Provincia
San Giorgio/Bigarello
Furbetti del pattume: 19 quelli sanzionati per un totale di 5mila euro
pubblicato il 4 dicembre 2018 alle ore 19:57
immagine
Furbetti del pattume: 19 quelli sanzionati per un totale di 5mila euro

San Giorgio/Bigarello Sono già diciannove i cittadini indisciplinati finiti nelle “maglie” del nuovo regolamento dei rifiuti vigente nel territorio di San Giorgio e Bigarello. Questi i primi risultati del giro di vite dell’Unione di Comuni nella lotta agli incivili che abbandonano i rifiuti o più in generale trasgrediscono le regole del corretto conferimento. All’inizio dell’anno era stato approvato il nuovo regolamento rifiuti, dopo la decisione di unificare il servizio dei due territori, in cui sono state inserite le sanzioni per chi non rispetta le regole, prima stabilite solo caso per caso a discrezione della polizia locale.
Tra le principali novità del regolamento c’era proprio l’inserimento delle sanzioni per la non corretta gestione dei rifiuti da parte degli utenti, non inserite nel regolamento precedente.
 Le 19 multe sono così divise: 6 da 34,70 euro ciascuna per deposito rifiuti in strada (di cui 4 segnalati da cittadini e 2 da Mantova Ambiente), 10 da 465,20 euro ciascuna per abbandono rifiuti su suolo pubblico (di cui 3 segnalati da cittadini, 5 da Mantova Ambiente e 2 tramite telecamere), infine 3 da 115,20 euro ciascuna per mancanza pulizia lotti (a seguito di controllo territorio).
 

Matteo Vincenzi
Commenti