Eventi
La Corte dei Gonzaga
Ketty Grossi vince il concorso dei tarocchi
pubblicato il 11 settembre 2018 alle ore 10:32
immagine
Ketty Grossi vince il concorso dei tarocchi

Mantova Nella cornice del Festivaletteratura domenica 9 settembre si è tenuta la premiazione del concorso I Tarocchi di Mantova ideato da Simone Rega, storico dell’arte, e promosso dalla casa editrice Il Rio. L’evento si è tenuto presso la bottega di ceramiche La Corte dei Gonzaga che ha fatto da scenario artistico alla proclamazione. Il concorso, lanciato lo scorso 22 giugno e che ha visto la partecipazione di artisti mantovani, prevedeva la realizzazione di una carta degli arcani maggiori ispirandosi al volto di Andrea Mantegna. 
La Giuria ha consegnato il primo premio all’artista madonnara Ketty Grossi che per immediatezza simbolica e il forte colorismo ha saputo intrepretare al meglio la tematica del concorso. 
L’artista realizzerà il resto dei tarocchi in accordo con Simone Rega e la Casa Editrice che sceglieranno i personaggi più adatti della storia mantovana e la loro relazione con gli Arcani Maggiori. 
Gli altri due premi, quelli della critica, sono andati agli artisti Romano Boccadoro e Corinna che si sono contraddistinti per la creatività e la personalità dell’interpretazione.   
Si tratta di un progetto che non si esaurisce con la realizzazione dei tarocchi perché questi saranno uno strumento turistico e didattico per creare nuovi itinerari e mettere in luce i luoghi dei personaggi che hanno fatto la storia di Mantova.
 

Redazione eventi
Foto
Commenti