Eventi e Società
Ieri alle 16:51
Domenica al Verdi di Buscoldo
Una scena dell’operetta "La scugnizza"
Buscoldo (Curtatone) - Al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo torna l’allegria dell’operetta con “La scugnizza”. L’appuntamento è per domenica 25 febbraio alle ore 16.30. Sarà ancora una volta la Compagnia ‘900 di Reggio Emilia a calcare il palcoscenico del teatro buscoldese per regalare al pubblico un pomeriggio all’insegna dell’arte e del divertimento. Ad andare in scena sarà l’operetta “La scugnizza”, libretto di Carlo Lombardo e musiche di Mario Costa. L’evento si inserisce nella 22esima stagione artistica del Teatro Verdi. La vicenda si svolge tra i colori e le musiche di Napoli, dove due scugnizzi innamorati, Totò e Salomè, con la loro fitta schiera di amici, conducono una vita spensierata. A portare nuove avventure (e disavventure) sarà l’arrivo di alcuni turisti americani,…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Antonio Tagliarini e Daria Deflorian
Mantova - Si chiuderà domenica 25 febbraio la stagione teatrale 2017/2018 di “Pubblico Non Privato”, curata da Teatro Magro e Zero Beat. L’appuntamento con la performance “Rzeczy/Cose” è allo spazio Home di Mantova, in via Brescia, con tre spettacoli per trenta spettatori alla volta, alle ore 17.00, alle 19.00 e alle 21.00. Si tratta di uno “Spettacolo toccante, gradevole e ironico che trasmette la calma rassicurante degli oggetti quotidiani. Soddisfa un sottile vojerismo e curiosità” come lo ha definito la recensione di Spettatori Mobili.…
La 26enne musicista padovana, Leonora Armellini
Castiglione d/S - Il recital pianistico della giovane, ma già apprezzatissima, Leonora Armellini inaugurerà questa sera, sabato 24 febbraio, alle ore 20.00, la stagione musicale 2018 di palazzo Bondoni Pastorio. La rassegna, organizzata da Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio, in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Mantova, ha affidato la direzione artistica a Luigi Attademo. Fondamentale, in questo senso, il sostegno del comune di Castiglione delle Stiviere, di Fondazione Cariplo e e di Fondazione Comunità Mantovana. Ma veniamo alla…
Mussolini e gerarchi appesi nel ’45 in piazzale Loreto a Milano
Mantova - “Processo a Mussolini” è il titolo dell’incontro promosso e organizzato dalla giornalista Simona Di Rutigliano oggi, sabato 24 febbraio, alle ore 18.00 nella sala delle Capriate di piazza Alberti, in centro città. Un incontro che raccoglie pensieri e opinioni in merito alla recente mozione approvata dal consiglio comunale di Mantova per togliere la cittadinanza onoraria a Mussolini. Una sorta di “contro-Norimberga” a quella consiliare per ricucire fatti storici e giuridici in relazione a questa contrastata decisione che ha visto…
Carezze di Silvano Peruzzi
Mantova - Si terrà Sabato 24 febbraio la chiusura ufficiale del I° concorso di pittura dedicato all’arte e agli artisti contemporanei indetto dalla Galleria "Mantova Arte e Design" di Via Cavour 59. Protagonisti saranno gli otto artisti che si contenderanno la palma d’oro dalla giuria di esperti. In gara ci sono Maria Grazia Badari, Massimo Bassi, Giovanna Demegni, Katy Laudicina, Giordano Nonfarmale, Silvano Peruzzi, Francesco Siclari e Giuseppina Taddei che sono stati giudicati da Ottavio Borghi in qualità di critico d’arte, Franco…
Alcune fotografie della mostra a Palazzo Ducale
Mantova - Un incontro tra culture che si concentra soprattutto sul dialogo tra l’antichità di una e la contemporaneità dell’altra. Sono questi i temi che costituiscono la mostra dedicata alla Persia e all’Iran che si terrà, a partire dal 9 Marzo all’interno de "La Galleria" di Palazzo Ducale. Una mostra per oltrepassare i luoghi comuni e calarsi in una realtà ricca di suggestioni e sfaccettature, di rivendicazioni e di orgoglio. Una fotografia di un popolo, quello iraniano, che negli ultimi 50 anni ha visto un susseguirsi di rivoluzioni,…
Domenica in sala Isabella d’Este
In centinaia si sfidano a colpi di cubo di Rubik
Sfida a colpi di cubo di Rubik
Mantova - Domenica 25 febbraio, a partire dalle ore 9.00, alla Sala Isabella d’Este di Mantova, in via Giulio Romano 13, si terrà il Mantua Winter 2018. Solo pochi mesi fa, era il luglio del 2017. Alcuni giorni fa un australiano, da qualche stagione il più forte al mondo, ha di nuovo abbassato il record mondiale di soluzione, portandolo, per la prima volta sotto i sei secondi, 5 secondi e 97 centesimi di media, per la precisione. Roba vecchia. In poco più di sei mesi per risolvere il micidiale cubo di Rubik ci hanno messo 4 secondi e 59…
Sabato e domenica al teatro S.Orsola
"Piccoli crimini coniugali", commedia a tinte noir
Una scena dello spettacolo che si terrà sabato e domenica
Mantova - Prosegue sabato sera 24 febbraio alle ore 21.00 e domenica 25 febbraio alle 17.00, la stagione di drammaturgia contemporanea curata da "Ars creazione e spettacolo" nel teatro Spazio Studio S.Orsola: “Altroteatro”. Ospiti della due giorni sarà la compagnia "Teatro Fuori Rotta" di Padova che è stata ospite con grande successo anche nelle stagioni precedenti e che torna nella nostra città con una commedia cult, tratta dal best seller di Éric Emmanuel Schmitt “Piccoli crimini coniugali”. Ritmo serrato, alta comicità e umorismo senza…
Con “Fiumi di primavera”
Mantova torna ad essere capitale dell’acqua
Bambini impegnati in una passata edizione
Mantova - Si annuncia come un’edizione straordinariamente ricca di attività a largo raggio, scaturite dalla trattazione del tema generale “Nature for water, la natura per l'acqua” lanciato da Un-water. Ben 76 le proposte in campo, che spaziano dai laboratori sperimentali dimostrativi di fenomeni scientifici, ai testi di monitoraggio della qualità delle acque, dalla Green Chemistry, alle conseguenze dei cambiamenti climatici, dalla mobilità sostenibile, all'esplorazione dell'ambiente, dalle performance di danza a quelle musicali, da quelle…
Lo spettacolo sarà al Boma in aprile
Mantova - Dopo i successi e le numerose repliche da decine di migliaia di spettatori dello show “Psychiatric Circus” - la compagnia di acrobati e attori diretta dalla famiglia Bellucci-Medini, torna a Mantova dal 19 al 29 aprile portando in scena un nuovo esilarante e irriverente show di circo-teatro. Grazie all’esperienza pluridecennale maturata nel mondo del circo, accompagnata da una spiccata ricerca nel campo teatrale, la direttrice artistica e regista Sandy Medini prosegue nel proporre uno stile moderno di concepire lo spazio scenico…
Ritorno al teatro per Geppi Cucciari
Mantova - Il ritorno a teatro di Geppi Cucciari, quotidiana e piacevolissima compagnia radiofonica con “Un giorno da pecora”, arriva con un nuovo spettacolo scritto e diretto da Mattia Torre. La brillante attrice e comica italiana sarà al Teatro Sociale venerdì 23 febbraio con il suo nuovo attesissimo spettacolo: “Perfetta” e la risposta del pubblico mantovano è stata più che positiva con oltre 500 biglietti venduti in prevendita. “Perfetta” è un monologo teatrale che racconta un mese di vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo…
Grande successo per "Boomerang" al Teatro Sociale
Mantova - E' una risata amara quella di "Boomerang", in scena martedì sera, 20 febbraio, al teatro Sociale per la stagione di Mantova Teatro, realizzata da Fondazione Artioli e Comune di Mantova. Lo spettacolo di Angelo Longoni, con Amanda Sandrelli, Eleonora Ivone, Giorgio Borghetti e Simone Colombari, rappresenta una delle piéce di drammaturgia contemporanea proposte nella stagione di prosa, come spiegato dal direttore artistico della Fondazione, Raffaele Latagliata. E, come d'uso nei lavori contemporanei, Boomerang mette in evidenza ciò…
Sara Zoia, l'attrice protagonista dello spettacolo
Roncoferraro - Giovedì 22 febbraio le classi della scuola primaria di Roncoferraro dedicano una mattina di lavoro al tema dell’arte e del mito attraverso un’attività ideata dall’Associazione "Segni d’infanzia" e resa possibile grazie al contributo della Fondazione Antonio Nuvolari. Si avvia così una collaborazione fra l’Associazione che opera su Mantova, oltre che a livello nazionale e internazionale, e la Fondazione di Roncoferraro che, condividendo l’importanza di strutturare proposte di qualità per bambini che siano occasione per…
Edoardo Leo, protagonista dello spettacolo ad Asola
Asola - "Ti Racconto una Storia: letture semiserie e tragicomiche" è il titolo dello spettacolo che Edoardo Leo, l’attore reduce dal recentissimo successo della conduzione del dopo festival di Sanremo, ha portato in scena con grande successo al teatro cinema San Carlo, per la rassegna “La Bella Stagione” della cittadina del Chiese. Prodotto dalla "Stefano Francioni Produzioni", “Ti racconto una storia” è un reading-spettacolo, dunque, con musiche di Jonis Bascir, che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista…
Si procede a "velocità di crociera"
L'Aci di Mantova fa la "tartaruga" con Tazio Nuvolari
Il museo Tazio Nuvolari
Mantova - Si procede a velocità di crociera e senza arrischiarsi troppo sul terreno sdrucciolevole della storia di Tazio Nuvolari per l’Aci di Mantova. “Siamo tra gli Aci più vecchi d’Italia – ha spiegato il presidente Giancarlo Pascal – all’interno della nostra storia abbiamo visto un susseguirsi di direttori e di linee differenti di gestione. Per questo motivo abbiamo pensato di istituire un Gruppo di Studio che si occuperà di redigere un protocollo per tutto ciò che riguarda Tazio Nuvolari. Si tratta di un bene da proteggere e tutelare.…
I protagonisti dello spettacolo al Sociale dove va in scena “Boomerang”
Mantova - Il boomerang è un’arma, ma è anche un gioco infantile. Il "Boomerang" di Angelo Longoni è stato lanciato tanti anni fa ed è pronto a tornare indietro per colpire uno dei capisaldi della nostra società: la famiglia borghese, intrisa di ipocrisia e perbenismo. Lo spettatore si trova catapultato in un casale di campagna, dove i parenti attendono di celebrare il funerale del padre patriarca sotto una grande nevicata, che sembra quasi voler attutire i rumori assordanti che si agitano negli animi dei personaggi. La commedia, in scena…
MantovaMusica - Domenico Nordio
Superba interpretazione dell'astrazione di Bach
L'eccellente violinista Domenico Nordio
Mantova - Autentico vertice dell’intero repertorio violinistico, il ciclo di Sonate e Partite di Johann Sebastian Bach (1685-1750) rappresenta un cimento che esige dal solista qualità virtuosistiche di prim’ordine e, non meno importante, la stoffa e la competenza del vero musicista. Doti che Domenico Nordio ha dimostrato di possedere interpretando, con ispirata autorità e assoluta pertinenza tecnica, tre di queste straordinarie pagine bachiane nel corso del concerto tenuto domenica 18 febbraio al Teatro Bibiena per la stagione 2018 di…
Il critico d'arte e scrittore, Riccardo Braglia
Mantova - Nel luogo in cui vengono ideati e impaginati i libri della casa editrice, Il Rio Edizioni, in collaborazione con Riccardo Braglia, è stato organizzato nella sede di Via XX Settembre n. 17 a Mantova, un atelier di storia della mitologia. Riccardo Braglia non terrà le solite lezioni di storia, ma proporrà un accattivante viaggio alla riscoperta di un aspetto fondamentale della cultura occidentale. Questi gli argomenti dei tre incontri: mercoledì 21 febbraio, ore 21.00-23.00, “La prima generazione degli dei e i titani”; mercoledì 28…
Folto pubblico all’inaugurazione
La storia di New York al Mantova Outlet Village
La folla all’inaugurazione della mostra fotografica
Bagnolo - Grande successo di pubblico al Mantova Outlet Village, all’inaugurazione della mostra fotografica “I love New York: fotografie di Brian Hamill – Woody Allen, Robert De Niro e le icone del cinema”, una personale di Brian Hamill, fotoreporter e fotografo di scena, che dagli anni ’70 ha lavorato sul set di oltre 75 film, di cui 26 solo di Woody Allen. L’esposizione è organizzata da Mantova Outlet Village e Ono arte contemporanea. Al vernissage erano presenti, oltre a numerose Istituzioni mantovane anche diverse personalità del mondo…
Da sinistra: Angelo Andrisano, Mattia Palazzi e Paolo Gianolio
Mantova - Si partirà a Settembre, salvo imprevisti burocratici dell’ultima ora, con il corso triennale in ingegneria informatica che si terrà all’interno della sede universitaria di Via Scarsellini a Mantova. Un corso che permette la formazione di studenti in discipline che vengono costantemente richieste in questo periodo storico e che permetterebbero un ringiovanimento della popolazione mantovana da un lato e un maggiore dialogo interregionale tra imprese e lavoratori neolaureati dall’altro. In particolar modo si tratterebbe di rinsaldare…
Da sinistra: Peter Assmann, Mattia Palazzi e le autorità austriache giunte per lo scambio rituale dei doni
Mantova - "Finalmente anche Mantova avrà un museo che celebri il patriottismo europeo. Io sono un cittadino europeo e il fatto che si celebri il ricordo di Andreas Hofer è un segno di civiltà che ci unisce ancora di più con l’Austria ed il Tirolo". A descrivere in maniera entusiastica il nuovo allestimento filo austriaco che verrà collocato in quel di Porta Giulia, luogo dell’esecuzione del patriota tirolese Andreas Hofer, è stato oggi, lunedì 19 febbraio, il Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi seguito a ruota dal Direttore di Palazzo Ducale,…
Francesco Pezzini (a sinistra) con Andrea Mancini
Mantova - L’Associazione "OltreMantova" ha ospitato in data Sabato 17 Febbraio, Francesco Pezzini, alle cui spalle vi è una laurea in biotecnologie presso l'Università di Verona e un Dottorato di ricerca in Biologia Informatica ottenuto all'Università di Jena e Lipsia in Germania, dove attualmente lavora. Per l’Associazione "OltreMantova" ha presentato "BioCiak", ovvero una serie di conferenze legate alla scienza. L’occasione ha permesso al relatore di spiegare alcuni argomenti inerenti alla genetica e alla biologia molecolare, partendo…
Le stagioni delle malattie reumatiche
Mantova - Un convegno per conoscere le stagioni e le strategie per le diagnosi precoci e i trattamenti mirati per quel che riguarda le malattie reumatiche. Questo è il tema principale dell’omonimo incontro che si terrà Mercoledì 21 Febbraio, a partire dalle ore 18.00, all’interno dell’ex chiesa della Madonna della Vittoria in Via Monteverdi 1 a Mantova, e che è stato organizzato dal Club mantovano di Soroptimist International. Al tavolo dei relatori siederanno Viviana Ravagnani, in qualità di dirigente medico presso l’Usd Centro DH di…
Alla Galleria Sartori di Mantova
VIDEO - Michele Volpe, l'arte e la religione
Arianna Sartori
Mantova - L’arte si mescola alla religione e all’artigianalità all’interno delle opere di Michele Volpe, ceramista e disegnatore di origini laziali. Una mostra personale a lui interamente dedicata che raccoglie le sue opere più significative provenienti dal suo ultimo periodo di produzione. Opere che mescolano l’erotismo assieme alla raffigurazione classica delle icone bizantine, il tutto con un gusto popolare che porta queste opere ad un’apertura verso qualsiasi forma di visitatore. L’esposizione, inaugurata Sabato 17 Febbraio all’interno…
Attacco del "Popolo della Famiglia"
"Con il progetto T.e.e.n. va in scena la teoria Gender"
Massimiliano Esposito, candidato alla Camera per il movimento "Popolo della Famiglia"
Mantova - "Ci siamo illusi che alla base del progetto T.E.E.N. (Theatre European Engagement Network) ci fosse il nobile intento di formare giovani critici per iniziarli al teatro. Invece si scopre che l'intento degli aderenti è quello di indottrinare gli acerbi virgulti alle tematiche Gender". Così ha duramente criticato questa iniziativa, Massimiliano Esposito, candidato alla Camera per il movimento "Popolo della Famiglia", guidato da Mario Adinolfi. "La scusa - ha proseguito Esposito - è quella di 'formare giovani per avviarli alla critica…
Brunori, sabato sera al Teatro Sociale
Mantova - Questa sera, sabato 17 febbraio, al Teatro Sociale di Mantova arriverà “Brunori a teatro – canzoni e monologhi sull’incertezza”, per un appuntamento esaurito già da tempo. Lo spettacolo tornerà in Lombardia con altri due sold out: il primo è previsto per lunedì 19 febbario, il secondo sarà il 23 aprile al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Uno show unico nel suo genere, fatto di musica e argute riflessioni, che si rifà allo stile del teatro - canzone e della standup comedy. Insieme alla sua storica band, Brunori alternerà ai brani…
Con gli allievi del “Campiani”
Applausi al Bibiena per il concerto barocco
Gli studenti del corso di musica del "Campiani"
Mantova - Al termine di tre giorni di assiduo lavoro, per i partecipanti alla masterclass di canto barocco tenuta presso il Conservatorio “Lucio Campiani” è giunto il momento di mettere in pratica i preziosi insegnamenti di Sara Mingardo. Mercoledì 14 febbraio, al Teatro Bibiena, i giovani allievi del corso sono stati i protagonisti del Concerto Barocco, l’evento organizzato nell’ambito delle attività del Laboratorio di Musica Antica, progetto a cura dei docenti Ilaria Geroldi e Roberto Perata, che fa parte della programmazione didattica e…
Andrea Lucchesini al pianoforte al Teatro Bibiena
Mantova - Con un programma dedicato al grande pianismo romantico, Andrea Lucchesini martedì 13 febbraio ha offerto al pubblico del Teatro Bibiena un saggio delle sue pregevoli qualità di interprete impeccabilmente rigoroso e profondamente sensibile. Doti ben note al pubblico di Tempo d’Orchestra, grazie allo stretto rapporto che da anni lega il pianista toscano all’Ocm, che hanno trovato un’eccellente conferma in questo concerto imperniato su pagine splendide di Schubert e Schumann. Una scelta che si inserisce nell’ambito del percorso…
Rassegna "Tutt’altro genere"
Con lo spettacolo "Suzanne" i dolori della vita
Un momento dello spettacolo
Mantova - “Suzanne” sarà il secondo spettacolo dei tre appuntamenti della rassegna “Tutt’altro genere 2018”. Lo spettacolo mantovano sarà liberamente tratto dal libro scritto nel 2011 da Danièle Voldman e Fabrice Virgili: “La garçonne et l’assassin”. Sul palcoscenico di via Bonomi 3, si parlerà di un escamotage usato nella Parigi del 1911 per disertare la guerra e scoprire la propria identità sessuale. L’opera di domenica 18 febbraio sarà su una storia vera e criminale, tenera e dolente, che esprime tutta la sofferenza del vivere, del fare i…
Presentato da Beniamino Morselli
A Mantova il primo Festival dedicato alle energie
Da sinistra: Francesco Dugoni, Marina Bordonali, Beniamino Morselli e Alberto Ghidorzi
Mantova - “Mantova è, a tutti gli effetti, la città dei festival. Per questo motivo credo sia importante ospitare "Con Energia", ovvero la prima edizione del Festival della sostenibilità energetica che si terrà nel mese di aprile proprio nel centro di Mantova.” Con queste parole è stato descritto dal presidente della provincia, Beniamino Morselli, il calendario di appuntamenti di aprile che coinvolgeranno il capoluogo virgiliano con dibattiti, convegni, proiezioni di film e laboratori per le scuole dedicati all’energia intesa in tutte le sue…