Eventi
Segni d'infanzia
Al Baratta si gioca con le lingue e con le storie
pubblicato il 13 giugno 2018 alle ore 10:56
immagine
Al Baratta si gioca con le lingue e con le storie

Mantova Giovedì 14 alle 17.00 è in programma un’altra imperdibile tappa del grande viaggio intorno al mondo, fatto di storie e scoperte, all’interno della Tenda dell’esploratore, un inedito spazio dedicato alle letture che si animano grazie all’interpretazione dell’attrice Sara Zoia, creato da Segni d’infanzia associazione all’interno del cortile della Biblioteca Baratta. Gli appuntamenti, che rientrano nell’ambito del progetto EpiCentro Culturale Valletta Valsecchi sostenuto da Fondazione Cariplo, sono dedicati a famiglie e bambini (da 5 anni) che possono condividere itinerari fantastici, da un capo all’altro del mondo, avventurandosi anche nell’ascolto di lingue straniere.

Ad ogni incontro Sara Zoia ospita nella sua tenda anche un ragazzo o un adulto, un abitante del quartiere di Valletta Valsecchi, custode di una lingua diversa tutta da scoprire. Questo giovedì tanti gli ospiti, le lingue e le avventure: dalla Francia ai piedi delle montagne albanesi, dalla Cina al Brasile. Partendo da libri e mappe la tenda si popola di personaggi leggendari della tradizione popolare albanese, di giganti e dragoni cinesi, di fiabe e canzoni brasiliane. Dalla musicalità della lingua brasiliana si passa al fascino di quella cinese, tutta bella da guardare nella sua forma scritta fatta di ideogrammi, fino a una lingua che non si colloca in nessuna parte del mondo specifica, ma può essere in tutte, e che non ha bisogno della voce per comunicare ma piuttosto di mani, espressioni del viso e movimenti del corpo. È la lingua dei segni e grazie all’intervento di Daniela Gasparini le storie passano anche attraverso i gesti e raggiungono davvero tutti. 

Dopo giovedì la tenda dell’esploratore non va in vacanza, ma ricompare a Palazzo Ducale fra le tante attività in programma per la Festa d’Estate, dei Popoli e delle Culture del 22 giugno, dove i viaggi e le sorprese si moltiplicano.  

Attività gratuita - a partire da 5 anni - richiesta prenotazione: segreteria@segnidinfanzia.org - 0376.1511955
 

Commenti