Eventi
Oggi 17:49
Presentato all'Ibs+Libraccio
Lo scrittore e giornalista Davide Savorelli
Mantova - Torna nella sua terra natale Davide Savorelli per presentare il suo ultimo romanzo intitolato “L’anno di Silla”, edito da Porto Seguro Edizioni. All’interno della libreria Ibs+Libraccio si è svolto venerdì pomeriggio, 20 aprile, l’evento di presentazione del libro. E' stata un’occasione per fare una veloce panoramica sul mondo contemporaneo della rete così come viene descritto nelle avventure dei cinque protagonisti del romanzo scritto dal giornalista Savorelli. Un dialogo che è andato oltre la trama stessa del romanzo per comprendere come uscire dalla "rete" di notizie false, manipolazione del pensiero attraverso l’informazione e controllo della propria esistenza. Mendes Biondo
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Canneto - A 30 anni dalla scomparsa del giovane artista, scenografo e costumista cannetese Mauro Pagano, la Stagione Teatrale a lui dedicata culmina con l’opera. Sabato 21 aprile, alle ore 20.45, si aprirà il sipario e andrà in scena "Così fan tutte", ossia la scuola degli amanti, opera giocosa in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart. La scelta di questa celebre opera non è stata casuale ma anzi permetterà di celebrare al meglio il genio artistico di Mauro Pagano che, proprio per quest’opera, realizzò le scene e i costumi sia per il Festival…
Bondanello - A volte, l’estemporaneità è ciò che rende ancora più piacevole una cosa. Proprio come lo spettacolo che andrà in scena questa sera sabato 21 aprile, al Teatro Italia di Bondanello. Con la stagione teatrale ufficialmente andata in archivio, l’amministrazione comunale e molte persone della frazione di Moglia hanno deciso di creare un’occasione, un appuntamento tutto da vivere attraverso uno spettacolo inedito per la realtà bondanellese. Se il Teatro Italia è da sempre stato un punto di riferimento per le commedie dialettali,…
Mantova - Dopo il sostanzioso incontro politico-amministrativo al Bibiena la settimana scorsa, la Voce ha festeggiato i suoi 25 anni in edicola con un grande evento che si è tenuto al Mascara mercoledì sera 18 aprile. Si è parlato di sport e si è respirato spettacolo per tre abbondanti ore di divertimento che siamo riusciti a regalare ai nostri lettori e ai nostri amici. E questi ultimi sono stati davvero parecchi a darsi appuntamento in viale della Favorita, dove tra un tuffo nel passato con l’incontro tra i calciatori del Mantova stagione…
Mantova - Stasera, venerdì 20 aprile, alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Mantova andrà in scena "Il Flauto Magico" di W. A. Mozart, realizzato e prodotto dall’Associazione Musicale Andromaca in collaborazione con la Fondazione Antonio Carlo Monzino. Sul podio il giovane direttore d'orchestra Enrico Saverio Pagano con l'Orchestra Ildebrando Pizzetti, fondata nel 2014. Un cast internazionale, una magica rappresentazione fatta di sorprese e effetti speciali: 36 musicisti, 24 coristi, 10 solisti, 3 attori, 1 acrobata. "Il Flauto Magico", in…
Mantova - Alle volte anche la realtà sembra un film e a farne esperienza è stato l’editor del blog "Ramingo!", Mendes Biondo, che, grazie ad un articolo pubblicato due anni fa, ha permesso ad una figlia di conoscere la vena artistica, precedentemente sconosciuta, del padre. Il giornalista mantovano, infatti, dopo aver comprato a "Libri Sotto i Portici" di Castel Goffredo dei volumi usati ed appartenenti ad Osvaldo Lanza, ha ritrovato all’interno di questi delle poesie dattiloscritte appartenenti al possessore dei libri stessi. Dal…
Mantova - Immaginate un uomo scomparso da due mesi, un disegno misterioso e che sembra fatto da un bambino, il tutto che apre lo spiraglio su un X-file pronto a rimanere negli archivi della Polizia italiana. Tutto questo potrebbe sembrare un soggetto per un telefilm poliziesco, in realtà è qualcosa su cui ha dovuto veramente indagare l’Assistente Capo della Polizia di Stato, nonché Maestro d’Arte, Elena Pagani. Un percorso tortuoso che ha portato alla soluzione dell’arcano attraverso indagini grafologiche e del disegno stesso fatte dovendo…
Dopo i successi e le numerose repliche da decine di migliaia di spettatori dello show “Psychiatric Circus” –la compagnia di acrobati e attori diretta dalla famiglia Bellucci-Medini, torna a Mantova da oggi e fino al 29 portando in scena con un nuovo esilarante e irriverente show di circo-teatro. Grazie all’esperienza pluridecennale maturata nel mondo del circo, accompagnata da una spiccata ricerca nel campo teatrale, la direttrice artistica e regista Sandy Medini prosegue nel proporre uno stile moderno di concepire lo spazio scenico…
Giovedì sera al talent di Rai2
Tre mantovani a "The Voice"
Mantova  Il ring di The Voice of Italy 2018 ospita  i Knock Out. Giovedì sera alle 21.20 prosegue su Rai2 la sfida senza esclusioni di colpi condotta da Costantino della Gherardesca. Al Bano, J-Ax, Francesco Renga e Cristina Scabbia sceglieranno i primi semifinalisti. Nei Knock Out ogni coach suddivide il proprio team in 3 quartetti, assegnando un brano a ciascun talento. Alla fine delle esibizioni la scelta sarà difficile e crudele: un solo concorrente di ciascun quartetto potrà essere salvato dal proprio coach. Sono tre  i concorrenti…
Mantova - Dopo l’appuntamento di mercoledì scorso, 11 aprile, al teatro Bibiena con la tavola rotonda che ha coinvolto politici, giornalisti ed editori, la Voce di Mantova per festeggiare i suoi 25 anni ha creato un altro evento assolutamente straordinario per i propri lettori e per gli amici. Mercoledì sera 18 aprile, alla discoteca Mascara, grande festa a cavallo tra sport, musica e spettacolo, che culmina con il taglio di una gigantesca torta creata appositamente per la Voce dalla pasticceria Fiorini. Un cammino intrigante quello che…
Giovedì al Vittoria di Viadana
Rocco Barbaro con "Ho incontrato Giorgio Gaber"
Viadana - Penultimo appuntamento giovedì sera, 19 aprile, della stagione teatrale viadanese: alle ore 20.45 sul palco del “Vittoria” si esibirà Rocco Barbaro con il suo “Ho incontrato Giorgio Gaber”, apprezzato spettacolo dedicato al signor G., un riuscito e doveroso omaggio al maestro del "teatro canzone", genere del quale è stato l’iniziatore assieme al suo collaboratore Sandro Luporini. Durante la serata saranno proposti al pubblico rivierasco i brani più famosi del repertorio del compianto artista milanese tra cui “I barbari”, “Destra…
Vinitaly, soddisfatto il presidente
Danese: "Numeri importanti e in continua crescita"
Verona - Il vino è il frutto della terra. E di molto lavoro dell’uomo. Per farlo ci vuole amore, impegno, passione. Da oltre mezzo secolo, Vinitaly racconta questa passione. E in questa edizione, insieme ai padri fondatori del vino italiano e di Vinitaly, ci sono le generazioni che scriveranno la storia dei prossimi 50 anni. Per questo l’edizione del Cinquantesimo è stata l’occasione per progettare il futuro, partendo dalla nostra esperienza nel settore. Quest’anno Fiera di Verona ha festeggiato i 120 anni di attività. Un anniversario a cui…
Mantova - “Investigazione e Thanatos” è il titolo della conferenza in programma giovedì 19 aprile, alle ore 18.30, alla Casa del Mantegna di via Acerbi a Mantova nell’ambito della rassegna “Alla fine dei conti”. Relatrice sarà Elena Pagani, mantovana, Maestro d’arte, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera e in forza alla Polizia di Stato. All’interno dell’Unità di investigazioni criminali in qualità di dattiloscopista, l’investigatrice si occupa in particolare di analisi e sopralluogo giudiziario sulla scena del crimine. A dialogare…
Buscoldo (Curtatone) - Grande successo domenica pomeriggio, 15 aprile, al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo per l’opera “Così fan tutte”. Una serata che ha confermato la qualità degli eventi promossi dal “Verdi” che ancora una volta ha offerto al suo pubblico un appuntamento ricco di arte e divertimento con uno dei titoli più famosi di W.A. Mozart: il melodramma buffo “Così fan tutte”, andato in scena per la prima volta a Vienna nel gennaio del 1790. Molto apprezzati dal pubblico anche gli artisti, accompagnati dall’Orchestra dell’…
Viadana - Cioccolato che passione: in aprile Viadana si prepara a diventare “capitale” del gusto di tutto il comprensorio ospitando una tappa del tour tra le piazze italiane delle feste dedicate al cioccolato artigianale promosse da "Choco Moments". Infatti, Choco Moments (associato Acai, la prestigiosa Associazione dei Cioccolatieri Artigiani Italiani che si impegna nella promozione del cioccolato puro, secondo un rigido protocollo e in conformità ad elevati standard qualitativi) e Pro Loco di Viadana in collaborazione con Confcommercio di…
Mantova - Ha inizio con un focus sulle creature dei cieli l’attività escursionistica 2018 promossa dal Parco del Mincio, che prevede un denso programma di iniziative in natura, da aprile a ottobre, all’interno dell’area protetta. Domenica 22 aprile, il Parco, in collaborazione con Gram – Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano, organizza un’escursione gratuita alla scoperta dell’avifauna che popola l’ecosistema dei laghi di Mantova. Nel silenzio e nella calma del mattino, Davide Aldi, ornitologo esperto del Gram, guiderà i partecipanti nell’…
Mantova - Giovedì 19 aprile la cantautrice Jenni Gandolfi dirigerà il coro della scuola dell’infanzia G. Farinelli di Governolo, dell'Opera Diocesana Sant'Anselmo di Mantova, che si esibirà con il brano da lei composto, “Canzone per la pace” al Teatro Ariston di Sanremo. I bambini preparati dalla cantautrice e il brano, sono stati scelti per le finali del “Festival Internazionale della Musica Scolastica”, il cosiddetto Gef. La direttrice della scuola dell'infanzia è Rita Catalano Cerutti, mentre la coordinatrice pedagogica è Sara Bernardi…
Verona Fiere, dal 15 al 18 aprile
Vinitaly 2018: sul palco gli espositori mantovani
Verona - Si è aperta domenica 15 aprile la 52ª edizione di Vinitaly che si concluderà mercoledì 18 aprile. E' quindi tornato alla Fiera di Verona il più importante salone internazionale dei vini e dei distillati. All’inaugurazione sono intervenuti il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, il sindaco di Verona, Federico Sboarina, il presidente della Provincia di Verona, Antonio Pastorello, il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia e il viceministro delle Politiche agricole, Andrea Olivero. Alla cerimonia era presente anche la…
Castel Goffredo - Effettivamente il jazz proposto sabato 14 aprile in via dei Disciplini è stato davvero originale, coinvolgente e trascinante, peccato mancasse un'area per ballarlo. Ciò che Mario Chiesa, fondatore della “For freedom music”, ha proposto sabato sera al teatrino San Luigi, ha dimostrato che proprio “tutti vogliono fare jazz”. Il rompi ghiaccio del concerto è stato “Black bottom”, cantato dalla professionista Vanessa Tagliabue Yorke. Sul palco la docente di canto si è esibita facendo sfoggio di tutte le sue potenzialità…
Medole - Domenica pomeriggio, 15 aprile, il teatro comunale di Medole ha proposto una storia di coraggio, di crescita e di presa di conoscenza di sé e che, contemporaneamente, porta i bambini alla scoperta dell’astronomia attraverso le parole di Margherita Hack. L’appuntamento di piazza Castello è stato con “Il cacciatore di stelle”, una storia che parla di Martino, un bambino affetto da una rara malattia che lo ha costretto a rimanere in ospedale a lungo, contro la sua volontà. Aiutato dalla maestra e dalla bibliotecaria, Martino ha un’arma…
Mantova - “I misteri dell’anima” ovvero come sentirsi partecipi delle sensazioni ed emozioni che si possono provare ammirando i ritratti realizzati da Annalisa Bonafini. La rassegna è stata inaugurata sabato 14 aprile alla Galleria d’Arte Arianna Sartori di Mantova, alla presenza del critico d’arte Gianfranco Ferlisi; si tratta della personale della pittrice virgiliana. Una trentina le opere selezionate per raccontare un viaggio carico di emozioni nell’animo di personaggi in taluni casi noti in altri sconosciuti, ma in entrambe le soluzioni…
Visita culturale, 16-20 aprile
Gemellaggio Goito-Baienfurt: studenti in viaggio
Goito - Sarà di cinque giorni, la visita che gli studenti delle terze medie dell’istituto comprensivo “Sordello” di Goito effettueranno a Baienfurt dal 16 al 20 aprile. A parlare di questo progetto, che vale la pena sottolinearlo ha trovato i consensi anche del primo cittadino di Baienfurt, Gunter A. Binder, vi erano sabato mattina 14 aprile nella sede dell’istituto goitese il dirigente scolastico, Angelo Panini, che era affiancato dalla responsabile del plesso, Marinella Piociri, e la docente d’inglese, Bruna Voltolini, mentre per il Comune…
Mantova - Nata per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della cecità evitabile nei paesi del sud del mondo, questa straordinaria iniziativa dell’Organizzazione Umanitaria internazionale Cbm ha già alle spalle numerose repliche in Italia, registrando il tutto esaurito nei teatri che la hanno ospitata. Un viaggio sensoriale nel buio assoluto, che stravolge l'uso comune dei sensi e fa di questo concerto un evento unico al mondo. Un vero e proprio "ascoltare la musica con gli occhi", condotto dall'eccezionale capacità comunicativa del…
Successo per il 30esimo raduno
Casalromano, 2000 fans in estasi per i Nomadi
Casalromano - Un paese in festa per il Popolo Nomade. “La storia continua tra la bellissima gente che viene qui e fa tanti chilometri per vederci e stare insieme” - così ha esordito nel pomeriggio di sabato 14 aprile Beppe Carletti dopo l'incontro sul Palco Arena di Casalromano. Davanti ad un folto numero di fans ha annunciato il nuovo progetto discografico e il concerto-evento, per i 55 anni di carriera, previsto a Rimini il 22/23 giugno prossimo. Un doppio album che celebra la storia della band più longeva d'Italia e, la grande novità è…
Mantova - Una Sala Ovale dell’Accademia Virgiliana di Mantova piena di partecipanti per il convegno dedicato al rapporto stretto che si ha tra arte e ricerche criminologiche tenuto dal Maestro Elena Pagani. Una figura capace di unire in sé tanto le esperienze maturate con un curriculum da Maestro d’Arte da una parte e il metodo e il rigore scientifico dell’Assistente Capo della Polizia di Stato dall’altra, la Dott.ssa Elena Pagani ha mostrato due casi reali di procedimento delle indagini da lei condotte assieme ai colleghi della scientifica,…
Mantova - Sono stati presentati nel pomeriggio di sabato 14 aprile, all’interno della cornice di Palazzo Soardi, i resoconti dei fondi impiegati dalla Cei sul territorio mantovano provenienti dalle donazioni dell’8xmille alla Chiesa Cattolica. Si tratta di un totale di 4 milioni di euro dei quali 800.000 sono stati destinati alle azioni caritatevoli sul territorio. Mantova si fa portatrice di valori cristiani anche grazie all’aver ospitato la partenza della campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza episcopale italiana “Chiedilo a…
Vinitaly dal 15 al 18 aprile
Verona è ancora la Capitale del vino?
Verona - Parto da una risposta schematica al quesito per evitare le reazioni sdegnate dei lettori più fedeli e appassionati: si, però... E sui tanti motivi a corredo della risposta schematica si potrebbe scrivere un trattato di economia piuttosto che di quello che a livello internazionale viene definito marketing territoriale. Sì, perché è evidente a tutti che la kermesse veronese sia stata in questi anni una formidabile macchina di promozione tanto del vino quanto dei territori, in una miscela comunicativa molto efficace che ha dato grandi…
Porto Mantovano - Non aspettatevi l'usuale evento dedicato al matrimonio: nelle iniziative firmate Villa Di Bagno, a Porto Mantovano, tutto è diverso e particolare. E la manifestazione "Sposi a Primavera", Open Day a Villa Di Bagno, domenica 15 aprile dalle ore 10.00 alle 20.00, non fa eccezione. A cominciare dalla location, unica nel suo genere, capace di proporre nello stesso bellissimo parco tante ispirazioni differenti, tutte da visitare, conoscere, fotografare. Fino alla scelta degli espositori, che possano accontentare davvero tutte le…
Poggio Rusco - Questa sera, sabato 14 aprile, alle ore 21.00 la Compagnia di Teatro “La Barchesa” di scena al Teatro Auditorium di Poggio Rusco in occasione del Festival di Teatro Dialettale Mantovano, giunto alla sua nona edizione, per l’assegnazione dell’ambito premio Merlin Cocai. Per consultare il calendario degli eventi occorre consultare il sito www.associazionecomunali.it oppure telefonare alla segreteria organizzativa 0376323531 – 3356068289. Per questa edizione la compagnia partecipa con la commedia dal titolo “Al Dutor ad li doni”…
Mantova - Come sbattono le ali gli uccelli per alzarsi in volo? Che rumore fa un filo d'erba che cresce o un fiore che sboccia? Come si fa a costruire un galeone pirata con una cassetta di frutta e qualche ramo raccolto nel parco? C'è un modo semplice e divertente per rispondere a tutte queste domande: iscriversi alla nuova stagione del carbone dei piccoli lab! Sabato 14 aprile riprende al Cinema del Carbone la fortunata serie di laboratori pensati per giovani e curiosi esploratori di mondi reali e fantastici. I tre appuntamenti di quest'…