Cronaca
Automobilisti in trepidante attesa dei nuovi dati Arpa
Blocco traffico, si spera nel maltempo
pubblicato il 28 dicembre 2017 alle ore 21:30
immagine
Circolazione limitata per i veicoli diesel, compresi Euro 3 e 4

Mantova (16:18) Un altro giorno di blocco del traffico. È quanto stabilisce il protocollo regionale che ha portato al provvedimento messo in atto in città. Si è in trepidante attesa dei nuovi dati Arpa registrati in seguito al maltempo odierno, nella speranza che non vengano superati i limiti dei valori di Pm10 imposti dalla legge.

(16:29) Le pattuglie della Polizia Locale si sono posizionate principalmente tra piazza Cavallotti e corso Libertà a presidiare l’accesso alla Ztl. Dai controlli sui veicoli in transito non sono emerse irregolarità. Evidentemente per il giorno di Santo Stefano, complice la festività, i proprietari di veicoli diesel Euro 3 e 4, oltre agli altri già soggetti a limitazioni alla circolazione, non si sono quindi recati in città. Ciò che hanno dovuto fare anche mercoledì 27 dicembre.

(16:38) Nei giorni scorsi la media di Pm10 tra Mantova e provincia, secondo i dati Arpa, era stata di 85 mg/mc, con una punta di 102 in piazzale Gramsci. Lieve calo il giorno di Natale, quando la media si è attestata sui 79 mg/mc e un valore massimo di 86 ancora una volta in piazzale Gramsci.

(16:55) Di fatto quello di Natale era stato il sesto giorno consecutivo di superamento dei limiti di 50 mg/mc. Oggi il passagio di una leggera perturbazione con deboli piogge dovrebbe aver però contribuito ad abbassare il livello della micropolveri.

 

Commenti