Eventi
Presentato il libro di Riccardo Braglia
I Gonzaga - Il mito/La storia
pubblicato il 19 dicembre 2017 alle ore 21:17
immagine
Il critico d'arte Riccardo Braglia

Mantova I Gonzaga da sempre sono considerati la famiglia per eccellenza di Mantova e proprio per celebrare questa dinastia, lo storico Riccardo Braglia ha presentato oggi, martedí 19 dicembre, la riedizione del suo saggio storico dedicato all'omonima famiglia. "Abbiamo ospitato il cast di una grande serie televisiva all'interno di Palazzo Ducale - ha dichiarato il Direttore Peter Assmann che ha aperto la presentazione con l'autore e l'editore Giulio Girondi - ma quello che vorrei è poter vedere un giorno un serial dedicato alla famiglia Gonzaga perché veramente la sua storia merita di essere conosciuta a livello mondiale."

Si è trattato di una serata all'insegna della grande dinastia mantovana raccontata con lo stile unico dello storico Riccardo Braglia. "Quello che maggiormente mi è piaciuto del testo di Riccardo Braglia - ha detto l'editore Giulio Girondi - è il fatto che riesce a far vivere tutti i personaggi della famiglia Gonzaga di vita propria. Sembrano uscire dalle pagine e venirci incontro con i loro problemi e le loro grandi azioni."

Uno stile vivace e frizzante che però non dimentica la precisione scientifica. "Tutto quello che ho scritto in questo saggio è frutto di una ricerca meticolosa all'interno dell'archivio Gonzaga e dei fondi librari della biblioteca Teresiana. - ha affermato lo storico Braglia - Si è trattato di una grande famiglia che ha trasformato la città di Mantova in un grande potentato e ne ha dato la forma che ora conosciamo. Certo non mancano i dati più piccanti ed intimi che saranno il soggetto del mio prossimo lavoro." (M.B.)
Foto
Commenti