Eventi
Evento culturale nel quartiere Valletta Valsecchi
Successo per la Festa d'Inverno
pubblicato il 21 dicembre 2017 alle ore 18:31
immagine
Successo per la Festa d'Inverno

Mantova (h.17:10) Grande successo per l'edizione 2017 della Festa d'Inverno organizzata da "Segni d'Infanzia" in collaborazione con Biblioteca Baratta, Alce Nero, Charta Coop. Soc. e Parrocchia Gradaro. L'evento, che ha percorso giovedì 21 dicembre le vie principali del quartiere Valletta Valsecchi, fa parte della rassegna di appuntamenti del cartellone "Epicentro Culturale" e si pone come fine quello di rivalorizzare l'identità sociale e culturale del quartiere Valletta Valsecchi.

(h.17:29) Un lungo corteo di fiaccole, partito da Piazza Aliprandi, ha terminato il proprio giro allo Spazio Gradaro passando per l'affaccio su Porto Catena – dove si sono accese ufficialmente le fiaccole grazie al fuoco portato dal giocoliere/tedoforo Francesco Lenzi – Vicolo Maestro, Vicolo S. Nicolò, Via Cappadocia, Piazza Polveriera, Via Salnitro fino a una prima tappa in Via Santa Caterina per osservare la bellezza del Campanile della Chiesa omonima. Il percorso, prima di concludersi allo Spazio Gradaro, è continuato poi all'interno del giardino della Biblioteca Baratta dove sono state trasmesse le registrazioni vocali di alcuni degli abitanti del quartiere Valletta Valsecchi che hanno ricordato aneddoti e memorie di vita di quartiere.

(h.18:20) La vera festa è iniziata allo Spazio Gradaro dove i partecipanti alla fiaccolata hanno potuto vedere l’esposizione delle opere realizzate dalle classi ID e IL della Bertazzolo e 2B della Sacchi nel corso dei laboratori realizzati da Charta Coop. Soc. nell'ambito del progetto "Epicentro Culturale" utilizzando la tecnica del caviardage. Tra un panettone e una merenda si è atteso l'arrivo della serata accompagnati da acrobati, giocolieri e il fuoco preparato dal gruppo Scout C.N.G.E.I. oltre alla musica dal vivo del progetto Oa di F.C.E. Records, nato con l’obiettivo di creare musiche completamente originali attraverso una composizione di insieme con i protagonisti più giovani della scena musicale mantovana. (m.b.)

Foto
Commenti