Provincia
Il progetto intercomunale sviluppato in sinergia con il Circolo Aics “Serenissima”
Roncoferraro, nasce un nuovo centro di atletica
pubblicato il 28 dicembre 2017 alle ore 21:08
immagine
Roncoferraro, nasce un nuovo centro di atletica

Roncoferraro (9:45) Tornare a investire nell’atletica leggera e nelle sue giovani promesse, potendo contare su un progetto intercomunale che possa divenire il punto di riferimento del medio e basso mantovano. Le basi per quello che ha l’ambizione di diventare un piccolo polo sportivo nel panorama provinciale sono state gettate. Dalla sinergia tra Circolo Aics “Serenissima” di Roncoferraro, Comitato Aics di Mantova, Asd Serenissima, Atletica Rigoletto e amministrazione comunale sono recentemente partiti i corsi di avviamento all’atletica leggera per ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni.

(9:58) I ragazzi iscritti al corso sono già 20 tutti residenti nei Comuni di Roncoferraro, Villimpenta, Castel d’Ario e Bagnolo San Vito. Alla guida dei responsabili tecnici Davide Lodi e Luca Vesentini, coadiuvati da Alessandro Malavasi, i ragazzi e le ragazze partecipano sempre con interesse e dedizione alle sedute pratiche e tecnico-teoriche che si svolgono sia al campo sportivo di Roncoferraro che nella palestra comunale. A giorni sarà sistemata, sempre nei pressi del circolo Serenissima, la buca del salto in lungo e prossimamente potrebbe essere posizionata anche la pedana del lancio del peso.

(10:13) «Siamo molto soddisfatti per come si sta sviluppando il progetto nato nel corso dell’estate dall’idea degli organizzatori della Ris8 Run - hanno affermato i presidenti del Circolo Aics “Serenissima” e del Comitato Aics di Mantova, Massimo Guarnieri e Paolo Caleffi -. Il nostro obiettivo è quello di promuovere lo sport tra i ragazzi e le ragazze mettendo a disposizione tutte le strutture connesse al Circolo. Il fatto - proseguono - che anche i ragazzi dei paesi limitrofi partecipino alle nostre attività ci fa molto piacere perché l’idea di fondo consisteva proprio nel dare la possibilità a tutte le famiglie della zona di poter usufruire di un servizio che non sempre può essere fruito per questioni di tempo o distanza dalle strutture presenti sul territorio».

(10:28) La ciliegina sulla torta è arrivata qualche giorno fa con la vittoria dei campionati provinciali studenteschi di corsa campestre da parte di Matilde Butturi, atleta che ha iniziato a seguire i corsi solo da ottobre. L’anno prossimo sarà ricco di eventi sportivi, organizzati presso il Circolo Aics “Serenissima” di Roncoferraro, in collaborazione con il comitato Aics di Mantova ed il Gruppo podistico San Pio X, a partire dalla corsa campestre dell’11 marzo, quando si svolgerà la prima edizione del “Ronco Cross Country” inserita nei calendari Fidal Mantova Master e giovanile, per culminare poi il 22 aprile con la terza edizione della Ris8 Run, corsa podistica su strada di 8 chilometri anch’essa inserita nel calendario Fidal Mantova. «Inoltre - aggiunge il coordinatore Malavasi - gli atleti iscritti ai corsi potranno partecipare alle numerose gare organizzate da Fidal e Aics sui vari campi di atletica dissipati sul territorio».  (m.v.)

Commenti