Cronaca
Ieri
Cold case per una banda di gostrai
La vittima, Gabriele Mora con la moglie
Mantova Il gup Gilberto Casari ha acquisito i verbali delle intercettazioni telefoniche dei 5 imputati per l'omicidio del gioielliere Gabriele Mora, avvenuto a Suzzara 21 anni fa, rinviando al prossimo ottobre. Questa la novità dell'udienza prelimnare di questa mattina del processo nei confronti di Adriano Dori, 44 anni Danilo Dori, 54 anni, Giancarlo Dori, 52 anni, Stefano Dori, 47 anni, e Gionata Floriani, 30 anni; cinque nomadi- giostrai senza fissa dimora con domicilio tra Firenze, Torino, Vicenza, Padova e Gorizia, accusati della sanguinosa rapina nell'oreficeria di Mora avvenuta a Suzzara il 19 dicembre 1996. Gabriele Mora reagì sparando e colpendo uno dei banditi che avevano fatto irruzione nel suo negozio  e minacciato la moglie. I complici del malvivente risposero al fuoco…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Mantova L’Agenzia di Tutela della Salute della Val Padana, in convenzione con l’Università degli Studi di Brescia, gestisce a Cremona il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria. Il corso ha durata triennale e si conclude, contestualmente alla discussione della tesi di laurea, con un esame di Stato che abilita all’esercizio della professione di assistente sanitario, professionista dedicato alle attività di prevenzione, educazione e promozione della salute. Per essere ammessi al corso sono richiesti il possesso del diploma di istruzione…
Nuovo consiglio di giovani
Coldiretti, Paolo Carra fino al 2023
Mantova “Ringrazio il consiglio direttivo per la fiducia che mi ha nuovamente accordato e auguro a tutti noi un buon lavoro e anni prosperi, alla luce delle sfide che l’agricoltura mantovana dovrà sostenere nel prossimo quinquennio e che vedono Coldiretti fortemente impegnata a difendere il reddito delle imprese agricole e ad affermare la forza di un brand come il Made in Italy riconosciuto in tutto il mondo e al cui prestigio contribuisce grandemente anche l’economia mantovana”. Così Paolo Carra, 50 anni, allevatore con un’azienda…
Villafranca Il mese di giugno dell’aeroporto Catullo conferma la crescita superiore alla media nazionale che da inizio anno caratterizza lo scalo veronese. 385.916 i passeggeri registrati, con un incremento del 9,6% rispetto allo stesso mese del 2017.  Nel periodo gennaio-giugno i passeggeri sono stati 1.482.099, in crescita del 9,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In aumento anche il numero di voli: 3.422 a giugno (+3,6%) e 14.521 nel semestre (+5,8%).  Nei primi sei mesi del 2018 il traffico domestico, con oltre…
Mantova Con l’approvazione di una variazione al bilancio di previsione, dell’ assestamento generale di bilancio per l'esercizio in corso e del documento unico di programmazione del triennio 2019/2021, la Comunità del Parco del Mincio ha delineato il quadro di opere e attività che l’ente sta conducendo e che spaziano dalle infrastrutture per il turismo sostenibile alla tutela del capitale naturale, dalla tutela delle acque alla valorizzazione della ruralità, al potenziamento dei corridoi ecologici alle manutenzioni sul territorio. Un mix di…
Mantova Una pista ciclopedonale, un giardinetto con le giostrine per i bambini all’interno di una scuola d’infanzia, e un grosso ramo caduto sotto le raffiche del forte vento che anche in città si è fatto sentire l’altra sera, poco prima della mezzanotte. Questo è il prospetto della tragedia sfiorata nei  giardini che rimangono dietro la chiesa di Lunetta, a fianco dell’asilo. La segnalazione proviene dal consigliere comunale Luca de Marchi e dal gruppo di Fratelli d’Italia in comune recentemente costituitosi. De Marchi coglie l’occasione…
Mantova Là dove c’era l’erba ora c’è... Insomma, il ragazzo della via Glük si è spostato a ridosso di Palazzo Te, a quanto pare, per realizzare lo scempio operato da Rfi ai lati della linea ferroviaria Mantova-Monselice. Tutte le alberature più o meno spontanee sono state capitozzate. E pure “brutalmente”, asseriscono alcuni esperti, che peraltro affidano il giudizio alle normative vigenti. Tra questi l’ingegnere  Celestino Dall’Oglio, già assessore all’Unesco e all’edilizia, che vede nell’operazione una manifesta forzatura delle procedure…
Mantova  Uno stanziamento di oltre 18,7 milioni di euro, per cofinanziare l'acquisto di circa 145 nuovi autobus da destinare al trasporto pubblico locale. E' quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita' sostenibile, Claudia Maria Terzi.    "Una decisione importante - ha commentato il presidente Fontana - perche' oltre a contribuire a migliorare la qualita' del nostro servizio di trasporto pubblico, contribuira' ad abbassare il livello di inquinamento grazie…
Porti e sistema idroviario padano
Navigazione sul Po: 2,2 milioni dalla Regione
Mantova  La Giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha stanziato 2,2 milioni di euro per lo sviluppo della navigazione sul Po.  "L'obiettivo è potenziare il sistema idroviario padano - ha detto l'assessore Terzi - attraverso 1,7 milioni di euro destinati a nuovi interventi e 480.000 euro per lavori di manutenzione. Rinnoviamo l'impegno della Regione per efficientare le infrastrutture portuali di Cremona e Mantova, la cui rilevanza, non solo economica, è…
    Mantova intorno alle ore 10:15 si è verificato un guasto accidentale in una cabina secondaria che alimenta alcune utenze localizzate nella zona di Piazza Antonio Gramsci e viale Fiume lasciando senza elettricità diverse famiglie. Enel, attaverso il Centro Operativo di Brescia, attivo 24 ore su 24 per il monitoraggio della rete, ha immediatamente isolato il tratto di linea danneggiato e rialimentato la quasi totalità delle utenze coinvolte dopo alcuni minuti attraverso manovre in telecomando. Le squadre operative di E-Distribuzione…
Blitz della Guardia costiera di Chioggia
Scarsa igiene, chiuso ristorante cinese
Mantova Nel fine settimana appena trascorso, nelle intere giornate di venerdì 13 e sabato 14, gli uomini del nucleo Ispettori pesca della Capitaneria di Porto di Chioggia, hanno condotto dei controlli a sorpresa presso esercizi commerciali della grande e piccola distribuzione (grossisti, dettaglianti tra pescherie e supermercati) e della ristorazione nella città di Mantova e nel hinterland. Otto i controlli complessivamente effettuati insieme ai veterinari: un grossista, tre pescherie al dettaglio (una al minuto e due all’interno di…
Mantova Work in progress al Ducale. La storica reggia gonzaghesca sta cercando di riempire di contenuti l’immenso contenitore, che potrebbe diventare anche sede di rassegne, come del resto è toccato alle fruttiere di Palazzo Te. L’iniziativa, per ora ferma alla fase progettuale, riguarda l’ultimo piano del palazzo, quello ben visibile da piazza Sordello, e che si compone di un’unica aula magna. La stessa che nel 1459 ospità la dieta indetta da papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini) per indire una crociata, che in realtà non ebbe mai luogo.…
Mantova A male estremo, estremo rimedio: causa legale contro Facebook. Questo l’ultimo atto di una vicenda che sta sconcertando la città. Mesi e mesi di martellamento, dietro l’accusa di molestie a sfondo sessuale. Accuse già oggetto di una indagine che aveva prodotto l’incredibile terremoto in via Roma lo scorso novembre, quando il sindaco  Mattia Palazzi venne indagato per presunta concussione: concedere finanziamenti alle associazioni in cambio di favori a sfondo sessuale; accuse tutte cadute già nel corso di una rapida istruttoria,…
Mantova Il braccio di ferro fra conservatori e modernizzatori prosegue, e con dati che non tutti convincono. Anche ieri, sia durante le prove del concerto dei Massive Attack le strutture dei palazzi medievali di piazza Sordello sono state fortemente sollecitate dalle vibrazioni sonore. Stessi effetti durante l’esibizione vera e propria.  La cosa portata dal versante dell’opinione a quello delle istituzioni intanto ha sortito un abboccamento fra il sindaco  Mattia Palazzi e il soprintendente competente  Gabriele Barucca: un impegno a porre i…
Mantova   Domani apriranno alcuni cantieri per la manutenzione (allacciamenti e rete) del teleriscaldamento. Questo il piano dei lavori: viale Delle Rimembranze, dal 16 al 28 luglio, con occupazione dei parcheggi via dal civico 1 al 3, ma senza interruzione della viabilità; viale Pasubio, dal 17 al 27 luglio, con chiusura di viale Pasubio dal civico 2 all'intersezione con viale Podgora e con sosta vietata in viale Hermada dal civico 2 al 4. Via Poma, da lunedì al 4 settembre. Questo cantiere prevede tre fasi di lavoro, durante le quali sarà…
Cordoglio per la scomparsa di Simona Dalzoppo
Stroncata a 49 anni da un malore
Mantova Un malore improvviso che non le ha dato scampo. È scomparsa così tra lo sgomento ed il dolore di tutti i suoi familiari Simona Dalzoppo 49enne residente nel capoluogo. Una morte sopraggiunta senza preavviso: la donna infatti non soffriva di nessuna patologie che potesse far presagire ad un evento così tragico. Ne danno il triste annuncio il marito Luigi, la figlia Erika, la mamma Argia, la sorella Raffaella con Luca, la nipote Alessia, la suocera Maria ed i parenti tutti. I funerali si svolgeranno pomeriggio alle 16,15 partendo dalla…
Dramma della solitudine in Valletta Paiolo
Trovato morto in casa dopo una settimana dal decesso
Mantova Dramma della solitudine nel quartiere di Valletta Paiolo. Un pensionato 70enne è stato rinvenuto privo di vita all’interno della propria abitazione. Il decesso, alla luce dei primi accertamenti, risalirebbe a circa una settimana fa. Ad allertare i soccorsi era stato un vicino di casa della vittima, insospettito dall’assenza prolungata dell’anziano dirimpettaio. Non vedendolo da giorni aggirarsi nel condominio si era preoccupato decidendo così di segnalare la cosa al 112. Ad aprire la porta al personale sanitario sono stati i vigili…
Evento in Valletta Valsecchi
Lite tra ubriachi, 28enne finsice al Poma
Mantova  Mantova I classici futili motivi ingigantiti dal troppo alcol ingerito. Questa molto probabilmente la causa alla base della rissa scoppiata la scorsa notte in via Luzio nel quartiere di Valletta Valsecchi. Ad avere la peggio nella colluttazione un 28enne italiano colpito al volto da un pugno. L’episodio violento si è consumato pochi minuti prima della 4: qualche passante, allarmato dalle urla che provenivano dalla strada, ha provveduto ad allertare le forze dell’ordine e i mezzi di soccorso prima che l’alterco potesse degenerare…
"Ripettati tutti i vincoli e l'anno prossimo si bissa
Concerti in piazza, tanto rumore per nulla
Mantova    Giusto qualche giorno fa, davanti  ad un’ispirata Gianna  Nannini si discuteva sul buonsenso quale ingrediente fondamentale  alla base delle ragioni del fare. Benedetto buonsenso che deve necessariamente  albergare anche da parte di chi veste i panni del fruitore.   In apparenza un semplice gioco di stati d’animo, nella realtà una querelle che ha alzato un polverone grande tanto quanto il palco di piazza Sordello per i concertoni dell’estate.  Così, dopo aver subito le lamentele di chi lavora o abita con vista su piazza Sordello,…
Mantova  La procura di via Poma ha chiesto il rinvio a giudizio per tre capireparto della Bustaffa di Bagnolo San Vito. Sono tutti accusati a vario titolo ed in modi diversi di maltrattamenti perpetrati nei confronti di un’operaia 39enne. La presunta vittima, sottoposta a continue vessazioni e umiliazioni, sarebbe stata poi costretta a licenziarsi. Una vicenda rientrante quindi nella fattispecie penale del mobbing. I fatti a loro ascritti risalirebbero ad un periodo compreso tra il 2016 e 2017. A breve l’avvio del processo con la prima…
Mantova Fine settimana di musica, divertimento e, come purtroppo capita sovente nel corso del weekend, anche di colossali bevute, che alla fine vengono smaltite regolarmente al pronto soccorso. Anche ieri il trend negativo non è andato disatteso. Attorno alle 2 del mattino è toccato dapprima ad un 20enne alzare troppo il gomito in piazza De Gasperi. Il ragazzo soccorso dai sanitari della Croce Verde si è per fortuna ripreso da solo senza dover ricorrere al trasporto in ospedale. Diverse ore dopo, invece, all’incirca alle 8.30 del mattino un…
Reggello (Fi)  Firmato un accordo fra l’Arma dei Carabinieri e la Coldiretti per lottare contro contraffazione e frodi alimentari e promuovere la tracciabilità dei prodotti enogastronomici e di artigianato, le attività di ricerca in campo agricolo e l’educazione ambientale.   L'altra mattina, presso l’Abbazia di Vallombrosa a Reggello in provincia di Firenze, in occasione delle celebrazioni in onore del patrono dei forestali italiani San Giovanni Gualberto, il Generale C.A. Antonio Ricciardi, comandante delle Unità Forestali Ambientali…
Mantova  Il 2018 si classifica fino ad ora in Italia al terzo posto degli anni più bollenti dal 1800 in cui sono iniziate le rilevazioni, con una temperatura superiore di 1,40 gradi rispetto alla media storica. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione del rapido innalzamento della colonna di mercurio durante il weekend, sulla base dei dati Isac Cnr nei primi sei mesi dell’anno.   E’ evidente anche in Italia – sottolinea la Coldiretti – la tendenza recente al surriscaldamento dopo che il 2017 si era…
Gli spettacoli previsti si terranno regolarmente
Saranno abbattuti due alberi ai Giardini Valentini
Mantova A seguito delle periodiche indagini attuate da Tea Ambiente sugli esemplari arborei dei giardini Valentini, è stata verificata la necessità di abbattere due di essi: un ginkgo (Ginkgo biloba L.) e un bagolaro (Celtis australis L.) di grandi dimensioni. L’intervento, che inizierà lunedì e terminerà sabato 21 luglio, è stato autorizzato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lodi, Cremona e Mantova, con preventivo parere favorevole del Gruppo Carabinieri Forestale di Mantova.  “La decisione di…
Mantova Da anni si studia per porre rimedio alle strade più fracassone della città con vari piani di zonizzazione acustica prodotti sin dai primi anni ’90. Un tema ritornato di attualità in questi mesi che vedono l’amministrazione impegnata nella stesura del piano urbano della mobilità sostenibile (Pums). E allo scopo la società Terraria ha approntato una relazione con la quale l’ente si propone di contenere l’inquinamento del rumore prodotto dalle infrastrutture (leggasi strade). Due principalmente  gli indicatori presi in considerazione…
Mantova Dopo una serie di rinvii si sarebbe dovuto aprire ieri a Roma il procedimento sul caso Lagocastello. Ma il tribolato iter giudiziario, come anticipato dalla Voce, ha subito l’ennesima battuta d’arresto dopo il beneplacito del tribunale capitolino alla richiesta avanzata dal pubblico ministero Alberto Galanti, circa l’ottenimento di un ulteriore supplemento d’indagine. Lo stesso pm titolare dell’inchiesta nelle settimane scorse aveva depositato i documenti finali del processo Pesci, quale integrazione probatoria per la vicenda della…
Mantova Scontro auto-moto ieri mattina in corso Garibaldi. L’incidente, forse a causa di una mancata precedenza, è occorso pochi minuti prima delle 13. Ad avere la peggio nell’impatto, una 22enne sbalzata di sella dal proprio scooter. Sul posto oltre ai sanitari del 118 anche gli agenti della Polizia locale per i rilievi del caso e la regolamentazione del flusso veicolare. Per la ragazza solo qualche escoriazione: trasportata in codice verde al Carlo Poma è stata quindi dimessa dopo essere stata medicata.  
Costituito il gruppo dei Fratelli d’Italia in Comune
Crisi di coscienza, mezza opposizione diventa Fd’I
Mantova Fratelli d'Italia è  sempre più “blu” al livello nazionale, con oltre 200 nuove adesioni di amministratori, sindaci, consiglieri comunali e regionali  ed anche a Mantova. Lo asserisce in una nota la coordinatrice regionale Daniela Santanchè con la senatrice Isabella Rauti e il consigliere regionale Barbara Mazzali,  che annunciano le adesioni al partito dei consiglieri comunali  Paola Bulbarelli, Catia Badalucco e Luca de Marchi, i quali nei prossimi giorni avanzeranno al presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti la…
Bruxelles   Riforma della nuova Pac, programmazione del futuro del settore agricolo nazionale, dazi, politica monetaria e incognite legate alla Brexit. Sono stati questi i temi principali emersi nel corso dell’assemblea generale di Confagricoltura, andata in scena a Bruxelles. La scelta della sede non è stata casuale: «Abbiamo deciso di tenere la nostra assemblea a Bruxelles – spiega Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura – per ribadire una volta di più il nostro profondo attaccamento all’Unione Europea, a tutti i suoi valori…
Associazione zoofila
Una nuova sede per l'Anpana
Mantova  L’Anpana, l’associazione zoofila che opera da molti anni in ambito nazionale e locale, da ieri ha una nuova casa in città concessa dal Comune di Mantova. La sede in via Volta 7, nel quartiere di Valletta Valsecchi, è stata inaugurata nel pomeriggio dal vicesindaco Giovanni Buvoli, dall’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi e dal responsabile nazionale di Anpana Giuseppe Laganà. L’associazione si occupa di vigilanza di parchi e giardini in aree assegnate, di verifica dei cani per microchip e iscrizione all'anagrafe regionale…