Cronaca
Oggi 14:08
Basket non per tutti
Tifosi della Fortitudo entrati al PalaBam per la gara con la Dinamica (PhotoMn)
Mantova - PalaBam off limits per i tifosi della Fossa dei Leoni della Fortitudo Bologna domenica pomeriggio 22 aprile per la sfida di basket tra la Dinamica e la squadra felsinea in corsa per il primo posto in classifica. La frangia più calda del tifo della compagine ospite si è presentata a Mantova nel piazzale della Favorita a bordo di un paio di torpedoni, ma nessuno di loro è entrato al Palasport complice una maglietta che le Forze dell’ordine hanno individuato come provocatoria. Dopo quasi un’ora di conciliabolo ed onde evitare ulteriori tensioni, gli ultrà biancoblù hanno deciso di far rientro a Bologna quando la partita stava scavallando tra primo e secondo tempo. La maglietta in questione riportava la scritta “D.a.spo. target” ed è stata indossata per solidarietà nei confronti…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Mantova - Una lite per futili motivi alla quale uno dei due contendenti ha deciso di porre fine mettendo ko il rivale. È successo sabato 21 aprile poco dopo le 21.00 in piazza D’Arco, dove due giovani marocchini si sarebbero messi a discutere in modo a dir poco animato. Un pugno in pieno volto metteva fine al contenzioso, visto che chi aveva sferrato il cazzotto se ne andava mentre chi lo aveva incassato, un 18enne anch'egli marocchino, rimaneva a terra. Poco dopo sul posto è intervenuta un’ambulanza che ha trasportato il giovane in ospedale…
Mantova - Quando è arrivato per riaprire il suo locale in via Giustiziati si è ritrovato un tizio completamente ubriaco e addormentato seduto su uno dei divanetti per i clienti con la bottiglia ormai vuota ancora in mano. Una situazione piuttosto chiara, ma ciononostante il titolare del locale ha chiamato un’ambulanza. Nel frattempo, il “cliente” si è ripreso e ha ringraziato chi aveva chiamato i soccorsi insultandolo e minacciandolo per poi alzarsi e andarsi a prendere una birra nel supermercato di fronte quando ha visto arrivare le Forze…
Mantova - Mai abbassare la guardia, soprattutto se si ha avuto l’idea pessima, ma per certi versi inevitabile, di regalare un cellulare al proprio figlio quando ancora in un’età in cui non è in grado di gestire da solo un apparecchio che lo mette in contatto con quel mondo della Rete, che sarà anche virtuale ma che, quando fa danni, li fa in modo decisamente concreto. L’ultima forntiera del cyber-bullismo sembra essere quella della creazione all’interno delle chat fra ragazzini di falsi profili tramite i quali denigrare e prendere in giro…
Mantova - Da qualche mese si era allontanato dal proprio domicilio rendendosi di fatto irreperibile. Una latitanza motivata da un’ordinanza di carcerazione emessa nei suoi confronti dal Tribunale di Mantova per tentato omicidio, a cui gli uomini della Squadra Mobile hanno posto termine: in manette è così finito Luigi Scotto Di Carlo, pregiudicato italiano 37enne, condannato a sei anni e otto mesi di reclusione per aver ferito gravemente, nel marzo del 2012, un marocchino 54enne al culmine di una lite tra i due. Dopo diversi servizi di…
Mantova - Maxi operazione antidroga della Polizia di Stato che, in esecuzione all’ordinanza d’applicazione di misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Parma, ha concluso positivamente l’indagine denominata “Fantasmi del greto”. Nel corso del blitz coordinato sono stati impiegati oltre 30 uomini delle Squadre Mobili di Parma, Milano, Reggio Emilia, Modena e Mantova, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine “Emilia Romagna Occidentale” e dell’Unità cinofila Antidroga della Questura di Genova e della Polizia Scientifica di Parma.…
Mantova - Ancora un grido d’allarme da parte del consigliere comunale di CasaPound, Luca de Marchi che prende le difese dell’anziana di via Pozzo a Lunetta nuovamente minacciata dai vicini di casa. “Questa ennesima denuncia, a distanza da mesi dalle innumerevoli altre – ha spiegato il consigliere comunale di CasaPound, Luca de Marchi - serve in particolare per esprimere solidarietà all'anziana signora che continua a subire aggressioni da parte di un immigrato, il quale abita in una casa popolare che non gli spetterebbe. Questo caso…
Dopo 7 anni di battaglie legali
Poma, neonata morta: 800mila euro di risarcimento
Mantova - Sei mesi di reclusione, pena sospesa, e 800mila euro di risarcimento danni. Questa la sentenza con cui il giudice Ivano Brigantini ha condannato Gilberto Bozzetti e Simonetta Bacchi, rispettivamente medico e ostetrica dell’ospedale Carlo Poma, accusati della morte di una neonata durante il parto. Assolta per non aver commesso il fatto, invece, l’ostetrica Elisabetta Gavioli. Una vicenda annosa protrattasi per sette anni, a cui venerdì 20 aprile è stata scritta la parola fine dopo cinque perizie, due richieste di archiviazione e…
Mantova - È stata inaugurata venerdì mattina 20 aprile la nuova sede della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ospedale di Mantova. La struttura, diretta dal dott. Stefano Pilati, dopo quasi cinque anni di lavori e un investimento di circa un milione di euro, si presenta come un luogo di avanguardia medica al servizio della comunità mantovana, migliorando il comfort dei pazienti e facilitando l’attività degli operatori. “Siamo veramente molto contenti - ha spiegato Stefano Pilati - è stato un percorso lungo, ma, siamo in una…
Mantova - L’associazione apicoltori mantovani non si ferma e dopo il primo "Bee Hotel" vuole portare il proprio esempio ai vari Comuni della provincia mantovana forti dell’esperienza del capoluogo che ospita già due diverse specie di insetti impollinatori che vivono all’interno degli spazi predisposti sul Lungolago di Mantova. Aperti al fornire delle proposte adattabili ad ogni necessità, quelli dell’associazione apicoltori mantovani hanno intrapreso una collaborazione con il Parco del Mincio per il posizionamento di 10 casette e 10 ceppi…
Mantova - Venerdì pomeriggio 20 aprile, sul Lungolago dei Gonzaga (di fronte a Largo Vigili del Fuoco) è stata posata una quercia per compensare il CO2 emesso durante il Festival conEnergia 2018. A fare gli onori di casa l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova, Andrea Murari e il direttore di Agire, Francesco Dugoni. (r.cro.)
Mantova - Nel corso della seconda decade del mese di aprile, al fine di potenziare ulteriormente i già numerosi servizi di controllo del territorio, con particolare riguardo alle consuete criticità legate ai reati in genere e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti in particolare, il Comando Provinciale di Mantova ha attuato una serie di servizi straordinari sul territorio, dove sono stati impiegati, sotto la direzione del Magg. Simone Martinelli, Comandante della Compagnia CC di Mantova, i militari dell’Aliquota Radiomobile di…
Mantova - Un momento di preghiera pubblico quello organizzato dai vari gruppi Pro-Life e Pro-Family che si terrà domenica 22 aprile, a partire dalle ore 11.30. Il ritrovo sarà la centralissima Concattedrale di Sant'Andrea a Mantova per recitare preghiere e leggere favole in favore di Alfie Evans e Vincent Lambert, i due bambini inglesi che in questo momento si trovano in difficoltà sanitarie e giuridiche mentre i genitori combattono per farli continuare a vivere. L'occasione sarà buona anche per ricordare il piccolo Charlie Gard la cui vita…
Mantova - È volato dal balcone al quarto piano. Era solo in casa, i genitori erano al lavoro. Una dozzina di metri a capofitto nel cortile interno del condominio in cui abitava. Qualcuno ha sentito delle urla e ha dato l’allarme. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto la situazione era disperata. Il ragazzino è stato comunque caricato su un’ambulanza mentre una eliambulanza della Brixia era in attesa di decollo nei pressi dello stadio Martelli. Quando l’elicottero si è alzato senza caricare nessuno a bordo si è capito come era andata…
Mantova - Si è svolta stamane, venerdì 20 aprile, in Prefettura, una riunione che il Prefetto di Mantova, Sandro Lombardi, ha inteso convocare per un approfondimento sui temi della prevenzione degli infortuni sul lavoro. Erano presenti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Questore, Comandante Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza), Vigili del Fuoco, Ispettorato del Lavoro, ATS, INPS ed INAIL, Parti sindacali (CGIL, CISL e UIL), delle categorie produttive e dei lavoratori (Confindustria, API, ANCE, Confcommercio,…
Mantova - Nel pomeriggio di giovedì 19 aprile si sono svolti servizi straordinari di controllo del territorio, coordinati dalla Questura di Mantova, al fine di prevenire i reati, specie nelle zone dove è maggiormente richiesta la sicurezza dei residenti. Il servizio – che si è concentrato nella città capoluogo e nel Comune di Porto Mantovano - ha visto il seguente dispiegamento di forze: 3 pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, 2 equipaggi della Questura-U.P.G.S.P. e una pattuglia della Polizia Stradale. Le Polizie…
Mantova – Ancora degrado e pericolose conseguenze a causa della miriade di discariche a cielo aperto presenti sul territorio mantovano. In zona Trincerone, tra il capoluogo virgiliano e Cerese, un incendio è divampato nel pomeriggio di oggi, venerdì 20 aprile, in una mini-discarica: i Vigili del fuoco sono subito accorsi sul luogo per domare il rogo. Cumuli di rifiuti si sono incendiati (o forse sono stati dati alle fiamme) provocando nere colonne di fumo che hanno invaso l’aria circostante alla stessa discarica. In mezzo al verde, i Vigili…
Mantova - Auto che al momento dell’acquisto risultavano che avessero meno di 100mila chilometri quando ne contavano quasi il triplo pochi mesi prima. Un miracolo che pare accadesse soprattutto nella concessionaria Formula Auto di Mantova, un miracolo che non è stato gradito granché da chi aveva comprato auto in quella concessionaria. «Avessi saputo che c’era una differenza del genere tra chilometri dichiarati e reali non avrei mai preso quella macchina»; questa la costante tra le dichiarazioni dei testimoni del processo che vede imputato di…
Intanto le condizioni di salute di Muratori restano precarie
Omicidio Tallarico: tra 7 giorni davanti al Riesame
Mantova Le condizioni di salute  Brunetto Muratori resterebbero precarie. Il 72enne è in carcere a Mantovca da fine marzo con l’accusa di avere ucciso  Sandro Tallarico lo scorso 17 gennaio lungo la ciclopedonale sul ponte di San Giorgio, e nei giorni scorsi era stato ricoverato al Plma per 12 ore in seguito a uno scompenso cardiaco. Una volta dimesso  è tornato in cella ma fin da subito si è posto il problema del personale medico che nel carcere di via Poma è presente solo nelle ore diurne. In attesa di un eventuale trasferimento in una…
Gli intenti dei giudici del Consiglio di Stato
Caso Assmann: 20 giorni per la sentenza
Mantova Un tempo massimo di 45 giorni, ma da quanto risulta l’attesa sarebbe dimezzata almeno nella dichiarazione di intenti dei giudici del Consiglio di Stato che ieri mattina ha tenuto la propria  adunanza plenaria durante la quale è stata trattata anche la questione dei direttori stranieri dei musei, tra i quali figura il direttore del museo di Palazzo Ducale  Peter Assmann. La questione riguarda la possibilità che alla selezione per il conferimento dell'incarico di direttore partecipino anche candidati che non abbiano la cittadinanza…
Mantova  Un ragazzino di 15 anni è morto ieri pomeriggio dopo una caduta dal balcone di casa. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine intervenute si sarebbe trattato di un gesto volontario. Erano da poco passate le 16 quando scattava l’allarme e lungo la via arrivavano in rapida successione le ambulanza, auto medica, vigili del fuoco, auto della Volante della Polizia e un pattuglia della Polizia Locale a bloccare l’accesso alla strada. Nel frattempo in cielo iniziava a volteggiare un elicottero della Polizia. Poco dopo l’ingresso…
Mantova Ieri pomeriggio gli agenti della Squadra Volante hanno arrestato A.F., 41enne ghanese, per possesso di documenti falsi e tentata truffa. L’uomo, infatti,  esibendo una carta di identità ed un passaporto falsi, richiedeva all’addetto di un Ufficio Postale di Mantova l’attivazione di una carta “Postepay”. Insospettito, l’addetto riteneva opportuno interpellare la Polizia di Stato per la verifica dei documenti, avendo già riscontrato una prima irregolarità tramite un sistema di controllo in dotazione a Poste Italiane. Gli operatori…
Nuovo protocollo di cura dell'azienda "Carlo Poma"
Disfunzione tiroidee: donne gravide sorvegliate speciali
Mantova  Donne gravide sotto stretta sorveglianza per evitare le disfunzioni tiroidee e le relative conseguenze negative sul feto. È l’obiettivo del nuovo protocollo di diagnosi e cura che coinvolge i professionisti dei Dipartimenti Medico e Materno-Infantile con le strutture di Ostetricia e Ginecologia, Medicina Generale ed Endocrinologia di Mantova, Asola e Pieve e i Consultori. L’iniziativa consiste nell’adozione di una procedura condivisa da tutti gli operatori che prevede le seguenti fasi: reclutamento della gravida tramite i medici di…
Omessa bonifica e inquinamento, l'accusa
Colorificio Freddi: vertici a processo
Mantova Nuovi guai giudiziari per i dirigenti del Colorificio Freddi. Giovedì  mattina il giudice per le indagini preliminari Matteo Grimaldi accogliendo la richiesta avanzata dal Pubblico Ministero, ha disposto il rinvio a giudizio per le due figure al vertice dell’organigramma societario dell’industria di via Barbieri, per fattispecie che si porrebbero in continuità con condotte già perpetrate in passato. Stralciata, dopo la sua recente scomparsa, la posizione del fondatore Romano Freddi, alla sbarra per i reati d’inquinamento e omessa…
Controlli incorciati Gdf e Comune
Furbetti del ticket, danni per 52mila euro
Mantova Cinquantaduemila euro di furbetti dei ticket. Questo la cifra scoperta dalla Guardia di Finanza di Mantova durante le attività di controllo a tutela delle uscite del bilancio locale e nazionale, nell’ambito del comparto delle Prestazioni Sociali Agevolate, nei confronti di cittadini che percepiscono indebitamente le provvidenze erogate dagli Enti pubblici locali. Tradotto: la caccia ai furbetti che usufruiscono di contributi pubblici pur non avendone i requisiti ha portato all’individuazione di una ventina di persone, il 70%…
Il ragazzo mantovano scomparso in Francia
Dal fiume un corpo, forse è Anass
Creil (Francia)    Mercoledì pomeriggio  a qualche chilometro dalla tragedia avvenuta il 7 aprile scorso a Creil, le forze dell’ordine hanno ritrovato nel fiume un corpo al quale però ancora non è stato dato un nome. Tutto farebbe pensare ad Anass Dibani, il 17enne mantovano annegato qualche giorno fa mentre con gli amici si era tuffato nel fiume per raggiungere l’isolotto posto a metà tra le due sponde.  Da quel momento non si sono avute più notizie e potrebbe essere che quel corpo ritrovato nel pomeriggio possa davvero essere quello del…
Mantova - È stato un mezzogiorno di fuoco soprattutto per quegli automobilisti che si sono ritrovati la contravvenzione per divieto di sosta sul parabrezza: 29 multe nel parcheggio dell’ospedale Carlo Poma nel giro di pochi minuti. Non è un record, visto che in gennaio, più o meno alla stessa ora, gli agenti della Polizia Locale ne avevano distribuite 40, ma ci va vicino, e soprattutto dà la cifra di un’abitudine dura a morire. A chiamare la Polizia Locale è la stessa azienda ospedaliera proprio per dissuadere i forzati della sosta selvaggia.…
All'interno della giunta Palazzi
Si dimette la Baroncelli, subentra Chiara Sortino
Mantova – Lorenza Baroncelli si è dimessa dalla carica di Assessore alla rigenerazione urbana, progetti e relazioni internazionali, marketing territoriale e arredo urbano, del Comune di Mantova. La Baroncelli, classe 1981, è architetto, ricercatrice e curatrice romana. Tra il 2015 e il 2016 è stata “associate special projects” alla Serpentine Galleries di Londra, dove è stata coordinatrice del programma di architettura. È stata anche consulente per le strategie urbane e culturali per Edi Rama, primo ministro albanese, ed Erion Veliaj,…
Mantova - Lunedì 16 aprile, nell’ambito della complessa e articolata attività d'indagine avviata a seguito della recrudescenza di episodi incendiari di origine dolosa che hanno interessato la provincia di Mantova nell’estate del 2011, il nucleo investigativo ha proceduto all’arresto di Nicolino Grande Aracri nato a Cutro (Kr) il 20.01.1959 e di Antonio Rocca nato a Cutro (Kr) il 16.09.1970, in esecuzione di un'ordinanza applicativa di misura cautelare emessa il 12 aprile dal tribunale di Mantova, per il reato di associazione per delinquere…
Mantova - Si è giocato tutto quel che aveva in tasca e mentre giocava si è anche bevuto buona parte di quel che secondo lui offriva la casa. Quando è stato il momento di pagare non aveva più il becco di un quattrino, perché se è vero che fortuna e sfortuna al gioco arrivano a turno, sabato 14 aprile era il turno della jella più nera. Una spiegazione che non è certo bastata al gestore della sala slot di via Pertini a Colle Aperto che si è messo a discutere con il cliente fino a venire alle mani. Ad avere la peggio, alla fine, è stato proprio…