Provincia
Avvisi e segnalazioni con l’app “Municipium” per cellulari e tablet
Gazoldo, filo diretto con il Comune
pubblicato il 29 dicembre 2017 alle ore 21:52
immagine
Veduta aerea di Gazoldo

Gazoldo  "Municipium": è questo il nome dell’applicazione per smartphone e tablet, sviluppata dal gruppo Maggioli, che il Comune di Gazoldo ha introdotto di recente per avvicinare quanto più possibile l’ente alla cittadinanza. Comunicazioni immediate, segnalazioni, avvisi e quant’altro: tale tipo di comunicazione e scambio di informazioni dal municipio ai cittadini e viceversa, quindi, almeno per chi è pratico di cellulari di ultima generazione e dispositivi simili, è atteso diventi un gioco da ragazzi.

L’applicazione offre al Comune la possibilità di inviare comunicazioni istantanee - grazie all’efficace sistema delle notifiche push - di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce un’ampia gamma di utili informazioni, ad esempio per agevolare l’utilizzo del servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, sfruttando il calendario integrato che può inviare promemoria all’utente. Gli eventi e le news comunali possono poi essere ulteriormente condivise dai cittadini tramite sms, WhatsApp e sui principali social network direttamente dall’applicazione.

Sempre grazie a "Municipium" i cittadini possono inoltre consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del paese, tenuti costantemente aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura. Oltre a questo, la cittadinanza potrà mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle segnalazioni, tramite la quale possono essere inviate segnalazioni, geolocalizzate e corredate di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune (come un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto). Allo stesso modo i cittadini potranno inviare suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”. Il Comune poi, grazie al modulo “Protezione Civile” di prossima attivazione, potrà informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza. «Municipium - ha spiegato il sindaco Nicola Leoni - va ad ampliare e potenziare le modalità attraverso cui la nostra amministrazione può comunicare con i cittadini gazoldesi, nel segno della massima condivisione e trasparenza. Inoltre l’introduzione di una gestione tracciata, mirata e strutturata delle segnalazioni ci dovrebbe permettere di migliorare ulteriormente i nostri tempi di risposta per una risoluzione puntuale, efficace ed efficiente dei problemi evidenziati, consentendo contemporaneamente al cittadino una maggiore consapevolezza di quanto stia avvenendo a seguito della sua azione». (gb)

 

Foto
Commenti