Peters protagonista della serata. Artista di grande spessore, la texana Vanessa è molto legata alle radici del folk, ma anche disponibile a nuovi e creativi orizzonti sonori, tanto da essere paragonata a Suzanne Vega. Una significativa produzione discografica  di alto livello, ed una intensa attività concertistica l'hanno resa popolare a livello internazionale. "…
Mantova  I Giardini Valentini hanno concluso ieri il ricco calendario di eventi intitolato “Estate ai Valentini”, organizzato da Uisp e Quisport in collaborazione con il Circolo Asd “G. Amendola” e con la costante presenza di Sepris Servizio di Pronto Intervento Sociale. A coronare i nove eventi programmati e che hanno riscosso il consueto successo di pubblico è stato l'atteso tombolone conclusivo che ha intrattenuto una settantina di anziani accompagnati dai rispettivi nipoti e amici. Un modo per creare aggregazione, una festa che prosegue…
Mantova Come asserì anni fa il critico cinematografico e fine linguista Tatti Sanguineti, diffondere il cinema attraverso l’inossidabile “megafono” dei festival significa dare vita a pagine fondamentali e ancora vive della storia sociale, del nostro spettacolo e dell’immaginario collettivo. È proprio questo l’intento che si prefiggono di attuare gli organizzatori di MantovafilmStudio con il Mantovafilmfest, rassegna cinematografica dedicata al cinema italiano, giunta quest’anno alla decima edizione e che si svolgerà nella nostra città dal 22…
Tra le note del concerto di Mantova
Sting e il tributo da pagare ai Police
Mantova Nostalgia canaglia. Sting l'ha distribuita a piene mani l'altra sera in piazza Sordello. Nostalgia degli anni 80 e soprattutto un tributo da pagare ai Police, la band da cui Sting ha spiccato il volo. E' proprio lì il bandolo della matassa. Sting, oggi splendido 65enne (i 66 arriveranno a ottobre), sembra essersi rassegnato ad accettare il suo passato artistico non solo come parte fondante del suo presente ma anche come sua essenza. Un po' come Paul McCartney che sa di essere il depositario di quella memoria collettiva che sono e…
L’ex leader dei Police trascina i 7mila accorsi a Mantova da tutta Italia
Lezione di rock con il professor Sting
Mantova Alle 21.30 in punto Sting ha dato il via al concerto in piazza Sordello davanti a 7mila spettatori, arrivati da tutta Italia, Palazzo Chigi compreso, visto che era presente anche il ministro dei Trasporti Graziano Delrio. Si è partiti nel migliore dei modi, con il trittico Synchronicity,If ever lose my faith in you e Spirits in the material world. L’ex leader dei Police ci ha preso gusto a far divertire Mantova, dove peraltro era alla sua prima esibizione di sempre, e ha ptoposto, quindi, la sempreverde Englishman in NewYork . Non da…
Tra demonio e santità - Il concerto di Villafranca
Diavolo d'un Reverendo. La messa rock di Marilyn Manson
Villafranca (Vr) Chi si aspettava una messa satanica è rimasto doppiamente deluso, perché il concerto dell’altra sera di Marilyn Manson nel castello di Villafranca al posto di un sabba si è assistito a un miracolo: quello di una band heavy metal nella media (tra l'altro senza un chitarrista degno di questo nome), con un cantante nella media, che nonostante il passare del tempo riesce a mantenersi sulla cresta dell’onda del successo. Quello di Manson e soci è un rock vagamente industriale da fine millennio che resiste anche nel nuovo…
Mantova E così ci siamo. Se non al festival in sè, almeno all’inizio del conto alla rovescia. Che, a voler essere pignoli, il vero e proprio conto alla rovescia comincerà lunedì prossimo in piazza Leon Battista Alberti alle 21, con la consegna del libretto cartaceo alla città con tutti gli appuntamenti della ventunesima edizione del Festivaletteratura.  Sono oltre duecento gli appuntamenti di vario genere che scandiranno la vita culturale, e non solo, di Mantova dal 6 al 10 settembre. Dando uno sguardo, sono tante le personalità che vale la…
L'intervista - Da Miss Italia al set del nuovo film di Ligabue
Benedetta Campi, bellezza Made in Italy
di Federico Bonati Mantova Dal concorso di Miss Italia al prossimo film di Luciano Ligabue “Made in Italy”: ne ha fatta di strada Benedetta Campi, la giovane sambenedettina che abbiamo avuto modo di conoscere qualche tempo fa. Una carriera sempre più in ascesa, che la porterà anche sul grande schermo.  Benedetta, com’è iniziata l’avventura per “Made in Italy”? «Mi trovavo a Reggio Emilia per lavoro. Una signora, che poi ho scoperto essere della produzione Fandango, mi ha convinto a fare il casting per il film. E, due settimane dopo, mi hanno …
Ultimo appuntamento per la kermesse nella città del Premio
La Kocani Orkestar stasera sul palco di Suzzara
Suzzara Ai giardini “Gina Bianchi” andrà in scena la musica balcanica d’autore, con la Kocani Orkestar. Il loro nome deriva da una piccola città macedone a pochi chilometri dal confine con la Bulgaria, ed è proprio quella la location dove alcuni anni fa hanno preso il via questi sette virtuosisti degli ottoni. «La musica che facciamo è pura tradizione orale, le melodie vengono trasmesse di padre in figlio» spiega il frontman Nat Veliov. Dando un’occhiata al corpo della band della Macedonia troviamo, oltre a Veliov che si esibirà alla tromba,…
In tremila in piazza Sordello
Alvaro Soler trascina il pubblico
Mantova Ok, il colpo d’occhio che piazza Sordello ha offerto ieri sera è solo lontano parente di quello visto pochi giorni fa con Elton John. Ma finiamola subito qui con i paragoni tra i due concerti perchè, come detto nei giorni scorsi, la cosa è controproducente e fine a sè stessa. Ad ogni modo, i tremila fan che ieri sera sono scesi in piazza per Alvaro Soler si sono fatti sentire. Eccome se si sono fatti sentire. Sin dall’ingresso sul palco del cantante catalano, i decibel delle urla e delle grida dei fan hanno raggiunto picchi poderosi.…
Stasera il concerto in piazza Sordello
Sound check a piedi nudi per Alvaro Soler
Mantova A differenza di Elton John, poco prima delle 16 Alvaro Soler è salito sul palcoscenico di piazza Sordello per effettuare le prove prima del concerto di questa sera alle 21.30.  A piedi nudi, Alvaro ha passato in rassegna tutto il repertorio che proporrà durante il concerto virgiliano, che da quanto  si  è potuto intravedere si annuncia molto frizzante.