Cronaca
Scivolone di 8 punti fra le città del benessere diffuso
Mantova O che le notizie siano buone, o che facciano un po’ male, risulta sempre più difficile ormai credere alle classifiche sulle città italiane che sanciscono lo stato di benessere o malessere. L’ultima pagellina stilata su scala nazionale è quella di Italia Oggi che colloca il capoluogo virgiliano al 18° posto nella graduatoria delle città in cui si vive meglio. Una posizione di tutto rispetto, se non fosse che di anno in anno andiamo perdendo posizioni. Appena due anni fa, nel 2016, lo stesso giornale economico aveva posizionato Mantova in testa alla classifica. Già lo scorso anno per Italia Oggi  i virgiliani apprendevano di essere decimi, ma ancora comunque nella top ten. Quest’anno diciottesimi. Comunque, finché Firenze è 54ª e Milano 55ª, c’è ancora spazio per “peggiorare”…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Mantova Il voto per la scelta dei nuovi segretari di circolo ha sancito la designazione di  Marco Marcheselli a capo della federazione provinciale Pd. Candidatura unica la sua, lo fa succedere ad  Antonella Forattini in via Da Schivenoglia, dopo un acceso dibattito che ha occupato le alte sfere dei democratici locali, più che mai frantumati a seguito delle disavventure seguite al voto politico del 4 marzo. Altrettanto pacifiche le elezioni dei vari circoli locali, che complessivamente hanno portato al voto nelle primarie 1.500 iscritti e non…
Mantova «Si tratta di una mezza rivoluzione per il Comune di Mantova». Sembrerebbero le ultime “parole famose”, quelle dette dal sindaco  Mattia Palazzi il 27 febbraio di quest’anno all’atto di posare la prima pietra del nuovo “impianto produttivo” nato su iniziativa di ex dipendenti Ies-Mol, di concerto con la cooperativa Solco e l’azienda Ecoval di Montichiari. Avrebbe dovuto produrre pellet industriale ricavandolo da una particolare graminacea dal nome impronunciabile, familiarmente conosciuta come sorgo. A distanza di nove mesi si viene…
Mantova Verrà premiato mercoledì 21 novembre al Mamu, nell'ambito del Premio "Storie di alternanza" promosso dalla Camera di Commercio di Mantova, il video che sintetizza il progetto di alternanza scuola/lavoro su "Gli stereotipi di genere" realizzato in collaborazione fra l'Istituto Superiore Sanfelice di Viadana e il Coordinamento Donne SPI-CGIL Lombardia e Mantova, SPI e CGIL Mantova. Il lavoro nasce e si sviluppa nell'ambito del progetto "Il danno sociale degli stereotipi" del coordinamento Donne Spi Lombardia, che ha visto…
Mantova Chiuso  per 5 giorni il bar Due Pini di Borgo Pompilio a causa delle reiterate problematiche di ordine e sicurezza pubblica che si erano venute a creare negli ultimi tempi.Il provvedimento è una diretta conseguenza della rissa avvenuta nel locale la sera del 31 ottobre scorso, allorché alcuni extracomunitari ed un pregiudicato italiano si erano affrontati e feriti a colpi di vetri di bottiglia, facendo intervenire diverse pattuglie di Polizia e Carabinieri; a seguito di questo grave episodio la Questura ha tenuto costantemente…
Mantova Chi si occupa di combattere la violenza contro le donne prosegue tale attività ogni giorno dell'anno, ma intorno al 25 novembre, giornata internazionale sul tema, si moltiplicano le iniziative che servano per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, oltre che per fare il punto della mesta situazione, che vede il numero di femminicidi in Italia stabile a tal proposito: questi aspetti sono stati sottolineati ieri in Comune durante la presentazione delle imminenti manifestazioni, sostenute da Comune di Mantova e Regione Lombardia,…
Mantova Grande folla e en plein di autorità per l’inaugurazione del “Museo Storico della Polizia di Stato” presso le sale del Circolo Unificato dell’Esercito di Mantova, situato in Corso Vittorio Emanuele. L’esposizione, itinerante, creata nell’ambito del progetto “La Costituzione per una cittadinanza consapevole”, è stata ideata e fortemente voluta dal presidente Anps Roberto Mambrini. “ Facciamo questo- spiega Mambrini- per festeggiare i cinquant’anni della nostra associazione conciliando i suoi due aspetti: quello morale e culturale.…
Mantova Nella serata di ieri, domenica 18 novembre, la Volante interveniva – su segnalazione di un vicino - presso un’abitazione di città, per una violenta lite tra madre e figlia minorenne. Giunti sul posto, gli operatori ricostruivano la vicenda, dopo aver ascoltato tutti i presenti. Motivo scatenante della lite tra la donna e la figlia quindicenne era stata la richiesta di quest’ultima di poter pubblicare un video su You-Tube, in cui la ragazzina era impegnata in una “performance” di danza, richiesta che la mamma respingeva non…
Mantova Nel pomeriggio di sabato 17 novembre, la Volante denunciava due ragazze – di cui una minorenne – per aver rubato articoli di abbigliamento all’interno di un Centro Commerciale di Curtatone. Le giovani, entrambe mantovane, si erano impossessate di due cappelli e due maglioni, privandoli fraudolentemente di alcuni dei dispositivi antitaccheggio, ma non di tutti, tanto è vero che, al momento di oltrepassare le casse, si azionava l’allarme sonoro. La merce, occultata all’interno dei loro zaini, veniva rinvenuta dagli Agenti di Polizia…
Mantova Nel pomeriggio di ieri, domenica 18 novembre, la Volante interveniva in città in soccorso di un uomo che, dopo essersi procurato volontariamente dei tagli ad entrambi i polsi in un tentativo di suicidio, mandava le foto del suo gesto alla fidanzata. Quest’ultima, allarmata, informava immediatamente la Centrale Operativa della Questura. Con l’ausilio del personale del 118, intervenuto insieme agli operatori della Volante, si riusciva a far desistere l’uomo dal suo insano proposito ed a farlo ricoverare in ospedale.  
Vigili del fuoco al lavoro
Caduta calcinacci dal palazzo delle poste
Mantova  Sono caduti alcuni calcinacci dal palazzo delle Poste in corso della Libertà e in questi istanti i vigili del fuoco sono al lavoro per mettere in sicurezza la zona. Sul posto anche la Polizia locale.
Dopo l’aggressione di giovedì notte
Il sindacato: agenti feriti, urgono più mezzi e uomini
Mantova Dopo la brutale aggressione di giovedì notte perpetrata da un pluripregiudicato tunisino ai danni di due agenti della Squadra Volante non si placano le reazioni di condanna dell’accaduto. Sulla vicenda infatti insorge anche il segretario provinciale del Coisp, il sindacato indipendente di Polizia, Giovanni La Fauci: «Ancora poliziotti finiti in ospedale è questo il tragico risultato dei due colleghi che hanno pagato sulla propria pelle la difesa dei diritti di cittadini perbene. A loro tutta la nostra solidarietà, la nostra stima e…
Mantova Martedì 20 novembre 2018, La Polizia Locale di Mantova effettuerà il collaudo della sirena installata sul campanile della chiesa del Frassine, il cui utilizzo  è necessario per avvisare la popolazione in caso di incidente rilevante nella zona industriale. Sarà necessario azionare la sirena durante l’arco dell’intera giornata, al fine di testarne la piena funzionalità. Il personale della Polizia Locale ed i volontari della protezione civile assicureranno una presenza capillare nelle aree interessate al fine di rassicurare la…
Mantova Qualcosa doveva pur costare anche all’amministrazione comunale avere risolto il ventennale contenzioso con i privati che dal 1996 avevano concessioni per costruire almeno 3 parcheggi in struttura. La soluzione mediata dalla giunta con l’Apcoa, che ha ereditato quelle concessioni, porterà alla costruzione di  un parcheggio in struttura sul lungolago Gonzaga e alla gestione di quelle a raso per i prossimi 60 anni.  Dal canto suo il Comune vedrà ridotti gli introiti per quelle soste, oggi a pagamento, di 134.272,20 euro annui. Cifra che…
Mantova Quella ciclabile non s’ha da fare, sembra dire manzonianamente il centrodestra, in riferimento al progetto dell’amministrazione di istituire una pista riservata alle due ruote nella rifatta Pradella. Una contrarietà manifestata dal capogruppo forzista  Pier Luigi Baschieri non tanto in ragione della inutilità dell’opera, quanto del fatto che si andrà a savrificare un cospicuo numero di stalli per le auto e a complicare ulteriormente il nodo viabilistico di piazza Cavallotti e corso Libertà.  «È fresco l’annuncio di  Palazzi del…
Mantova Controlli in parallelo sempre l’altro ieri sera anche da parte della Polizia di Stato tra la città e l’hinterland. Quello degli agenti di piazza Sordello era un servizio che è stato disposto dal questore di Mantova Paolo Sartori sulle linee guida assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto di Mantova Sandro Lombardi, al fine di garantire la legalità ed il tranquillo vivere dei cittadini, specie nelle zone ove maggiore è l’istanza di sicurezza dei residenti. Il servizio, che si è…
San Benedetto Po L’on Maria Stella Gelmini conclude la due giorni di “#IdeeMantova nell’Oltrepò”, kermesse liberale organizzata dall’on. Anna Lisa Baroni presso la prestigiosa cornice del Museo Civico Polironiano. In una biblioteca monastica gremita di sostenitori il capogruppo Fi alla Camera sceglie parole sferzanti contro il governo. Molti gli argomenti trattati, in primis, la Tav: “ Questa mattina abbiamo incontrato il Commissario di Governo, Paolo Foietta- commenta l’on Gelmini- il quale ci ha ribadito gli impegni presi negli anni per la…
Mantova Info Aspef: uno sportello di informazioni aperto a tutta la cittadinanza, in piazzale Gramsci. Una novità importante, quella inaugurata ieri, poiché si tratta di nuovi spazi dove si potrenno chiedere informazioni circa le tante attività dell'Azienda speciale del Comune di Mantova e dove troveranno sede anche i Servizi Domiciliari. Uno sportello che rappresenta un contatto diretto per tutti coloro che abbiano bisogno di servizi socio sanitari, per sapere nello specifico a che settore dell'azienda rivolgersi, conoscerne i servizi,…
Alla scuola media Sacchi
Studenti a scuola di sicurezza stradale
Mantova «Mattinata di riflessione e apprendimento per molti ragazzi!» - Le parole di Nicolò Cardaci socio del Leo Club Mantova Host e fautore del progetto di emergenza-urgenza In data 17 novembre, si è svolto l’evento di sicurezza e formazione stradale. Il progetto, concepito dal Leo Club Mantova Host, che da anni si occupa di beneficenza nel territorio mantovano, ha visto coinvolte molte classi della Scuola Secondaria “M. Sacchi” di Mantova. I formatori del progetto sono i professionisti dell’emergenza: l’associazione volontaria Porto…
Multa a luci rosse per un veronese
Niente sesso, siamo a Mantova
Mantova Era arrivato fino a Mantova dal Veronese, e forse in quanto extra muros  non sapeva nulla del giro di vite a Mantova da parte delle forze dell’ordine in materia di contrasto alla prostituzione. Una scusa che non gli ha evitato di essere multato perché sorpreso dai carabinieri mentre era fermo con la sua auto in un’area di servizio di via Verona a Cittadella, a contrattare con una lucciola il prezzo di una prestazione sessuale. Prezzo che, viste le norme vigenti, potrebbe arrivare a 500 euro; questo infatti il tetto massimo della…
Mantova Cosa fare dopo la terza media? A questa domanda si cerca di dare risposta grazie a “In-Forma il futuro”, evento creato per mettere a disposizione degli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado (e delle loro famiglie) una panoramica completa dell’offerta didattica e formativa presente sul territorio virgiliano. L’iniziativa, ospitata presso gli spazi del Centro Congressi Mantova Multicenter, riproposta per il quinto anno consecutivo, porta nel capoluogo oltre 3 mila ragazzi. “ Questa occasione è promossa dalla…
Mantova Sarà la Costituzione Italiana il tema conduttore del concerto che il Coro di voci bianche “Voci in festa città di Mantova” offrirà agli Ospiti della fondazione Mons. Mazzali di Mantova. Il progetto “CANTIAMO INSIEME LA COSTITUZIONE” è nato con l’intento di far conoscere ai cittadini più giovani i Principi fondamentali della Costituzione Italiana della quale ricorre quest’anno il 70° anniversario della promulgazione. Il progetto, pensato per il coro di voci bianche “Voci in Festa Città di Mantova”, ha coinvolto anche 500 alunni…
Carabinieri - Tre arresti e 4 denunce
Controlli anti-prostituzione: cliente multato
Mantova Nella serata di ieri 16 Novembre, è stato effettuato un massiccio servizio di intensificazione di controlli da parte dell’Arma dei Carabinieri, per l’espletamento di servizi ad alto impatto di contrasto allo sfruttamento della prostituzione, con l’identificazione delle medesime effettuata presso le stazioni ferroviarie di Mantova e Porto Mantovano già al loro arrivo nel territorio, ai reati predatori, allo spaccio stupefacenti, rispetto del codice della strada e vigilanza delle aree maggiormente a rischio, attuato sul Centro Storico…
Uno psichiatra valuterà Vignali
Uccise il padre: disposta la perizia
Mantova Ci vorranno un paio di mesi per sapere se  Nicola Vignali era in grado di intendere e volere la sera dello scorso primo ottobre, quando dopo avere accoltellato il padre,  Paolo Vignali, lo aveva finito colpendolo alla testa con il piedistallo di marmo di una statuetta. Due mesi per capire se l’autore del delitto di piazza Virgiliana può essere considerato processabile per il reato di omicidio volontario aggravato dai futili motivi. Sono i due mesi di tempo che si è preso il dottor Stefano Fontana, il consulente nominato ieri mattina…
Mantova Un esercizio pubblico che sarà chiuso nelle prossime ore, altri cinque a rischio chiusura per irregolarità; un lavoratore in nero e altri sette con posizioni contrattuali irregolari. È la punta di quell’iceberg che sono i negozi etnici e i ristoranti kebab passati al setaccio tra mercoledì scorso e l’altro ieri dalla task force guidata dalla questura di Mantova. Undici esercizi pubblici controllati, dieci in città e uno a Cerese. Nel minimarket etnico Africa Shop di corso Vittorio Emanuele è stato trovato un lavoratore in nero. Si…
Mantova L’annuncio shock è arrivato ieri nel corso del convegno organizzato dal deputato  Anna Lisa Baroni a San Benedetto Po, proprio mentre si parlava di sistemi infrastrutturali. Il presidente delle infrastrutture della Lombardia  Capetti ha dichiarato che la Mantova-Cremona non si farà più. La concessione a Stradivaria per la realizzazione dell’arteria autostradale verrà revocata, e così pure si rimetteranno in gioco i 108 milioni di euro già accantonati allo scopo, che potrebbero essere riversati sulle altre infrastrutture del…
La Coldiretti plaude il Pirellone
Miele da Regione 642mila euro per gli apicoltori
Mantova  Coldiretti  Mantova annuncia che la giunta della Regione Lombardia ha approvato il Piano annuale di attuazione delle misure a favore del settore apistico 2018/2019, con una disponibilità finanziaria complessiva è di 642.018 euro, di cui 240.000 euro destinati agli apicoltori singoli. Per accedere ai contributi è già possibile presentare la domanda informatizzata presente in Sisco; il bando resterà aperto fino al 18 gennaio 2019. “Un plauso all’assessore Fabio Rolfi per aver deciso di sostenere l’apicoltura lombarda – dichiara il…
Mantova Armato alla ben e meglio di una scopa trovata quasi per caso al secondo piano della sezione penale del tribunale di Mantova, ci ha provato anche lui a sbarazzarsi del topo (o per lo meno di uno dei topi) che ormai da oltre una settimana si aggira in un’ala del palazzo di giustizia. Protagonista della “caccia” al roditore un magistrato del tribunale mantovano, che preferisce rimanere anonimo. Il quale, mercoledì verso le 19.30, mentre si apprestava ad uscire dal tribunale una volta conclusa la giornata lavorativa, lungo un corridoio…
La previsione è di 5,5 milioni
Un decimo delle entrate saranno multe
Mantova La voce tecnicamente esatta “Destinazione della quota pari al 50% dei proventi derivanti da sanzioni amministrative per violazione del codice della strada”, e nei fatti è il primo atto uscito dall’esecutivo di via Roma in riferimento al bilancio previsionale 2019 che il vicesindaco  Giovanni Buvoli, sentite le esigenze dei vari comparti, sta assemblando per portarlo al voto entro l’anno. Una premura che tecnicamente consentirà all’ente di potere avere disponibilità di spesa già dal 1° gennaio prossimo.  Il dato, invero, non sconvolge…
Mantova Per mettere a segno il loro piano criminoso non hanno esitato a inventarsi un fatto talmente grave da indurre la donna a fidarsi subito di loro, ovvero che la figlia era rimasta vittima di un grave incidente e che per salvarla, servivano denaro e tutti i preziosi detenuti in casa. Con questo deprecabile stratagemma una coppia di sedicenti agenti della Polizia locale di Mantova è riuscita, nei giorni scorsi, a farsi consegnare da un’anziana quasi 30mila euro per poi sparire nel nulla. Il fatto è accaduto in pieno giorno, nel primo…