Provincia
Si aggiungono ai 129mila già erogati dalla Regione Lombardia
Unione Colli Mantovani, altri 110mila euro
pubblicato il 28 dicembre 2017 alle ore 21:01
immagine
Il sindaco Luciano Bertaiola

Volta Mantovana (11.14) L’unione Colli Mantovani ha ricevuto 129mila euro quale contributo per l’unione dei Comuni di Volta Mantovana e di Monzambano; giorni fa il presidente dell’unione, nonché sindaco di Volta Mantovana, Luciano Bertaiola, ha ricevuto la comunicazione che verranno erogati altri 110mila euro, per un totale di circa 320 mila euro.

(11:28) Si tratta di somme erogate dalla Regione Lombardia destinate ai Comuni che decidono di unirsi. Parliamo di unione e non di fusione: quest’ultima ha una procedura del tutto diversa. Tornando all’unione dei Comuni delle due località collinari, avvenuta circa un anno fa, risulta che i risparmi conseguenti all’operazione siano abbastanza evidenti, anche se i maggiori benefici, non soltanto sotto forma di erogazioni regionali, si vedranno compiutamente nel corso degli anni a venire.

(11:37) Per quanto riguarda i servizi di Polizia locale, l’unione da circa un mese ha assunto un nuovo vigile urbano che entrerà a far parte della convenzione dell’unione Colli Mantovani (Volta e Monzambano) con i Comuni di Marmirolo, Roverbella e Goito, attiva già da un paio di anni. Il servizio è pienamente soddisfacente.

(11:49) A maggior ragione sarà avvantaggiato il servizio di protezione civile tra l’unione e i confinanti Comuni di Guidizzolo, Cavriana, Ceresara e anche l’unione Castelli Morenici (Solferino, Ponti, Medole) per conto del Comune di Solferino e l’unione Colli Mantovani.

Foto
Commenti