Eventi e Società
Il 15, 16 e 17 dicembre, a Mantova si terrà un evento senza precedenti: la chiesa sconsacrata di San Cristoforo verrà riaperta straordinariamente per ospitare "AMER", l’evento in cui verranno presentati i principali progetti fotografici realizzati nel corso degli anni da Andrea Negri. L’idea nasce dalla voglia di dare vita a un nuovo format, che avvicini i giovani all’arte coniugando un momento culturale con la possibilità di stare in compagnia, il tutto non nel solito locale ma all’interno di un momento artistico.«Ho deciso di realizzare questo evento per chiudere il mio ciclo artistico iniziato quattro anni fa, AMER sarà una sintesi dei miei progetti principali, un cerchio che si chiude celebrando la fine ma anche un nuovo inizio» spiega Andrea. L’inaugurazione sarà venerdì 15…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Mantova Dopo il primo appuntamento ‘big’ al Mantova Jazz Festival lo scorso 7 novembre con “An evening with Ron Carter & Richard Galliano” mentre proseguono con altrettanto successo i concerti dedicati alla Sezione Young, ecco in arrivo l’appuntamento tanto atteso con uno degli esponenti più significativi della scena jazz contemporanea ovvero Brad Mehldau, che si esibirà in solo al Teatro Bibiena questa sera. Brad Mehldau è senza ombra di dubbio il più folgorante e compiuto pianista jazz affermatosi negli ultimi decenni di ricombinazioni e…
In concerto l'8 aprile
Dylan, da venerdì i biglietti
Mantova   Presentata in Comune la tappa mantovana di Bob Dylan, che canterà al PalaBam domenica 8 aprile all'interno delle sue sei date della tournee italiana che toccherà Milano, Roma e Firenze.  I biglietti saranno in vendita da venerdì sul circuito Ticketone.  Questi i prezzi escluso il diritto di prevendita: poltronissima gold 120 euro, poltronissima 100 euro, poltrona e primo anello numerato 80 euro, primo anello laterale numerato 70 euro, secondo anello centrale numerato e secondo anello laterale numerato, primo anello laterale…
Concerto al PalaBam
Bob Dylan a Mantova l'8 aprile
Mantova C'è anche Mantova tra le sei date italiane di Bob Dylan, che suonerà al PalaBam l'8 aprile.  Il promoter italiano del Premio Nobel ha reso noto l'itinerario completo della branca italiana del tour 2018 di Bob Dylan: dopo la residency nella Capitale il 3, 4 e 5 aprile, Bob Dylan sarà di scena il 7 aprile al MandelaForum di Firenze, e il 9 aprile al teatro degli Arcimboldi di Milano.
Al Mantova Jazz Festival è il momento dei big
All’Ariston Ron Carter&Richard Galliano
Mantova Dopo un mese di concerti dedicati alla sezione Young, al Mantova Jazz Festival è arrivato il momento dei Big e i primi a presentarsi sul palco del Teatro Ariston, stasera saranno due titani della storia del jazz, il francese Richard Galliano e l’americano Ron Carter, in un evento unico e imperdibile che li vedrà insieme solo in due date italiane, Pescara e Mantova, appunto. Dire di Galliano, significa parlare del più grande fisarmonicista vivente. E dire di Ron Carter equivale a menzionare buona parte della storia del jazz.…
Mantova A Segni 2017 non poteva mancare il Teatro all'Improvviso e, nel Teatro di San Leonardo, è andata in scena la prima del nuovo spettacolo " Un giorno" che verrà replicato per altre 12 volte nel corso del festival. Di fronte ad un centinaio di bimbi Dario Moretti ha raccontato le storie fantastiche delle città immerse nello scandire del tempo dove ogni attimo va colto per fare scoperte sempre nuove. Il tutto con scenografie fantastiche e musiche che piacciono a grandi e piccini. E' proprio lo stesso Moretti a parlare dello spettacolo. «…
Cerea Cerea, Mississippi, come dicono negli States. E un pezzo di Mississippi con le sue acque melmose (Muddy Waters) deve essere finito per qualche strana magia voodoo nella Bassa Veronese, dove dal 2010 in ottobre approda questo barcone (e qui si sconfina anche in Louisiana) carico di appassionati di Blues. Quanti sono?  Visto che si entrava gratis non è facile stabilire quanta gente sia passata a questa ottava edizione di Blues Made in Italy, andata in scena sabato scorso 7 ottobre nei padiglioni dell’Exp di Cerea. Lorenz Zadro, a capo…
Mantova Grande attesa oggi per l’arrivo in città di due colonne della comicità italiana, destinate a suscitare l’entusiasmo del pubblico. Stiamo parlando di Carlo Verdone e Claudio Bisio, entrambi protagonisti della cerimonia di premiazione per un anno di cinema d’essai che avrà luogo alle ore 20 presso il Teatro Bibiena. Ieri intanto la kermesse "Incontri d’essai" è stata ufficialmente inaugurata.
Finanziati 4 progetti in provincia
Beni culturali: 50mila euro dalla Regione
Mantova A fronte dei numerosi progetti presentati dai comuni lombardi sul nostro bando per interventi straordinari in ambito culturale, d'accordo con il collega assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione, ho deciso di incrementare  ulteriormente il bando con nuove risorse, pari a circa 700.000 euro, così da finanziare tutti i progetti ammissibili che ci sono pervenuti. Ulteriore dimostrazione di quanto ci stiano a cuore i comuni lombardi». Lo ha detto l'assessore alle Culture, Identità  e Autonomie di Regione Lombardia  Cristina…
Mantova La settimana prossima torneranno le aperture speciali del Fai d’autunno ed il menu si presenta particolarmente ricco di luoghi da scoprire e riscoprire, soprattutto in provincia. Tra le aperture speciali a Borgoforte   fari sul Forte costruito durante le guerre d’Indipendenza italiane dall’Impero Austriaco (1859-1861). Poi l’antica Fornace Polirone, attiva già dalla seconda metà dell’Ottocento, sorge sulle rive del fiume Po e a  Redondesco porte aperte al castello restaurato di recente con l'obiettivo di fornire una corretta…
Mantova Ieri si è tenuto presso la sala Bonaffini del Comune di Mantova, la conferenza stampa di presentazione della XVII edizione degli Incontri del Cinema d'Essai, promossa dalla Fice, a cui hanno presenziato il sindaco Mattia Palazzi, il presidente della Fice Mimmo Dinoia, il coordinatore di Mantova Film Commission Graziano Mangoni e l'esercente Paolo Protti di Cinecity e Ariston. Dopo una breve introduzione delle anteprime in scena quest'anno, Graziano Mangoni, ha sottolineato l'impegno che la città sta mettendo per diventare un polo…
Oltre 800 persone al teatro PalaBam
Panariello, uno show camaleontico
Mantova   In 800 a sganasciarsi  dalle risate per il gradevolissimo show del comico toscano Giorgio  Panariello .  Il palco non gli va certo stretto, così come stretti non sono certo stati gli abiti che l’attore ha indossato  quando nel suo personale mirino ha messo gli influencer, ovvero coloro i quali dettano  tempi e modi della moda. Incalzante e irriverente, Panariello ha sfoderato tutta la sua bravura nel dissacrare senza peli sulla lingua quelli che sono diventati  dei guru della rete e che riescono a fare tendenza sfruttando l’onda…
“Platero y yo” per voce recitante e chitarra
Amanda Sandrelli e Claudio Piastra acclamati interpreti
Mantova  Con l’entusiastica accoglienza riservata ad Amanda Sandrelli e Claudio Piastra venerdì sera alla Madonna della Vittoria si è conclusa la rassegna programmata da Società della Musica nell’ambito della stagione 2017 di MantovaMusica. Un brillante successo, testimoniato dai lunghi, calorosi applausi del pubblico, quello che hanno riscosso i due protagonisti di una convincente interpretazione dello spettacolo costruito sull’integrazione tra il poema in prosa “Platero y yo” dello spagnolo Juan Ramón Jiménez (1881-1958, Premio Nobel per…
Mantova  L'attore americano Mel Gibson (Braveheart) ha trascorso la notte in città e questa mattina ha visitato piazza Castello e Palazzo Ducale individuati come possibili location per il suo prossimo film che, pare, sarà ambientato nel 400. Da Mantova, Gibson si trasferirà a Verona, sempre alla ricerca di luoghi ideali per il suo set. Cappellino da baseball blu in testa, baffo brizzolato, barba appena accennata,  camicione bianco con catenona al collo e staff piuttosto nervoso. 
Anteprima all'Ariston il 3 ottobre
Ferrari 312B sul grande schermo
Mantova  In collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari Italia arriva in anteprima mondiale a Mantova “Ferrari 312B”, l’evento speciale ad alto tasso tecnologico che porta per la prima volta su grande schermo in 4K la storia di una delle Ferrari più belle e innovative di sempre.  Martedì 3 ottobre alle ore 19 presso il Multisala Ariston si terrà l’anteprima del film che sarà poi nelle sale italiane il 9, 10, 11 ottobre.  Saranno presenti il regista Andrea Marini, Paolo Barilla, Mauro Forghieri e Paolo Tarpini. Info e prenotazioni su  http:/…
Mantova  Sabato  alle 11, nella sala delle Colonne del Centro Culturale Baratta, in corso Garibaldi 88, si svolgerà la XI edizione del Premio di studio “Cesare Mozzarelli”. Interverranno, tra gli altri, l’assessore del Comune di Mantova Paola Nobis, il presidente della Provincia Beniamino Morselli, il presidente dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea Daniela Ferrari e il presidente della Fondazione BPA Poggio Rusco Pietro Moretti. Oltre alle premiazioni, si terrà una lezione di storia “Cesare Mozzarelli” tenuta da Fausto Arici della…
Mantova Sta riscuotendo un considerevole successo di pubblico e di critica la rassegna di spettacoli erotici promossa al “La Pupa” lap dance dove sabato è attesa la venere polacca Amandha Fox, erede di Moana e testimonial delle case di produzione italiane di film hard più famose al mondo. Per informazioni (prenotazione tavoli, feste ,addii al celibato o nubilato, compleanni, feste di laurea, feste aziendali, insomma qualsiasi festa privata): 3397444803 .   
Mantova E’ stato lanciato mercoledì 13 settembre l’ultimo video dei Phoenix dal titolo “Ti Amo”, registrato al Teatro di Bibiena di Mantova. Si tratta di un progetto sperimentale tra la popolare band indie-rock francese Blogothèque (società francese specializzata in eventi musicali), Google Arts&Culture e il Comune di Mantova, che unisce arte e musica per avvicinare gli utenti alle meraviglie artistiche e culturali del nostro Paese. Le riprese del video “Ti Amo” hanno avuto luogo nella suggestiva cornice del teatro Bibiena nel luglio scorso.…
Guri Bulollari espone da venerdì
Naif albanese ospite alla Casa del Mantegna
Mantova E' considerato l'unico pittore naif albanese. Da venerdì 15 settembre e sino al prossimo 17 ottobre, sara' possibile ammirare le opere di Guri Bulollari alla Casa del Mantegna, in via Acerbi a Mantova.  La Provincia di Mantova, grazie alla collaborazione e al sostegno della Fondazione Banca Agricola Mantovana e dell'associazione culturale MozArt, propone infatti un artista veramente originale  e conferma la sua vocazione ad aprirsi ad produaioni artistiche anche d'oltre confine. Guri Bulollari, nato nel 1947 a Zvirine, un piccolo…
L'intervista a Federico Mazzoli
Il sogno? Bruce Springsteen al Migliaretto
Mantova  Ermal Meta in una serata di fine estate ha idealmente chiuso il cerchio musicale apertosi con Elton John  lo scorso luglio. Un mese e mezzo di grande musica nelle piazze di Mantova per un’esperienza che certifica l’ottimo lavoro svolto da chi si è dato da fare  per portare in città ospiti di fama internazionale e per tutti i gusti. Tutto ciò porta a  Federico Mazzoli di InsideOut agency, capace di allestire un cartellone di primissimo piano e  quindi chi meglio di lui può tracciare un bilancio  di Mantova arte&musica 2017.  «Il…
Domenica il via
Castellaro in Buskers
Monzambano   Appuntamento domenica con la 22esima edizione della rassegna “Castellaro Buskers” che quest'anno ha per sottotitolo “Musiche dal Mondo”. Un taglio decisamente innovativo per la kermesse settembrina della frazione di Castellaro Lagusello che punta a rendere centrali le tradizioni musicali di popoli lontani tra di loro ma che hanno lo stesso sentire dell'anima: sonorità, timbri e colori che narrano terre e storie di grande fascino e di profonda cultura. Gli artisti rappresenteranno con i loro strumenti e le loro voci tutta la…
Tributo ai Pink Floyd in piazza Castello
In 800 per gli Eclipse
Mantova   Vedendo il cartellone di “Mantova Arte e Musica” al momento della presentazione degli ospiti, a qualcuno probabilmente questo dubbio è venuto: “Perchè una tribute band?”. Caso inedito per la rassegna, ma il motivo è presto spiegato. Facciamo un passo indietro: nel marzo 1967 un simpatico gruppo di musicisti consegnò al mondo radiofonico il suo primo singolo  Arnold Layne, seguito qualche mese dopo da  See Emily play e dalla partecipazione al programma “Top of the pops”. Questo gruppo, per dovere di cronaca, erano i Pink Floyd.…
Il musical il 16 e 17 gennaio
Mamma Mia! a Mantova
Per inaugurare il 2018 Eventi srl, insieme a Scoppio Spettacoli, scommette sul musical e sceglie di non giocare in casa. Il 16 e 17 gennaio al Gran Teatro Palabam arriva “Mamma Mia!”, il famoso musical con le splendide canzoni degli Abba e prodotto, per l’Italia, dalla PeepArrow Entertainment e Il Teatro Sistina con la regia di Massimo Romeo Piparo. “Mamma Mia!”, che da quasi 20 anni racconta l’appassionante storia della giovane Sophie, che alla vigilia del matrimonio realizza il proprio sogno di essere accompagnata all’altare dal padre che…
Ieri Le luci della Centrale elettrica, oggi gli Eclipse
Vasco Brondi, il trascinatore
Dopo 3 anni di assenza da Mantova, quando nell’estate del 2014 aveva presentato il suo album Costellazioni all’Arci Festa, Vasco Brondi torna con un nuovo lavoro, Terra. Il suo progetto artistico musicale, le luci della centrale elettrica, nasce nel 2007: 4 album all’attivo e una costante noncuranza riguardo a quello che si dice del suo lavoro, compensata da un percorso artistico basato sulle proprie idee ed emozioni. Ma anche sulla passione per la scrittura e l’Emilia: il Po, Gianni Celati e Luigi Ghirri tornano sempre nei libri e nei…
Festivaletteratura
Zuilio, il primo della lista
Ha aperto stamattina alle 9 la vendita dei biglietti per gli eventi di Festivaletteratura nella biglietteria di via Spagnoli. Ancora una volta Zuilio Giovannelli è stato il primo a presentarsi alla Loggia del Grano per aggiudicarsi i tagliandi degli eventi a cui era interessato. Una tradizione che si ripete, visto che Zuilio da vent'anni non sbaglia un colpo è così anche stavolta gli organizzatori gli hanno consegnato in omaggio la maglietta, la borsa, la biro e il programma tutto ovviamente griffato Festivaletteratura.
Mantova La rievocazione della battaglia di Governolo avvenuta nel 1397 tra i Gonzaga, capitanati da Francesco Gonzaga e i Visconti milanesi, è sicuramente uno degli eventi più attesi di “Mantova Medievale”, e anche quest'anno un grande pubblico è accorso sotto la splendida cornice del castello di San Giorgio per assistere allo spettacolo. Grandi e piccini infatti hanno potuto rivivere davanti ai loro occhi le gesta dei circa 400 valorosi cavalieri che si sono sfidati a colpi di lance e spade, mentre dalle retrovie venivano scagliate frecce e…
Venerdì i Planet Funk
Ermal Meta e Samuel i più gettonati
Mantova – Quando mancano solamente tre giorni all’inizio della rassegna di concerti live Mantova Arte e Musica nella suggestiva e intima cornice di piazza Castello, crescono parallelamente l’attesa e l’interesse nei confronti degli artisti che saliranno sul palco. E, perché no, anche sulla capacità di questi ultimi di far breccia sul pubblico mantovano e non, richiamando gente ai botteghini per le prevendite. Finora i due nomi più gettonati sono anche quelli che chiuderanno questa rassegna di concerti, vale a dire Samuel ed Ermal Meta. Sia…
Mercoledì con Beatrice Pezzini&Sugar Babies
Musica live al Papacqua
Mantova  Al circolo Papacqua torna la musica live. Mercoledì alle 21 sul palco in zona Anconetta Beatrice Pezzini & Sugar Babies (Beatrice Pezzini voce, Matteo Staffoli chitarra e Nicola Berti batteria e percussioni), un trio che rilegge in chiave blues classici degli anni 60 anglo-americani, unendo le splendide note canore della cantante e l’esperienza dei musicisti. A partire dalle 20 ricco buffet vegetariano e vegano. Per informazioni:  circolo Papacqua 0376 364636 info@papacqua.it; www.papacqua.it.
Nel week end Mantova Medievale
Armi e cavalieri in piazza
Mantova  E' stata presentata l'undicesima edizione di Mantova Medievale A.D. MMXVII,tradizionale rievocazione del Medio Evo che raccoglierà quest'anno circa 400 figuranti provenienti da tutta Italia e da paesi europei come l'Ungheria e la Repubblica Ceca. Sarà interessante nel prossimo fine settimana, oltre alla rivisitazione di battaglie campali nella loro didattica storica rivivere sul Lungolago Gonzaga l'atmosfera degli accampamenti dell'epoca ricostruiti con grande fedeltà. Si potrannorivedere l'artigianato, gli arcieri e i giochi…
La manifestazione prenderà il 6 ottobre
Mantova Jazz Festival all'isegna delle nuove proposte
Mantova   Dal 6 ottobre al 26 novembre si terrà la 36esima  edizione del Mantova Jazz Festival  per celebrare i 100 anni di vita del Jazz  con gli stranieri  Brad Meldhau , Dave Holland , an evening with  Ron Carter  e  Richard Galliano  gli italiani  Marcello Abate ,  Danilo Rea  e la  Milano Hot Jazz Orchestra  e la  Sezione Young  sostenuta da SIAE Sillumina Bando 1, Periferie Urbane. Mantova Jazz Festival dedicherà la sua 36esima  edizione al centenario del jazz italiano e lo farà ospitando alcuni tra i più noti nomi del panorama…