Cronaca
L'ALBUM DEI RICORDI - GIUGNO 2017
"Bozzolo, Papa Francesco sulla tomba di Don Mazzolari"
pubblicato il 1 gennaio 2018 alle ore 13:52
immagine
L'ALBUM DEI RICORDI - GIUGNO 2017

Giovedì 1
Porto Mantovano - Due ceffoni e un tentativo di strangolamento. Questa la versione di una 36enne di Porto Mantovano, che si è recata all'ospedale cittadino muovendo accuse ben precise all'ex coniuge. La donna, cui sono stati riscontrati i segni della violenza, se l'è cavata con sette giorni di prognosi.
Domenica 4
Verona - Due centauri sono rimasti vittime di uno scontro tra moto avvenuto nel Veronese. Nell'incidente hanno riportato conseguenze gravi anche le persone che entrambi portavano in sella con sé. Una delle vittime è virgiliana (Diego Scaglioni, 50enne di Borgo Virgilio), mentre la donna che era al suo seguito sulla moto, anch'essa mantovana, è stata trasportata in ospedale in gravissime condizioni.
Lunedì 5
Roma - Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto che autorizza i l'aggiudicazione dell'Ilva ad Am Investco Italy, il cui capitale sociale è di ArcelorMittal Italy (51%), ArcelorMittal S.A. (34%) e Marcegaglia Carbon Steel (15%). Ora parte la fase negoziale tra i Commissari straordinari per ottenere eventuali miglioramenti dell'offerta vincolante, come previsto dalla procedura di gara.
Martedì 6
Casaloldo - Un'organizzatissima squadra di ladri, utilizzando muletti dell'azienda derubata, ha esportato ben 70 tonnellate di ottone in barre ancora da lavorare più una grande quantità di prodotti in ottone già lavorati e finiti, per un valore che supera la maxi cifra di mezzo milione di euro. A finire nel mirino dei ladri - vien da pensare professionisti del settore - è la Amfag di Casaloldo che produce componenti per la rubinetteria e i servizi igienici.
Venerdì 9
Mantova - L’improvvisa scomparsa del maestro di Stefano Gueresi ha lasciato tutti increduli, soprattutto gli amici che fino a pochi giorni fa lo avevano incontrato in centro città e coi quali aveva avuto modo di scambiare qualche battuta vivace e qualche commento acuto sul mondo della musica, ma non solo. Altrettanto increduli sono quanti ne hanno ammirato l'esibizione sull'arcipelago di Ocno il 21 maggio, in quello che è stato il suo ultimo concerto pubblico. Stefano Gueresi si è spento all'ospedale Carlo Poma all'età di 57 anni a conclusione di una vita dedicata interamente alla sua grande passione per la musica, condivisa col suo inseparabile pianoforte.
Domenica 11
Verona - Era salito in quota di buon mattino e già verso le sette di ieri aveva raggiunto il rifugio Chierego, 1911 metri di altitudine sul monte Baldo in località Costabella, comune di Caprino Veronese. Ha preso un té caldo quindi si è avviato su un sentiero per un'escursione solitaria.  Bruno Toldi, 62enne di Volta Mantovana ha però fatto in tempo a percorrere solo alcune centinaia di metri prima di accasciarsi per un malore che non gli ha dato scampo.
Lunedì 12
Mantova - Eletti 9 sindaci: Giuseppe Torchio (Bozzolo), Romano Monicelli (Castellucchio), Loris Contesini (Gazzuolo), Pietro Chiaventi (Goito), Simona Maretti (Moglia), Giuseppe Baruffaldi (Pomponesco), Angela Zibordi (San Giovanni del Dosso), Mirco Bortesi (Sermide e Felonica), Fabrizio Avanzini (Villimpenta). A Castiglione delle Stiviere ballotaggio (25 giugno) tra Enrico Volpi e Alessandro Novellini.
Martedì 13
Borgoforte - Era intento nell'irrigazione dei campi quando per cause è stato investito da una potente scarica elettrica morendo sul colpo. La tragedia si è consumata nelle campagne di San Cataldo di Borgoforte. La vittima era Aleardo Allegretti  75enne agricoltore in pensione.
Martedì 20
Bozzolo - Il Papa nel Mantovano. E’ durata un’ora e mezza la visita di Francesco a Bozzolo. Dopo l’arrivo in elicottero al campo sportivo, il Pontefice si è recato nella chiesa di Bozzolo per rendere omaggio alla tomba di don Primo Mazzolari. Francesco ha poi visitato la sagrestia, dove gli sono stati mostrati alcuni ricordi e opere di Don Primo. Bergoglio ha quindi lasciato la parrocchia di San Pietro e, passando attraverso il paese e salutato i numerosi fedeli presenti sin dalle prime ore del mattino, ha raggiunto in auto il campo sportivo di Bozzolo da cui è partito in elicottero alla volta di Barbiana per il pellegrinaggio sulla tomba di Don Lorenzo Milani. L’ultima visita di un Papa nel Mantovano risaliva al 1991 quando Giovanni Paolo fu a Mantova e Castiglione delle Stiviere (ma anche a Curtatone, alla Villa dei Vetri e al Santuario della Beata Vergine delle Grazie) il 22 e il 23 giugno, nel ricordo di San Luigi Gonzaga.
Mercoledì 21
Canneto/Rivalta - Sangue sulle strade della provincia. Nella mattinata ha perso la vita la 64enne Elena Braccaioli di Canneto in uno scontro frontale con un camion nei pressi di Casalmaggiore. All’ora di cena, schianto fatale per la mamma 40enne Angela Csillag di origini romene, deceduta in seguito ad un tamponamento con due auto a Rivalta sul Mincio. Gravi le condizioni della figlia di 4 anni.
Domenica 25
Castiglione delle Stiviere - Enrico Volpi, candidato per il centrodestra, è stato eletto al ballottaggio nuovo sindaco di Castiglione delle Stiviere. Netta affermazione con il 58,34% dei voti. Niente bis per Novellini che si ferma al 41,66%.
Martedì 27
Mantova - Pier Vittorio Belfanti, proprio nei giorni in cui sta trattando l’acquisto del Mantova Calcio, viene arrestato per associazione a delinquere nell’ambito dell’operazione Formula. Secondo la Procura più di venti società tra autoconcessionarie e ristoranti, intestate a prestanome sono riconducibili a “mister ristoranti”. L’operazione porta anche al sequestro di circa mezzo milione di euro in contanti. (S.C.)

Commenti