Eventi
La scienza al cinema
Genesis 2.0, la vita ricreata in laboratorio
pubblicato il 4 dicembre 2018 alle ore 10:30
immagine
Genesis 2.0, la vita ricreata in laboratorio

Mantova    Possiamo replicare animali ormai estinti da millenni attraverso frammenti di DNA e riportarli in vita? GENESIS 2.0, il film in programma al cinema del carbone martedì 4 dicembre per l'ultimo appuntamento di La scienza al cinema, cerca di verificare la praticabilità scientifica di questa sfida alla Jurassic Park.

Il documentario di Christian Frei e Maxim Arbugaev, che si è aggiudicato quest'anno il Premio speciale della Giuria al Sundance Film Festival, parte dalle remote isole della Nuova Siberia nell’Oceano Artico, dove in un’atmosfera quasi primordiale i cacciatori, spinti dal vantaggioso prezzo dell’oro bianco, cercano le zanne dei mammut estinti. Qui lo scongelamento del permafrost causato dall'innalzamento del clima ha portato alla luce una carcassa di mammut sorprendentemente conservata, che ha subito richiamato l’attenzione di quei ricercatori che da tempo in varie parti del mondo studiano la possibilità di riportare in vita questo animale, clonandone il DNA. La "rinascita" del mammut sarebbe solo la prima manifestazione di una prossima grande rivoluzione tecnologica, il cui obiettivo è produrre sistemi biologici artificiali completi. Un gioco da svariati milioni di dollari, dove l’uomo si fa Creatore.

Presenta il film Anna Cereseto, docente di biologia molecolare e direttrice del Centro di Biologia Integrata (CIBIO) dell'Università di Trento.

La scienza al cinema è realizzata in collaborazione con la UICC - Unione Italiana Circoli del Cinema all'interno del Progetto Formazione "Pia Soncini", con il contributo e il sostegno del MIBACT-Direzione Generale Cinema, e con il sostegno di Fondazione Banca Agricola Mantovana e Fondazione Cariverona.

Abbonamento 5 film: 15 euro. Biglietto singola proiezione: intero 7 euro, ridotto soci cinema del carbone 5 euro. I film possono essere richiesti dalle scuole per proiezioni al mattino. Costo del biglietto per gli studenti: 3 euro (gratuito per gli insegnanti accompagnatori).

Per informazioni: 0376.369860, info@ilcinemadelcarbone.it, www.ilcinemadelcarbone.it. 

Redazione eventi
Foto
Commenti