Provincia
Commenti positivi per la relazione del presidente Bertinelli
Fava: "Bene il mercato del Parmigiano"
pubblicato il 21 dicembre 2017 alle ore 20:25
immagine
L'assessore Gianni Fava

(h.14:28) L'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, ha commentato la relazione del presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, a margine dell'assemblea annuale dei soci che si è tenuta giovedì 21 dicembre a Parma. Fava ha affermato che "il piano presentato dal presidente Bertinelli sostiene in prospettiva la fase positiva che sta vivendo il mercato, cercando un equilibrio fra domanda e offerta e potenziando, anche attraverso iniziative speciali, l'export. E' un progetto ambizioso, ma che va nella direzione di garantire alla filiera il valore aggiunto che il prodotto merita".

(h.15:00) "Le quotazioni del Parmigiano Reggiano sono piu' alte del 3,2% e del 6,2% rispetto a 12 mesi fa per lo stagionato 12 mesi e per il 24 mesi - ha proseguito Fava - a conferma appunto che la linea dettata dal Consorzio va nella direzione giusta, grazie anche alle azioni promozionali forti che dalla fine di ottobre si sono intensificate".

(h.15:20) Prodotto principe del lattiero caseario Made in Italy, con una produzione non soltanto emiliana, ma che abbraccia anche l'area del Basso Mantovano, il Parmigiano Reggiano nel 2017 dovrebbe arrivare a 3,4 milioni di forme, che saranno commercializzate mediamente nel corso del 2018.

(h.15:42) L'assessore lombardo Fava ha così concluso il suo commento: "Sono convinto che la pianificazione di controlli più stringenti per il grattugiato e il porzionato abbia contribuito a sostenere i prezzi sul mercato che certificano l'attrattività di unprodotto simbolo del Made in Italy".

Commenti