Cronaca
Ieri
Maltrattamenti: i fatti a Lunetta
Botte, minaccia e violenza sessuale dall'ex
Mantova Ha rimesso le querele nei confronti del suo ex dopo avere minimizzato gli episodi per i quali lui è finito a processo per vari reati, tra i quali violenza sessuale, maltrattamenti e stalking. Per buona parte dell’ora e mezza trascorsa seduta al banco dei testimoni, anche se più propriamente sembrava seduta sui carboni ardenti, ha cercato di minimizzare le accuse che lei stessa aveva mosso a carico del suo ex convivente che ha seguito l’intera udienza accanto al suo difensore, avvocato Michele Binelli. Accuse pesanti quelle di cui è chiamato a rispondere Daniele Sgro, siciliano di San Giorgio di Mantova, per fatti avvenuti tra San Giorgio e Lunetta nel 2014 e 2015, ma che da ieri si sono alleggerite sia per quel che riguarda i reati procedibili per  mezzo di querela, visto che la…
Vai all'articolo
leggi l'articolo
Ricostituzione del partito fascista
La procura chiede 20 anni per la "banda dei fasci"
Mantova Poco meno di 20 anni di reclusione per sette dei nove imputati del processo a carico dei Fasci Italiani del Lavoro. E' l'ammontare complessivo delle condanne chieste questa mattina dal procuratore capo Manuela Fasolato durante la discussione del processo che si svolge con rito abbreviato davanti al gup Gilberto Casari. Il giudice ha quindi aggiornato l'udienza al prossimo 22 marzo, quando emetterà le sentenze. Ai nove imputati viene contestata la ricostituzione del disciolto partito fascista in violazione della Legge Scelba e della…
Mantova Raffica d’incidenti stradali durante il ponte dell’Immacolata sia nel capoluogo che nell’hinterland. In particolare, per quanto riguarda la città, due donne sono rimaste coinvolte sabato in un sinistro per fortuna risoltosi senza particolari conseguenze. Nel pomeriggio una 18enne alla guida della propria auto è finita per travolgere un 49enne in bicicletta. Trasportate al Carlo Poma sono state licenziate con una prognosi di 5 giorni ciascuna. In serata invece a Curtatone un’auto sulla quale viaggiavano un 78enne e una 45enne, forse a…
Mantova Quella di Mantova si presenta come una provincia virtuosa dal punto di vista del riciclo dei rifiuti urbani. Questo è  quanto emerso dalla presentazione del rapporto annuale da parte dei tecnici della Provincia e del presidente  Beniamino Morselli  che si sono detti soddisfatti dei risultati fino ad ora raggiunti. In vetta alla classifica dei comuni che maggiormente riciclano  vi sono Casalmoro (93.97%), San Giovanni del Dosso (93,59%), Sustinente (93,57%), Castellucchio (93,55%), e Carbonara di Po (93,47%). Nelle ultime posizioni…
Scuole agitate, famigliari pure
Sciopero a sorpresa, i genitori si infuriano
Mantova «Si comunica alle famiglie che è stato indetto uno sciopero per il 10 dicembre». La comunicazione riportato sul diario dei ragazzi non tranquillizza i genitori, perché tali preavvisi possono in molti casi essere smentiti dai fatti. E a questo punto scoppia il caso con il suo strascico di risentimento e di polemica. A lamentarsi sono alcuni genitori della “Bertazzolo”, ma la storia, a quanto pare, data da anni ed è estensibile a parecchi comprensivi scolastici cittadini di vario ordine. I più soggetti a censura sono ovviamente quelli…
Mantova Il ministero competente che non risponde, la mostra di Giulio Romano che viene snobbata, i tiramolla con i sindacati per avere disponibilità alle aperture nei festivi, senza dimenticare  il vecchio contenzioso risolto al Consiglio di Stato per il ricorso seguito alla sua nomina a direttore del Museo di Palazzo Ducale. Non lo dice, ma lo fa capire  Peter Assmann  che ormai di Mantova ne ha un po’ piene le scatole. Anzi, non di Mantova, ma dell’Italia. Questa Italia che vanta un patrimonio artistico da primato mondiale, ma che alla…
Serrande abbassate al "Georgiana Servizi"
Alcol ai minori, chiuso un altro negozio
Mantova Reiterata vendita di bevande alcoliche a persone minorenni. Questa la motivazione dell’ordinanza con cui il questore Paolo Sartori ha disposto ieri la temporanea sospensione della licenza commerciale nei confronti di un altro esercizio pubblico del centro cittadino. Destinatario stavolta del provvedimento a carattere d’urgenza, secondo quanto disciplinato dall’articolo 100 del Tulps, è risultato il negozio “Georgiana Servizi” di via XX Settembre, che a partire da oggi rimarrà quindi chiuso per un periodo di quindici giorni. A fronte…
Mantova Come ogni anno, a dicembre, Unicef Italia lancia la campagna di raccolta fondi intitolata alla Pigotta, la bambola di pezza che salva la vita dei bambini. Questa bambola speciale è stata “inventata” in Lombardia nel 1989, quando si ebbe l’idea di raccogliere fondi a favore della campagna vaccinazioni mondiale dell’Unicef attraverso un simbolo comune a tutti i bambini del mondo: una bambola di pezza. Negli anni, queste bambole hanno continuato ad essere interamente confezionate a mano, con fantasia e originalità, da tante persone …
Mantova Una l'avevano trovata in coma etilico in vicolo Freddo, l'altra in vicolo Terziario, una traversa di via XX Settembre che sbuca sulla strada proprio all'altezza del negozio Georgiana Servizi. Questo negozio in pieno centro  storico,  intestato a una donna di nazionalità rumena ma gestito da dei pakistani, sarebbe diventato una sorta di ritrovo per quei ragazzini che volevano acquistare degli alcolici nonostante fossero ancora minorenni, e da domani sarà chiuso per i prossimi 15 giorni su ordine del questore che ha sospeso la licenza…
Mantova Al secondo posto a livello nazionale e prima a livello regionale. Mantova si conferma una delle capitali della raccolta differenziata. Secondo il Rapporto Rifiuti Urbani 2018, presentato oggi dall'Ispra, basato su dati riferiti, ovviamente, al 2017, la raccolta differenziata in Italia ha raggiunto il 55,5%, con valori più alti i valori al Nord (66,2%), più bassi al Sud (41,9%), mentre il Centro Italia si colloca poco al di sotto della media nazionale (51,8%). Dal punto di vista territoriale - spiega Ispra - sono 13 le Regioni che…
Centro storico preso d’assalto
Turismo, nuovo boom di presenze in città
Mantova Ponte dell’Immacolata, buona la prima ed anche la seconda giornata. Si potrebbe sintetizzare così il fine settimana di festa appena conclusosi nel capoluogo virgiliano. Dopo il boom di presenze registrate sabato, infatti, ecco che il trend più che positivo di visite si è riconfermato anche ieri. Numeri alla mano ad essere invaso da orde di turisti non è stato solo il Winter Village Thun di piazza Virgiliana ma anche il centro storico, che animato dalle bancarelle del mercato contadino, ha vissuto una domenica prenatalizia decisamente…
Mantova Gli scarpini di Baggio, le maglie di Baresi e Paolo Rossi passando per quelle di Cannavaro e Buffon, ma soprattutto le coppe. Un corridoio di allori e cimeli, quello inaugurato stamattina alla Madonna della Vittoria e proposto da museo itinerante di Coverciano per una sorta di prologo di Mantova Capitale europea dello sport.  Val la pena buttarci un occhio perché chi ama il calcio non può rimanere indifferente di fronte a cimeli che  hanno segnato la storia della Nazionale azzurra come le maglie indossate, le coppe più prestigiose e…
La vocalist ha invitato alla riflessione
La tragedia di Ancona in un minuto di silenzio al Mascara
Mantova All’indomani dei tragici fatti di Ancona anche la discoteca Mascara, da sempre in prima linea per quanto concerne la sicurezza e l’incolumità della propria clientela, ha voluto tributare un omaggio alle sei vittime della strage di Corinaldo. Sabato sera nel locale di viale della Favorita infatti, è stato osservato un minuto di silenzio e di riflessione in ricordo dei cinque adolescenti e della giovane mamma morti venerdì scorso all’interno della discoteca Lanterna Azzurra. Prima dello spettacolo la vocalist del Mascara ha quindi…
Blitz della Polizia di Stato
Slot fuori orario: sala giochi nei guai
Mantova Non si fermano i controlli da parte della Polizia nei pubblici esercizi del centro cittadino. In particoloare nelle scorse ore sono stati effettuati dei controlli nelle sale giochi della città e in una di queste gli agenti hanno trovato le video slot in funzione durante l’orario in cui dovrebbero invece essere spente. per questo motivo nei prossimi giorni il questore di Mantova  Paolo Sartori  emetterà un ordine di sospensione temporanea dell’attività. Non si tratta certo del primo provvedimento del genere riguardo una sala giochi…
La ex se la prende con la nuova fidanzata
Dal bar all'ospedale: duello rusticano tra ragazze
Mantova  Le aveva prese dal suo fidanzato quando lui l’ha lasciata. Pochi giorni dopo le aveva  date alla nuova fiamma del suo ex, che si è difesa a sua volta. Le due contendenti avevano poi continuato a battagliare anche nelle corsie del pronto soccorso dove erano finite a notte fonda, dove erano intervenuti gli agenti della Volante a ristabilire la calma. Una vicenda di alcuni giorni fa che si è consumata tra un bar di Cerese e l’ospedale Carlo Poma. Tutto in una notte o quasi, visto che ci sarebbe stato un prologo a questo duello…
Il deputato Dara: "Verso una nuova dignità italiana"
Duecento mantovani a Roma per Salvini
Roma/Mantova Da “populista” a “popolare”. La metamorfosi della Lega “salviniana” si è manifestata nella grande adunata di ieri a Roma, dove quasi centomila cittadini sono accorsi alla chiamata del segretario Matteo Salvini. Un fiume impressionante di persone, con delegazioni provenienti da tutta Italia, chi in pullman, chi in treno e chi con mezzi propri per rafforzare il consenso del Carroccio, ma soprattutto per contestare i continui diktat di Europa e poteri forti. Qualcosa che non si era mai visto nella storia repubblicana. Perché…
Il questore: "Meglio un locale chiuso che una tragedia"
La movida virgiliana? Tutto sotto in controllo
Mantova   Dopo due giornate consecutive in cui le percentuali di Pm 10 erano al di sotto dei limiti previsti, da Regione Lombardia è arrivata la comunicazione di revoca delle misure anti-smog di primo livello, ovvero quelle relative al blocco del traffico cittadino esteso ai veicoli diesel fino a Euro 4, oltre alle limitazioni al riscaldamento domestico e altri divieti. Revoca che scatta da oggi. I dati diffusi ieri da Arpa con i rilevamenti delle centraline cittadine relativi a venerdì 7 dicembre hanno fissato la percentuale di Pm 10 a 43 µ…
Mantova Dovevano iniziare nel 2019 i lavori per riqualificare interamente piazza Cavallotti, per la quale erano stati messi nel bilancio triennale delle opere pubbliche 900mila euro. Non appena finiti i lavori di Pradella, sarebbero dovuti aprirsi questi cantieri. Invece... Stop. I 900mila euro sono diventati 200mila, e della piazza verrà rifatto appena il fronte-Sociale. Il Comune non può spingersi oltre, rimanendo aperto il contenzioso con la Imi Srl di Brescia, che aveva già in essere il progetto per un garage sotterraneo da 350 posti,…
Mantova  Grazie al miglioramento dell'aria, dovuto all’abbassamento della concentrazione di polveri sottili (sotto i 50 microgrammi per metro cubo), da domenica 9 dicembre viene confermato a Mantova lo sblocco delle misure di 1° livello di Regione Lombardia. Quindi potranno tornare a circolare in città le autovetture diesel fino a Euro 4 compreso. Cessano anche tutti gli altri divieti previsti.
Mantova Le sbarre del passaggio a livello si stavano abbassando e per non perdere tempo prezioso in coda aveva deciso di schiacciare il piede sull’acceleratore nel tentativo di transitare prima che la circolazione stradale venisse momentaneamente interrotta. Purtroppo però da quella manovra pericolosa n’è scaturito un incidente che avrebbe potuto causare conseguenze ben peggiori di quelle occorse. L’episodio giovedì sera all’altezza dell’incrocio ferroviario di viale Albertoni, proprio di fronte all’ingresso dell’ospedale Carlo Poma. Erano…
Mantova  Chiamate a raffica ai centralini della Polizia Locale e un automobilista sanzionato perché era in giro con un veicolo diesel Euro 4 nelle ore di divieto di circolazione per questa categoria. È il bilancio della prima giornata di blocco del traffico in base alla legge regionale riguardo all’inquinamento da micropolveri. Blocco che dovrebbe proseguire anche nella giornata di oggi, 8 dicembre, nonostante i dati Arpa sulle percentuali di Pm 10 Mantova relativamente all’altro ieri segnino valori al di sotto del limite di 50 µg/m³.…
Mantova «Ti mettevano davanti la tua busta paga e un modulo da firmare. Se non firmavi perdevi il lavoro, se firmavi perdevi dei soldi». Quanti soldi? Tra i 200 e i 500 euro al mese. Così gli autotrasportatori, tutti rumeni, sentiti ieri mattina in aula al processo a carico di Andrea Paganella, 83enne legale rappresentante dell'omonima società di trasporti e logistica di Mantova, a processo per estorsione e caporalato. Dal canto suo lo stesso Paganella avrebbe risposto a chi gli chiedeva spiegazioni, che gli avrebbe invece pagato più di…
Mantova Prenderanno il via lunedì 10 dicembre i lavori per la realizzazione del nuovo bar e del nuovo bookshop di Palazzo Te. Le opere saranno realizzate dall’associazione temporanea d’impresa formata da Lithos e Fbf Impianti, entrambe di Venezia. Il cantiere sarà operativo fino alla primavera dell’anno prossimo. Il progetto di recupero e valorizzazione dei due ambienti del museo è stato redatto dallo Studio Isolarchitetti Srl, in raggruppamento con Icis società di ingegneria Srl; Rinetti Barbara Conservazione e Restauro Opere d’Arte srl, lo…
Con due complici nel negozio "Puro&Bio"
Colpo in gelateria, in manette un 20enne tunisino
Mantova Con l’aiuto di un grimaldello hanno dapprima forzato la saracinesca del locale e una volta dentro hanno quindi messo mano al registratore di cassa riuscendo a prelevare circa 100 euro. Solo il tempestivo intervento della Polizia li ha costretti ad una precipitosa fuga. Colpo a metà per la banda di ladri che l’altra notte ha preso di mira il caffè gelateria “Puro & Bio” di piazzale Porta Cerese. Tre in tutto i componenti del gruppo, uno dei quali è stato tratto in arresto per furto aggravato in concorso: si tratta di A.M. 20enne…
Ok definitivo al progetto Rota
Podestà, gli ascensori per chiudere i lavori
Mantova Non sono mai stati interrotti i lavori del Podestà, assicurano nell’assessorato ai lavori pubblici, anche se la ricerca dei permessi necessari presso la Soprintendenza è spesso apparsa come un’odissea nell’oceano della burocrazia. Tuttavia, per lo storico palazzo duecentesco di piazza Erbe sembrerebbe arrivato il momento della svolta, quantomeno utile a togliere di mezzo i ponteggi che lo ingabbiano su tutti i lati dai giorni del sisma 2012. Assieme ai lavori esterni, è arrivato il via libera definitivo a quello che sembrava un…
Mantova    Un 20enne tunisino, pregiudicato e clandestino è stato arrestato la scorsa notte dagli agenti della Volante della questura per l'accusa di furto aggravato in concorso, ao danni del bar Puro & Bio di piazzale Porta Cerese. Verso le ore 3.30 di oggi, 7 dicembre, è scattato l’allarme antintrusione del locale,  facendo accorrere sul posto una pattuglia della Volante su segnalazione delle guardie giurate. Giunti dopo pochi minuti in zona, gli operatori riuscivano ad intercettare nella vicina via Campi tre soggetti, vestiti di scuro,…
Mantova Più dello smog può inquinare la disinformazione. Nella mattinata odierna solo al centralino della polizia locale sono arrivate circa 200 chiamate da parte di automobilisti che chiedono informazioni sul blocco del traffico in città esteso da oggi ai veicoli diesel Euro 4. Per il momento non sono stati fermati veicoli che rientrano nelle categorie interessate dal provvedimento anti-smog.  
Mantova Prima i balordi, poi i crocchi di sfaccendati, quindi il supermercato aperto 24 ore su 24, poi ancora gli studenti in pianta stabile, per non dire delle fermate dell’autobus che fanno vibrare i vetri ad ogni stazionamento... Insomma, non c’è pace per piazza Cavallotti e corso della Libertà.  A denunciare l’ennesimo incomodo sono ancora i residenti, che evidenziano una situazione di criticità dovuta ai rifornimenti dello stesso supermercato. Rifornimenti che vengono effettuati con Tir enormi durante le ore notturne. Quasi sempre,…
Nuova onorificenza per Petrit Kozeli
Da commendatore del papa a ufficiale italiano
Mantova«Per sapere cosa vuol dire essere cittadini italiani, non venite nel mio ufficio, ma andate dal calzolaio di via Orefici», aveva detto il direttore del centro educazione interculturale  Gabriele Gabrieli. E mai parole sono state più aderenti al vero, dato che quel calzolaio,  Petrit Kozeli, i suoi riconoscimenti di italianità  li ritrova ben al di là della nascita albanese. Li ritrova in valori di cui la stessa italianità ha fatto di sé bandiera,  e che oggi si traducono per Petrit in una ennesima onorificienza. Il presidente della…
Mantova La figura storica di Margherita Paleologa ed il suo affaire amoroso con Federico II Gonzaga potrebbero tornare in vita grazie ad una installazione progettata dal Politecnico di Milano – Sede di Mantova in collaborazione con il Palazzo Ducale. La facciata, che dà sul ponte di San Giorgio della palazzina progettata da Giulio Romano per il giovane Federico e per la sua consorte, potrebbe tornare in vita rompendo così l’armonia medievale del Palazzo Ducale e lasciare un fantasma di quella parte architettonica che il 1899 fece crollare. …