Provincia
Fontana e facciate dei palazzi verranno tirati a lucido
Castiglione, Piazza Dallò si rifà il look
pubblicato il 26 dicembre 2017 alle ore 19:24
immagine
Castiglione - Uno scorcio di piazza Dallò

Castiglione (8:25) Il cuore storico di Castiglione si rifà il look. Parliamo di piazza Dallò, salotto della cittadina aloisiana che nel corso dei prossimi mesi, se tutto andrà come previsto, vedrà importanti lavori di restyling voluti dal Comune. A partire dalla fontana nel centro della piazza, che è previsto venga ripulita e rimessa a nuovo, fino alle facciate degli storici palazzi che verranno ritinteggiate.

(8:42) "Proprio per quest’ultimo passaggio - ha spiegato il sindaco Enrico Volpi - con l’inizio del nuovo anno il Comune avvierà una serie di contatti con i proprietari delle varie porzioni della grande struttura che circonda piazza Dallò. Obiettivo è quello di trovare un accordo così da programmare insieme - Comune e privati - una serie di interventi di restyling delle facciate della piazza". Nelle intenzioni del Comune si tratta semplicemente di ritinteggiare le facciate dei palazzi così da rendere piazza Dallò maggiormente gradevole rispetto a quanto non sia ora.

(9:16) Per il Comune non sarà difficile eseguire almeno una parte di tale intervento. L’ex Casa del fascio, dove ha sede l’Arci Dallò, qualche mese fa è infatti passata di mano dal Demanio al Comune. Tale porzione di piazza Dallò è quindi nelle disponibilità dell’ente locale, che può intervenire senza particolari difficoltà.

(9:38) Unendo il lavoro del Comune e dei privati con i quali prenderà il via a breve un dialogo, l’ente punta a dare nuova vita a piazza Dallò. Nella quale effettivamente spicca il colore giallo dei palazzi - quasi in “stile bolognese” - colore che però nel corso del tempo si è scurito e sta perdendo smalto. Discorso diverso per la fontana. Nel 2015, grazie al progetto Art Bonus, sono stati raccolti 12mila euro. Tali fondi sono ancora disponibili e almeno due o tre professionisti si sono già fatti avanti per proporre un proprio progetto di restauro.

Commenti