Cronaca
Convegno sull'instabilità della spalla nello sport
Mantova Nella giornata di venerdì al Mamu, a partire dalle 10.00 si terrà un convegno di carattere scientifico con un focus nell’ambito sportivo, dal titolo:”La gestione dell’instabilità di spalla nello sport”. Instabilità, slap lesion, trattamento conservativo o chirurgico? E come è meglio affrontare l’approccio rieducativo? Con quali tecniche?  Questi alcuni degli argomenti di cui si parlerà nella giornata di venerdì insieme ad un pool di esperti tra ortopedici e fisioterapisti. La giornata di lavoro è stata organizzata dall’A.M.I.V (Associazione medici italiani volley).  Saranno presenti il dott. Antonio Zanini, responsabile di Traumatologia dello sport dell’Ospedale Carlo Poma, Ennio Gallo (presidente di A.M.I.V), Enrico Gervasi (presidente S.I.A), Pietro Randelli (presidente di…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Icona Mc Donald's
I cinquant'anni del Big Mac
Mantova McDonald’s festeggia i 50 anni del suo prodotto più iconico, il Big Mac.   Correva l’anno 1968 quando McDonald’s introdusse in tutti i suoi ristoranti degli Stati Uniti il prodotto che avrebbe cambiato non solo la storia dell’azienda, ma quella dei consumi globali: il Big Mac. Big Mac compie quindi 50 anni, cinquant’anni in cui si è trasformato in un’icona in tutto il mondo e, per l’occasione, la notte del 20 settembre, verrà venduto ad un prezzo simbolico (0,50€) e l’intero ricavato delle vendite verranno donati in beneficenza a…
Mantova Al via la campagna di sicurezza stradale “EDWARD” (A European Day Without A Road Death), promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”, del quale la Polizia di Stato è presidente dall’ottobre 2016. L’iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità (17-23 settembre 2018), con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 19 settembre 2018, a zero vittime sulle strade. L’obiettivo è l’incremento della consapevolezza…
Questura - Tutte le novità per il rilascio
Nuove regole per il porto d'armi
Mantova L'ufficio Armi della Questura di Mantova rende nota l’introduzione di importanti modifiche che regolano le disposizioni in materia di acquisto, detenzione e porto armi, introdotte a seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo nr. 104 del 10.08.2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – serie generale – nr. 209 dell’8.9.2018, in vigore dal dal 14 settembre 2018. Queste le novità. 1. Scende da 6 a 5 anni la durata del Porto d’arma lunga rilasciato dalla Questura. Sulla licenza dovrà essere indicato il numero massimo di…
Mantova Il Gruppo Tosto accende il business di Belleli Energy Cpe: l’azienda di Mantova si è infatti aggiudicata ordini per 120 milioni di euro da molteplici compagnie petrolifere e petrolchimiche internazionali. La commessa appena aggiudicata, del valore di oltre 45 milioni di euro, è volta all’ammodernamento della più grande raffineria dello Stato del Bahrain, dove verranno forniti 7 reattori e altri numerosi apparecchi per le unità Hydrocraking, che rappresentano il cuore del progetto Babco Sitra Refinery, uno dei più grandi investimenti…
Mantova Dopo lo stop dal Comune ai lavori edili all’interno della cartiera, arriva la diffida della provincia di Mantova per inottemperanza a quanto previsto dall’Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale) nell’insediamento produttivo della cartiera Pro Gest e per inosservanza delle prescrizioni per la costruzione e l’esercizio dell’impianto di produzione di energia termica ed elettrica da fonti convenzionali dall’autorizzazione unica. Il provvedimento di diffida è stato inviato ieri dallo stesso ente di Palazzo di Bagno a Cartiere Villa…
Mantova Assolti perchè il fatto non sussiste. Questa la sentenza emessa ieri pomeriggio dal giudice monocratico del tribunale di Mantova Enzo Rosina nei confronti di Massimo Lorenzi e Dario Artoni, rispettivamente ex presidente e responsabile del servizio prevenzione e protezione del Consorzio di Bonifica Fossa di Pozzolo. Su di loro pendeva l’accusa di omicidio colposo per la morte di Tiziano Marchini, 47enne imprenditore agricolo di Castiglione Mantovano, deceduto il 31 agosto di sette anni fa. In tale data Marchini era caduto nel canale d’…
Nessuno è di legionella
Polmonite, accertati 16 nuovi casi
Mantova Nessun nuovo caso di positività alla legionella, ma 16 nuovi accessi ai Pronto Soccorso per casi di polmonite nel Bresciano e Alto Mantovano. È quanto risulta dall’aggiornamento diffuso da Ats Brescia, che prosegue con la raccolta ed analisi quotidiana delle rendicontazioni dei casi di polmonite, fornite dalle strutture ospedaliere pubbliche e private. «Ad oggi, non sono state individuate ulteriori casi di legionella, rispetto a quanto comunicato nella giornata di ieri (martedì, ndr)», spiegano dall’agenzia. Quanto ai nuovi accessi,…
Mantova Una vita insieme, tra alti e bassi (come per tutti, del resto). Ma a far credere che gli alti siano più dei bassi lo certifica il fatto che per  Renata Casarin, dirigente della Soprintendenza, e  Giovanni Mantovanelli, caposaldo del sindacalismo mantovano contemporaneo, si sia arrivati ormai al terzo matrimonio. Un record, quasi, che passa quello ormai storico e proverbiale dell’amore “di ritorno” fra Richard Burton e Liz Taylor.  Ma questa volta, dopo i primi due avvenuti nei tempi passati in forma civile, è subentrata la novità:…
Mantova «Ho scoperto, e ne ho le prove in un video, che dei ragazzini (tra i quali c’è anche mio figlio) si recano al cantiere che affianca l’ex ceramica. Entrano e fanno parkour pericolosissimo». Questa la denuncia pubblica di un genitore,  Maurizio R. (siamo costretti a pubblicarne parzialmente l’identità per tutelare il minore), venuto in possesso di un filmino registrato con un cellulare, che evidenzia manifeste situazioni di pericolo. Protagonisti alcuni minorenni che passano oziosamente il proprio tempo sui ruderi dell’Anconetta…
Mantova Sono circa cinquecento 475 i Comuni lombardi, tra i quali 34 sono della provincia di Mantova, lombardi ammessi alla misura “Nidi Gratis'; per altri 46 e' in corso la validazione. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e Pari opportunitaà,  Silvia Piani , ha messo a disposizione delle amministrazioni locali oltre 35 milioni di euro.  “Fin dalla prima edizione - ha spiegato Piani - abbiamo riservato ai Comuni lombardi un ruolo di assoluta centralita'. Senza la loro adesione, le…
Sempli e utili consigli anti-truffa
All'ufficio postale il vademecum antitruffe
Mantova  Semplici e utili consigli per evitare spiacevoli sorprese quando si opera con il proprio conto online attraverso un computer o uno smartphone o quando si ritirano contanti dallo sportello automatico: questo è il contenuto del “vademecum antitruffe”, un opuscolo realizzato da Poste Italiane e disponibile in 42 uffici postali della provincia di Mantova. Le raccomandazioni dell’opuscolo vanno dalle precauzioni utili nel mondo digitale, ad esempio quelle relative al “phishing” (il tentativo di carpire i dati di accesso degli utenti…
Mantova  L’accusa mossa nei loro confronti era di aver sottratto dai conti della società di cui erano amministratori 2 milioni e 655mila euro. Tale cifra sarebbe stata sottratta dal fallimento della Nuova B srl di Curtatone. Ieri mattina il giudice per l’udienza preliminare Gilberto Casari li ha rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta. Alla sbarra quindi le tre figure apicali dell’azienda rei di aver occultato tra il 2005 e il 2007 la grossa cifra di denaro. A finire nei guai il 47enne legale rappresentante della società,…
Il professore era in vacanza in Corsica
Economia in lutto, addio a Carlo Dell'Arringa
Mantova  Un fatale malore mentre si trovava in vacanza in Corsica ha stroncato ieri a 77 anni  Carlo Dell’Aringa, l’illustre economista mantovano, docente di economia politica  alla Cattolica di Milano, che ha occupato anche importanti ruoli nel mondo della politica nazionale. Dell’Aringa era nato a Sermide nel 1940, e dopo un periodo trascorso a Mantova si è laureato a 23 anni in scienze politiche alla Cattolica del Sacro Cuore, ottenendo quindi un dottorato in economia a Oxford. Malgrado i fitti impegni universitari proseguiti negli anni,…
Mantova  Thor è stato preso in consegna dagli addetti al servizio veterinario dell’Ats. Thor è il pitbull che sabato ha creato scompiglio e raccapriccio in via Tasso, sull’angolo con via Sauro, davanti all’istituto tecnico per Geometri, proprio mentre stavano uscendo sia gli studenti delle superiori che i bimbi della prospiciente scuola primaria. Innervosito per motivi non ben accertati (pare che l’animale sia stato spaventato dagli schiamazzi degli studenti, e forse deve avere ricevuto una inattesa quanto non gradita carezza), il cane ha…
Problemi anche nel ricorso con la Versalis
Comune di Mantova, braccio di ferro con Pro-Gest
Mantova Non una vera e propria guerra, ma certo un atteggiamento rigoroso quello che il Comune di Mantova sta tenendo nei confronti delle industrie al di là delle sponde dei laghi. In due casi in particolare via Roma sta contrastando le resistenze dell’imprenditoria, agendo sul versante ambientale e urbanistico. Rispettivamente, contro la Versalis e contro la Pro-Gest. Il caso della Versalis rientra nel capitolo delle bonifiche del sin, il sito inquinato di interesse nazionale nel quale è inserita appunto la Versalis, e alla quale l’…
Il primario ha perso la vita in un incidente
Shock tra i camici bianchi per la morte di Vianello
Mantova All’arrivo al pronto soccorso, in condizioni gravissime, la notizia si è diffusa in pochi istanti: su quella barella, in fin di vita, stava il 48enne  Federico Vianello, primario di Ginecologia dell’ospedale di Pieve di Coriano. I medici di turno ieri pomeriggio, come del resto con qualsiasi altro paziente, si sono affannati per tenere in vita il loro collega. Tutto inutile, però. Le ferite e i tramumi riportati nello schianto si sono rivelati troppo gravi. Dopo la conferma del decesso, nel giro di pochi minuti la tragica notizia si è…
Welfare aziendale, formazione, sicurezza e partecipazione
Quattro pilastri per sostenere la ripresa economica
Mantova Confindustria Mantova e Cgil Mantova, Cisl Asse del Po, Uil Cr-Mn, riunitisi ieri nella sede degli Industriali di via Portazzolo, hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa volto a sostenere ed irrobustire la fragile ripresa che sta registrando l’economia mantovana, anche al fine di recuperare i differenziali di disoccupazione che permangono rispetto agli anni ante crisi. “Serve, più in generale - dichiara Mario Gagliani di Confindustria - un significativo aumento della produttività che consenta la crescita dei salari reali. In…
Mantova Lascia un vuoto incolmabile nella comunità dei professionisti dell’AsT di Mantova la scomparsa di Federico Vianello, 48 anni, direttore della struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Pieve di Coriano. Tutti i colleghi, insieme alla Direzione Strategica, si uniscono ai familiari nel dolore per la sua morte improvvisa e prematura. Federico Vianello si era distinto per le doti professionali e per le squisite qualità umane. È vivo il ricordo della delicatezza, della sensibilità e della gentilezza che lo contraddistinguevano…
Borgo Virgilio  Muore in uno schianto il primario di ostetricia  e ginecologia dell'ospedale di Pieve di Coriano  il 49enne Federico Vianello.   L'incidente è avvenuto  sulla Spolverino a Cerese attorno alle 15. Il medico era a bordo del suo scooter, quando un furgone gli averebbe tagliato la strada. Immediatamente trasportato in condizioni molto gravi all'ospedale Carlo Poma, Vianello è deceduto poco dopo l'ingresso al nosocomio. In aggiornamento
Scontro tra un furgone e un tir
Tamponamento in A22, morto un 33enne
Mantova Tamnponamento in austostrada tra un furgone e un'auto: morto il conducente del Doblò, aveva 33 anni ed era di Taranto.  L'incidente è accaduto martedì pomeriggio tra i caselli di Mantova Sud e Mantova Nord, la dinamica è ancora al vagli odegli inquirenti ma da una prima ricostruzione fatta dalle forze dell'ordine giunte sul posto, sembra che sia stato il furgone a tamponare il mezzo pesante finendo schiacciato. Sul luogo del sinistro anche i vigili del fuoco  i quali hanno estratto  dalle lamiere il corpo ormai esenime del 33enne.…
Mantova   I carabinieri di Mantova, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio della città  hanno denunciato per il reato di rapina un 38enne del nord africa, dopo aver ricostruito la dinamica dell’episodio di cui si era reso responsabile ed averlo rintracciato all’alba di  martedì nella periferia della città. Predetto, noto alle forze dell’ordine, infatti, intorno alle 3 aveva aggredito con un oggetto contundente, nei giardini del centro cittadino adiacenti Palazzo Te, un connazionale, facendosi consegnare il borsello…
Martedì mattina all'Istituto superiore "Arco Este"
Spray al peperoncino, intossicati 6 studenti
Mantova  Sei ragazzi tra i 14 e i 16 anni sono stati ricoverati al Poma per intossicazione,  Il fatto è accaduto martedì mattina all'istituto superiore "Arco Este" in via Giuseppina Rippa. Secondo i primi accertamenti sembrerebbe che la causa di questa intossicazione ci sia lo spray al peperoncino che qualcuno, probabilmente uno degli studenti, ha spruzzato  nei corridoi della scuola durante la ricreazione.Sul posto i soccorsi del 118 e i vigili del fuoco che, nell'attesa di sapere quale fosse la causa dei malori,  hanno transennato la zona. …
L'assessore Galli: "Meritiamo piu' autonomia"
La Lombardia è la egione che costa meno allo stato
Mantova  Lombardia  è la regione che in termini pro capite  costa  meno allo Stato: 2.563 euro contro i 9.388 della Valle d'Aosta, gli 8.575 della Provincia autonoma di Bolzano e i 7.741 della Provincia autonoma di Trento. E' quanto emerge dai dati riferiti al 2016 presenti nell'Annuario Statistico 2018 della Ragioneria Generale dello Stato, pubblicati questa settimana su www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it . “Questi dati non fanno che confermare l'eccellenza lombarda anche sotto il profilo del costo per lo Stato - e' il commento dell'…
Brasiliano condannato a due anni e sei mesi
Va a ballare si ubriaca e svaligia una casa
Mantova  Era uscito insieme alla moglie per trascorrere una serata in discoteca ma all’improvviso, in preda ai fumi dell’alcol, esce dal locale e svaligia una casa. L’episodio, sicuramente insolito, si è verificato nella notte tra sabato e domenica nel capoluogo. Erano circa le 3 del mattino quando alla centrale operativa della questura giunge la chiamata di un residente di strada Chiesanuova: l’uomo, infatti, segnala di aver visto nella vicina via Spiller la luce di una torcia elettrica muovesi all’interno di una villa sfitta ma ancora…
Gallera: "Legionella dalle torri di raffreddamento"
Polmoniti in calo ma i reparti dell'ospedale sono pieni
Mantova  I casi stanno calando dicono un po’ tutti e dappertutto parlando dell’epidemia di polmonite che ha colpito in particolare le province di Mantova e Brescia. Lo dicono tutti meno i medici del Poma, dove continuano i ad arrivare pazienti colpiti da polmonite, che vengono ricoverati un po’ dappertutto ma in particolare nei reparti di Medicina, Medicina d’Urgenza e Malattie Infettive. Una ventina di nuovi ricoveri durante lo scorso week-end a fronte di altrettanti casi al giorno la scorsa settimana; insomma sarà anche in fase calante…
Tornerà a Mantova per il processo "Farfalla"
Frode fiscale, Piervittorio Belfanti assolto
Mantova Assolto con formula piena perché il fatto non sussiste. Questa la sentenza emessa oggi pomeriggio dal giudice monocratico del tribunale di Mantova Chiara Comunale nei confronti di Piervittorio Belfanti, che in questo processo rispondeva di una frode fiscale relativa a delle quote societarie che secondo l'accusa lo stesso imputato avrebbe ceduto alla ex moglie Manuela Misino e al fratello Pierfrancesco Belfanti. Il Pm Silvia Bertuzzi aveva chiesto una condanna a tre anni di reclusione, ma il giudice ha invece accolto le tesi delle…
Mantova Dal 1° di ottobre riparte il Pedibus Millepiedini in città. Lunedì 17 settembre, in coincidenza della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, nell'auditorium delle scuole Sacchi-Ardigò, in via Frattini 21, sono state presentate le “corse” pensate per il nuovo anno scolastico 2018-2019, che si sono ulteriormente intensificate. Ad illustrare l’iniziativa sono stati gli assessori del Comune di Mantova Paola Nobis e Marianna Pavesi, affiancati da vari responsabili del progetto.  Sono dieci, per ora, le scuole primarie (elementari)…
Mantova Combattere lo sfruttamento del lavoro, impedire il radicarsi sul territorio di dinamiche sociali legate al fenomeno delle agromafie per ridare dignità al lavoro delle persone e, al contempo, contrastare la concorrenza sleale. Nonostante il grande impegno profuso dalle forze dell'ordine, questi fenomeni sono in aumento perché il volume d'affari del settore agroalimentare fa gola. A livello nazionale, secondo i dati contenuti nel IV Rapporto Agromafia e Caporalato a cura dell'Osservatorio Placido Rizzotto, il giro d'affari…
Mantova 1948-2018. In occasione del 70° anniversario della Costituzione italiana, il Gruppo FAI Giovani di Mantova organizza un itinerario guidato a piedi tra i luoghi simbolo della Resistenza nella nostra città, per raccontare il periodo drammatico che ha vissuto il nostro Paese proprio negli anni immediatamente precedenti la scrittura della Carta. “Verso la libertà. La Resistenza a Mantova” è il titolo dell’evento. Appuntamento venerdì 21 settembre alle 20 con partenza da Piazza Martiri di Belfiore. Uomini e donne di diversa estrazione…