Provincia
Investimento da 500mila euro
Cerese, in autunno lavori al municipio
pubblicato il 9 agosto 2018 alle ore 15:13
immagine
Cerese, in autunno lavori al municipio

Borgo Virgilio   Prenderanno il via in autunno i lavori alla sede municipale di via Aldo Moro a Cerese. Un progetto a cui tiene particolarmente l’amministrazione comunale di Borgo Virgilio, che con un investimento di 500mila euro - fondi ottenuti per metà grazie al bando della Regione - potrà rendere l’edificio più efficiente dal punto di vista energetico: oltre al cappotto per l’isolamento dei muri esterni e del tetto saranno sostituiti tutti i vecchi infissi. Si inizierà con la rimozione dell’intonaco e l’adeguamento dei marmi alle finestre, quindi sarà posato il un cappotto termico che isolerà lo stabile.
 Si procederà poi con l’intonacatura e la sostituzione degli infissi. Una serie di migliorie che consentiranno di far calare drasticamente i consumi del municipio, che diventerà quasi indipendente dal grande impianto di riscaldamento attuale.
 Sarà quindi il municipio la prossima tappa del piano di riconversione degli impianti termici portato avanti da qualche anno dal Comune per tagliare i costi delle bollette e ridurre le emissioni inquinanti nell’ambiente. «In dieci o al massimo dodici anni la spesa sarà ammortizzata - assicura l’assessore ai Lavori pubblici  Francesco Aporti  -. Ricordo che al bando della Regione il Comune aveva candidato il Palazzetto dello sport (progetto già realizzato) e, appunto, il municipio: quest’ultimo era rimasto fuori dalla graduatoria, ma è stato in seguito ripescato perché altri Comuni, non in grado di sostenere economicamente i lavori, hanno rinunciato. Con il progetto esecutivo già pronto, se non vi saranno inghippi (leggasi ricorsi, ndr) i lavori dovrebbero durare non più di un paio di mesi».  Le buste della gara sono già pervenute all’Ufficio tecnico comunale. Adesso dovranno trascorrer e i canonici 40 giorni per l’aggiudicazione definitiva.

 

Matteo Vincenzi
Commenti