Eventi e Società
Sabato 30 al Bibiena
Un concerto per restaurare l'organo del Duomo
pubblicato il 27 dicembre 2017 alle ore 21:35
immagine
Un concerto per restaurare l'organo del Duomo

Mantova (ore 16.30) Sabato dalle 20.30 al Bibiena si terrà un concerto per valorizzare e finanziare il restauro dell'organo del Duomo. A presentare l'iniziativa sono stati l'assessore Andrea Caprini, Mons. Giancarlo Manzoli, il direttore generale della Fondazione Discanto nonché direttore artistico della serata M° Stefano Darra, il professor arlo Benatti che seguirà il progetto di restauro dell'organo dal punto di vista fonico, l'organista Candido Bondavalli e Cira Russo della Forndazione Discanto. (m.b.)

(ore 19.18) Sul palco del Bibiena  i ragazzi che si esibiranno sul palco del Bibiena sono tutti vincitori del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti "Siamo particolarmente contenti di poter proporre al pubblico mantovano i migliori concorrenti del Premio Zinetti - ha spiegato il direttore Generale della Fondazione Discanto  Darra  -  in quanto si tratta di giovani talentuosi che uniscono la disciplina della grande musica al divertimento per tutte le tipologie di pubblico. Quello che vogliamo fare è divertire le persone e sensibilizzarle al problema dell’organo del Duomo di Mantova che necessita di un importante lavoro di restauro".  (m.b.)

(ore 19.38)  Un conceto per aiutare a restaurare l'organo del Ducale. Nella cattedrale di San Pietro apostolo  Duomo di Mantova  sulla cantoria del braccio destro del transetto, si trova infatti l'organoa canne costruito dalla ditta organaria cremasca Benzi-Franceschini nel 1915 e in seguito più volte restaurato ed ampliato. Allo stato attuale, le condizioni di funzionamento sono precarie e la parrocchia di San Pietro  Apostolo (prima con don Alfredo Rocca, poi con don Renato Zenezini) ha indetto una gara d’appalto per i lavori di restauro, che richiederanno la cifra stimata di circa 110.000 Euro e si protrarranno per circa 12-14 mesi, durante i quali lo strumento verrà smontato.  (m.b.)

 

Foto
Commenti