Eventi
Domenica in città
Itinerario alla scoperta dei luoghi della Resistenza
pubblicato il 8 novembre 2018 alle ore 12:26
immagine
Itinerario alla scoperta dei luoghi della Resistenza

Mantova Torna, dopo il successo della prima data, in settembre, il percorso di trekking urbano dedicato ai luoghi-simbolo della Resistenza a Mantova, organizzato dal Gruppo FAI Giovani Mantova, per celebrare il 70° anniversario della Costituzione italiana.

“Verso la libertà. La Resistenza a Mantova” è il titolo dell’evento. Ad accompagnare i partecipanti lungo il percorso ci sarà la guida turistica Elena Danieli.

Uomini e donne di diversa estrazione sociale, di diversa cultura e appartenenti a scuole di pensiero differenti che, mettendo da parte le divergenze politiche, hanno unito le loro forze e condensato nella Carta Costituzionale principi, diritti fondamentali e doveri che non hanno mai smesso di essere attuali.

Attraverso un percorso che si snoda per il centro storico di Mantova, i partecipanti verranno condotti nei luoghi simbolo della Resistenza dai volontari FAI e da una guida turistica abilitata, che racconteranno gli episodi più significativi e ricorderanno il sacrificio di molti concittadini, dall’occupazione tedesca sino a quel lunedì 23 aprile 1945, giorno della Liberazione di Mantova.

E’ richiesta l’iscrizione obbligatoria entro il 9 novembre utilizzando lo specifico modulo compilabile al seguente link: http://bit.ly/versolalibertà2

In caso di maltempo o se non venisse raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti, l'evento verrà rimandato; in tal caso gli iscritti verranno avvisati via e-mail, all'indirizzo indicato in sede di iscrizione. La durata del percorso è di circa 2 ore. Ciascun partecipante deve iscriversi singolarmente.

Per informazioni: mantova@faigiovani.fondoambiente.it.

Redazione eventi
Commenti