Sport
Calcio Serie D
Ferrari al 90': il Mantova passa il turno in Coppa
pubblicato il 1 settembre 2018 alle ore 22:50
immagine
L'azione del gol partita

Mantova Il Mantova batte l'Axys Zola con un gol allo scadere di Ferrari (favorito da una deviazione avversaria) e vola ai 32esimi di finale di Coppa Italia. Una vittoria sofferta ma meritata, quella dei biancorossi, che hanno giocato per 70 minuti in 10 a causa dell'espulsione di Silvestro. Anche l'Axys è rimasto in inferiorità numerica negli ultimi 25' per il doppio giallo a Ben Bahri.

La cronaca

Buon pomeriggio dallo stadio Martelli, dove il Mantova si appresta ad inaugurare la stagione 2018-19. Ad affrontare i biancorossi, nel primo turno di Coppa Italia, sono i bolognesi dell'Axys Zola, che domenica scorsa hanno eliminato il Forlì. Le due squadre si sono già affrontate due volte quest'estate: al triangolare di Budrio e al Memorial Cappelletti. In entrambi i casi finì in parità e il Mantova la spuntò ai rigori. Anche stavolta, in caso di parità al 90', a decidere la qualificazione saranno i tiri dal dischetto. Queste le formazioni.

Mantova: Borghetto; Maistrello (53' Riccò), Baniya, Manzo, Silvestro; Giacinti, Cecchi (66' Cuffa), Minincleri; Yeboah (21' Bertozzini), Altinier (53' Ferrari), Ferri Marini (62' Scotto). A disp.: Doro, N. Aldrovandi, Bertozzini, Negri, Tkakur. All.: Morgia.

Axys Zola: Celeste, Cocchi (79' Tanoh), Gabrielli (48' Fabbri), Scalini, Ben Bahri, Cestaro, Caprioni, Galanti (48' Marchetti), Cozzolino (80' Salcuni), Salvatori, Mantovani (70' Minghetti). A disp.: Bruzzi, Bagatti, Esposito, Andronachi. All.: Zaccaroni.

Arbitro: Davide Faraon di Conegliano (Laghezza di Mestre e Mirarco di Treviso)

Rete: 90' aut. Minghetti

Note: espulsi Silvestro al 18' per fallo e al 66' Ben Bahri per doppia ammonizione. Ammoniti Galanti, Ben Bahri. Calci d'angolo: 4-4. Recupero 1' + 5'

 

Secondo tempo 

95' Il Mantova va vicino al raddoppio, ancora con Ferrari. Ma non c'è più tempo. L'arbitro fischia la fine e l'Acm si qualifica per i 32esimi di finale.

90' Cinque minuti di recupero.

90' Gol del Mantova!!!! Cross di Minincleri che pesca Ferrari quasi sulla linea di fondo, l'attaccante biancorosso, con la decisiva deviazione di Minghetti, trova il varco giusto per infilare Celeste.

86' Scotto dai 30 metri spara alle stelle. Il Mantova sta comunque spingendo.

80' Nuovo cambio tra i bolognesi: esce Cozzolino, entra Salcuni.

79' L'Axys sostituisce Cocchi per Tanoh.

78' Traversa di Ferrari su colpo di testa da calcio d'angolo!

76' Il tempo passa, il Mantova mantiene il pallino del gioco ma fatica a trovare sbocchi offensivi.

70' Cambio nell'Axys: esce Mantovani, entra Minghetti.

66' Ben Bahri ferma Scotto lanciato in area e rimedia il secondo cartellino giallo. Ripristinato l'equilibrio numerico. Intanto entra Cuffa al posto di Cecchi.

65' Giacinti per Scotto che dalla lunetta spara alto. Grande occasione per il Mantova.

62' Avvicendamento in attacco nelle file del Mantova, giù Ferri Marini, dentro Scotto.

56' Punizione di Minincleri che per poco non inquadra lo specchio.

53' Doppio cambio per il Mantova: escono Maistrello e Altinier, entrano Riccò e Ferrari.

51' Giacinti s'invola sulla destra ma calibra male il cross. Il Mantova ci prova con maggior convinzione rispetto al primo tempo.

48' Prime due sostituzioni per l'Axys: escono Gabrielli e Galanti, entrano Fabbri e Marchetti.

46' Il gioco riprende. Squadre in campo con gli stessi undici del primo tempo.

 

Primo tempo

45' Dopo un minuto di recupero le squadre vanno al riposo sullo 0-0. Primo tempo soporifero che il Mantova ha giocato in gran parte in 10 per l'espulsione di Silvestro al 18'.

43' Occasionissima per l'Axys sugli sviluppi di una punizione: tocco di Caprioni in mischia, palla fuori di pochissimo.

40' Il primo tempo si avvia alla conclusione senza emozioni. L'Axys guadagna campo, Mantova un po' in affanno in questa fase.

34' Il punteggio non si schioda. Nonostante l'espulsione, il Mantova ha mantenuto un buon equilibrio, anche se fatica a creare occasioni pericolose.

27' Curiosità: dopo l'espulsione di Silvestro il Mantova gioca con tre quote. Nulla di irregolare: a norma di regolamento, è possibile in caso di espulsione o infortunio di una quota (come nel nostro caso con il "rosso" a Silvestro).

24' Buona combinazione sulla destra Maistrello- Altinier, l'attaccante prova a infilare Celeste da posizione angolata ma senza successo.

21' Morgia corre ai ripari ed inserisce Bertozzini al posto di Yeboah.

18' Silvestro entra scomposto in spaccata sul ginocchio di Mantovani. Cartellino rosso per il biancorosso e primo colpo di scena del match.

14' L'Axys se ne sta rintanata nella propria metacampo.

11' Yeboah in ottima posizione fermato in fuorigioco.

6' Maistrello lancia Ferri Marini che mette in mezzo per Altinier, esterno sul secondo palo, palla a lato. Prima occasione per il Mantova.

4' Fase di studio al Martelli. Il match ancora non decolla.

1' Mantova in maglia blu, Axys in bianco. Partiti!

 

Redazione Sport
Commenti