Eventi
Dalla Bibbia alla qabbalah
Giulio Busi su “L'annuncio nella tradizione ebraica"
pubblicato il 8 novembre 2018 alle ore 12:39
immagine
Giulio Busi su “L'annuncio nella tradizione ebraica"

Mantova Venerdì 9 novembre alle ore 18 a Palazzo Te, Giulio Busi terrà la conferenza “L'annuncio nella tradizione ebraica. Dalla Bibbia alla qabbalah” nell’ambito del public program “Il cielo sulla terra” della mostra “Tiziano/Gerhard Richter”.

 

Nella letteratura biblica, lo spazio dell'annuncio è situato al confine tra il divino e l'umano. Gli angeli che fanno la spola tra terra e cielo hanno un compito fondamentale. Devono manifestare la volontà del Dio invisibile, portare nel mondo degli uomini, così imperfetto e transitorio, la forza di Colui che è eterno e invincibile.

Giulio Busi prende l'avvio da questo mistero dell'annuncio, che ha le proprie radici nella cultura del Vicino oriente antico, per scendere poi, lungo il corso della storia, fino agli angeli possenti e minacciosi delle visioni mistiche del Medioevo e della prima età moderna.

 

L’appuntamento successivo si terrà sabato 10 novembre al Museo Diocesano Francesco Gonzaga alle ore 16.00 con la conferenza di Licia Mari “Alma Redemptoris mater. Maria nella Musica”.

 

INFORMAZIONI www.fondazionepalazzote.it

Redazione eventi
Commenti