Cronaca
Finanziato dalla Ue
Un ufficio in soccorso ai privati per ristrutturare i loro palazzi
pubblicato il 8 novembre 2018 alle ore 10:52
immagine
Un ufficio in soccorso ai privati per ristrutturare i loro palazzi

Mantova Partner di dodici realtà territoriali di 11 paesi europei, il Comune è entrato a pieno titolo nel progetto Ue denominato “Innovate”, presentato in questi giorni all’Ecomondo di Rimini. Si tratta di un progetto sperimentale finalizzato a riqualificare le residenze private. 
Ovviamente, come spiega l’assessore  Adriana Nepote che coordina l’ufficio dei progetti Ue, e che nel caso ha trovato spalla nell’assessore all’urbanistica  Andrea Murari, non si tratta di dare “soldi ai privati”, ma di creare le condizioni perché questi possano ristrutturare al meglio e nelle migliori condizioni economiche i propri stabili servendosi di un apposito servizio, che potrebbe tradursi in ufficio o pubblico sportello.


«L’obiettivo del Comune – spiega Nepote – unico partner italiano, è di mettere a punto strumenti che possano facilitare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica profonda dei condomini, che determinino un risparmio consistente dei consumi, nell’ordine del 50%».
Il Progetto Innovate aiuterà il Comune, attraverso i partner esperti, a sviluppare un pacchetto di servizi integrati per l’efficienza energetica finalizzato a una riqualificazione energetica profonda. «Questi interventi necessitano di importanti investimenti e competenze che guidino una serie complessa di decisioni tra cui la scelta degli interventi, la stima dei risparmi, la verifica degli incentivi e la loro accessibilità, la ricerca della migliore forma di finanziamento», conclude l’assessore.

Redazione cronaca
Commenti